...... Non fare la privata!!! Non serve a un tubo! Chi ci va unipol a controbattere sui calendari?

Dici ??!!!
Pensa che se quest'anno avevamo fatto tutti Unipol..... qui nel Lazio....io stamattina ero andato a caccia !!!
Pensa tu .... eh !!!
 
(Untitled)

Non scrivete cose non vere,non è scritto da nessuna parte che la tortora non può essere cacciata,vi è un piano di gestione internazionale,i tar bloccano per pericolo imminente in maniera cautelare,smettetela di dare poi colpe alle aavv quando in questo caso,sono scelte del tutto politiche visto che Zingaretti sta a braccetto con i 5 stelle.
Almeno le altre regioni sono andate davanti al tar,nel Lazio la politica nn vi ha dato nemmeno quello,certo non per colpa delle aavv che hanno si altre colpe.
la mia regione ha fatto peggio negando la preapertura in modo generale tutto,sapete perché?
perché è un assessore filoanimalista che decide,punto.
 
Questi Tullio non c'hanno l'ispra e la 157/92 manco sanno dove sta' de casa : "nei giorni 1,5,8,12 settembre:tortora selvatica ,tortora dal collare,ghiandaia,gazza,cornacchia grigia,storno,merlo,colombaccio e piccione torraiolo"

"dal 19 settembre al 30 dicembre 2021 : frosone,merlo,quaglia,tortora selvatica,tortora dal collare,piccione torraiolo,fringuello e verdone"......ecc.....ecc....

Manco nell'81 quando presi il pda qua' da noi c'era un simile calendario......chissa che aavv va' per la maggiore da loro! Ma San Marino nun sta' in europa....giusto??'?Sta su' Marte.
 
Ci sono stati anche due anni di seguito in cui è stata quasi apertura generale in quanto si poteva cacciare oltre la tortora e corvidi anche quaglia fagiano e lepre. (Ai tempi del mobiliere).
 
Non scrivete cose non vere,non è scritto da nessuna parte che la tortora non può essere cacciata,vi è un piano di gestione internazionale,i tar bloccano per pericolo imminente in maniera cautelare,smettetela di dare poi colpe alle aavv quando in questo caso,sono scelte del tutto politiche visto che Zingaretti sta a braccetto con i 5 stelle.
Almeno le altre regioni sono andate davanti al tar,nel Lazio la politica nn vi ha dato nemmeno quello,certo non per colpa delle aavv che hanno si altre colpe.
la mia regione ha fatto peggio negando la preapertura in modo generale tutto,sapete perché?
perché è un assessore filoanimalista che decide,punto.

La casa vera è che le nostre aavv non vogliono che sia fatta la preapertura ai corvidi... c'è un doc firmato da tutte le associazioni...
noi non è che ce la prendiamo con le aavv ...noi vogliamo proprio la loro testa...
 
Ok allora.....via la preapertura....via i giorni di febbraio......nient'altro [26]! Gia' che ci siamo appendiamo il fucile il 31 dicembre...magari togliamo il merlo, direi non piu' di 10 tordi per un max. di 50 a stagione...un 5 colombacci scarsi e andiamo a caccia tassativamente alle 8.00 di mattina e alle 13.00 tutti a casa !?! Che dite...puo' andar bene ??? Mi sembra deontologicamente corretto...no [thumbsup.gif]?!? L'ambiente ne trarra' sicuro beneficio...le specie in sofferenza torneranno rigogliose.....l'ispra ci sosterra' a spada tratta...e la lipu' si gemellera' con la federcaccia....ma si dai...bene cosi'....bravi [eusa_clap.gif]!

Ahhhh dimenticavo : Belen e' vergine de cul@ e Draghi e' un bravo premier [Trilly-77-24.gif]!

E lo so' : so' 'n ca@@aro :mrgreen:...ma avete cominciato prima voi heuuu.gif]

Saluti...come sempre.

Beh io penso che siano molti i cacciatori che invece di poter sparare il colombaccio solamente dal 1 Ottobre per poter aver 10 miseri giorni a Febbraio (quando ormai si contano sulle dita e quei pochi sono ben istruiti a starti alla larga), preferiscano cacciarli già a Settembre quando ce ne sono in abbondanza, come d’altronde si fa in tante regioni che hanno un calendario più decente del nostro.
Io la penso così come tante altre persone, visto che tanta gente non resiste alla tentazione vedendoseli passare continuamente sulla loro testa e puntualmente quando ad ottobre finalmente si apre al colombaccio per terra è già pieno di spiumate effettuate in apertura e nei giorni precedenti.
Inoltre ci tengo a precisare (visto che alcuni non sono ben informati sulle leggi in materia) che inserirli a Settembre invece che a Ottobre permetterebbe anche di poterli inserire in preapertura, e spararli insieme alla Tortora non mi farebbe poi così schifo eh!!!
 
Il problema è a monte:ce lo hanno messo nel sedere dando i numeri dei capi abbattibili. Leggetevi la note dell'assessore Saccardi in merito alla preapertura non data in Toscana. Come fai a verificare in tempo reale quanti:D capi stai abbattendo nell giornata di caccia? App online! Gap tecnologico x chi non ha smartphone o per le persone anziane che non possono utilizzarla. E in più, ammesso che si sia ligi al dovere e si segnali prontamente il capo abbattuto, cosa fai se a metà mattinata hai raggiunto la quota dei capi totali che la regione può abbattere? Segnali online di fermarsi?
Il problema è politico e i due ministeri mite e MIPAF ce l'hanno confezionata alla grande con tanto di sabbia mischiata alla vasellina!
Nell'incertezza meglio non dare preapertura che darla ai soli corvidi. Caro montalbagno dei poveri non mi sei piaciuto come non mi sei piaciuto con la storia dei colori giallo e arancione: avevi la Toscana che ti ha aperto la pista ma hai preferito rimanere al coperto!

Stefano...i capi abbattibili sono conseguenza di quelli segnati lo scorso anno...che DEVONO essere dimezzati x rispettare il piano di gestione.
In Toscana sono 4500 xché lo scorso anno ne sono state abbattute...dicono i tesserini...9000. Capisci? 25000 cacciatori toscani hanno segnato 9000 tortore...un numero ridicolo.
Altrove..Marche ed Emilia Romagna x esempio...non ci sono numeri regionali da rispettare o APP x la segnatura immediata...xché i numeri sono ben altri e il carniere limitato a 3 capi fa rientrare tutto nel rispetto delle regole del piano di gestione.
Ma temo non servirà xché pare sia richiesto un piano di gestione nazionale....
 
Non scrivete cose non vere,non è scritto da nessuna parte che la tortora non può essere cacciata,vi è un piano di gestione internazionale,i tar bloccano per pericolo imminente in maniera cautelare,smettetela di dare poi colpe alle aavv quando in questo caso,sono scelte del tutto politiche visto che Zingaretti sta a braccetto con i 5 stelle.
Almeno le altre regioni sono andate davanti al tar,nel Lazio la politica nn vi ha dato nemmeno quello,certo non per colpa delle aavv che hanno si altre colpe.
la mia regione ha fatto peggio negando la preapertura in modo generale tutto,sapete perché?
perché è un assessore filoanimalista che decide,punto.

Invece nel Lazio sono proprio le aavv che hanno rifiutato la proposta della regione di anticipare solo ai nocivi. Le nostre associazioni sono a questo punto filoanimaliste secondo il tuo ragionamento.
 
Anche per me è caccia. E l'avrei fatta volentieri.
Non c'è una caccia minore, è la persona che sceglie la caccia che più gli piace. Avrei fatto volentieri la caccia a cornacchie all'apertura e dedicarmi alla passeggiata con il cane il 19.
 
Questo documento dimostra la pochezza dell'associazionismo Laziale. Massima superficialità. Capito ozannagh ?



Innazi tutto, massa di ignoranti ( nel senso di ignorare anche ciò che dovrebbe essere palese ) , sono anni che la preapertura viene deliberata per 2 giorni e non 3 e nelle passate stagioni, mai e poi mai è stato inserito il colombaccio.

Questi sono i nostri dirigenti regionali, che vanificano quanto di buono è fatto a livello nazionale e giustificano chi si orienta sulle private

.... e la regione con questi dirigenti ci và a nozze

Per Massimiliano , riquoto il mio intervento con la richiesta delle associazioni venatorie laziali. Fortunatamente altrove non sono a questi miseri livelli
 
E quale sceglieresti tra le riconosciute?
Per una sola associazione, condivisibile anche per me, non è meglio azzerare tutti quelli che sono stati ai vertici fino ad ora e ripartire ex-novo dalla base? Con chi non ha nulla a che spartire con i metodi utilizzati fino ad ora? (per esempio andare a braccetto tutto l'anno e avere "divergenze" un giorno l'anno per accontentare qualche associato in contrapposizione con il calendario venatorio partorito)
 
10 miseri giorni a Febbraio

Io in "quei miseri dieci giorni " mi dedicavo proprio alle cornacchie ...e a 'sto giro non le ho sparate in preapertura e nemmeno potro' tirargli nei "miseri 10 giorni" perche' gia' era stata tolta (la cornacchia...e col kaiser che la rimettono! ) dal 31/1 per la solita cazzata dell'arco temporale (sui nocivi....pensa te [deg.gif]!) per darla in preapertura....che pero' non s'e' fatta (a nessuna specie!) heuuu.gif].

io la penso così come tante altre persone, visto che tanta gente non resiste alla tentazione vedendoseli passare continuamente sulla loro testa e puntualmente quando ad ottobre finalmente si apre al colombaccio per terra è già pieno di spiumate effettuate in apertura e nei giorni precedenti.

E pure io la penso cosi' : leva dal ca@@o il colombaccio nei "miseri 10 giorni" e lascia la cornacchia ....che tanto non li freghi manco se t'ammazzi, casomai ne avvistassi uno e dammelo in preapertura che so' piu' boni e teneri.....con lo scontato rodimento di cul@ dei puristi dell'uccello azzurro :mrgreen:

Quello che forse ti sfugge e' che nella Caccia tutto quello che perdi....non lo rivedrai mai piu' [14]

Un saluto.
 
Come fanno a sapere quante tortore sono state abbattute in Toscana lo scorso anno, se i tesserini sono stati consegnati adesso o nella maggior parte dei casi devono essere riconsegnati (da noi c'è tempo fino al 31 agosto ed io l'ho riconsegnato venerdì scorso quando ho ripreso il nuovo)?
 
Quoto pienamente. La preapertura è stata sempre concessa principalmente per la tortora, visto che di questi selvatici all’apertura ce ne sarebbero ben pochi o del tutto assenti.
Quindi se non viene data la possibilità di cacciare quest’ultima non ne vedo il senso. Se veramente qualcuno ha intenzione di sparare ai corvidi può dedicarsi tranquillamente a questa caccia all’apertura generale, tanto questi non ripartono per l’Africa.
Detto questo rimane la colpa alle associazioni venatorie di non aver fatto da subito pressione sulle varie regioni per far approvare in tempo quel famoso piano di gestione della Tortora.
E in particolare le AVV del Lazio hanno sbagliato nel richiedere la preapertura anche alla specie colombaccio sapendo benissimo che non si può. Voglio sapere quando si decideranno a togliere i 10 giorni di Febbraio (a mio parere inutili) ed inserirlo all’apertura generale a Settembre come la gran parte delle altre regioni.

Storm, non so se sei giovane o meno, ma togliere l'apertura anche se solo ai corvidi e i 10 giorni di febbraio dal mio punto di vista è non avere rispetto per il prossimo che indipendentemente dalle specie vuole uscire con il fucile magari solo per passeggiare.
Ci sono stati due anni consecutivi in cui all'apertura si potevano cacciare oltre la tortora e i corvidi anche quaglia fagiano e lepre, quasi un'apertura generale e di sicuro non c'era tutta questa pressione venatoria sulla tortora. Certo altri tempi, migliori secondo me, c'era più libertà d'azione e di scelta, anzi, sapendo che potevo andare "domani" se "oggi" non potevo uscire non era un problema, e sembra assurdo ma con più cacciatori patentati forse sul campo c'era meno pressione venatoria proprio perchè non vincolati ad un tempo ristretto.
 
Storm, non so se sei giovane o meno, ma togliere l'apertura anche se solo ai corvidi e i 10 giorni di febbraio dal mio punto di vista è non avere rispetto per il prossimo che indipendentemente dalle specie vuole uscire con il fucile magari solo per passeggiare.
Ci sono stati due anni consecutivi in cui all'apertura si potevano cacciare oltre la tortora e i corvidi anche quaglia fagiano e lepre, quasi un'apertura generale e di sicuro non c'era tutta questa pressione venatoria sulla tortora. Certo altri tempi, migliori secondo me, c'era più libertà d'azione e di scelta, anzi, sapendo che potevo andare "domani" se "oggi" non potevo uscire non era un problema, e sembra assurdo ma con più cacciatori patentati forse sul campo c'era meno pressione venatoria proprio perchè non vincolati ad un tempo ristretto.

Verissimo Tullio !!! Sai quanti come me anziché correre dietro ad una tortora.... fare a ca@@otti per un capanno e magari dormirci per preservarsi il posto preferivano andare a cornacchie ?? Si univa l'utile con il dilettevole: si eliminavano un po' di nocivi si allentava la pressione sulla tortora e si faceva del bene all'ambiente.
Ma noi abbiamo le 5 sorelle stron@e !!! Però facci caso: quando si tratta di fare una stronz@ta sono tutte unite. Quando invece si tratta di fare qualcosa di buono..... vanno in ordine sparso e si smerdano tra loro!
 
Come fanno a sapere quante tortore sono state abbattute in Toscana lo scorso anno, se i tesserini sono stati consegnati adesso o nella maggior parte dei casi devono essere riconsegnati (da noi c'è tempo fino al 31 agosto ed io l'ho riconsegnato venerdì scorso quando ho ripreso il nuovo)?

Prendono gli ultimi dati.....quindi nel vostro caso i dati del 2019.
Da noi non Emilia Romagna quelli del 2020.
 
Conosco le 5 sorelle dai tempi in cui cominciai le pratiche in regione per avere una concessione.
Ai tempi subii anche un ricatto dalla più grande di loro (.... abbiamo forti conoscenze politiche e possiamo bloccarti in ogni momento....) subito rimpallato al mittente e non subito.
Per questo motivo e per altri succedutisi negli anni, .... le evito.
 
Certo ripartire ex-novo sarebbe l'ottimo! Ma è più utopistico della associazione unica!!!
Il nome non è importante!!! Basta che sia una! La chiamiamo con una sigla diversa alle esistenti così accontentiamo tutti!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto