Ma allora questo piano nazionale cosa conterrà? quali disposizioni? Sarà diversificato per regione o sarà uguale per tutte le regioni? e poi, il numero di 9000 prese per la toscana sarà una pietra miliare? non sarà possibile modificarlo per mille anni?? ma se invece si facessero de censimenti annuali?? Io queste cose mi chiedo.. e non sò rispondermi...

Ecco è questo quello che intendevo.

Se negli ultimi anni si è prelevato una media di 9.000 capi (segnati...perché il problema è proprio la non segnatura dei capi!) con 10 capi max giornalieri fino a 2/3 anni fa se non sbaglio, come sarà possibile modificare questi numeri ?... ergo non devono entrare nei criteri di prelievo, altrimenti, addio tortora!

Ci vogliono dei censimenti atti a stabilire/stimare il contingente che si ferma in italia in primavera e su questi numeri, considerando anche l'incremento percentuale dovuto alle nascite, redigere il piano nazionale di prelievo.
 
Bah, io invece vado controcorrente: per la prima volta hanno scritto un comunicato mostrando di aver due brufoli di palle!
Ma perché ci dobbiamo accontentare di avere la preapertura solo ai corvidi? Vogliamo far passare sempre di più il concetto di caccia intesa solo per mantenimento dei porci e dei nocivi?
io non vedo alcun scandalo in questa mossa. Chi vuol sparare a due cornacchie aspetterà fino al 19. Morirà prima? Speriamo di no!

Per quanto riguarda le altre regioni a noi vicine, la Toscana ha agito più o meno come il Lazio dando solo lo storno con delle limitazioni fantozziane e motivando la mancata preapertura alle tortore con il non voler esporre i cacciatori a possibili sanzioni penali e amministrative (parole ufficiali dell'assessore); le Marche hanno aperto anche ad altre specie ma hanno la spada di Damocle di possibili ricorsi che potrebbero portare alla riduzione del periodo di caccia di 3 settimane ... ricordate frattini con la Toscana?

Qui bisogna lavorare per riportare le cose nel perimetro della 157/92 e togliete quel famoso parere dell'Ispra che, se anche non vincolante sulla carta, ha dato un appiglio forte e sicuro agli animalati!

Ho espresso la mia opinione condivisibile o meno e non scendo in inutili polemiche....
😉

Buona giornata a tutti.
 
Bah, io invece vado controcorrente: per la prima volta hanno scritto un comunicato mostrando di aver due brufoli di palle!
Ma perché ci dobbiamo accontentare di avere la preapertura solo ai corvidi? Vogliamo far passare sempre di più il concetto di caccia intesa solo per mantenimento dei porci e dei nocivi?
io non vedo alcun scandalo in questa mossa. Chi vuol sparare a due cornacchie aspetterà fino al 19. Morirà prima? Speriamo di no!

Per quanto riguarda le altre regioni a noi vicine, la Toscana ha agito più o meno come il Lazio dando solo lo storno con delle limitazioni fantozziane e motivando la mancata preapertura alle tortore con il non voler esporre i cacciatori a possibili sanzioni penali e amministrative (parole ufficiali dell'assessore); le Marche hanno aperto anche ad altre specie ma hanno la spada di Damocle di possibili ricorsi che potrebbero portare alla riduzione del periodo di caccia di 3 settimane ... ricordate frattini con la Toscana?

Qui bisogna lavorare per riportare le cose nel perimetro della 157/92 e togliete quel famoso parere dell'Ispra che, se anche non vincolante sulla carta, ha dato un appiglio forte e sicuro agli animalati!

Ho espresso la mia opinione condivisibile o meno e non scendo in inutili polemiche....
😉

Buona giornata a tutti.

Detto questo che è condivisibile.... bisogna azzerare le aavv e farle morire di fame e di sete
 
Non credo sia così furbo lo zingaro, non credo neanche scemo, ma credo che li dentro sia incompetenti in primis ed ideologicamente scorretti in secundis...
MI dispiace ma lo stato di conservazione di questa specie non c'entra nulla ... è stata una brutta trovata dell'Europa o chi per essa ...
nessuno che va a vedere in Marocco o in Tunisia lo stato si conservazione ...
Mi sembra la storiella dell'inquinamento atmosferico, sanno chi è che inquina veramente (vedi Cina , india,America) ma si preferisce accanirsi con i più" deboli" perché entrare in casa di India e Cina è impossibile...

condivido in pieno esattamente tutto, sono solo i primi due punti di partenza di come ci troviamo adesso, comandati da un gruppo di leccac...i e ladri. scusate lo sfogo ma non ce la faccio più a sentire ogni anno un sacco di cazzz......e e quando devono pensare alle poltrone si scordano la caccia o anche i diritti dei lavoratori. opinione personale.[****.gif][28]
 
Certo.... sarebbe un grande sberleffo se l'assessore oggi volesse comunque promulgare il Decreto per l'apertura ai soli corvidi !!
Chi potrebbe dargli contro e perchè? In quanti poi si dispiacerebbero ?
Di sicuro "qualcuno" verrebbe sbugiardato.... Ed io confido (e spero! ) proprio in questo !!
 
Io pure Robe' 👍 : visto mai 🙄! Certo che sta' a spera' x un preapertura a cornacchie è d'una tristezza unica,anche se ultimamente le mie preaperture erano proprio a corvidi o in afv per evitare liti e caciara ! Ma è solo per non dargliela vinta: uscire il 1° settembre è un rito.....è l'inizio della stagione.....sembra poco....ma per un Cacciatore è tutto.

Ciao
 
Detto questo che è condivisibile.... bisogna azzerare le aavv e farle morire di fame e di sete

Dove sarebbe il condivisibile ? Che la sola apertura a corvidi sarebbe un accontentarsi ? Allora gli anni passati ci siamo "assai soddisfatti" sparando anche alle tortore ? Io sarei andato a cornacchie ed avrei tolto un pò di monnezza volante. Dove è o sarebbe lo scandalo ?
E poi ritorno a dire : l'assessore ha fatto bene. Ha proposto subito solo corvidi perchè se avesse messo anche le tortore noi una decina di giorni fa avremmo subito ricorso....c'avrebbero tolto le tortore ed ora staremmo "solo" a cornacchie. Ora invece grazie a chi la pensa diversamente e a ste 5 ass del caxxo ce ne stiamo belli belli e sopratutto comodi a casa. Non era meglio allora accettare subito le "sole" cornacchie ?? La lungimiranza certa gente ce l'ha solo allo stadio ?
 
Miiii, in Puglia ancora l'abbiamo in calendario che furbescamente non è stato pubblicato apposta per evitare I ricorsi, quindi I verdi si attaccano al tram, venerdi lo pubblicheranno poi ce il fine settimana e lunedi presenteranno al tar il ricorso , troppo tardi per mercoledi giorno di apertura per fare la sospensiva che goduriaaaaaaa.
 
Io dico che senza AAVV siamo spacciati più che di ora... ma ce ne vuole una sola!!! Una sola non 20 associazioni che fanno a chi ce l'ha più lungo!!!

Saluti

Una sola aavv non si farà mai , perché le aavv sono legate ai partiti e dovreste saperlo ormai....se invece gli fai mancare l'ossigeno devo mettere la testa fuori... altrimenti se dobbiamo morire noi moriranno anche loro... amen
 
È così purtroppo Achi'.....una ripicca delle aavv...tipo me tajo er caxxo per fare dispetto a mi moje....
Cmq la Regione non ha fatto un caxxo in materia di protocollo per la tortora... subito dopo le aavv hanno confermato la disfatta...
Assicurazioni private tutta la vita... morire de fame e de sete...
 
Ogni volta che l'Europa chiede " attenzione " sui prelivi di talune specie, paventandone anche l'esclusione dai calendari ... ora la tortora, ma anche le allodole e diversi acquatici, ecco che escono fuori discussioni senza senso sulle presunte stragi all'estero, magari con le reti. Cose che si son sempre fatte dai tempi dei tempi, solo che non c'era youtube ed i social. L'Europa non può mettere bocca su ciò che accade in paesi sovrani e tra l'altro in aree politicamente ostili. In queste Aree chi ruba, si ritrova con le mani mozzate, in Italia chi ruba si ritrova con una poltrona in parlamento [banghead.gif].
Tornando alla tortora, in Marocco, per esempio è selvatico ambito soprattutto dai forestieri occidentali che ne fanno incetta. Ebbene, che cavolo centrano le tortore che vengono cacciate a Giugno e luglio ( sono questi i periodi in cui vengono organizzati i viaggi venatori ) con le tortore che si trovano da noi ?
Riguardo la diminuzione dei contingenti nidificanti in declino nell'areale Europeo, questo è un dato di fatto accertato, tanto che, ben prima dei comunicati Europei diramati ai ministri dell'ambiente, in Spagna sono state proprio le associazioni venatorie di alcune regione ha chiedere la moratoria con la chiusura alla specie per 5 anni. I cacciatori lo hanno chiesto, non gli ambientalisti !!!!!!!!!!!. Motivazioni ? Le coppie nidificanti hanno ridotto il numero delle covate. Dalle 3 si è passati ad una ed a volte neanche quella. La questione riguarda in Spagna solo alcune regioni, ma nel resto d'Europa a nord del Bel paese la situazione è ben grave, tanto che ci è stato chiesto da tempo di monitorare, ragion per cui a suo tempo la Federcaccia ha invitato i cacciatori alla raccolta delle ali per poter definire l'età dei soggetti prelevati. Seppur in periodo in cui la maggior parte dei contingenti è tornata in Africa si prelevano venatoriamente un quantitativo proporzionalmente elevato di soggetti giovani dell'anno, si riesce a dimostrale che la nostra penisola non ha problematiche dovute alla natività e portando questi studi accompagnati con un numero di abbattimenti che giustifichino una buona salute, la presenza in calendario e la preapertura possono essere giustificate se politicamente si vuole, perchè poi è la politica regionale che decide e deve ben motivare se si vuole superare lo scoglio dei ricorsi.
Oggi la caccia è questa. Clima impazzito, cementificazione a macchia d'olio, culture intensive ecc., fan più danno dei video ( tra l'altro soliti e condivisi milioni di volte ) che fanno luce su pratiche anti etiche da sempre utilizzate in paesi culturalmente e geograficamente lontani. Pratiche in luoghi dove non può l'Europa mettere naso ed allora deve comunque preservare la biodiversità nei propri confini. Si chiama educazione e civiltà, come dovrebbe essere educazione e civiltà della nostra classa venatoria, dalla base ai dirigenti associativi, comportarsi come i cugini spagnoli- Popolo strano comunque il nostro che piuttosto che accettare la verità di animali in numeri ridotti rapporto decenni fà, vedi allodole, tordi, pavoncelle, ma anche tortore, non accetterebbe mai una gestione accurata e mirata al contenimento del prelievo, ma vorrebbe far terra bruciata ... cacciare 5 giorni a settimana e dei limiti di carniere fottersene allegramente ... con la scusa che i nostri nonni facevano come gli pareva
 
Ogni volta che l'Europa chiede " attenzione " sui prelivi di talune specie, paventandone anche l'esclusione dai calendari ... ora la tortora, ma anche le allodole e diversi acquatici, ecco che escono fuori discussioni senza senso sulle presunte stragi all'estero, magari con le reti. Cose che si son sempre fatte dai tempi dei tempi, solo che non c'era youtube ed i social. L'Europa non può mettere bocca su ciò che accade in paesi sovrani e tra l'altro in aree politicamente ostili. In queste Aree chi ruba, si ritrova con le mani mozzate, in Italia chi ruba si ritrova con una poltrona in parlamento [banghead.gif].
Tornando alla tortora, in Marocco, per esempio è selvatico ambito soprattutto dai forestieri occidentali che ne fanno incetta. Ebbene, che cavolo centrano le tortore che vengono cacciate a Giugno e luglio ( sono questi i periodi in cui vengono organizzati i viaggi venatori ) con le tortore che si trovano da noi ?
Riguardo la diminuzione dei contingenti nidificanti in declino nell'areale Europeo, questo è un dato di fatto accertato, tanto che, ben prima dei comunicati Europei diramati ai ministri dell'ambiente, in Spagna sono state proprio le associazioni venatorie di alcune regione ha chiedere la moratoria con la chiusura alla specie per 5 anni. I cacciatori lo hanno chiesto, non gli ambientalisti !!!!!!!!!!!. Motivazioni ? Le coppie nidificanti hanno ridotto il numero delle covate. Dalle 3 si è passati ad una ed a volte neanche quella. La questione riguarda in Spagna solo alcune regioni, ma nel resto d'Europa a nord del Bel paese la situazione è ben grave, tanto che ci è stato chiesto da tempo di monitorare, ragion per cui a suo tempo la Federcaccia ha invitato i cacciatori alla raccolta delle ali per poter definire l'età dei soggetti prelevati. Seppur in periodo in cui la maggior parte dei contingenti è tornata in Africa si prelevano venatoriamente un quantitativo proporzionalmente elevato di soggetti giovani dell'anno, si riesce a dimostrale che la nostra penisola non ha problematiche dovute alla natività e portando questi studi accompagnati con un numero di abbattimenti che giustifichino una buona salute, la presenza in calendario e la preapertura possono essere giustificate se politicamente si vuole, perchè poi è la politica regionale che decide e deve ben motivare se si vuole superare lo scoglio dei ricorsi.
Oggi la caccia è questa. Clima impazzito, cementificazione a macchia d'olio, culture intensive ecc., fan più danno dei video ( tra l'altro soliti e condivisi milioni di volte ) che fanno luce su pratiche anti etiche da sempre utilizzate in paesi culturalmente e geograficamente lontani. Pratiche in luoghi dove non può l'Europa mettere naso ed allora deve comunque preservare la biodiversità nei propri confini. Si chiama educazione e civiltà, come dovrebbe essere educazione e civiltà della nostra classa venatoria, dalla base ai dirigenti associativi, comportarsi come i cugini spagnoli- Popolo strano comunque il nostro che piuttosto che accettare la verità di animali in numeri ridotti rapporto decenni fà, vedi allodole, tordi, pavoncelle, ma anche tortore, non accetterebbe mai una gestione accurata e mirata al contenimento del prelievo, ma vorrebbe far terra bruciata ... cacciare 5 giorni a settimana e dei limiti di carniere fottersene allegramente ... con la scusa che i nostri nonni facevano come gli pareva

Scusa ma al 1 settembre da quando ho preso il PDA la presenza della tortora è sempre stata ridotta...
poi osservata il luglio e agosto abbondante... soprattutto negli ultimi anni soprattutto nelle mie zone , pasture povere di girasole e grano...colturati solamente nel AFV dove puntualmente vengo cacciate alla GRANDE...
POI lo scienziato che ha indicato la flyway orientale dove fanno parte toscana, Lazio etc ,mentre marche e lato destro non vi è calcolato..
Si siano arrivati alla canna del gas...voglio vedere pubblicati i dati dell'ISPRA,dei vari studi europei, pubblicati significa spiegati in quali zone e linee sono stati constatati e il periodo..
Troppe lacune in queste ricerche...tu ne hai mai vista una dell'ISPRA?...hai mai visto i dati presi in un oasi o parco?.. a parte i cinghiali..
PS da noi nel Lazio si caccia 3 giorni a settimana ...
Dove si caccia tutta la settimana è in Spagna dove tu credi che siano più educati di noi...
Ancora una cosa le mamme di tortora che da noi vanno via i primi di agosto,muoiono in reti o meglio sparate in Marocco dove si caccia la tortora a settembre e pure alla GRANDE...
 
Certo.... sarebbe un grande sberleffo se l'assessore oggi volesse comunque promulgare il Decreto per l'apertura ai soli corvidi !!
Chi potrebbe dargli contro e perchè? In quanti poi si dispiacerebbero ?
Di sicuro "qualcuno" verrebbe sbugiardato.... Ed io confido (e spero! ) proprio in questo !!

Io mi auguro che ciò avvenga, perchè dimostrerebbe la pochezza delle aavv laziali. Ieri, durante una telefonata privata ho avuta la conferma che i vertici si fanno proprio i caxi loro con l'obbiettivo di far dispetto. Qualche dirigente buono c'è tra le associazioni ed il presidente del mio circolo l'ha dimostrato e credo sia il primo a cantar vittoria in caso di una firma positiva al decreto per la preapertura. Alla faccia di chi per far dispetto alla moglie .......
 
Bah, io invece vado controcorrente: per la prima volta hanno scritto un comunicato mostrando di aver due brufoli di palle!
Ma perché ci dobbiamo accontentare di avere la preapertura solo ai corvidi? Vogliamo far passare sempre di più il concetto di caccia intesa solo per mantenimento dei porci e dei nocivi?
io non vedo alcun scandalo in questa mossa. Chi vuol sparare a due cornacchie aspetterà fino al 19. Morirà prima? Speriamo di no!

Per quanto riguarda le altre regioni a noi vicine, la Toscana ha agito più o meno come il Lazio dando solo lo storno con delle limitazioni fantozziane e motivando la mancata preapertura alle tortore con il non voler esporre i cacciatori a possibili sanzioni penali e amministrative (parole ufficiali dell'assessore); le Marche hanno aperto anche ad altre specie ma hanno la spada di Damocle di possibili ricorsi che potrebbero portare alla riduzione del periodo di caccia di 3 settimane ... ricordate frattini con la Toscana?

Qui bisogna lavorare per riportare le cose nel perimetro della 157/92 e togliete quel famoso parere dell'Ispra che, se anche non vincolante sulla carta, ha dato un appiglio forte e sicuro agli animalati!

Ho espresso la mia opinione condivisibile o meno e non scendo in inutili polemiche....
😉

Buona giornata a tutti.

Ste' non è che vai controccorrente ..... dovresti proprio anna a pjattelanderciul [Trilly-77-24.gif].
hanno fatto bene a non darla vinta ? Allora perche l'anno scorso quando ci hanno scippato del moroglione e della pavoncella le nostre associazioni non hanno puntato i piedi chiedendo l'annullamento dell'intera stagione ?
non vogliono far passare la caccia intesa solo per il mentenimento di corvidi e cinghiali ? Ecco prova a vedere se alle nostre associazioni gli passa per la testa di rinunciare anche solo per poche settimane ai porci ?
 
Tra poco è Ottobre ragazzi, voglio iniziare a guardare avanti, altrimenti ci ammaliamo per colpe altrui
Basterà un Tordo per riempirci il cielo
Wlacaccia Sempre

Davide è il principio che non mi va giu !! Abbiamo creato un maledetto precedente .... abbiamo fatto passare il concetto " o tutto o niente" ed abbiamo festeggiato vittoria una volta ottenuto il.... niente !!!
Alcuni di noi ancora stanno arroccati nei loro "pensieri". Oggi abbiamo perso - qui nel Lazio intendo- una giornata di LIBERTA' che aspettavamo tutti da almeno 7 mesi .... E 5 ducetti senza arte e ne parte hanno deciso per noi: starete a casa.
Tu pensi che il prossimo assessore non farà lezione e non ricorderà di quanto siamo co@lioni ???
 
Bah, io invece vado controcorrente: per la prima volta hanno scritto un comunicato mostrando di aver due brufoli di palle!
Ma perché ci dobbiamo accontentare di avere la preapertura solo ai corvidi? Vogliamo far passare sempre di più il concetto di caccia intesa solo per mantenimento dei porci e dei nocivi?
io non vedo alcun scandalo in questa mossa. Chi vuol sparare a due cornacchie aspetterà fino al 19. Morirà prima? Speriamo di no!

Per quanto riguarda le altre regioni a noi vicine, la Toscana ha agito più o meno come il Lazio dando solo lo storno con delle limitazioni fantozziane e motivando la mancata preapertura alle tortore con il non voler esporre i cacciatori a possibili sanzioni penali e amministrative (parole ufficiali dell'assessore); le Marche hanno aperto anche ad altre specie ma hanno la spada di Damocle di possibili ricorsi che potrebbero portare alla riduzione del periodo di caccia di 3 settimane ... ricordate frattini con la Toscana?

Qui bisogna lavorare per riportare le cose nel perimetro della 157/92 e togliete quel famoso parere dell'Ispra che, se anche non vincolante sulla carta, ha dato un appiglio forte e sicuro agli animalati!

Ho espresso la mia opinione condivisibile o meno e non scendo in inutili polemiche....
😉

Buona giornata a tutti.

Quoto pienamente. La preapertura è stata sempre concessa principalmente per la tortora, visto che di questi selvatici all’apertura ce ne sarebbero ben pochi o del tutto assenti.
Quindi se non viene data la possibilità di cacciare quest’ultima non ne vedo il senso. Se veramente qualcuno ha intenzione di sparare ai corvidi può dedicarsi tranquillamente a questa caccia all’apertura generale, tanto questi non ripartono per l’Africa.
Detto questo rimane la colpa alle associazioni venatorie di non aver fatto da subito pressione sulle varie regioni per far approvare in tempo quel famoso piano di gestione della Tortora.
E in particolare le AVV del Lazio hanno sbagliato nel richiedere la preapertura anche alla specie colombaccio sapendo benissimo che non si può. Voglio sapere quando si decideranno a togliere i 10 giorni di Febbraio (a mio parere inutili) ed inserirlo all’apertura generale a Settembre come la gran parte delle altre regioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto