Nelle marche bloccata solo la tortora....Anche se si mensionavano anche gli anatidi.....notare che nel ricorso non era mensionato il colombaccio....Una nota a nostro favore per il futuro? .. ..resta il fatto che non si può bloccare un calendario a 12 ore dall' apertura....È ora che chi di dovere si dia una svegliata!!!! O fare i calendari presto in modo che se ci sia un ricorso si può controbattere ( non so se ci sia un tempo massimo per poterlo fare)o ci si organizza per un calendario normale per poi fare uscire la deroga o la delibera a ridosso della preapertura....Non se ne può più di queste prese per i fondelli con ricorsi all'ultimo minuto ai quali non si può fare niente...
Domanda:ma se ha dicembre quando viene dibattuto il ricorso delle Marche, la regione ha ragione, vale per il prossimo anno o siamo da punto a capo?
 
Si vocifera che non ci sarà la preapertura. Voci di corridoio regione Lazio. Speriamo che restino voci...
 
Non dici una cosa errata, se non fosse per il fatto che di stragi non se ne fanno in preapertura ed ancor meno in quella generale. L'Umbria ha scelto di escluderla dal calendario per evitare possibili ricorsi e sospensione dell'attività venatoria contro il calendario stesso. Il fratello di Montalbano ha scelto una strada diversa, la mantengo, ma non ti faccio fare la preapertura. Bisogna vedere le motivazioni, tenendo conto che il ministro dell'ambiente e della transazione dermatoligica ( spero che il pruito al sedere lo accompagni sino a fine mandato ) ha emanato una nota su richiesta europea che tenga conto di un piano di controllo del prelievo del selvatico in cattive condizione di salute nei contingenti europei, consigliandone l'esclusione
La regione potrebbe aver deciso l'esclusione della preapertura in considerazione della pressione venatoria in quei giorni tutta concentrata sull'africanella, mentre all'apertura generale, oltre ormai la presenza di una piccola parte del migratore ormai in africa, la pressione venatoria è concentrata anche sulla stanziale, ma può darsi anche che l'abbia inserita in calendario per voler offrire una sponda d'oro agli alleati animalisti per un ricorso che poi potrebbe bloccare tutto il calendario come già accaduto in passato. non dimentichiamo che zingaretto ha nei 5 stalle il suo ideale compagno per un alleanza che altrimenti consentirebbe alla destra di prendersi tra 2 anni la regione, forse prima il governo nazionale e perchè no, tra una manciata di settimane la capitale in caso quasi certo di ballottaggio tra pd e destra e l'indicazione a votare giachetto da parte dei sostenitori della raggi potrebbe trovare stimolo nelle decisioni in materia venatoria regionale.

Non credo sia così furbo lo zingaro, non credo neanche scemo, ma credo che li dentro sia incompetenti in primis ed ideologicamente scorretti in secundis...
MI dispiace ma lo stato di conservazione di questa specie non c'entra nulla ... è stata una brutta trovata dell'Europa o chi per essa ...
nessuno che va a vedere in Marocco o in Tunisia lo stato si conservazione ...
Mi sembra la storiella dell'inquinamento atmosferico, sanno chi è che inquina veramente (vedi Cina , india,America) ma si preferisce accanirsi con i più" deboli" perché entrare in casa di India e Cina è impossibile...
 
Questo documento dimostra la pochezza dell'associazionismo Laziale. Massima superficialità. Capito ozannagh ?


Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Comunicato aavv.jpg  Visite: 6  Dimensione: 43.0 KB  ID: 1963149

Innazi tutto, massa di ignoranti ( nel senso di ignorare anche ciò che dovrebbe essere palese ) , sono anni che la preapertura viene deliberata per 2 giorni e non 3 e nelle passate stagioni, mai e poi mai è stato inserito il colombaccio.

Questi sono i nostri dirigenti regionali, che vanificano quanto di buono è fatto a livello nazionale e giustificano chi si orienta sulle private

.... e la regione con questi dirigenti ci và a nozze
 
Mi è arrivato poco fa un audio in cui una persona vicino ai vertici federcaccia invita la gente a non andare a caccia domani mattina, ,,,,,,,,, chiude poi il messaggio a chi gli ha chiesto dello storno che in Toscana lo fanno cacciare perchè è una Regione a statuto speciale e li possono cacciarlo, noi no perchè siamo nel Lazio.

E' la prima volta che sento dire che la Toscana è regione a statuto speciale. Boh!
 
Pensate che noi in puglia la nostra cabina di reggia nemmeno il ricorso presentato al tar sanno interpretare divulgando un comunicato che il ricorso è solo per preapertura, mentre è palese che riguarda anche tutto il cv.vogliono salvare per l' ennesima volta la faccia, manco leggere sanno sti avvocati.
 
(Untitled)

Buonasera a tutti, anch'io volevo condividere la contrarietà sul lavoro svolto dalle "nostre" assicurazioni venatorie. È da mesi che si conosce la posizione del Ministro dell' Ambiente quota M5S ... cancellare la preapertura alla tortora. Tutte i presidenti Regionali hanno subito una forte pressione politica in tal senso. La regione Lazio idem. Le assicurazioni venatorie dovevano difendere almeno il diritto alla preapertura e poi in un secondo tempo attraverso i TAR farsi restituire la tortora selvatica come specie cacciabile, invece si sono impuntati senza ascoltare i propri tesserati. Personalmente ho chiesto ai vertici nazionali le dimissioni regionali dei vertici della mia associazione venatoria...trovo ridicole l' invito a Zingaretti di dare le dimissioni da presidente della Regione per la mancata preapertura...sono loro che nn l'hanno voluta sono loro che si devono dimettere in blocco. Chiudo chiedendo alle Associazioni venatorie che fine ha fatto la richiesta del rimborso delle tasse venatorie che abbiamo pagato anno scorso e non abbiamo potuto usufruire per emergenza sanitaria ? Perché chi è andato in bicicletta in gruppo è potuto uscire e chi va a caccia da solo in montagna è stato obbligatoriamente costretto a stare a casa? Ancora aspetto una risposta, medico, scientifica ,ideologica e politica. Concludo che dopo 120 anni di tesseramento familiare farmi trattare come un potenziale bracconiere è stato di un infamia assoluta! Ad majora!
 
È già successo che che non ci venne data la preapertura ,non ricordo in quale anno,quindi il precedente c'è stato e il fatto di avercela ridata significa che se le cose sono fatte bene non c'è n'è per nessuno. Certo, possiamo stare sempre con questa ansia solo per praticare la nostra passione 4 mesi l'anno?
 
Mortacci loro mortacci loro e ancora mortacci loro !!! Ste grandissime teste di caz@o !!!
Il prossimo che ancora difende sti parassiti di @erda giuro me lo magno !!
Con quale faccia la mattina guardandosi nello specchio non si sputano addosso !!!
Parassiti !!!
 
È già successo che che non ci venne data la preapertura ,non ricordo in quale anno,quindi il precedente c'è stato e il fatto di avercela ridata significa che se le cose sono fatte bene non c'è n'è per nessuno. Certo, possiamo stare sempre con questa ansia solo per praticare la nostra passione 4 mesi l'anno?

2012 dopo ricorso..
 
Mi è arrivato poco fa un audio in cui una persona vicino ai vertici federcaccia invita la gente a non andare a caccia domani mattina, ,,,,,,,,, chiude poi il messaggio a chi gli ha chiesto dello storno che in Toscana lo fanno cacciare perchè è una Regione a statuto speciale e li possono cacciarlo, noi no perchè siamo nel Lazio.

E' la prima volta che sento dire che la Toscana è regione a statuto speciale. Boh!

Quella persona che ti ha mandato l'audio oltre che incapace di intendere e di volere, è anche analfabeta...abbandona queste amicizie per il tuo bene..
 
Mi ritrovo sulla pagina fb della libera caccia questo comunicato :

libera caccia.jpg

e questa la mia risposta :


siete imbarazzanti. Vogliamo l'unità con il mondo agricolo e poi, per fare un dispetto all'assessore, impedite ai seppur pochi appassionati della caccia ai corvidi, di fare un pò di pulizia. Avete l'arroganza di impedire la preapertura perchè non viene concesso un selvatico ambito ai più. Selvatico ammesso in altri calendari regionali nella stragrande maggioranza impugnati ai rispettivi tar, cosa invece che l'assessore regionale del Lazio aveva previsto. Solo la puglia ha concertato un eccellente calendario con un giudice amministrativo intelligente come pochi. Siete riuscite a fare un azione discriminatoria pensando agli interessi delle vostre cacce e non agli interessi seppur di pochi associati. Avete impedito ad altri di avvicinarsi per necessità ad una pratica venatoria utile al contenimento di specie dannose all'agricoltura ed anche alla fauna tutta. Da 30 anni associato con la libera siete riusciti a rimettere in discussione la mia appartenenza a questa associazione, cercando tra quelle sigle che non hanno firmato il documento postato e quello precedente, e di fatto avete spinto la regione a posticipare la prima alba all'apertura generale .... bella vittoria ... bravi
 
Non è vero Stefano....Marche,Emilia Romagna e qualche altra hanno..a questo punto avrebbero...i numeri x cacciarla nel rispetto di quanto richiesto.
Peccato....x noi..che sia richiesto un piano nazionale altrimenti la potremmo tranquillamente cacciare x 3 giorni in preapertura con le limitazioni richieste.
E cmq sia qui che nelle Marche non è ancora arrivato il decreto sospensivo....si spera ancora un pochetto.
Bisognerebbe piuttosto chiedere all'80% delle Regioni italiane cosa hanno fatto dal 2014 fino a oggi visto che si sono presentate in conferenza stato/regioni con il compito in bianco....senza avere nemmeno uno straccio del piano regionale richiesto.

Scusa Andrea per capire ... ma sulla base di quale piano e di quali numeri l'E.R. avrebbe potuto (mi risulta che anche voi avete tolto la tortora in preapertura ... fonte bighunter) consentire la caccia alla tortora? Una regione come la Toscana dichiara che il prelievo target è di circa 9.000 capi/anno, stima in 15.000/20.000 i cacciatori che fruiscono della preapertura e potrebbe autorizzare un prelievo di 4.500 capi in tutta la stagione venatoria! Io mi chiedo - e da qui la mia riflessione - con questi numeri quante ore potrebbe durare la prima e unica giornata di caccia? La media è una sola tortora ogni tre cacciatori. Se questi sono i criteri (riportati dall'assessore toscano alla caccia Saccardi) la tortora non sarà più cacciabile ... se poi estendiamo il problema su scala nazionale - dove già sappiamo che le regioni che dispongono dei dati sono poche e dislocate per lo più al nord con qualche eccezione al centro - io non vedo margini di manovra ... sempre che non si cambino i criteri pensati per il piano di gestione.

Andrea tu vivi in un'isola felice ma intorno il mare è buio è profondo ...
 
a chi gli ha chiesto dello storno che in Toscana lo fanno cacciare perchè è una Regione a statuto speciale e li possono cacciarlo, noi no perchè siamo nel Lazio.

E' la prima volta che sento dire che la Toscana è regione a statuto speciale. Boh!

li' possono cacciarlo perché come sempre mi si scrive quando chiedo del perché qua' sul forum ....gli agricoltori producono prove sufficienti per testimoniare che lo storno è dannoso (come se ce ne fosse bisogno [14]!) quindi richieste di danni ecc. che qua' nel Lazio sembra non vengano mai presentate ! Stessa cosa per i piccioni con l'articolo 5...8...Boh [26]!

Cmq poi viene da chiedersi perché le Marche facciano sempre e cmq una preapertura decente....con acquatici e quant'altro e più di qualcun'altra regione consenta il colombaccio ,quando non addirittura la quaglia [42]!

Sui comunicati associazionistici avrei sempre e cmq qualche riserva visto anche il precedente che menzionava 3 date per la preapertura laziale e il colombaccio come specie cacciabile, cosa mai verificatasi a memoria di Cacciatore ! A tal proposito m'ha girato stamattina un pdf A.le in cui le beneamate aavv laziali addossano tutta la colpa della mancata preapertura alla regione ...ritenendo quella solo a corvidi un " contentino" [14]!

Quindi in questo clima da repubblica delle banane.....potrebbe anche starci che la Toscana sia diventata regione a statuto speciale [Trilly-77-24.gif]!

Un saluto.

P.s. giornata tersa e fresca......sarebbe stata una gran bella preapertura [14]
 

Allegati

  • CamScanner 08-31-2021 21.43.pdf
    227.8 KB · Visite: 0
Scusa Andrea per capire ... ma sulla base di quale piano e di quali numeri l'E.R. avrebbe potuto (mi risulta che anche voi avete tolto la tortora in preapertura ... fonte bighunter) consentire la caccia alla tortora? Una regione come la Toscana dichiara che il prelievo target è di circa 9.000 capi/anno, stima in 15.000/20.000 i cacciatori che fruiscono della preapertura e potrebbe autorizzare un prelievo di 4.500 capi in tutta la stagione venatoria! Io mi chiedo - e da qui la mia riflessione - con questi numeri quante ore potrebbe durare la prima e unica giornata di caccia? La media è una sola tortora ogni tre cacciatori. Se questi sono i criteri (riportati dall'assessore toscano alla caccia Saccardi) la tortora non sarà più cacciabile ... se poi estendiamo il problema su scala nazionale - dove già sappiamo che le regioni che dispongono dei dati sono poche e dislocate per lo più al nord con qualche eccezione al centro - io non vedo margini di manovra ... sempre che non si cambino i criteri pensati per il piano di gestione.

Andrea tu vivi in un'isola felice ma intorno il mare è buio è profondo ...

L'Emilia Romagna ha meno cacciatori della Toscana e di questi una percentuale ancora minore esercita la caccia alla tortora. In Emilia meno del 10% in Romagna un pò di più ma anche qui la maggior parte dei cacciatori che và in preapertura si dedica allo storno,vera caccia tradizionale da quelle parti.
Ti ricordo che i numeri di cui si parla sono tutti estrapolati dalla lettura dei tesserini dei 5 anni precedenti,e il numero di tortore prelevate in Emilia Romagna è evidentemente molto maggiore rispetto alla Toscana (anche xchè fino allo scorsa stagione il carniere max giornaliero era di 15 capi contro i 5 toscani),visto che un carniere massimo di 3 tortore al giorno concesso solo x i primi 3 giorni di preapertura era stato accettato e dichiarato conforme al piano di gestione richiesto, a patto che venisse effettuata una rendicontazione giornaliera dei capi prelevati,che da noi già si effettua per il prelievo dello storno in deroga.
I numeri precisi non te li so dire....se vuoi li cerco. Ma è proprio x questo che qui l'amarezza è tanta,c'è stato un lavoro febbrile di AAVV e uffici regionali negli ultimi mesi,con l'inserimento del colombaccio in preapertura x la prima volta anche x "distogliere" ancora di più la pressione venatoria sulla tortora,tanto che anche ISPRA in prima battuta aveva dato parere favorevole....e mi pare sia la prima volta che accade. Il ns calendario è uscito a Maggio e anche grazie alla sua struttura non ha subito alcun ricorso...così come non ne subisce da anni.
Io non so se vivo venatoriamente in un'isola felice ma qui si sono fatte le cose x bene.....e devo dire che grossi ostacoli dagli ambientalisti non ne abbiamo da anni,segno che si è saputo dialogare bene anche con loro. Poi davanti all'inadeguatezza della politica nazionale ci si deve arrendere,anche xchè non sospendere il prelievo della tortora poteva significare dover perdere anche tanto di altro.
 
Ma allora questo piano nazionale cosa conterrà? quali disposizioni? Sarà diversificato per regione o sarà uguale per tutte le regioni? e poi, il numero di 9000 prese per la toscana sarà una pietra miliare? non sarà possibile modificarlo per mille anni?? ma se invece si facessero de censimenti annuali?? Io queste cose mi chiedo.. e non sò rispondermi...
 
L'Emilia Romagna ha meno cacciatori della Toscana e di questi una percentuale ancora minore esercita la caccia alla tortora. In Emilia meno del 10% in Romagna un pò di più ma anche qui la maggior parte dei cacciatori che và in preapertura si dedica allo storno,vera caccia tradizionale da quelle parti.
Ti ricordo che i numeri di cui si parla sono tutti estrapolati dalla lettura dei tesserini dei 5 anni precedenti,e il numero di tortore prelevate in Emilia Romagna è evidentemente molto maggiore rispetto alla Toscana (anche xchè fino allo scorsa stagione il carniere max giornaliero era di 15 capi contro i 5 toscani),visto che un carniere massimo di 3 tortore al giorno concesso solo x i primi 3 giorni di preapertura era stato accettato e dichiarato conforme al piano di gestione richiesto, a patto che venisse effettuata una rendicontazione giornaliera dei capi prelevati,che da noi già si effettua per il prelievo dello storno in deroga.
I numeri precisi non te li so dire....se vuoi li cerco. Ma è proprio x questo che qui l'amarezza è tanta,c'è stato un lavoro febbrile di AAVV e uffici regionali negli ultimi mesi,con l'inserimento del colombaccio in preapertura x la prima volta anche x "distogliere" ancora di più la pressione venatoria sulla tortora,tanto che anche ISPRA in prima battuta aveva dato parere favorevole....e mi pare sia la prima volta che accade. Il ns calendario è uscito a Maggio e anche grazie alla sua struttura non ha subito alcun ricorso...così come non ne subisce da anni.
Io non so se vivo venatoriamente in un'isola felice ma qui si sono fatte le cose x bene.....e devo dire che grossi ostacoli dagli ambientalisti non ne abbiamo da anni,segno che si è saputo dialogare bene anche con loro. Poi davanti all'inadeguatezza della politica nazionale ci si deve arrendere,anche xchè non sospendere il prelievo della tortora poteva significare dover perdere anche tanto di altro.

Ok, ho capito. Grazie Andrea.
avete iniziato da anni a fare le cose fatte bene. C'è stata programmazione, problema atavico nel ns. Paese.
 
Purtroppo sul sito non trovo traccia di riunioni programmate.
Confido nella solita italianità dei siti governativi. :rolleyes:
Cioè che la riunione è stata fissata ma loro non hanno aggiornato il sito.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto