Risposta semplice e deprimente....
La UE chiede un piano di gestione nazionale che doveva emergere nel confronto tra conferenza stato/regioni e MITE...
Da qui non è emerso nulla...anche x negligenza di parecchie Regioni..ergo niente piano nazionale e quindi richiesta di moratoria,nonostante i dati ufficiali sulla tortora in Italia in possesso di ISPRA sono gli stessi che qualche mese prima avevano permesso a diverse Regioni di ottenere il parere favorevole di ISPRA, in conformità anche con quanto richiesto dalla UE circa i contenuti del piano richiesto.
Questo è successo...è folle!!!
Luigi...la 157 prevede che SERVE il parere ISPRA....poi tu lo puoi disattendere...motivandolo...ma lo devi sempre chiedere. Se ISPRA lo cambia a inizio Agosto tu devi modificare il calendario...se sei già uscito...oppure devi chiedere il parere sulle ultime disposizioni.....chi lo ha fatto non ha ricevuto risposta, se fai il decreto il 30 Agosto senza parere ISPRA sei fuorilegge...

Il parere Ispra c'è...ma non è vincolante
 
Il parere Ispra c'è...ma non è vincolante

No Luigi....il parere ISPRA c'era...
Poi è stato modificato dopo le disposizioni del MITE a inizio Agosto....a chi lo ha richiesto non è stata data risposta.
A chi ha lasciato il calendario così com'era è stato impugnato e respinto...tutte tranne la Puglia..proprio xché mancavano le motivazioni al discostamento dal "nuovo" parere ISPRA...
 
Le Aavv hanno solo ed esclusivamente un potere consultivo e in questo frangente lo hanno usato fino all'ultimo,richiamando il Ministero al proprio ruolo..inascoltate.
Ti ricordo che la vigliaccata ministeriale è uscita ad Agosto quando tutte le Regioni o erano uscite o lo stavano facendo con il " vecchio" parere ISPRA e tutte avevano la tortora in calendario.
E nonostante tutto si è provata a salvarla lo stesso riducendo ulteriormente e cercando il confronto col ministro....rifiutato.
Che altro si poteva fare?
 
No Luigi....il parere ISPRA c'era...
Poi è stato modificato dopo le disposizioni del MITE a inizio Agosto....a chi lo ha richiesto non è stata data risposta.
A chi ha lasciato il calendario così com'era è stato impugnato e respinto...tutte tranne la Puglia..proprio xché mancavano le motivazioni al discostamento dal "nuovo" parere ISPRA...

Appunto scusami....non è colpa delle regioni se ISPRA non ha risposto... problemi loro..
quindi se decretavano apertura il 30 le regioni non avrebbero commesso nessuna scorrettezza..si dovevano attenere ad un carniere massimo di 5 tortore per un solo giorno di caccia..
Ma hanno preferito non esporsi causa serpe in seno..
 
Io ho paura che il comportamento lascivo del ministero continuerà e sarà dura poter ricacciare la tortora, per lo meno con questo governo..

Il governo è inadempiente e non lo potrà essere in eterno,la tortora in Italia può essere cacciata e il piano di gestione richiesto in molte Regioni è già pronto e conforme da tempo.
Non credo potrà farsi di nebbia in eterno...
 
Si Andrea ma non hanno messo la pistola alla tempia dell'assessore. Se avesse voluto, avrebbe concesso la preapertura ai soli corvidi e non credo che non l'abbia concessa solo perché richiesto dalle AA.VV.

Ma hai letto la lettera scritta dalle AA.VV. e indirizzata all'assessore? È una lettera molto dura: parlano di dimissioni, di politica scellerata, di tavoli di confronto richiesti e mai convocati e di decreto di preapertura da vergognarsi....

Sono frasi e concetti pesanti espressi pubblicamente senza precedenti, che io ricordi. Per uscirsene in questa maniera probabilmente hanno avuto le loro ragioni o pensi che abbiano usato il metro "muoia Sansone con tutti i filistei"?

Sinceramente apprezzo questa presa di posizione, per lo meno ci restituisce una parvenza di dignità che non abbiamo più da anni!

Anche perché la politica della non belligeranza, del bicchiere mezzo pieno, ci ha portato nella situazione che stiamo subendo.

L'ho letto e va tutto bene fino a quando hanno rifiutato l'idea di fare una preapertura ai soli corvidi.
Stefano...la tortora l'hanno persa tutti o quasi quest anno e non mi pare questa una colpa specifica del vostro assessore. Non mi risulta nemmeno che gli scorsi anni nel Lazio in preapertura si cacciasse tanto altro oltre a tortore e corvidi...e allora xché suggerire di non aprire a nulla riducendo di fatto un calendario.
Non può nemmeno uscire dalle bocche dei nostri dirigenti l'ammissione nemmeno troppo velate che siamo in manipolo di bracconieri...su dai!!!!
 
Appunto scusami....non è colpa delle regioni se ISPRA non ha risposto... problemi loro..
quindi se decretavano apertura il 30 le regioni non avrebbero commesso nessuna scorrettezza..si dovevano attenere ad un carniere massimo di 5 tortore per un solo giorno di caccia..
Ma hanno preferito non esporsi causa serpe in seno..

Purtroppo non funziona così....
Se fosse arrivata solo la richiesta ministeriale sarebbe stato diverso...l'immediata modifica del proprio precedente parere da parte di ISPRA ha messo le Regioni in un vicolo cieco.
E non c'è politico regionale che si mette in una situazione fuorilegge....
 
Ale, io sono inca@@sto quanto te sulla mancata preapertura e sull'operato delle AA.VV. e se torni indietro nel tempo nei miei post le ho sempre attaccate ma più andiamo avanti e più mi rendo sempre più conto che tolte loro non abbiamo più nessuno che possa muovere qualche granello di sabbia dalla ns. parte. La penso come petretti e comunque lasciami dire la mia sui concetti da te espressi:

Prima: Io sono stato sulle barricate insieme a tutte le sigle sindacali e siamo morti in quasi mille sulle barricate e se non fossimo saliti sulle barricate saremmo morti lo stesso! Quando non c'è possibilità di dialogo l'esito è scontato.

Seconda: è la stessa giustificazione che ha dato pubblicamente anche l'assessore toscano ... poi non so chi l'abbia fatta quella dichiarazione, se ti riferisci a quello della fidc vicino al Tevere ... a me quella giustificazione non l'ha mai data..

Terza: loro l'avranno anche rifiutatata ma chi doveva concederla non l'ha concessa!

Però su una cosa sono d'accordo con te: chiudiamola qua!:)

Buona serata.
 
Ale, io sono inca@@sto quanto te sulla mancata preapertura e sull'operato delle AA.VV. e se torni indietro nel tempo le ho sempre attaccate ma con il passare del tempo mi sono reso sempre più conto che tolte loro non abbiamo più nessuno che possa muovere qualche granello di sabbia dalla ns. parte. La penso come permetti e comunque lasciami dire la mia sui concetti da te espressi:

Prima: Io sono stato sulle barricate insieme a tutte le sigle sindacali e siamo morti in quasi mille sulle barricate e se non fossimo saliti sulle barricate saremmo morti lo stesso! Quando non c'è possibilità di dialogo l'esito è scontato.

Seconda: è la stessa giustificazione che ha dato pubblicamente anche l'assessore toscano ... poi non so chi l'abbia fatta quella dichiarazione, se ti riferisci a quello della fidc vicino al Tevere ... a me quella giustificazione non l'ha mai data..

Terza: loro l'avranno anche rifiutatata ma chi doveva concederla non l'ha concessa!

Però su una cosa sono d'accordo con te: chiudiamola qua!:)

Buona serata.

A te non l'ha detto...ma l'ha detto eccome e lo dice anche il presidente di circolo anlc...lo dicono un po' tutti insomma...
meglio di no perché i nostri cacciatori sono pericolosi..
Di pericoloso ci sono solo loro ...sticacasotto assoldati dai cacciatori...inetti e lavativi...inermi e pure bugiardi...
Bugiardi sono pure i cacciatori aimé..che dicono di aver catturato 5 cornacchie invece erano 4 tortore..
 
Il governo è inadempiente e non lo potrà essere in eterno,la tortora in Italia può essere cacciata e il piano di gestione richiesto in molte Regioni è già pronto e conforme da tempo.
Non credo potrà farsi di nebbia in eterno...
Mi sono letto anche la sentenza del tar abruzzo, anche l'abruzzo ha i numeri ed avrebbe autorizzato il prelievo della metà delle tortore della media degli anni precedenti, ma nonostante ciò gli ambientalisti hanno ricorso ed il tar ha sospeso la delibera...quindi:
1) i piani regionali non servono a nulla tanto i tar li considerano carta straccia..
2) il piano nazionale non sò se si farà, se il ministero continua a sparire.
a questo punto se il piano nazionale non si fà, ci vogliono i numeri ma anche il coraggio delle regioni di aprire la caccia due gg prima per evitare i ricorsi.. unica strada.. vediamo il prossimo anno, ma tra poco arrivano i migratori, noi siamo distratti ed in un lampo si arriva a febbraio, poi ci vuole poco a arrivare ad agosto, i tempi della burocrazia sono lunghi. mahh. ho parecchi dubbi..
 
La puglia lo ha inserito in pre ed ha pure rigettato il ricorso, perche' si è attenuta alle linee guida europee per il prelievo che ae si atteneva a quelle nazionali campa cavallo...

No....in Puglia un giudice..l'unico x ora in Italia...ha rigettato la richiesta di sospensiva x motivi di urgenza non rilevandone gli estremi e fa rimandato il tutto alla discussione consiliare del 22.
 
Mi sono letto anche la sentenza del tar abruzzo, anche l'abruzzo ha i numeri ed avrebbe autorizzato il prelievo della metà delle tortore della media degli anni precedenti, ma nonostante ciò gli ambientalisti hanno ricorso ed il tar ha sospeso la delibera...quindi:
1) i piani regionali non servono a nulla tanto i tar li considerano carta straccia..
2) il piano nazionale non sò se si farà, se il ministero continua a sparire.
a questo punto se il piano nazionale non si fà, ci vogliono i numeri ma anche il coraggio delle regioni di aprire la caccia due gg prima per evitare i ricorsi.. unica strada.. vediamo il prossimo anno, ma tra poco arrivano i migratori, noi siamo distratti ed in un lampo si arriva a febbraio, poi ci vuole poco a arrivare ad agosto, i tempi della burocrazia sono lunghi. mahh. ho parecchi dubbi..

Ci sono già richieste ai TAR di diverse Regioni affinché in mancanza di un piano di gestione nazionale possa andare bene quello regionale già in vigore in diverse Regioni..sulla falsariga dei dati regionali che permettono di cacciare beccacce e tordi oltre i kc nazionali.
Come vedi non si sta fermi...
A prescindere cmq dal fatto che il MITE con la conferenza stato/regioni DEVE adempiere ai propri obblighi...xché di obbligo si tratta.
 
Purtroppo non funziona così....
Se fosse arrivata solo la richiesta ministeriale sarebbe stato diverso...l'immediata modifica del proprio precedente parere da parte di ISPRA ha messo le Regioni in un vicolo cieco.
E non c'è politico regionale che si mette in una situazione fuorilegge....

Sulle motivazioni del ricorso della Puglia c'era scritto..
visto il piano regionale aggiornato, chiesto parere all'ispra,......
Il TAR non ha sospeso...vero che la malagiustizia amministrativa è dalla loro parte , però....
 
Sulle motivazioni del ricorso della Puglia c'era scritto..
visto il piano regionale aggiornato, chiesto parere all'ispra,......
Il TAR non ha sospeso...vero che la malagiustizia amministrativa è dalla loro parte , però....

Infatti Fabio la Puglia è stata l'unica Regione che ha subito il ricorso sulla tortora in cui il giudice non ne ha sospeso immediatamente il prelievo in attesa del giudizio...che cmq ci sarà il 22,e da questo giudizio insieme a quello di altri TAR che invece hanno bloccato la caccia alla tortora si capirà molto su come muoversi in futuro.
 
Infatti Fabio la Puglia è stata l'unica Regione che ha subito il ricorso sulla tortora in cui il giudice non ne ha sospeso immediatamente il prelievo in attesa del giudizio...che cmq ci sarà il 22,e da questo giudizio insieme a quello di altri TAR che invece hanno bloccato la caccia alla tortora si capirà molto su come muoversi in futuro.

E' Luigi [13]
 
Interrogato sull'argomento..... un Dirigente di una delle 5 magnifiche Aavv che hanno ribadito il NO ad una preapertura ai soli nocivi..... ha calato la maschera e pensando di ricevere applausi ha chiaramente detto : l'abbiamo fatto perché altrimenti sai quanti fucili venivano sequestrati !!
Come dire : l'abbiamo fatto per voi bracconieri che non sapete distinguere una tortora da una cornacchia.

E questa è l'Italia...... Ecco chi ci guida.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto