Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

Se fosse così come dici, rimarrei volentieri anche senza storno per questa stagione..... cmq tienici sempre informati è importante avere notizie da chi è in prima linea...tx
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

Rapala ha scritto:
Ho appena chiamato in provincia a Forlì

Nella provincia di Forlì-Cesena è uscita una delibera stamattina e
si possono cacciare gli storni
dal 1 settembre al 18 dicembre per un
numero massimo giornaliero e stagionale rispettivamente
di venti e duecento capi per ciascun cacciatore, nel
territorio ricompreso nei comuni di: Bertinoro,
Castrocaro Terme e Terra del Sole, Cesena, Cesenatico,
Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo,
Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Montiano, Predappio,
Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone,
con esclusione dei territori compresi tra la S.S. n. 16
“Adriatica“ e il mare.

si possono utilizzare stampi e giostre,
esclusivamente nel raggio di 100 metri da frutteti (anche solo una pianta)
e devono essere presenti sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture (anche 1 metro di cordella bianco/rossa)

Entro oggi dovrebbe uscire la stessa delibera anche per Ravenna

Fossi in te, domattina, mi metterei in tasca il testo di questa delibera, ond’evitare ogni dubbio.

Ah, se riesci, pubblicala anche qui!
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

Io ho letto il foglio delle deroghe ed era uguale alla passata stagione, però per ravenna e forlì l'unica in deroga è lo storno secondo le modalità della passata stagione (si trovano comunque informazioni sul sito della provincia) e come la passata stagione niente Tortora dal collare e passero.
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

all'ora ho saputo che Forli,Ravenna,Rimini,Ferrara hanno chiesto esplicitamente l'uso delle giostre e dei tripponi x la preapertura di settembre!!! a presto x le ultime NEWS!!!! nel frattempo che vadino a sbattere l'acqua a marina sti incompetenti!!!!
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

la saga delle prese per il c--o continua, nel corredo da caccia ci muniremo di nastro rosso e bianco oltre che stampi e girelle, alla prossima puntata, o (auspicabile) alla prossima impennata di orgoglio per salvare la nostra dignità.in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

cellodue ha scritto:
riccà ha scritto:
Matte5 ha scritto:
Sarebbe stata una mossa troppo intelligente restare tutti a casa! La maggioranza si è abbassata a questa porcata e addirittura tutti erano contenti di questa delibera in extremis...ognuno avrà i suoi gusti ma io sono fiero di essere rimasto a casa!

quoto al 100% cacciare lo storno in queste condizioni non può far altro che il male della caccia [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] non è più una questione di democrazia, chi vuole può andare oppure no, ............non abbassiamoci a certi ricatti, rinunciare oggi può essere determinante per un domani migliore, scuasate ma è deprimente .........in bocca al cocker!!!!!!!!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
[eusa_clap.gif]
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

ozannagh ha scritto:
CRISTIAN1975 ha scritto:
Io questa mattina sono andato a storni, permesso in mano appoggiato a frutto pendente........un bel dissuasore a 100 metri ( una palla colorata sopra la vigna) due belle giostre con i MERLI, si ben 6 bei merli che giravano. Ho rispettato in pieno la regola nooooo richiedeva il solo sparo allo storno a ridosso di frutto pendente ( lo ero) con dissuasore ( lo avevo) e senza l' utilizzo di stmpi di storno, (avevo i merli).
Vi dirò che mi sono divertito.
ciao e w la caccia...........................ste prese per il c..o stanno veramente rompendo i cog.oni


Per prima cosa non eri in regola xchè tu usavi stampi di merlo x richiamare storni e se leggi bene il testo della delibera dice che sono vietati i richiami...non i richiami solo di storno ma TUTTI i richiami...
Seconda cosa tu e altri con la vs ...legittima...voglia di sparare a storni avete di fatto AVALLATO chi ci ha regalato questa delibera....
La mia opinione...già + volte espressa..era che sarebbe stato meglio TUTTI astenersi dal cacciare storni a questa maniera...che è RIDICOLA...ma và bene così...ALLE PROSSIME ASSURDE RESTRIZIONI!!!
Giustissimo questa mattina TUTTI e ripeto TUTTI dovevamo stare a CASA con queste regole ASSURDE ADIRITTURA da PROVINCIA a PROVINCIA CHE SCHIFO
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

ozannagh ha scritto:
Guarda Giovy...lo storno è l'unica specie che è inspiegabilmente fuori da quelle cacciabili x TUTTI....
Se l'ISPRA commette anche questa NEFANDEZZA si mette contro tutti ma proprio tutti iin regione...
Hai mai visto dx e sx essere d'accordo su qualcosa negli ultimi 10 anni?
Bene sullo storno lo sono....
Io continuo ad essere fiducioso...magari dovremmo aspettare il 30 Agosto ma son convinto che qualcosa stanno studiando...[/quote
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

gli devono entrare in casa sti storni a quei poveri idioti che non capiscono niente di controllo sul territorio della fauna!!!scemi!!! io aspetto e vediamo cosa dicono....
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

fatemi capire!!! se il governo fà la direttiva sulle deroghe cosa succede nel dettaglio?????
vengono a meno i vincoli dell'ispra???
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

Rapala ha scritto:
Ho appena chiamato in provincia a Forlì

Nella provincia di Forlì-Cesena è uscita una delibera stamattina e
si possono cacciare gli storni
dal 1 settembre al 18 dicembre per un
numero massimo giornaliero e stagionale rispettivamente
di venti e duecento capi per ciascun cacciatore, nel
territorio ricompreso nei comuni di: Bertinoro,
Castrocaro Terme e Terra del Sole, Cesena, Cesenatico,
Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo,
Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Montiano, Predappio,
Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone,
con esclusione dei territori compresi tra la S.S. n. 16
“Adriatica“ e il mare.

si possono utilizzare stampi e giostre,
esclusivamente nel raggio di 100 metri da frutteti (anche solo una pianta)
e devono essere presenti sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture (anche 1 metro di cordella bianco/rossa)

Entro oggi dovrebbe uscire la stessa delibera anche per Ravenna

Sono proprio curioso di capire come sia stato possibile legiferare su una materia, quella delle deroghe, che è di esclusiva competenza della Regione ex art. 117 Costituzione.

Vi raccomando di avere in tasca il testo di questa presunta sub-deroga della provincia di FC prima di andare a sparare a degli storni con giostre e stampi.

Inoltre ho cercato nel sito della provincia il testo della delibera, ma nessun riferimento è presente.

Augurandomi che quello che scrive Rapala per Voi possa essere vero vi sprono ad assicurarvi bene della questione, perché i rischi sono altissimi.
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

oggi ho sentito la federcaccia di Ravenna che ha ribadito che le giostre e gli stampi sono considerati come richiami
e che quindi non si possono usare....
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

morris ha scritto:
Matte5 ha scritto:
Io so che nella provincia di forlì/cesena per giovedì si farà caccia con gli stampi, la cosa dovrebbe diventare ufficiale domani, ravenna senza stampi e altre provincie non so!


Io so che lo storno è stato dato come l'anno scorso"per intenderci"...anche ravenna mi sembra ragazzi...domani verrà reso noto....e penso già per l'apertura di giovedi....ma domani ci spiegheranno meglio.

PER IL MOMENTO E' TUTTO UFFICIOSO

SPEREM [5a]
Io vi ho riportato quanto detto dalla bocca dell'Assessore.

A meno di sorprese dell'ultimore, magari celate a modi sorpresa, credo che lo storno sia cacciabile solo ed esclusivamente ai sensi della deroga beffa che noi tutti conosciamo.

Attenzione ad informarvi bene, si rischia il penale.
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

NON AVETE ANCORA CAPITO CHE ALL' ISPRA SONO SOLO UN BRANCO DI VERDI ANTICACCIA. VERGOGNA perchè i danni che fanno gli storni non li fanno pagare a loro con i suoi lauti stipendi?? Invece di farli pagare alle province con i nostri soldi di CACCIATORI ONESTI è ora di finirala con queste prese per il CULO[/color]
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

morris ha scritto:
M.MATTEO ha scritto:
Se nessuno ha sentito ancora niente allora forse si è trattato di un falso allarme. il giorno che ho postato l'argomento un mio amico mi aveva telefonato dicendomi che quest'anno la deroga era consentita solo nei pressi di coltivazioni a frutto pendente. Però lui non lo ha visto scritto da nessuna parte, la notizia gli era giunta a voce e probabilmente non fondata.
cmq sul web non ho trovato notizie neanche circa la conferma della deroga tale e quale agli anni passati...
chi pe primo ne ha notizia magari può postare qui.
Av salut!

le voci ufficiose non sono belle....ma aspettiamo come tutti gli anni ......

cari amici...

Oggi ho parlato con un'amico che era in regione durante la discussione di qualche giorno fà e mi risulta che HANNO TOLTO LO STORNO COME CACCIA IN DEROGA.
quindi niente...manco in deroga.....si spera che l'assessore all'agricultura cambi idea e massacri l'inspra.
Mirco Costa
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

rendermi conto che ci sono tanti colleghi che la pensano come me e che nn si scordano della loro dignità mi rincuora
e mi rende orgoglioso della mia passione....
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

Caccia allo storno, Bulbi alla Regione: "cambiare la delibera"

Il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, ha scritto oggi all'Assessore Regionale all'Agricoltura, Tiberio Rabboni per chiedere che venga rivista al più presto la Delibera della Giunta Regionale che disciplina la “caccia in deroga allo storno” in quanto “le condizioni e le modalità poste, sono eccessivamente restrittive e limitano il raggiungimento del fine di prevenire i danni alle coltivazioni agricole”.

“La Regione - scrive Bulbi - pur avendo dovuto recepire direttive europee e nazionali e dunque fortemente condizionata nelle scelte compiute, che prevedono il parere vincolante dell'ISPRA e il rischio d'incorrere nell'infrazione comunitaria con taglio dei fondi europei per il nostro territorio, deve agire al più presto intervenendo sull'ISPRA ed il Governo affinché siano rivedute le posizioni assunte nonostante l'incoerenza delle argomentazioni su cui si fondano e rivedendo la Delibera di Giunta nella direzione, anche da noi proposta e da altre Regioni adottata, della deroga per modiche quantità”.

Diverse Associazioni venatorie ed agricole hanno già espresso, anche a livello provinciale, un diffuso malcontento per tali decisioni, in particolare per quanto attiene al divieto di utilizzare qualsiasi forma di richiamo, nonché alle limitazioni di carattere territoriale perché così facendo si rischia di vanificare ogni possibilità di prelievo dello storno e conseguentemente di salvaguardare le attività agricole, con un conseguente incremento dei danni.

http://www.forlitoday.it/politica/cacci ... ibera.html
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

Ecco la delibera ufficiale. nel pomeriggio metto il link



Prot. n. 88003/2011
Riferimento: 87547/2011
Fascicolo 2011/12.06.01/4

E, p.c. Spett.le Corpo di Polizia Provinciale
Comando Provinciale
SEDE di Via Cadore 75 47122 FORLI'
trasmissione via fax al n. 0543 706463

Spett.le Corpo Forestale dello Stato
Coordinamento Provinciale Forlì-Cesena
Via C.Colombo n.11 47121 FORLI’
trasmissione via fax al n. 0543 373835

Spett.li Associazioni venatorie provinciali
FIDC –-trasmissione via fax. al n. 0543 724011
LIBERA CACCIA - trasmissione via fax. al n. 0543 777334
ITAL CACCIA - trasmissione via fax. al n. 0543/767240
ARCI CACCIA - trasmissione via fax. al n. 0543/30861
ENAL CACCIA – via Zampeschi 36 Forlì
EPS - trasmissione via fax. al n. 0547 24471

Spett.le Comitato di coordinamento provinciale ATC
trasmissione via fax. al n. 0543 750517

Oggetto: Caccia in deroga allo storno

In riferimento alle modalità di esercizio del prelievo venatorio in deroga allo storno, approvato con delibera di Giunta Regionale n. 1112/2011 del 27/7/2011, la Provincia di Forlì-Cesena, al fine di rendere chiarezza a fronte delle numerose richieste ed informazioni, ritiene opportuno riassumere le principali condizioni e modalità con le quali è esercitabile la caccia allo storno in deroga:
• da appostamento fisso e temporaneo, senza l’uso di richiami, dall’1 settembre al 18 dicembre per un numero massimo giornaliero e stagionale rispettivamente di venti e duecento capi per ciascun cacciatore, nel territorio ricompreso nei comuni di: Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Cesena, Cesenatico, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo, Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Montiano, Predappio, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, con esclusione dei territori compresi tra la S.S. n. 16 “Adriatica“ e il mare;
• entro cento metri da frutteti, oliveti e vigne con frutto pendente in cui siano attivi strumenti di dissuasione incruenta: spaventapasseri, nastri, palloni predator, sagome rapaci, cannoncini, dissuasori acustici, ultrasuoni;
• è consentito l’utilizzo di girandole, frulli o altro; è consentito l'utilizzo di richiami diversi dallo storno e di specie ben identificabili e cacciabili, oppure stampi di storno non in penna e/o impagliati;
• per appezzamento in cui è presente coltivazione di frutta, uva ed olive si intende anche la singola pianta;
• i frutti a guscio duro (mandorle, noci, nocciole) non sono danneggiabili dallo storno e pertanto non sono considerati tra la frutta.

Distinti saluti.
Il Presidente L'Assessore Provinciale
Massimo Bulbi Luciana Garbuglia
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

Non vedo perchè si dovrebbe modificare la natura della deroga rispetto all'anno scorso, primo anno nel quale non è stato impugnato dinnanzi a nessun tribunale amministrativo.

Detto ciò la mia è una timida speranza, ma sapendo che il Presidente Errani viene da 4 km da casa mia e da una famiglia di cacciatori questo mi rasserena.

Inoltre nel tesserino hanno già messo lo storno fra le specie cacciabili, con due date di riconsegna dei dati.

Sono mie sensazioni, ma sono positive...vedremo!!!
 
Re: DEROGA STORNO EMILIA ROMAGNA

piviere ha scritto:
ragazzi ieri ero in associazione ho visto la bozza delle deroghe meglio che non vi dico niente......
anzi vi anticipo meno comuni rispetto all'anno scorso....a caccia entro i 100mt da frutto pendente e udite udite non basta il frutto pendente ma ci deve essere anche un strumento cruento per allontanare gli animali (cannoncini, macachi vari ecc....)
ripeto questa è la bozza e mi hanno detto che si sono opposti ma se queste sono le basi
ce la prendiamo nel culo e forte.......
secondo me ci scordiamo di cacciarlo liberamente nel territorio senza il vincolo del frutto come l'anno scorso ragazzi mi sta passando la voglia di andare a caccia al capannoooooooooo
MI SA CHE PURTROPPO è TUTTO VERO LA REGIONE ABBIA GIA FATTO LA DELIBERA VENERDI [****.gif] [****.gif] [****.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto