lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

E se fosse un triste film già visto..... mancanza numero legale, votazione segreta, ecc eccc..
Visto cosa è successo ieri in Parlamento con le due votazioni camera e senato ... è due giorni che si accusano a vicenda .... PIETA'..
Non mi fido .Diego ha ragione la questione puzza, non a caso è iscritta all'odg. dell'ultimo consiglio regionale disponibile.
Sono troppe le " mascherine " politiche che si ergono a difensori delle tradizioni culturali locali e poi si scoprono esser accaniti ambientalisti nascosti...
Sperem.. per noi bergamaschi Atalantini e cacciatori MESE difficile...
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Diego ha scritto:
Rinaldo quello che il buon Paolo ha postato è un commento di Vanni in merito alla recente approvazione della legge sulle deroghe.
indipendentemente da chi la detto ...è stato troppo buono...io + che uno schiaffo lo definirei un cazzotto "seguito da una carezza"...x Alberto Tubo...condivido che dovete godervi questo momento,ma non siamo ancora al 30 dicembre...
cmq per me resta + importante la cattura dei presicci che le deroghe...x non parlare di tutto il resto...
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

botahv79 ha scritto:
mirko ha scritto:
buongiorno a tutti

lo scorso anno non seguivo con interesse la questione deroghe in Lombardia perchè non ero ancora arrivato, mi potreste dire come sono andate a finire le cose la stagione passata?

grazie

Cordiali saluti


Vincenzo lo scorso anno non se ne fece nulla, in quanto in consiglio Regionale venne votata la pregiudiziale con scrutinio segreto e addio deroghe.

ciao Mirco, ti ringrazio per il chiarimento!

Saluti
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Con tutta la stima ed ammirazione per Vanni, devo dire che se nel marito la sua osservazione non fa una grinza, in pratica niente è diverso da 2 anni fa, se vuoi far durare le derghe ora come allora la strada è solo 1.

L'altro giorno parlavo con un conoscente dell'ANUU e mi diceva che per i roccoli in un primo momento la situazione non era troppo allegra (se vi ricordate avevo dubitato che le deroghe fossero state merce di scambio), ma ultimamente da Bergamo gli erano giunte rassicurazioni.
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

si la stupidata di quella legge è anche quello...cmq molto probabilmente anche quella soluzione è stata bocciata in quanto atc bassa pianura non vuole per niente il CA
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Grazie a chi ci ha tenuto aggiornati e continuerà a farlo appena saranno disponibili notizie ufficiali e complete. Attendiamo.

Maurizio
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Il prelievo in deroga è legge dalle 20.25 circa di ieri sera.
Fringuello, peppola, storno, pispola e frosone.
Come avevo detto l'impianto della legge è bene fatto, prelievo sotto l'1% dei dati di mortalità.
Dopo anni di battaglie è la prima volta che vedo passare in Regione una legge sulle deroghe con siffatta facilità, maggioranza totalmente coesa + voto unanime anche da parte dei banchi dell'opposione per quanto riguarda PD e UDC. Unici contrari i consiglieri dell'IDV e di SEL.
Stamattina votazione per la legge sulle catture (alias roccoli)..avanti.
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Mah , a me , sembra di capire che Finco in un Atc PAVESE , NON sia MAI stato socio ......
Perciò il problema non si pone , in quanto la nuova normativa è stata fatta x sanare le posizioni dei cacciatori lombardi che erano soci in + atc della regione lombardia entro l' annata venatoria 2010/2011.
Ivan
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

se ricordate bene (x chi c'era il 14-09-2010) a milano davanti al pirellone...un'ora prima di trattare la seduta in consioglio regionale
ci ASSICURARONO che tutto sarebbe filato liscio...un'ora prima
[42] azz...altro che liscio...

+ grossa dell'anno scorso penso non sia possibile realizzare...per cui .. [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
come dissi lo scorso anno ..aspetto il 31 gennaio del 2012..per tirar conclusioni..
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Lombardia, caccia in deroga per 5 specie

Milano – La norma riguarda storno, fringuello, frosone, peppola e pispola. Il Consiglio torna a riunirsi alle ore 10 per l’esame del provvedimento sull’utilizzo dei richiami vivi
Caccia in deroga per fringuelli&co, approvata la legge

Il Consiglio regionale ha approvato a scrutinio segreto con 39 voti favorevoli, 12 voti contrari e 3 astenuti una legge frutto dell’abbinamento di tre distinti provvedimenti presentati rispettivamente da PdL, Lega Nord e UdC-PD. Tutti respinti i 76 emendamenti presentati da IdV e SEL. Approvato un ordine del giorno presentato da Gianantonio Girelli (PD) che impegna la Giunta regionale a chiedere al Governo di interagire quanto prima con la Commissione Europea per fare chiarezza sulle normative venatorie e porre così rimedio alle incertezze legislative sulle deroghe.
“La nuova formulazione di questa legge –ha evidenziato il relatore Mauro Parolini (PdL)- recepisce le indicazioni delle sentenze dello scorso anno e ci dovrebbe così mettere al riparo dal rischio di vedere il provvedimento impugnato dalla Corte Costituzionale. Nei suoi contenuti il testo è equiparato e rispettoso delle direttiva europea in materia, alla quale si rifà direttamente: il prelievo delle specie in deroga quest’anno viene limitato entro una quota inferiore all’uno per cento”.
Nella stesura del provvedimento, i firmatari hanno tenuto conto dell’ultimo prospetto riassuntivo emanato dall’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (ora Ispra) e dell’ultima pubblicazione in materia edita dalla BirdLife International, in assenza di segnalazioni successive che contrastano con tali dati. Si individua pertanto la possibilità di cacciare in deroga le specie storno (dal 18 settembre al 31 dicembre, 10 capi giornalieri e 50 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 165mila capi cacciabili sul territorio regionale), fringuello (dal 1 ottobre al 18 dicembre, 20 capi giornalieri e 100 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 310mila capi cacciabili sul territorio regionale), peppola (dal 15 ottobre al 18 dicembre, 5 capi giornalieri e 25 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 39mila capi cacciabili sul territorio regionale), pispola (dal 1 ottobre al 13 novembre, 10 capi giornalieri e 50 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 21mila cacciabili sul territorio regionale) e frosone (dal 1 ottobre al 20 novembre, 5 capi giornalieri e 25 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 13mila capi cacciabili sul territorio regionale).
“Con questo provvedimento –ha sottolineato il presidente della Commissione Agricoltura Carlo Saffioti- abbiamo dimostrato ancora una volta alle associazioni venatorie l’impegno e la volontà di garantire la caccia in deroga, nonostante le oggettive difficoltà esistenti e la mancata modifica della legislazione nazionale vigente in materia. Il testo che abbiamo sottoscritto e approvato è rispettoso delle direttive europee, assicura vincoli e controlli precisi e garantisce la pratica venatoria nel più assoluto rispetto delle normative esistenti in materia ambientale e faunistica, consapevoli che la caccia è una delle più antiche e nobili tradizioni della nostra Regione e la sua pratica costituisce un presidio indispensabile in molti territori regionali altrimenti abbandonati a se stessi”.
I rappresentanti della Lega Nord hanno espresso soddisfazione per il voto in Consiglio regionale: “A parte l’incidente di percorso dello scorso anno –hanno evidenziato- la maggioranza in Regione ha sempre garantito negli ultimi 15 anni la pratica venatoria, che non può e non deve essere solo una questione di bandiera politica, ma che deve essere frutto della maggiore condivisione possibile”.
Soddisfatti anche i rappresentanti dell’UdC Gianmarco Quadrini e Valerio Bettoni, che hanno rimarcato come il provvedimento approvato oggi recepisca appieno il progetto di legge presentato dal loro partito: “Dopo la spiacevole empasse verificatasi a ridosso della scorsa stagione venatoria –hanno detto Quadrini e Bettoni-, la maggioranza ha ritrovato la coesione necessaria per compiere un atto di responsabilità che ha portato alla condivisione di due leggi che hanno recepito buona parte delle indicazioni contenute nelle nostre proposte”.
Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi domani mattina venerdì 29 luglio alle ore 10 per l’esame del provvedimento (relatore Roberto Pedretti, Lega Nord) che consente l’utilizzo di richiami vivi della stessa specie, purchè provenienti da allevamenti in cattività o precedentemente catturati e inanellati dalle Province, e dalle stesse distribuite ai cacciatori.

http://www.bergamonews.it
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

enri ha scritto:
Il testo della legge con i regolamenti qualcuno lo può postare?Ciao Enrico.

Enri non appena sarà pubblicata la Burl on-line sarà mia cura postarvi il testo.
Comunque è praticamente la Legge Regionale nr. 24 del 30/07/08 (il cui impianto generale è sempre stato in vigore) a cui è stato modificato l'art. 4 per quanto riguarda i periodi delle singole speci e naturalmente il numero dei capi prelevabili.
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

allora va a settembre e ciao è come l anno scorso vedrete
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Diego ha scritto:
Ciao Luca, essendo stata a votazione segreta non si potranno avere i verbali di votazione.
Comunque appena il sito del Consiglio Regionale verrà aggiornato, probabilmente saranno inseriti almeno i verbali di seduta (da dove sarà possibile vedere i presenti al momento della votazione).
Comunque così a memoria mi pare di ricorda che erano veramente pochi (forse un paio del PD e un paio del PDL) i consiglieri che non hanno partecipato alla votazione; considerate le dichiarazioni di voto, i numeri sono comunque presto fatti ovvero i voti contro derivano dai rappresentanti dell'IDV + SEL , più 2/3 da qualche battitore libero (a cui non è possibile attribuire a quale schieramento appartenesse).

scusa diego mi sono espresso male intendevo se si poteva sapere le presenze
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

botahv79 ha scritto:
Diego mi gireresti qui o via mail i contingenti annuali prelevabili?
te li mando io
STORNO dal 18 settembre al 31 dicembre,165000 regionali 10 al giorno per un totale di 50 stagionali
FRINGUELLO 1 ottobre 18 dicembre 310000 '' 20 '' 100 ''
PEPPOLA 15 ottobre 18 dicembre 39000 '' 5 '' 25 ''
PSPOLA 1 ottobre al 13 novembre 21000 '' 10 '' 50 ''
FROSONE 1 ottobre al 20 novembre 13000 '' 5 '' 25 ''
ciao
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Grouse ha scritto:
Al pirellone il 29 luglio sarà fatto un "presidio" di cacciatori, chi di voi ci andrà?
ho ricevuto poco fa un'avviso che dalla sede di concesio venerdì mattina alle 7,30
parte un pulman per il pirellone...chi volesse dovrebbe contattare la sedi in via mattei
di concesio...
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Ciao Luca, essendo stata a votazione segreta non si potranno avere i verbali di votazione.
Comunque appena il sito del Consiglio Regionale verrà aggiornato, probabilmente saranno inseriti almeno i verbali di seduta (da dove sarà possibile vedere i presenti al momento della votazione).
Comunque così a memoria mi pare di ricorda che erano veramente pochi (forse un paio del PD e un paio del PDL) i consiglieri che non hanno partecipato alla votazione; considerate le dichiarazioni di voto, i numeri sono comunque presto fatti ovvero i voti contro derivano dai rappresentanti dell'IDV + SEL , più 2/3 da qualche battitore libero (a cui non è possibile attribuire a quale schieramento appartenesse).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto