è l'effetto di avere opinione pubblica, regioni e magistratura contro.

oltre ad aavv poco incisive, normative fatte ad hoc contro i cacciatori...e applicate solo contro di noi, mentre i veri abusi e reati contro fauna e ambiente, con dietro mafie e lobby, proseguono inosservati.

fanno titolo gli allocchi con un mazzo di fringuelli, ma piromani, disboscatori e abusatori di ogni tipo sono ignorati, fra sanatorie e entrambi gli occhi chiusi.

obiettivo di tali figuri è solo chiudere la caccia, alias difendere i poveri animaletti indifesi con gli occhietti simpatici.
di impatto ambientale, equilibri ed ecosistemi a loro non interessa nulla. è solo una questione emotiva ed "etica" di bassa lega.

ma c'è sempre la legge di murphy, e la sfiga prima o poi piglia tutti.
chissà i loro adorati piccioni, cormorani, gabbiani, storni, cinghiali, volpi, scoiattoli, conigli...che non siano i prossimi pucciosissimi vettori di epidemie stile covid.
o qualche illustre impatto stradale con verri di 150kg fuori controllo.
o aggressioni di lupi a danni di escursionisti della domenica.

dopodiché sarà più facile rivoltargli contro il volgo, la cui opinione è molto influenzabile.
panta rei
 
Il decreto riguarda solo tre ATC e non tutto il territorio regionale:
“E’ sospesa la caccia all’alzavola dal 1\10\20 al 20\1\21 e agli uccelli acquatici dal 01\10\20 negli Ambiti territoriali caccia: TP2, RG2 e SR2”
Penso (e spero) che l’assessore farà un nuovo decreto in cui in questi ATC gli uccelli acquatici si potranno cacciare dal 1 novembre (tranne l’alzavola che resterà chiusa) come è stato nelle stagioni precedenti
 
Sicilia ed altre regioni non hanno capacità politiche ed associative,li siamo all anno zero.
Detto ciò,la questione moriglione e pavoncella è stata disastrosa,quasi tutti i tar hanno bloccato,questo perché ci si è messa l europa di mezzo.
È un problema che verrà risolto col consiglio di stato.
L aria che tira in Europa non è buona.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

hunter_

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
870
Punteggio reazioni
333
Punti
323
ATTENZIONE X TUTTI I CACCIATORI SICILIANI ED EXTRAREGIONALI

Con ordinanza n 944/2020 pubblicata in data odierna il TAR ha sospeso il c.v. della regione siciliana solo (per fortuna) nelle parti in cui:

a) autorizza l’apertura della caccia al Coniglio selvatico a decorrere dal 20 settembre 2020, in violazione dei pareri resi dagli organi scientifici, in
assenza di censimenti aggiornati ed in tutti indistintamente gli AA.TT.CC., consentendo l’uso del furetto;

b) prevede il prolungamento del prelievo venatorio della specie Beccaccia fino al 20 gennaio 2020, anziché prevederne la chiusura al 31
dicembre 2020;

c) autorizza l’apertura della caccia alla Volpe sia in forma libera sia in forma collettiva (a squadre) con l’ausilio di cani a decorrere dal 20
settembre e non dal 1° ottobre 2020, in contrasto con il parere ISPRA e con le risultanze della CTU a firma dl prof. Bruno Massa;

d) autorizza il prelievo venatorio delle specie Pavoncella e Moriglione, in violazione delle disposizioni ministeriali in materia di prelievo di queste
due specie di Anatidi;

e) prevede la liberazione con successivo abbattimento delle specie Starna e Fagiano nelle aziende agro-venatorie;


non so se essere contento che, almeno, si puo ancora andare a caccia o se essere incaxxxxto nero con la regione e con le associazioni venatorie che, ancora una volta, hanno confezionato un c.v. di m...... che i giudici hanno cassato.

non si commenta la fissazione dell'udienza di merito a maggio 2021!!
 
Come volevasi dimostrare!
Anziché appellare la sentenza cercando di sostenere le scelte fatte (almeno per coerenza e per salvare la faccia) l'amministrazione si adegua immediatamente,facendo passare in giudicato la decisione senza alcuna opposizione.
 
Dice un'altra cosa...apertura al coniglio selvatico IN VIOLAZIONE del parere degli organi scientifici. Se i censimenti non ci sono e ISPRA immagino ti da parere contrario e tu REGIONE non tieni conto di questo e legiferi come ti pare.....questi sono i risultati.
Ormai è la solita storia..l'incompetenza....o il dolo?..negli uffici caccia regionali ha toccato livelli fantozziani.
 
Purtroppo l'ordinanza va oltre ed afferma anche un altro principio preoccupante. Dice che anche in assenza di evidenze scientifiche bisogna assumere un atteggiamento prudenziale:

"in mancanza di certezza scientifica, l’attività di programmazione, regolatoria e amministrativa deve ispirarsi al principio di precauzione, “il quale può giustificare l’adozione di misure di protezione anche laddove permangano incertezze scientifiche sull’esistenza o la portata dei rischi"

Questo vuol dire che qualunque calendario venatorio puo essere messo in discussione perché il concetto di "precauzione" è comunque inteso in senso restrittivo e di "certezze scientifiche" ne abbiamo ben poche . E i nostri giudici non si fanno certo pregare in tal senso!!!
 
Guarda che è così da sempre....
Per questo sono importanti gli studi sulle varie specie cacciabili, xché solo con studi e dati si possono superare i pareri prudenziali di ISPRA & Co.
Evidentemente la Regione Sicilia su quei punti studi e dati non ne ha e in questa maniera il CV è stato impallinato...
 
ancora più semplice. mentre chi appicca incendi alle discariche, butta eternit, fustini di materiale tossico, taglia boschi interi, costruisce ovunque... ha sempre qualche appiglio e scusante e viene graziato, noi abbiamo un bersaglio sul sedere perché siamo una minoranza odiata e tartassata da tutti.

il resto sono errori delle regioni sì, ma qualsiasi appiglio sarebbe buono...pure inventato.
 
Ulteriore aggiornamento del calendario venatorio in Sicilia.

Con D.A 108 del 15 ottobre è stata sospesa la caccia all'alzavola in tutto il territorio regionale e la caccia agli acquatici negli atc TP2 RG2 e SR2.

...... senza parole!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto