Non so se funziona come da me comunque sia prova a cercare ripartizione faunistico venatoria più il nome della provincia. Vai nella sezione esami e dovrebbe essere presente il manuale su cui studiare. Così funziona qua in Sicilia, non so se da regione a regione cambia, ma tentar non nuoce.
 
Alex, vedo che sei di Padova, gli esami la provincia li fa 3 volte all'anno, solitamente a marzo- luglio e ottobre ( in linea di massima e a seconda di quanti candidati ci sono) , se vuoi fare l'esame da solo ( senza seguire nessun corso) ti conviene andare negli uffici caccia-pesca in provincia e chiedere a loro informazioni in merito e se ci sono testi su cui studiare.

Mi figlio l'anno prossimo vorrà fare anche lui la licenza, e il consiglio che gli ho già dato e che in parte do anche a te, è quello di seguire un corso che le assocciazioni venatorie organizzano.....magari si spende qualcosa in più ma hai una preparazione maggiore e la percentuale essere promossi è maggiore......( se ti servisse qualche contatto sentiamoci in messaggio privato)

Ricordati che se devi fare anche l'abilitazione alle armi, il TSN di Bassano del Grappa è quello più veloce, in un'unica mezza giornata riesci fare sia la teoria che la pratica, e torni a casa già con l'attestato, basta chiamare e prenotare, mentre quello di Padova ti fa andare 2-3 volte.....


Ciao,Marco.
 
Grazie Marco, proverò a chiamare qualche associazione per sapere anche cosa fanno vista la situazione attuale con il covid 19, ho già il porto d armi sportivo quindi almeno da quel lato burocratico dovrei essere avvantaggiato se non ho capito male.
 
Io ho preso il pda nel 2012 e mi sono stati utili i quiz che ho scaricato da internet.... sono le schede che normalmente trovi all'esame ..... ibal per l'esame
 

Alex93

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buongiorno, conoscete qualche buon libro che mi consenta di studiare per la licenza di caccia in modo autonomo ? Grazie in anticipo.
 
Buongiorno e benvenuto 🙂. Circa 10 anni fa c'era il volume dell'Editoriale Olimpia "La licenza di caccia" di Giuliano Incerpi... Non so se lo pubblicano più (l'Editoriale Olimpia è fallita molti anni fa, se non sbaglio...e non so se qualche altro Editore dopo la GEA Edizioni, se non ricordo male - pure lei poi fallita - ne ha rilevato il catalogo). Puntando sull'usato, c'è però il problema di eventuali aggiornamenti delle discipline... 🙄Allora, io farei così (se non vuoi rivolgerti ad un circolo "fisico" di una Associazione Venatoria, che senza dubbio potrà consigliarti). Innanzitutto il web 🙂: naviga nei siti delle varie Associazioni Venatorie riconosciute (scegli tu...), utili per tutti gli argomenti dell'esame, con risorse gratuite. Per il discorso della fauna, alcune Regioni (lo faceva, e probabilmente lo fa ad es. la Regione Marche) pubblicavano e pubblicano bei manuali sulla fauna nella Regione (oggi tutti reperibili gratis sul web ai siti istituzionali delle Regioni). Per il discorso della fauna e dell'ambiente in generale, al limite, puoi vedere anche i siti web di associazioni ambientaliste (😒... sempre perchè per l'esame è bene che tu sia un "uomo di mondo" ben preparato 😉😄).Per le nozioni di pronto soccorso, sono utili anche i manuali di preparazione alla licenza di pesca ed i siti web delle associazioni di pescatori. Per le nozioni in materia di armi e munizioni, puoi vedere ad es. il sito earmi.it (curato dal Giudice Edoardo Mori, in pensione) o il sito web del Ministero dell'Interno e della Polizia di Stato (come vedrai, su molte questioni presentano prospettive in parte diverse...😉. Tu però, per l'esame, è bene che sia preparato. Ricordati che verrai interrogato su argomenti e che non ti hanno chiamato per esprimere le tue opinioni😐). Ottimo è poi, su carta e con aggiornamento circa ogni due anni (mi sembra) il Codice delle armi e munizioni a cura sempre del Dott. Mori (anche se qui la prospettiva è quella di un vero e proprio testo per addetti ai lavori), delle Edizioni (mi sembra) La Tribuna. E, comunque, per trovare un testo omnicomprensivo ed aggiornato sull'esame per la licenza di caccia, secondo me, oggi non resta che cercare nel web. Ripeto: assicurati che il testo sia aggiornato. / Buono studio ed in bocca al lupo 👍🙂
 
Ho dimenticato un po' di cose: 1) i cani: vedi i siti web delle Associazioni Venatorie riconosciute ed anche il sito dell'ENCI e delle varie Società settoriali (es.: Società Italiana Setter, Club Italiano Epagneul Breton, Prosegugio...). Certo, non penso che tu debba fare un approfondimento eccessivo...; 2) (cosa invece veramente importante per l'esame, come già saprai): per i calendari venatori e per le normative regionali, vedi anche (oltre ai siti web delle Associazioni Venatorie) il sito web istituzionale della tua Regione di riferimento (in genere, c'è una apposita sezione, tipo "Caccia e pesca"). 3) Le normative nazionali, ovviamente, le trovi anche nei siti web delle Associazioni Venatorie riconosciute.
 
Buongiorno
Se ho ben capito vuoi prepararti per sostenere l esame per l abillitazione venatoria oltre a cio che ti e stato sugeritoti consiglio di studiarti Per bene le normative : la legge 157/ 92 e quella della tua regioni entrambe consultabili sul web. Altra cosa importante è sapere delle armi da caccia ossia tutto ciò che concerne sulle armi concesse per l attività venatoria . L'esame almeno nella mia provincia è composto da prima un teorico e poi pratico . L'esame teorico è un quiz a risposte multiple superato quello alla pratica ti possono chiedere un po di tutto dallo smontare e rimontare un arma oppure al riconoscimento di qualche specie ecc. Ti consiglio di recarti all ufficio caccia e pesca della tua provincia dove sapranno ben consigliarti su tutto .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto