Proposta indecente ... ma non troppo .

Re: Proposta indecente ... ma non troppo .

kiastamin ha scritto:
Purtroppo,i posti che ero solito frequentare da ragazzino con mio padre a settembre per le tortore,ormai da anni è popolato già dalla sera prima da cacciatori,che solitamente non sono neanche delle mie parti. Io ci passo sempre la prima mattina di caccia per ammirare le innumerevoli macchine parcheggiate e le mimetiche nuove indossate dai cosiddetti cacciatori con la C maiuscola. Quello che lascia davvero di stucco è notare con quanta ingordigia e prepotenza questi individui ti guardano mentre passi....hehehehe, come se volessimo toglier loro qualcosa. Io e mio padre ci facciamo una risatina e passiamo avanti,che si scannino tranquillamente fra di loro. Puntualmente all'alba passa una tortorella smarrita e ce ne accorgiamo dalla enorme mole di fuoco che i suddetti Cacciatori scatenano senza neanche scalfirla. Noi tranquillamente ci allontaniamo parecchio in posti insospettabili, ed è molto facile che noi la tortora la abbattiamo mentre loro.....non so. Questa è caccia signori....bisogna godersela, che ne pensate?
Penso che la tua esamina sia riduttiva e superficiale,dettata anche da esperienze tue personali,la situazione venatoria non e' uguale in tutte le parti d'Italia all'apertura,certamente scoprire un passaggio o un posto dove le tortore vanno a riposare o a cercare un po di ombra o a rifocillarsi non e' facile,certamente sono guadagnate e hanno un maggior prestigio...ciao Davide..
 
Re: Proposta indecente ... ma non troppo .

ferretti davide ha scritto:
Questo argomento e' molto simile ad un altro,quello" in cacciare la selvaggina migratoria" ed e' "che cosa fareste voi..?"
il mio pensiero l'ho gia' scritto e aggiungo,non vi preoccupate siccome la preapertura e' legata ad un filo oramai e notando spesso insinuazioni e inni alla abolizione sarete ascoltati e la tortora sara' un'altro selvatico solo da ammirare,come oramai lo e' la marzaiola,tra poco anche la quaglia,.....alcune deroghe di farcitura, orari e carnieri ridicoli,sempre meno giornate,....ma siccome ci sono i furbi e siccome in Italia per colpa di scorretti vengono punite anche le persone per bene.....questo e' uno stile puramente Italiano.....continuiamo cosi'...!!.....siamo sulla buona strada...!!..Infine per rispondere a Only 28 non sono d'accordo....troppe e laboriose regole,non risolvono questo problema,scrivi che la caccia e' cambiata in peggio....non penso proprio sia la preapertura la causa di questo male,a riguardo della scelta solo per il primo giorno si puo' discuterne...ma la mia indole di cacciatore sospettoso mi mette in guardia da queste proposte sempre, secondo me, intriganti.....planimetria,altra tassa...,contrassegnare il punto..?..no grazie....!!.a caccia amo la liberta' e c'e' gia' qualcuno che me la vuole togliere,anzi sono convinto che ci riuscira'......ciao Davide...


questo è anche il mio pensiero.
 
Re: Proposta indecente ... ma non troppo .

Ciao a tutti sono nuovo nel forum, quoto only 28 in quanto anche io caccio in quei posti e il problema non è piccolo soprattutto perchè il territorio a disposizione per cacciare in preapertura solo le tortore come quest'anno è troppo poco e quindi spazio per tutti non c'è.La soluzione migliore ce l'avevamo in umbria qualche anno fa con l'apertura unica la prima domenica di settembre. Ogni categoria di cacciatori faceva la propria apertura (capannisti nel girasole;stanzialisti negli sporchi e nelle stoppie ;lepraioli in collina ). Così la pressione venatoria per singola specie veniva diminuita enormemente: la stanziale rimaneva
fino a dicembre; le tortore si ripresentavano gli anni successivi sempre in gran numero.Queste sono le mie esperienze
nel territorio dove caccio.Altra cosa secondo me,per quanto riguarda i fagiani,sarebbe stabilire una data di chiusura anticipata per le femmine (ad esempio il primo novembre) perchè sono quelle vecchie che portano adormire le covate sugli alberi per difenderle dalle volpi.ciao marco.
 
Re: Proposta indecente ... ma non troppo .

l'unico rimedio e' l'apertura unica,se si continua ad aprirla a 2 o 3 specie(in realta' solo alla tortora) senza cane e' normale che succede questo....
 

only28

Utente Registrato
Messaggi
467
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Fra le tante oscenita' che vengono sparate in materia di regolamenti venatori ed in particolare sul calendario , ne aggiungo una io che non vuole essere un'ulteriore paletto da rispettare bensi' una probabile soluzione a problemi annosi .
Visto che una delle ragioni che dividono il mondo venatorio e i politicanti è la preapertura .
Visto che in molte zone nonostante il divieto persiste l'usanza di accaparrarsi gli appostamenti temporanei per l'apertura con mesi di anticipo , usando fiocchi , canne ed altro .Visto che dobbiamo metterci in testa che la caccia è cambiata , in peggio e noi siamo i maggiori responsabili , Visto che la preapertura inplica una forte pressione venatoria su 1 - 2 specie . Io la risolverei cosi' :
Al momento del ritiro del tesserino venatorio ognuno fa una scelta segnata sul tesserino stesso che riguarda SOLO il giorno dell'apertura 1) scelta preapertura rinunciando al giorno di apertura generale e al giorno di apertura della caccia al cinghiale 2) scelta apertura generale rinunciando alle altre due . 3) scelta apertura al cinghiale rinunciando alle altre . Questo ripeto SOLO per il primo giorno poi sarebbe per tutti uguale . Sarebbe lungo e tedioso scrivere quali e quanti motivi mi portano a queste conclusioni . Inoltre a chi lo desidera , dietro pagamento di una tassa , direi di mettere a disposizione un numero col quale puo' contrassegnare il punto dove intendere installare l'appostamento temporaneo per la eventuale preapertura , depositando in provincia planimetria come si usa per un appostamento fisso .
Cosi avremmo che questi furbetti possono segnalare quando vogliono ma solo in un sito
e la pena per non aver rispettato tale regola dovrebbe essere la sospensione della licenza per il giorno di qualsiasi apertura delle due stagioni a seguire .
Sembra arcano ma ci sarebbe la possibilita' di controllare questi signori che sono una delle piu' grosse vergogne dei cacciatori . Cosa ne pensate ?
 
Re: Proposta indecente ... ma non troppo .

Complimenti per aver partorito questa emerita c@gata, frutto dell' ufficio complicazioni affari semplici.
Ma una donna, due birrette o 10 gocce di lexotan mai eh ... ???
 
Re: Proposta indecente ... ma non troppo .

Chi tiene fortemente alla preapertura , ma anche all'apertura generale , deve attrezzarsi per prendere i posti se ci tiene, è da sempre cosi' e non vedo il motivo per la quale bisogna rinunciare a una delle 2 aperture , forse solo perchè a qualcuno gli rompe il non poter mai prendere un posto buono?
 
Re: Proposta indecente ... ma non troppo .

grillaia ha scritto:
Il problema è di facile risoluzione.....................Apertura UNICA!

Quando Danilo?
Il 01/09(che per le tortore e`gia tardi) o la terza domenica di Settembre,quando non ce n'e`piu`nemmeno una,e cosi`si perde un'altra specie?

Per il resto sono d'accordo con Davide,basta con tutte queste seghe,tanto non ci resta molto da vivere(come cacciatori naturalmente)con questi politicanti,e queste aavv che gli vanno a ruota.
Le leggi che ci dicono quando fare gli app.temporanei ci sono.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto