Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

michele53 ha scritto:
Attenzione alle facili e entusiasmiche considerazioni sulle persone : le specie a rischio menzionate NON SONO SOGGETTE A PRELIEVO VENATORIO e quindi, per questo, non hanno speso improperi contro la caccia. Non mi rasserena leggere della loro benevola considerazione sulla caccia riguardo all'argomento in questione, ricordatevi che sono sempre pronti a sotterrarci con tanto gusto quando gli si presenta l'occasione e anche quando le occasioni sono completamente inventate e bugiarde, come l'allarme desertificazione del 2000, la sommersione delle coste italiane per lo scioglimento dei ghiacciai, la scomparsa della maggior parte delle specie animali, l'allargamento del buco dell'ozono (notizia che viene detta solo quando il buco si allarga e non quando si restringe, avendo esso un andamento ciclico), la scomparsa delle foreste (sono invece aumentate del 6% negli ultimi 50 anni), la pericolosità delle "scurregge" delle mucche che saturano l'aria con esalazione mefitiche, il riscaldamento globale. Quanto guadagnano le associazioni ambientalistiche tutte (ed i loro dirigenti !!!)con Federparchi ed i Parchi? Sono la loro più grande fonte di guadagno, si parla di centinaia di milioni di Euro. Ma attenzione, sta prendendo piede il CARBON-CREDIT: in pratica, con lo spettro del riscaldamento globale e la riduzione consequienzale delle emissioni di Co2, considerata con errore gas serra, sono stati venduti 60 e più milioni di euro alle varie nazioni dalla Ciga, società che vende ed acquista Carbon-Credit internazionali, di proprietà di De Benedetti e company. Queste notizie li trovate cercando " CLIMAGATE " su internet. E allora, dico io , non abbocchiamo con tanta faciloneria ai loro ami !!!!!

Infatti
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

Attenzione alle facili e entusiasmiche considerazioni sulle persone : le specie a rischio menzionate NON SONO SOGGETTE A PRELIEVO VENATORIO e quindi, per questo, non hanno speso improperi contro la caccia. Non mi rasserena leggere della loro benevola considerazione sulla caccia riguardo all'argomento in questione, ricordatevi che sono sempre pronti a sotterrarci con tanto gusto quando gli si presenta l'occasione e anche quando le occasioni sono completamente inventate e bugiarde, come l'allarme desertificazione del 2000, la sommersione delle coste italiane per lo scioglimento dei ghiacciai, la scomparsa della maggior parte delle specie animali, l'allargamento del buco dell'ozono (notizia che viene detta solo quando il buco si allarga e non quando si restringe, avendo esso un andamento ciclico), la scomparsa delle foreste (sono invece aumentate del 6% negli ultimi 50 anni), la pericolosità delle "scurregge" delle mucche che saturano l'aria con esalazione mefitiche, il riscaldamento globale. Quanto guadagnano le associazioni ambientalistiche tutte (ed i loro dirigenti !!!)con Federparchi ed i Parchi? Sono la loro più grande fonte di guadagno, si parla di centinaia di milioni di Euro. Ma attenzione, sta prendendo piede il CARBON-CREDIT: in pratica, con lo spettro del riscaldamento globale e la riduzione consequienzale delle emissioni di Co2, considerata con errore gas serra, sono stati venduti 60 e più milioni di euro alle varie nazioni dalla Ciga, società che vende ed acquista Carbon-Credit internazionali, di proprietà di De Benedetti e company. Queste notizie li trovate cercando " CLIMAGATE " su internet. E allora, dico io , non abbocchiamo con tanta faciloneria ai loro ami !!!!!
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

Il fagiano di Monte (gallo Forcello) si caccia eccome.
Il problema signori non e' sicuramente la carenza di bosco di alto fusto, (il bosco in questi ultimi anni aumenta a vista d'occhio inglobando tanti bei maggenghi, basta un minimo di frequentazione montana per rendersi conto della cosa)ma l'abbandono della media e alta montagna da parte degli alpeggiatori.
L'agricoltura di alta montagna purtroppo sopravvive qua e la' (negli alpeggi + comodi e ricchi di strade) grazie alle sovvenzioni regionali o delle comunita' montane.
I boschi sempre + fitti (altro che radi ) son diventati il regno di cervi e cinghiali , un tempo molto rari.
Coturnici e lepri infatti sopravvivono solo in alto, i maggenghi di mezza montagna 1000-1300 m,
ormai non + curati dove il bosco aumenta ogni anno che passa, son diventati habitat idonei solo per ungulati.
Saluti Excalibur
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

grifonenero ha scritto:
Timeo Danaos et dona ferentes !


Hai Ragione cocco mio......Tu lo sai che con Luca ed Emiliano gli stiamo contando li peli al culo.....Ma non per gioco e ne per diletto...In pochi sanno cosa sta succedendo realmente e cosa stiamo facendo.......Sosteneteci....Il 30 sett. si avvicina.....Se va male siamo crepati in piedi..e non in ginocchio....Ma dopo ci sara' sputtanamento globale,nessuno escluso....Con carte alla mano....
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

Ho parlato anche io con qualcuno della lipu con cui si può ragionare, e si converge sul problema che se tutta la fauna diminuisce, la colpa non può essere sempre scaricata sui cacciatori i problemi sono tanti, degrado ambientale, inquinamento, veleni usati in agricoltura, incendi, ma non dobbiamo sottovalutare cornacchie e gabbiani che sempre più numerosi rapinano nidificazioni di altri volatili, non disdegnando neonati sia di uccelli che di mammiferi. I cacciatori sono solo dei comodi capri espiatori, sono i cattivi che uccidono col fucile, è più facile fare presa sulla debolezza umana. [****.gif]
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

ciromenotti ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Timeo Danaos et dona ferentes !


Hai Ragione cocco mio......Tu lo sai che con Luca ed Emiliano gli stiamo contando li peli al culo.....Ma non per gioco e ne per diletto...In pochi sanno cosa sta succedendo realmente e cosa stiamo facendo.......Sosteneteci....Il 30 sett. si avvicina.....Se va male siamo crepati in piedi..e non in ginocchio....Ma dopo ci sara' sputtanamento globale,nessuno escluso....

Sandro il sostegno è a priori , non devi neanche chiederlo, ma se ci tieni informati è meglio. [lol.gif]
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

fabio d.t. ha scritto:
Marco Gustin è un autorevole voce della Lipu , nonch'è sin da giovanissimo impegnato sul campo della ricerca , dapprima come Hobby , poi come professione . Sono le persone come Il Gustin i veri nostri interlocutori , non certo gli attuali dirigenti ispra , ricercatori solo di poltrone e facili guadagni.

Vero! conosco Marco Gustin, è un vero ornitologo, come tutti noi ha avuto un padre cacciatore che accompagnava al capanno coi richiami sulle spalle, però invece che la caccia è scattata in lui l'ornitologia e l'inanellamento, di conseguenza la laurea in ornitologia. Parlare con lui è come parlare con un vero cacciatore, ci si intende alla grande, garantisco che mangia tordi, erano miei tordi....una volta mi disse "se non vi svegliate e non vi fate i vostri dati, siete spacciati, perchè i vostri nemici non trovano nessuna resistenza da parte delle vostre aavv".
 

Luchy

Utente Registrato
Messaggi
701
Punteggio reazioni
3
Punti
16
LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA: GLI UCCELLI SOFFRONO PER HABITAT NON IDONEI



martedì 28 giugno 2011

In Italia ci sono più foreste ma sempre meno habitat ottimali a diverse specie di uccelli considerati in uno stato di conservazione sfavorevole. Questo in sostanza il monito della Lipu, che rileva un rischio di estinzione per specie come il gallo cedrone, il fagiano di monte, l'astore di Sardegna e la migratrice balia dal collare, se non si metteranno in atto misure per migliorare la qualità ecologica della foreste.



"Una situazione che ci preoccupa non poco - sottolinea Marco Gustin, responsabile Specie LIPU-BirdLife Italia - perche' un gruppo di specie, quelle piu' rare e localizzate come gallo cedrone, fagiano di monte, astore di Sardegna e la balia dal collare, si trovano in una situazione di difficolta' a causa della scarsita' di foreste d'alto fusto, la cui diffusione invece permetterebbe una maggiore presenza sia di queste specie che di altre. E' un gruppo di specie che rischia estinzioni locali se non si migliorera' l'habitat in cui si riproducono".



L'allarme in particolare viene da un recente studio effettuato dalla LIPU-BirdLife Italia per il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare sullo "stato di conservazione" dell'avifauna in Italia, che individua tra i rischi più evidenti quelli della scarsa attenzione per gli habitat naturali,aggravata dai troppi tagli, oltre che dalle già evidenti carenze gestionali e dalla presenza di specie alloctone. E' evidente quindi che la caccia, sottoposta a rigide regole non può certo rappresentare un pericolo. A dimostralo c'è anche il fatto che ad eccezione del fagiano di monte (i cui problemi di conservazione sono noti e non ascrivibili all'attività venatoria), le specie in pericolo non sono oggetto di prelievo venatorio.



Ora che anche la Lipu comincia a ragionare, ci auguriamo che il mondo ambientalista, insieme ai ministeri competenti comincino a pensare di risolvere i veri problemi legati alla sopravvivenza delle specie selvatiche, organizzando programmi di tutela che coinvolgano a diverso titolo tutti i soggetti interessati anche e soprattutto in una sensibilizzazione capillare della popolazione. Su questo studio della Lipu comunque torneremo nei prossimi giorni.
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

excalibur ha scritto:
Il fagiano di Monte (gallo Forcello) si caccia eccome.
Il problema signori non e' sicuramente la carenza di bosco di alto fusto, (il bosco in questi ultimi anni aumenta a vista d'occhio inglobando tanti bei maggenghi, basta un minimo di frequentazione montana per rendersi conto della cosa)ma l'abbandono della media e alta montagna da parte degli alpeggiatori.
L'agricoltura di alta montagna purtroppo sopravvive qua e la' (negli alpeggi + comodi e ricchi di strade) grazie alle sovvenzioni regionali o delle comunita' montane.
I boschi sempre + fitti (altro che radi ) son diventati il regno di cervi e cinghiali , un tempo molto rari.
Coturnici e lepri infatti sopravvivono solo in alto, i maggenghi di mezza montagna 1000-1300 m,
ormai non + curati dove il bosco aumenta ogni anno che passa, son diventati habitat idonei solo per ungulati.
Saluti Excalibur

Ti quoto alla stragrande....parlavo proprio la settimana scorsa con un montano, di quelli che la montagna la mangia ogni giorno a pranzo e mi ripeteva queste sacrosante parole....
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

Gianni ha scritto:
fabio d.t. ha scritto:
Marco Gustin è un autorevole voce della Lipu , nonch'è sin da giovanissimo impegnato sul campo della ricerca , dapprima come Hobby , poi come professione . Sono le persone come Il Gustin i veri nostri interlocutori , non certo gli attuali dirigenti ispra , ricercatori solo di poltrone e facili guadagni.

Vero! conosco Marco Gustin, è un vero ornitologo, come tutti noi ha avuto un padre cacciatore che accompagnava al capanno coi richiami sulle spalle, però invece che la caccia è scattata in lui l'ornitologia e l'inanellamento, di conseguenza la laurea in ornitologia. Parlare con lui è come parlare con un vero cacciatore, ci si intende alla grande, garantisco che mangia tordi, erano miei tordi....una volta mi disse "se non vi svegliate e non vi fate i vostri dati, siete spacciati, perchè i vostri nemici non trovano nessuna resistenza da parte delle vostre aavv".
Io ho sverginato la mia prima licenza con marco e il papà fulvio.
Da ragazzi accompagnavamo assieme i nostri genitori a caccia . Marco è diventato un insigne studioso all'interno di una associazione notoriamente contraria alla Ns. passione , ma è uno dei pochi , che avendola vissuta può capirne i valori . Speriamo che i ns. interlocutori possano essere gente come lui senza falsi pregiudizi.
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

folaga3 ha scritto:
a massaciuccoli c'è un centro lipu ,quasi tutti ragazzi e ragazze molto educati nei confronti di noi cacciatori
anche se la loro etica è contraria alla nostra,ci chedono se possono andare a fare delle foto o riprese nei nostri
chiari,se abbiamo visto uccelli rari,se dove abbiamo segato le cannelle ci sono trampolieri,insomma anno
un comportamento molto civile ed educato nei confronti di noi cacciatori di acquatici.
Mica come quei quattro mangiaradicchio di 100%depravatianimalisti.

Folaga
Attento quando gli giri le spalle!!!!!!
:D :D :D [Backstab_emoticon.gif]
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

Marco Gustin è un autorevole voce della Lipu , nonch'è sin da giovanissimo impegnato sul campo della ricerca , dapprima come Hobby , poi come professione . Sono le persone come Il Gustin i veri nostri interlocutori , non certo gli attuali dirigenti ispra , ricercatori solo di poltrone e facili guadagni.
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

a massaciuccoli c'è un centro lipu ,quasi tutti ragazzi e ragazze molto educati nei confronti di noi cacciatori
anche se la loro etica è contraria alla nostra,ci chedono se possono andare a fare delle foto o riprese nei nostri
chiari,se abbiamo visto uccelli rari,se dove abbiamo segato le cannelle ci sono trampolieri,insomma anno
un comportamento molto civile ed educato nei confronti di noi cacciatori di acquatici.
Mica come quei quattro mangiaradicchio di 100%depravatianimalisti.
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

ciromenotti ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Timeo Danaos et dona ferentes !


Hai Ragione cocco mio......Tu lo sai che con Luca ed Emiliano gli stiamo contando li peli al culo.....Ma non per gioco e ne per diletto...In pochi sanno cosa sta succedendo realmente e cosa stiamo facendo.......Sosteneteci....Il 30 sett. si avvicina.....Se va male siamo crepati in piedi..e non in ginocchio....Ma dopo ci sara' sputtanamento globale,nessuno escluso....Con carte alla mano....



[26] [26] Credimi NON SO assolutamente di cosa stai parlando !!! [26] [26]
 
Re: LA LIPU SCAGIONA LA CACCIA:

grifonenero ha scritto:
ciromenotti ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Timeo Danaos et dona ferentes !


Hai Ragione cocco mio......Tu lo sai che con Luca ed Emiliano gli stiamo contando li peli al culo.....Ma non per gioco e ne per diletto...In pochi sanno cosa sta succedendo realmente e cosa stiamo facendo.......Sosteneteci....Il 30 sett. si avvicina.....Se va male siamo crepati in piedi..e non in ginocchio....Ma dopo ci sara' sputtanamento globale,nessuno escluso....Con carte alla mano....


Grifo!!!!!
Mi meraviglio che tu non sappia cosa stanno facendo questi moschettieri.
Ma e`meglio che te lo spieghi il buon Ciro. :wink:
[26] [26] Credimi NON SO assolutamente di cosa stai parlando !!! [26] [26]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto