Preoccupazione prossima stagione venatoria.

So di essere ripetitivo, ma è il mio lavoro.
Colleghi cacciatori, il virus potrebbe rimanere per anni e oltre. Potrebbe endemizzarsi (rimanere sempre in giro con pochi casi) e/o riattivarsi in focolai e/o tornare pandemico a cicli come l'influenza "classica".
Ciò che è comunque altamente probabile è che in un modo o nell'altro, non andrà via.
difatti si parla di fase 2 3 10mila di CONVIVENZA.
Ci sarà una nuova normalità, che varierà a seconda del periodo, con la consapevolezza che il SARS CoV 2 c'è.

L'unico scenario in cui potrebbe scomparire è un vaccino efficace, e dopo anni e anni di campagne a tappeto, come dovrebbe essere per vaiolo e altre malattie, alcune delle quali sfortunatamente, nonostante il vaccino, sono ancora in giro.

La nostra fondamentale speranza a breve termine è che con o senza vaccino, chi ha contratto la COVID guarisca e resti immune per un periodo sufficientemente prolungato. E trovare nel frattempo dei farmaci che possano attenuarne il decorso, specie se cominciati prima che i danni della malattia siano irreversibili.

Per eccesso di zelo forse, ma per firmare e "validare" ciò che dico, per fini "umanitari" qualora ritenesse validi e utili i miei consigli e potessi aiutare qualcuno in questi frangenti con qualche consiglio, mi identifico:


Dr. Francesco Antonio Santese

Medico Chirurgo - Diploma in Medicina Generale
Continuità Assistenziale - Medicina Penitenziaria
- profilo LinkedIN: http://lnkd.in/yQjTYF

A presto.

Qualche tuo illustre collega...quelli x intenderci che sono sempre in TV da 2 mesi a questa parte....quelli x intenderci che in questi 2 mesi hanno detto tutto e il contrario di tutto...ha più volte ipotizzato la possibilità che terminata questa prima ondata il virus possa sicuramente tornare,ma con una virulenza tale da non preoccupare....insomma in parole poverissime mutare da virus letale a poco più che un raffreddore...
È l'ennesima stronz@ta o potrebbe essere una possibilità?
 
la caccia sarà la prima delle attività "barbariche" sacrificabili.
animali selvatici, serbatoi di patogeni, menate del genere.
Non sono ottimista in materia. così come per la legislazione sulle armi.

il calcio, il football...il porno ripartiranno subito.
lo spaccio prosegue florido.
la caccia se non abolita... verrà semplicemente dimenticata "perché ci sono cose più importanti a cui debbono dedicarsi i ministeri".
Sinceramente la leggo, a prescindere dalla morte di "sole" decine di migliaia o invece milioni di italiani, come la tempesta perfetta per abolire de facto la nostra passione.

Spero di sbagliarmi... così come, a maggior ragione, spero di sbagliarmi sui milioni di morti.
Ricorda che niente caccia uguale aumento cinghiali.
Non se lo possono permettere.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, il presente drammatico che subiamo sarà storia ma il detto inglese di 50 anni fa che quando Mao starnuta il mondo si ammala oramai è confutato. Il problema successivo ad un inevitabile risoluzione di questo virus (di cui facilmente dovremo farci ancora i conti nei anni a venire ma con il vaccino) saranno i ricorsi dei soliti noti con maggiori istruttorie tipo mancata riconsegna tesserino venatorio regionale con prelievi non verificati, (molti a mio sentire non anno riconsegnato) ISPRA che senza censimenti di certo non darà parere favorevole,piani faunistici non approvabili per mancate riunioni e o assemblee ecc. ecc. A mio parere sarà difficile per la prossima stagione,
ma se "andra tutto bene" e non si potrà uscire a caccia faro questo benedetto viaggio verso un posto che è andato tutto bene.
Saluti, Massimo
 
Qual è il tuo timore Luigi,che al primo contagio richiudano tutto sotto consiglio di Ricciardi & co?
Guarda io credo che presto sarà chiaro che avra' fatto più danni il lockdown che il virus....chiaro che se l'epidemia dovesse ripresentarsi feroce sarà giusto e sacrosanto richiudere....altrimenti andrà tutto ponderato accuratamente.
Quello che intendevo è che non trovo possibile vivere sempre con la paura di un nuovo lockdown....la vita deve ripartire e con essa anche la caccia.
Poi se malauguratamente ci si ridovra' fermare lo si farà....ci mancherebbe!!!

Conosco codesti figli di pu...na siccome di porcate se vuoi te ne elenco una ventina, non vorrei che dessero una botta al cerchio e una alla botte... Saluti
 
Tutto è subordinato al permanere di questo shut down di cui nessuno al momento può prevederne la fine.
Quando finirà, l'attività venatoria sarà una delle prime a ripartire. Come detto dal nostro Cimbella gli ungulati vanno contenuti e i soli a farlo sono i cacciatori. In questi mesi sentiranno la nostra mancanza.
Ricordatevi che in diverse Regioni la stagione venatoria inizia a metà Aprile proprio con la selezione al cinghiale.
Chiaro che con il riprendere dell'attività venatoria riprenderanno pure i ricorsi contro di essa.
Bisogna tenere duro ed essere fiduciosi.!!!!
 
Credo che stiate sottovalutando il fatto che potrete dimenticare per anni (o peggio) la nostra vecchia civiltà occidentale preCOVID.
È la fine di un'era e se non stiamo attenti finirà anche la caccia.
E ve lo dico con cognizione di causa di "addetto ai lavori" fase 2.
Siate pronti a difendere la vostra passione...
 
signori il problema non è tanto "settembre". O per lo meno, non lo sappiamo perchè se scoppia daccapo qualche focolaio, riparte il lockdown (e aspettatevelo non una volta, ma ennesime volte perchè il problema durerà ANNI se non...meglio non pronunciarmi oltre) e chiude tutto immediatamente anche a caccia in corso.

Il problema stringente è predisporre tutte le cartacce stracce che in italia utilizzano per redigere i calendari venatori e piani faunistici propedeutici vari.
E state tranquilli che altro che telelavoro, altro che andare in ufficio con i DPI e distanziamento.
Uffici sempre chiusi e irreperibili anche in tempi di pace, ora saranno deserti. Ovviamente spero di sbagliarmi.


PS: solo noi cretini di medici andiamo senza uno straccio di camice o mascherina a farci maltrattare, ricattare, denunciare e infine, troppi di noi, morire. Deve finire sta menata degli eroi. Eroi lo stesso, non kamikaze. Le autorità competenti, come ad ogni lavoratore perchè ogni anima vale uguale, devono garantire tutte le misure di sicurezza possibile.
fine sfogo, ma sono stanco di andare al lavoro sottopagato, a perdere festivi e notturni, a farmi insultare pure e rischiare la vita per gente ingrata e dirigenti incapaci, quando bastava poco per organizzare l'assistenza in modo più efficiente di così.
Buone pasque e pasquette, proseguo con i miei turni infiniti.

------------------------------------------------------------------------
Mi hai fatto cadere le p a l l e sotto la scrivania![sconvolto.gif]. E io che credevo che tutti gli scienziati e ricercatori del mondo fossero a lavoro per trovare un vaccino!..... o non è così. No perchè secondo me, come tutte le altre epidemie e pandemie che ci sono state, sono state debellati grazie al vaccino, perche per questo virus non deve essere così?
 
Come già detto da voi ritengo che ci saranno delle sicure ripercussioni ma queste dovranno essere limitate alla sola stanziale (mancanza di censimenti..... mancanza di lanci di selvaggina.... qualche PF da riordinare...). Ma credo altresì che se e quando dovesse ripartire sulla ripartenza alla migratoria nessuno potrebbe avere molto da ridire....
 
Quello di cui parlate c'entra poco col Covid....
Si parla piuttosto di tentazioni politiche di sfruttare la situazione per proprie ideologie,come hanno provato a fare qualche giorno fa al Parlamento europeo.
Dal punto di vista sanitario l'attività venatoria è perfettamente compatibile in una cosiddetta fase 2.....al pari della ripresa di numerose attività,lavorative e no.
 
Domanda:
Si può continuare a vivere col terrore che arrivi una seconda,terza,quarta ondata?
Bisogna stare attenti,rispettare le indicazioni sanitarie e riprendere a vivere.....e anche riprendere a cacciare....
Quello che succederà da qui a 1,2,3,4 mesi non lo sa nessuno.....


Sono pienamente d'accordo....io non ho smesso proprio di lavorare e come ho già detto la caccia non credo possa incidere sui contagi.
Poi bisogna essere prudenti e rispettosi delle regole e andare avanti, non possiamo stare fermi un anno questo è ovvio.
 
ok forse questo è un po' tanto.
anche perchè c'è una questione di carica virale anche, una cosa è uno con la polmonite che ti scatarra a 20cm dalla faccia, come mi accade purtroppo continuamente. un'altra è toccare una busta della posta e, con un po' di attenzione, imparare le buone norme di NON TOCCARSI LA FACCIA, BOCCA, NASO, MANGIARSI LE UNGHIE e lavarle spesso a prescindere.
E poi un'altra questione per la quale anche fra addetti ai lavori ci meniamo in senso figurato e non: possiamo girarci attorno quanto vogliamo, ma alla fine il virus si fermerà solo o con un vaccino o quando avrà infettato la maggior parte della popolazione. Il resto è solo un "rallentarlo".
difatti anche il Governo non parla di "fermare l'epidemia". ma solo di appianare la curva. Fate ben caso alle parole.
Pertanto fare tutto il possibile e ciò che ci viene richiesto è auspicabile e buon senso civico, ma in ogni caso, nessuno è immune.
Si spera però per lo meno di esserlo dopo aver superato l'infezione, sintomatica o meno.

----------------------------------------------------------------
Dottore, quando uno non sa... esagera... non si sa mai! La nostra cultura è quella di "abbondare", vedasi cibo...e anche la mia pancia![Trilly-11-11.gif]mea culpa!
Allontanare il male il più possibile esagerando se è del caso. Poi, in seguito, magari ci sarà il rilassamento, quando non ci saranno più casi, ma non dopo 15 giorni, un mese e mezzo almeno o quando saremo tutti vaccinati.
Per ora, come si suol dire, sforo la legge...alla postazione, invece di inserire 3 colpi nel mio M1, tolgo il fermo e ne metto 8 inoltre per stare più sicuro, metto una 357 magnum alla cintola... non si sa mai. Il tutto stando seduto su un albero.
Non so se ho reso l'idea con l'esempio.
 
Quello di cui parlate c'entra poco col Covid....
Si parla piuttosto di tentazioni politiche di sfruttare la situazione per proprie ideologie,come hanno provato a fare qualche giorno fa al Parlamento europeo.
Dal punto di vista sanitario l'attività venatoria è perfettamente compatibile in una cosiddetta fase 2.....al pari della ripresa di numerose attività,lavorative e no.

Le tentazioni politiche per mettere i bastoni fra le ruote alla caccia ci saranno sempre mica bisogna aspettare il covid, hanno inventato i key concept per rovinare la caccia non so se ve lo siete dimenticati, credo che tu sottovaluti un problema o non credi sia tale, questo lo scopriremo... Vedi sopra quello che dice il nostro collega Franky@, credo sia un po più addentrato... A proposito la prima sofferenza sarà che per i prossimi 6 mesi non potremmo uscire dai confini delle nostre regioni a meno di un comprovato motivo(non credo la caccia lo sia) pazienza, su questo possiamo passarci sopra..
 
Oggi mia moglie ed io abbiamo fatto abbastanza spesa da durarci fino a Giugno
Giovanni, non me ne parlare, ho un congelatore quanto una cinquecento, (quella che ricordi tu), Pieno di tutto e di piu che ho dentro una casetta di legno adibita a... quello che serve, (casetta non direi, 7x6 mt), dove alle pareti ho montato degli scaffali, sui quali c'è tanta roba alimentare, parte fatta da noi, altra acquistata. Insomma potrei stare un anno dentro senza uscire.

armacia annessa con una finestra drive-in. Ti ci fermi davanti, la commessa ti chiede attraverso un sistema interfonico che cosa vuoi, tu glielo dici, e lei mette le medicine (che hai ordinato per telefono il giorno prima)

Per questo siamo più avanti noi[36]Io vado in farmacia, dico cosa ho bisogno, (fino a sei scatole di medicina le posso prendere in una volta), do il nome di chi andranno le medicine e quello del medico curante, sarà compito del farmacista farsi fare la ricetta dal medico. Non le paghiamo ne io ne mia moglie, perchè purtroppo.... siamo esenti, avendo patologie che rientrano nelle esenzioni. Non paghiamo neanche le visite specialistiche e gli esami che rientrano nelle patologie.
P.S. dimenticavo, non paghiamo l'assicurazione sanitaria, ma in compenso, la sanità ogni mese ti succhia il sangue sullo stipendio e se per disgrazia avessi bisogno di lei, devi pagare tiket e medicine se non sei esente.
 
visto il risultato che hanno ottenuto in europa con l'emendamento alla carne di selvaggina, dimostra che in europa la caccia non è vista per niente male, perciò il problema si sposta in italia, qui si che c'è da preoccuparsi speriamo che i nostri rappresentanti siano accorti e presenti............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Le tentazioni politiche per mettere i bastoni fra le ruote alla caccia ci saranno sempre mica bisogna aspettare il covid, hanno inventato i key concept per rovinare la caccia non so se ve lo siete dimenticati, credo che tu sottovaluti un problema o non credi sia tale, questo lo scopriremo... Vedi sopra quello che dice il nostro collega Franky@, credo sia un po più addentrato... A proposito la prima sofferenza sarà che per i prossimi 6 mesi non potremmo uscire dai confini delle nostre regioni a meno di un comprovato motivo(non credo la caccia lo sia) pazienza, su questo possiamo passarci sopra..

Scusa ma queste news chi te le ha date?
Ci sono 300 esperti che stanno lavorando...dicono loro...e neanche sanno cosa sarà e non sarà dal 5 Maggio e tu mi parli dei prossimi 6 mesi?
Si parla di aprire gli stabilimenti balneari....bar..ristoranti...molto prima di Settembre....
Perché non si potrebbe andare a caccia?
So x certo che alcune Regioni usciranno a breve coi calendari.....vedremo se e cosa s'inventeranno per stabilire che l'esercizio venatorio è incompatibile con le norme anticovid nella cosiddetta fase 2....
Non si tratta di sottovalutare niente....se bisognerà tornare agli arresti domiciliari ci torneremo o ci rimarremo.....ma se si potrà tornare lentamente a vivere e riprendere le nostre attività tra queste ci dovrà essere anche la caccia....la pesca...la raccolta di funghi e tartufi....ecc.ecc....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto