Veneto verso una nuova programmazone regione/provincia

Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
E mo' so' cazzi......


Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province


Due delibere approvate dalla Giunta regionale del Veneto, su proposta dell'Assessore Stival, gettano le basi per un coordinamento tra Regione e Province per la stesura dei nuovi piani faunistico venatori provinciali e di quello regionale. “La complicazione legata alla necessità di assoggettare, ai sensi di legge, questi strumenti di pianificazione alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) – sottolinea Stival - è diventata lo spunto per tracciare un percorso volto a coordinare maggiormente le strategie pianificatorie ai due livelli, provinciale e regionale, in modo da dare risposte alle esigenze del mondo venatorio da un lato e a quelle di salvaguardia ambientale e faunistica dall’altro”.

Con un primo provvedimento, che scaturisce da un preliminare accordo tra Regione e Province che verrà sancito con apposito protocollo d’intesa, la Giunta regionale ha previsto la costituzione di un tavolo tecnico permanente, a cui prenderanno parte le Province, l’Amministrazione regionale e un gruppo di referenti tecnico-scientifici. Al tavolo tecnico spetta il compito di elaborare un documento preliminare d’indirizzo, che conterrà gli obiettivi generali e condivisi che si intendono perseguire con la pianificazione medesima, nonché i criteri tecnici da adottarsi per la predisposizione dei piani.

Un secondo provvedimento di Giunta regionale individua la procedura e le modalità operative che dovranno essere seguite per l’espletamento della Valutazione Ambientale Strategica. L’intero sistema pianificatorio faunistico-venatorio, a partire dal documento preliminare d’indirizzo, verrà assoggettato ad un’unica procedura valutativa grazie al forte coordinamento tra piano regionale e piani provinciali, voluto dall’Assessore Stival, con evidenti benefici sotto i profili del coordinamento delle strategie e in termini di razionale utilizzo delle risorse.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto