Umbria: si torna a parlare di doppia apertura

Re: Umbria: si torna a parlare di doppia apertura

A parer mio se si vuole insidiare le tortore la preapertura serve, visto che ai primi di settembre la maggior parte sono già partite.
Sarebbe comunque auspicabile la preapertura a tutte le specie cacciabili, visto che finora, con la concentrazione di tutti i cacciatori su poche specie, si è dovuto sempre "fare a cazzotti".
Per quanto riguarda fringuelli e pispole, la questione, la questione è rimane un mistero, visto il gran numero di questi due animali.
 
Re: Umbria: si torna a parlare di doppia apertura

Rudi4x4 ha scritto:
Parlo di fringuello e pispola....se le aavv invece di parlare agissero e i politici mantenessero le promesse sarebbero inserite in calendario già da anni!!!!!!


Hai perfettamente ragione Rudi [eusa_clap.gif]
 
Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
Umbria: si torna a parlare di doppia apertura

lunedì 20 giugno 2011
Le associazioni venatorie umbre, riunite questa mattina (20 giugno) in Regione per l'audizione sul calendario venatorio, hanno espresso i loro dubbi sull'apertura unica al 18 settembre, tornando a chiedere la doppia apertura come lo scorso anno ma con gli opportuni aggiustamenti su date, carnieri e specie. La III Commissione, presieduta da Massimo Buconi, già domani (martedì 21) esprimerà il proprio parere, necessario per l'approvazione definitiva del calendario.

Per Wladimiro Boschi del Coordinamento delle associazioni venatorie umbre è auspicabile tornare alla preapertura “da individuare in un giorno della prima decade di settembre su tutte le specie cacciabili, con accordi con le Regioni confinanti sulle date di apertura e di chiusura, e con la possibilità per i cacciatori umbri migratoristi di poter cacciare in tutti gli Atc regionali”. Anche Giulio Piccioni (Federcaccia) ritiene prioritari gli accordi con le Regioni confinanti, anche ripristinando la preapertura al primo giorno utile a tortora ed altre specie consentite. Con possibilità di cacciare il tordo dal primo giorno utile. Stefano Tacconi (Libera Caccia) ritiene che al momento la Regione possa solo "aprire alla prima domenica di settembre a tutte le specie cacciabili". Se questo non fosse possibile, aggiuge, la Regione "dica quali specie non possono essere cacciate e comunque fissi l'apertura alla tortora al primo settembre". La Libera Caccia annuncia inoltre che presenterà una proposta di legge regionale per la caccia in deroga a fringuello, peppola e frosone, "sulla base della esperienza di alcune Regioni del nord che di fatto ci sono riuscite facendo valere i dati sulla consistenza delle specie, forniti dall'Ispra nel 2005”. Anche Francesco Ragni (Enalcaccia) si è espresso per l'apertura a tutte le specie cacciabili dalla prima domenica di settembre, precisando però che “non può limitarsi alla sola tortora e che vangano rivisti i carnieri annuali per quaglia, allodole e tortora”.

Priorità di accordi con le Regioni confinanti sulle date di apertura è stata posta in ultimo dall'assessore provinciale di Terni Filippo Beco che si è comunque dichiarato contrario ad un'apertura unica, in contemporanea con il cinghiale, “sarebbe troppo invasiva se mischiata con quella alla tortora. Meglio cacciare il cinghiale dal primo novembre: una scelta che negli ultimi anni, unitamente alle selezioni mirate fatte fuori periodo in collaborazione con le squadre, ha consentito nel territorio della Provincia di Terni di ridurre i danni da rimborsare all'agricoltura del 400 per cento, passando da una spesa di 738mila del 2009 ai 178mila di quest'anno”


(Regione Umbria)
 
Re: Umbria: si torna a parlare di doppia apertura

Massimo Buconi, già domani (martedì 21) esprimerà il proprio parere..................Prima aspetterà la decisione che prenderà il suo partito PD alla conferenza fatta sui calendari venatori. Poi chiederà il parere al suo presidente Dall'Olio e poi deciderà,è difficile decidere se ascotare il partito o l'ass. venatoria- Fidc :?: :?: :?: Attendiamo fiduciosi [1], par fortuna che sò Veneto :D :D :D
 
Re: Umbria: si torna a parlare di doppia apertura

mammo1 ha scritto:
una egione dove i cacciatori hanno un peso politico come in umbria non è comune nel resto d'italia
esatto mammo. cmq sta storia della apertura la prima di settembre a tutto perche continuano a proprorla se sanno che non puo esistere....??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto