regione toscana chiarisce sui 5 gg di caccia a settimana

Quando le davano nel Lazio erano 5 giornate di caccia da appostamento solamente, con fucile nel fodero negli spostamenti per raggiungere e lasciare il capanno e per recuperare la selvaggina.
 
Ritengo si possa fare quindi anche due vacanti e tre appostamento e una vacante e quattro appostamento, come nel Lazio ai bei tempi ... giusto?

Si certo è chiaro massimo cinque giorni
 
(Untitled)

ma perche nel lazio nn si possono fare piú? cmq se sceglievi la prima giornata come migratoria da appostamento potevi fare le 5 giornate ma solo da appostamento
 
fino a che nn cè il giudice, si puo andare 3 giorni vagante e 2 da appostamento....
Non ci sono dubbi su questo.
Ma lui dice che si può fare anche vagante i primi tre giorni e appostamento gli altri due.
Ma quando mai?!
Io, esempio, faccio appostamento i primi due e smarco l'apposita casella e poi giovedì sabato e domenica faccio vagante.
Non c'è l'obbligo di giorni specifici per l'una o l'altra forma, basta non fare più di 3 giorni vagante.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Non ci sono dubbi su questo.
Ma lui dice che si può fare anche vagante i primi tre giorni e appostamento gli altri due.
Ma quando mai?!
Io, esempio, faccio appostamento i primi due e smarco l'apposita casella e poi giovedì sabato e domenica faccio vagante.
Non c'è l'obbligo di giorni specifici per l'una o l'altra forma, basta non fare più di 3 giorni vagante.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Era proprio quello che volevo chiedere, da come ha scritto quel funzionario sembra che uno debba finire i tre giorni di vagante e poi usare quelli da appostamento.
Penso si possano anche mischiare no?
 
Insomma: questa legge regionale "parla chiaro" o è "molto poco chiara"? A me sembra piuttosto prevalere la seconda ipotesi poiché i dubbi interpretativi che avete son tutt'altro che pochi. Vi conviene fare un'interrogazione ufficiale presso l'Ente per farvi mettere nero su bianco cosa potete o non potete fare. Non conviene di certo la via del ricorso DOPO che si sia beccato il verbale ... Un salutone.
 
Non si possono più fare perché non le danno più. Il motivo? Questione di pesi e contrappesi. La scusa era che non avevano dati (segnature sui tesserini) che giustificassero le 5 giornate.

Il motivo esatto non è dato sapere,ma se fosse stato quello da te citato, chi ha preso la decisione avrebbe avuto senz'altro ragione.
Ho rilasciato tesserini venatori per venticinque anni e posso dichiarare incontrovertibilmente che almeno il novanta per cento dei titolari degli stessi NON SEGNAVA ALCUN CAPO ABBATTUTO su trenta\quaranta\cinquanta e più giornate di caccia stagionali.
Tale atteggiamento IMMATURO ed IRRESPONSABILE andava a sottolineare una realtà inverosimile che può aver spinto il legislatore ad optare per la contrazione\limitazione che stiamo ancora subendo, o comunque gli si è offerto il pretesto per prendere la palla al balzo ...
Del resto, se ci facciamo i dispetti da soli, con chi ce la vogliamo prendere?
Un salutone.
 
Scusate, una domanda....

Premesso che il tesserino venatorio viene rilasciato in base alla regione di residenza e che alcune regioni rilasciano ATC di residenza venatoria anche per cacciatori di altre regioni, come fa un cacciatore extra regionale che non ha sul proprio tesserino venatorio tutte queste "pippate" mentali a rimanere nella legalità senza aver l'incubo di incorrere in contestazioni varie soprattutto dai controllori volontari? Mi direte che ognuno dovrebbe stare a casa sua .... e ci sta ... ma questo vale per tutti.

Perché non cercano dove possibile di unificare - almeno per regioni confinanti - questo benedetto tesserino regionale? Quanta gente inetta che occupa posizioni che non gli dovrebbero competere!
 
(Untitled)

Attenzione perché la legge regionale parla chiaro, ossia si possono usufruire solo di tre giornate di caccia vagante a scelta tra le cinque previste oppure, come da integrazione di legge regionale, si puo' usufruire in modo continuativo di 5 giornate settimanali solo da appostamento alla selvaggina migratoria nel periodo compreso tra il 1 di ottobre ed il 30 Nov se non erro.... E già ci sono tantissimi ricorsi su verbali effettuati da vari enti..... Percui attenzione a non voler per forza interpretare la legge.... Il sig. Banti ha fatto un' enorme c a g a t a ad enunciare cio'.... Perché se tanto era sicuro poteva pure scriverlo sul calendario venatorio... La competenza di queste persone somiglia più ad incompetenza...
 
Allora per la Toscana è stato chiarito che si può fare tre giornate da vacante e due da appostamento... non è specificato se quelle da appostamento sono le prime o le ultime quindi è libero arbitrio del cacciatore poter scegliere quale fare!!!
 
Attenzione perché la legge regionale parla chiaro, ossia si possono usufruire solo di tre giornate di caccia vagante a scelta tra le cinque previste oppure, come da integrazione di legge regionale, si puo' usufruire in modo continuativo di 5 giornate settimanali solo da appostamento alla selvaggina migratoria nel periodo compreso tra il 1 di ottobre ed il 30 Nov se non erro.... E già ci sono tantissimi ricorsi su verbali effettuati da vari enti..... Percui attenzione a non voler per forza interpretare la legge.... Il sig. Banti ha fatto un' enorme c a g a t a ad enunciare cio'.... Perché se tanto era sicuro poteva pure scriverlo sul calendario venatorio... La competenza di queste persone somiglia più ad incompetenza...
Paolo, non ho capito cosa intendi: secondo te nelle 5 continuative non se ne possono fare 3 di vagante?
Io so che si può, da sempre. A Livorno facemmo una riunione ufficiale proprio su questo con il comandante della polizia provinciale che confermò 5 continuative di cui non più di 3 di vagante, a scelta.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Lo so Gianluca, ma come sempre viene dato un'interpretazione ad una legge molto poco chiara... E puntualmente chi ci vuole male si attacca a ciò, verbalizza e poi tocca spaccarsi in due per sostenere le legittimità.... Secondo alcuni o fai le tre in vagante, marcando vagante e cacciando quello che vuoi oppure fai le 5 continuative e cacci solo migratoria da appostamento...
 
Allora per la Toscana è stato chiarito che si può fare tre giornate da vacante e due da appostamento... non è specificato se quelle da appostamento sono le prime o le ultime quindi è libero arbitrio del cacciatore poter scegliere quale fare!!!

Ritengo si possa fare quindi anche due vacanti e tre appostamento e una vacante e quattro appostamento, come nel Lazio ai bei tempi ... giusto?
 
Lo scorso anno l'ho chiesto a noto responsabile dell'ufficio caccia della provincia di firenze, uno di quelli molto competenti a livello regionale, e cacciatore. Mi disse che per godere delle cinque giornate di caccia, queste dovevano essere tutte alla migratoria da appostamento e non miste con quelle alla vagante.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto