Messaggi
4,836
Punteggio reazioni
10
Punti
198
Leggo su una rivista di settore un'indagine svolta da Astra Ricerche per conto di una nota Associazione, assieme a Face Italia e CNCN,indagine demoscopica attuata tra la fine di Gennaio 2011 e inizio Febbraio 2012 tramite 1000 interviste telefoniche somministrate a un campione rappresentativo degli oltre 700.000 cacciatori Italiani iscritti a una delle Associazioni Venatorie...e i cui risultati sono stati presentati nel corso di una conferenza ad EXA 2011.
Non posso ovviamente postare tutte le pagine dell'articolo,ma posso evidenziare le tabelle relazionate .....
FORME di CACCIA praticate.....
1) con i cani: 81,6%
2)al cinghiale:42,1%
3)migratoria generica senza r.mi.vivi:28,5%
4)ungulati:13,5%
5)migr.da app.temp.con r.mi.vivi:7,4%
6)migr.da app.fisso con r.mi vivi:6,9%
7)tipica alpina:2,4%
8)altre forme di caccia:6,1%

La soddisfazione per alcuni aspetti della caccia (voti medi)
1)rapporto col suo cane:9,63%
2)rapporto con la natura:9,52%
3)compagni di caccia:9.25%
4)armi utilizzate:9.16%
5)munizioni utilizzate:8,91%
6)rapporti con la sua Ass.Ven.:7,89%
7)carniere:6,93%
8)norme che regolano la caccia:6,62%
9)costi per accedere agli A.T.C.:5,81%
10)posizione circa la caccia del partito
,della lista per cui lei vota:5,37%

la soddisfazione dei cacciatori per la propria Ass.Venatoria....
1)alta/altissima:67%
2)sufficiente:12%
3)buona:11%
4)insufficiente:10%

ho postato proprio in ultimo questo grafico per dare un giudizio su la veridicita' dei sondaggi che queste Associazioni di indagini e di ricerca promuovono nelle varie trasmissioni e nei giornali.....voi cosa ne pensate..?..
l'articolo in questione comunque e' molto piu' completo,scrive di altri sondaggi piu' o meno importanti e interessanti,ma non posso postarli tutti,ho ritenuto evidenziare quelli che per me sono piu' chiacchierati fra noi cacciatori ciao Davide...
 
Re: ...ritratto di famiglia....

da me prima erano al 90% migratoristi adesso co sto cignale del cavolo metto un 40 migratoristi 40 cinghialai e 20 cane.
il punto è che apre a novembre al cinghiale quindi funziona così
apertura 90% stanzialisti 10 % colombi ottobre 80%migratoria 20% cane novembre come sopra citato
 
Re: ...ritratto di famiglia....

sinceramente penso che sia una mezza bufala,alcuni dati secondo le mie conoscenze nn sono veritieri,poi dipende anche su che zona si effettua il sondaggio,se me lo fai in veneto vedrai che il 90% e migratorista capannista se me lo fai in zono maggiormente vocate a ungulati o stanziale la predominanza sarà di conseguenza.
per le associazioni io sento un malcontento generale e anche quei dati mi sembrano abbastanza fasulli
 
Re: ...ritratto di famiglia....

Non credo siano del tutto fasulli.
Diciamo che il 28,5 sia un bel po' basso e quello con il cane sia alto.
X marco, la tua affermazione sul 90% dei veneti non è del tutto giusta, diciamo che il 65% dei Veneti son capannisti (pochi con il fisso e tanti con il temporaneo)e il resto caccia con il cane, inoltre la maggior concentrazione dei capannisti è tra Vicenza e Verona....
Il veneto est ( Venezia/Treviso non pedemontana)è piu' propenso a cacciare la lepre (fortunatamente per me).
 
Re: ...ritratto di famiglia....

dalle mie parti siamo sopratutto migratoristi.....ma non usiamo il capanno....andiamo nel bosco da appostamento temporaneo diciamo....inoltre stanziale nn ce ne molta...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto