CONTROLLO TESSERINI PROVINCIA DI ROMA

ggramoli

Utente Registrato
Messaggi
6,091
Punteggio reazioni
13
Punti
38
Voglio portarvi a conoscenza di una cosa a cui ho assistito circa una settimana fa. Sono stato alla sede della Provincia di Roma per altri motivi, e mi sono trovato inavvertitamente in una stanza dove tre impiegati dell'Ufficio Caccia, stavano leggendo, controllando, e sommando i dati contenuti nei tesserini che noi cacciatori avevamo consegnato entro il 31 Marzo.
Con mia sorpresa ho sentito che alcuni avevano abbattuto (e segnato sul tesserino) merli in gennaio, altri avevano superato il carniere giornaliero consentito e così via. Le infrazioni segnate erano comunque frequenti.

Riporto qui seguito le mie impressioni sulla scena cui ho assistito:
-Ho avuto l'impressione che fosse la prima volta che vengono fatte statistiche rilevate dai tesserini.
-Non mi è sembrato che le rilevazioni avessero valore fiscale, per cui forse per quest'anno non ci saranno conseguenze per chi ha segnato cose assurde.


Quanto sopra non toglie che le segnature sui tesserini vanno sicuramente fatte, ma avendo l'avvertenza di scrivere cose che non siano vietate per legge. Non ho idea se queste statistiche vengono fatte anche in altre provincie, ma ritengo che le stesse raccomandazioni valgano per tutti noi cacciatori.
 
Re: CONTROLLO TESSERINI PROVINCIA DI ROMA

Per quanto riguarda la data di riconsegna del tesserino,se uno và fuori i termini previsti dalla legge và incontro alla sanzione,discorso ben diverso,a mio modo di vedere,è quello che c'è scritto sopra.Il tesserino non viene sigillato al momento della riconsegna,passa per troppe mani e chiunque può segnarci ciò che vuole,non è attendibile e penso anche facilmente contestabile.Se si vuole fare un discorso serio,o all'atto della riconsegna viene subito controllato ed eventualmente contestate le infrazioni alla presenza del titolare,o si studia un sistema in cui si ha una copia conforme a quella riconsegnata da far visionare se chiamati in causa.
Io problemi non ne ho mai avuti,ma il sistema di controllo secondo me non è attendibile.
Basta una x da un non sò chi e vai fuori con le giornate settimanali,o magari un 2 vicino ai 6 tordi abbattuti che diventano 26.
Invito chi magari è nel campo,ad illuminarci.
 
Re: CONTROLLO TESSERINI PROVINCIA DI ROMA

Riporto qui seguito le mie impressioni sulla scena cui ho assistito:
-Ho avuto l'impressione che fosse la prima volta che vengono fatte statistiche rilevate dai tesserini.
-Non mi è sembrato che le rilevazioni avessero valore fiscale, per cui forse per quest'anno non ci saranno conseguenze per chi ha segnato cose assurde.
La scorsa stagione(2009-'10) un mio amico s'e' beccato la multa per la riconsegna del tesserino oltre il 31/03/2010....e finqui',tutto normale!Probabile che stavano valutando il gettito eventuale delle assurdita' annotate sui tesserini,anche se in buona fede!Vien da se che, i verbali eventualmente elevati ,fossero un discreto introito per un ente cosi' indispensabile come la Provincia........la buona fede va' a farsi benedire:(
 
Re: CONTROLLO TESSERINI PROVINCIA DI ROMA

Ecco la riprova di quanto avevo scritto in altro post,la risposta alla mia domanda rivolta al presidente dell' ATC del perche no al fringuello,"la caccia in deroga al fringuello non è stata piu presa in considerazione xche sui tesserini venatori, nessuno o quasi risultava aver usufruito della deroga ,in teoria sulla carta tale caccia tradizionale non interessava a nessuno!"
 
Re: CONTROLLO TESSERINI PROVINCIA DI ROMA

Caro Franco,spesso sono negli uffici della mia associazione e spesso assisto a situazioni veramente ridicole sul discorso annotazioni sui tesserini della caccia controllata,ma quel che piu' mi mortifica e' la continua noncuranza da parte dei cacciatori stessi su questa pratica.....Nella nostra provincia si organizzano tutti gli anni riunioni conoscitive ,proprio a riguardo le annotazioni e anche sul calendario della stagione corrente venatoria,ma evidentemente ancora questi signori(cacciatori) peccano di menefreghismo o per essere piu' buoni di disattenzione...ciao Davide..
 
Re: CONTROLLO TESSERINI PROVINCIA DI ROMA

Nella nostra sezione ACV controlliamo tutti i tesserini al 100%, giornata per giornata, in modo che i dati finali risultino corretti. A volte ci si diverte pure: un tale una volta aveva segnato due beccacce al giorno per un mese intero, c'è chi segna le gazze e invece abbatte ghiandaie (da noi per "gazza" in dialetto si intenderebbe la ghiandaia, infatti), e altri fatti che non è il caso andare ad elencare!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto