Esatto caro Peppe ciò che volevo dire io si io faccio la richiesta perché comunque sia appunto che ho trovato dei veri amici vado là terza e poi a gennaio
 
Non me ne voglia nessuno ma come detto da altri sono le associazioni spinte da cacciatori ad non aprire la caccia in preapertura agli extra regionali e le afv hanno fatto il resto, la cosa preoccupante è che ci sono persone che fanno nelle afv per qualche colombaccio e altri che continuano ha pagare tasse è non poche con la diminuzione costante dei periodi specialmente in periodi buoni per la caccia alla migratoria, la colpa è anche dei extra regionali che negli anni passati hanno fatto tipo terra di conquista per la caccia, tutto sommato ci sta bene

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Loro mirano ha scusate la frase scoglio@@@@e i cacciatori così da non rinnovare più cosa riuscita per di di Agrigento che quest'anno conta una marea di cacciatori siciliani in meno, cioè parliamo di una regione vocata al coniglio è tu che fai la chiudi ad essa, sono i numeri uno come lo conferma il fatto che nell'ultima dichiarazione del wwf ha elogiato il cv siciliano

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Pure a me è appena arrivata notizia che l'assessore si sia rimangiato tutto e abbia tolto la tortora dalla preapertura...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Da qualche indicrezione (o voce di corridoio) dovrebbe esserci una mini preapertura per il colombaccio tortora e ghiandaia e il 15 Settembre apertura generale compreso il coniglio. Prendete con le pinze quanto ho scritto, le eventuali decisioni in merito, potrebbero smentirmi e raccontare un'altra storia. Speriamo bene.
Vi saluto con Affetto e speranza.................................................
piero
 
Poi vorrei che qualcuno mi spiegasse la logica della modifica delle3 giornate di preapertura da 1 4 8 a giorno 1 4 e 5. Posso andare a caccia3 giorni nei primi 5 e poi 10 giorni di stop
Sicuramente serve a ripartire la pressione venatoria ... o a togliere una domenica utile a vantaggio di un giovedi inutile ???
 
Non servirà a molto? Ma scherzi? Le associazioni, qui, finalmente si sono fatte sentire. Denunciare un assessore per un reato come l'abuso d'ufficio alla Procura della Repubblica è poco? Non credo. Ottima mossa, qui si vede che tra queste associazioni e la politica, non c'è inciucio. Si può sapere quali associazioni hanno denunciato? Hanno la mia stima.
 
E' uscito il calendario venatorio per la regione Sicilia, di seguito vi posto le date più importanti:
Preapertura
a) i giorni 01, 04 e 08 settembre 2019 nella sola forma da appostamento temporaneo:
uccelli: Colombaccio ( Columba palumbus), Gazza ( Pica pica); , Ghiandaia (Garrulus glandariu).
Apertura generale
dal 15 settembre 2019 al 30 novembre 2019 incluso:
mammiferi: Coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus)
Previa emanazione di specifico provvedimento che sarà emanato dall’ Assessore
all’ Agricoltura allo Sviluppo Rurale e alla Pesca mediterranea in funzione dell’ esito del
censimento che verrà effettuato nel territorio regionale.
e) dal 15 settembre 2019 al 30 gennaio 2020 incluso
mammiferi: Volpe (Vulpes vulpes).
f) dal 15 Settembre 2019 al 16 gennaio 2020 incluso
uccelli: Colombaccio (Columba palumbus).
g) dal 2 ottobre al 31 ottobre 2019 incluso
uccelli: Quaglia (Coturnix coturnix);
h) dal 2 ottobre 2019 al 30 dicembre 2019 incluso:
uccelli: Merlo (Turdus merula)
i) dal 2 ottobre 2019 al 30 dicembre 2019 incluso:
uccelli: Allodola (Alauda arvensis).
l) dal 2 ottobre 2019 al 20 gennaio 2020 incluso:
uccelli: Cesena (Turdus pilaris), Tordo bottaccio (Turdus philomelos), Tordo sassello (Turdus
iliacus),
m) dal 2 ottobre 2019 al 20 gennaio 2020 incluso:
Alzavola (Anas crecca), Beccaccino (Gallinago gallinago), Canapiglia (Mareca strepera), Codone
(Anas acuta), Fischione (Anas penelope), Folaga (Fulica atra), Gallinella d’ acqua (Gallinula
chloropus), Germano reale (Anas platyrhyncos), Mestolone (Anas clypeata), Porciglione (Rallus
acquaticus);
o) dal 15 settembre 2019 al 15 gennaio 2020 incluso:
uccelli : Gazza (Pica Pica), Ghiandaia (Garrulus glandarius).
p) dal 02 novembre 2019 al 30 gennaio 2020 incluso:
mammiferi: Cinghiale (Sus scrofa) anche nelle sue diverse forme fenotipiche.
q) dal 15 settembre al 31 ottobre 2019 incluso,
uccelli: Tortora (Streptopelia turtur);
Per quanto riguarda la tortora si evidenzia che la specie è indicata come in precario stato di
conservazione / SPEC 1).
Pertanto, in attesa che venga completato il piano d’ azione europeo sulla specie, l’ ISPRA ritiene
accettabile prevedere un prelievo della specie anche per questa stagione venatoria, ma al contempo
invita le regioni ad evitare di autorizzare la preapertura. Altresì ritiene opportuno adottare un
carniere non superiore a 5 capi giornalieri e 20 capi stagionali

Buona lettura a tutti
piero
 
Vietata la caccia nell’ex istituendo parco, se qualcuno mi spiega cosa vuol dire in Italiano.... impugneranno il calendario e fanno bene, almeno una volta non andiamo a caccia per il piacere nostro
 
Giocamm come ho scritto qualche post più avanti abbiamo gente incompetente in materia in ogni parte dell'Italia e poi neanche sanno scrivere
 
Piero, 1-4 e poi si riapre il 15? se è cosi ci faccio un pensierino per il 15......mi manca troppo la tua regione;)

Parliamo di bozza, quindi qualche novità con il calendario definitivo e approvato potrebbe spuntare. In linea di massima non dovrebbe discostarsi dalla bozza anche perchè in precedenza le giornate per la preapertura erano 3, con questa modifica a due sole giornate per la preapertura, accontentiamo i bambini e facciamo felici gli anticaccia. Appena ho notizie concrete le metto sul Forum a vostra disposizione.
piero
 
La settimana scorsa dovevano presentare ricorso sia contro il calendario, che alla procura contro assessore Bandiera per il suo operato spero che abbiano solo fatto il comunicato è poi finisce li

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
solo trovo contraddittorio e assurdo il fatto di potere utilizzare il furetto ma di poter prelevare solo un coniglio al giorno?????
 
C’è da fare i complimenti all’ottimo studio cartaceo e da scrivania del prof. Massa che consiglia apertura caccia al 2 ottobre per la quaglia. Quest’anno in Sicilia c’erano milioni di quaglie e ora sono scomparse, sino a giorno 10 c’erano ma subito dopo migrazione di massa. Uccelli d’Italia a cura del ministero ambiente e istituto nazionale fauna selvatica,oggi Ispra, alla voce quaglia parlano di inizio migrazione post riproduttiva da metà agosto sino a tutto settembre e loro mi aprono il 2 ottobre. In uccelli d’Italia scrive pure il prof. Massa riguardo al capovaccaio, ecco che si occupi di avvoltoi, se poi vuole fare studi sulla quaglia che venga da me, li metto io i cani, ad aprile, agosto e primi di ottobre e vediamo un po’ che esce, poi ci facciamo qualche cantata all’alba e vediamo sempre un po’. Può fare una relazione contro il parere dell’ Ispra chi con l’ispra collabora. Qua si va pure contro la comunità europea che riporta quanto segue...
QUAGLIA (Coturnix coturnix) - Il documento ORNIS Key Concepts ufficialmente adottato dall’Unione Europea stabilisce che la stagione riproduttiva della specie termina nella seconda decade di settembre. La Guida Interpretativa della Direttiva 147/2009/CE stabilisce, ai paragrafi 2.7.2 e 2.7.9 che nella predisposizione delle stagioni di caccia da parte degli Stati Membri è consentita una certa flessibilità , esplicitando che è ammissibile utlizzare una decade di sovrapposizione fra la fine del periodo riproduttivo e l’inizio della stagione venatoria, ovvero è possibile aprire la caccia nella stessa decade in cui termina la stagione riproduttiva in quanto la sovrapposizione risulta potenziale o teorica.
I più recenti dati disponibili, della European Red List of Birds, 2015, documento ufficiale della Commissione Europea, classificano la Quaglia “Least concern” (Minima preoccupazione) sia in Europa, sia in UE, cioè la categoria delle specie comuni e non a rischio. Questo dato dimostra che la specie non è in una condizione sfavorevole, diversamente da quanto affermato da ISPRA, che cita la classi cazione SPEC, che non ha carattere ufficiale.
 
qualcuno può pubblicarlo il CV 2019-2020 o indicare un link dove scaricarlo? grazie molte per la cortesia. Giulio
 
Queste le associazioni venatorie Siciliane,xché le associazioni nazionali riconosciute hanno redatto un comunicato a proposito del cv
e1ce182976de83542d8d1fe3a69ea2fc.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
La stagione riproduttiva termina la seconda decade di... Ma è un documento valido per l'Europa, qua siamo in Sicilia non in Romania e tutto è anticipato
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto