Un dirigente della ripartizione che risponde...non abbiamo personale..pensateci voi
 
Presentata la bozza per il calendario venatorio Siciliano. Preapertura solo due giorni 1 e 4 Settembre, apertura generale il 15 Settembre per coniglio selvatico 1solo capo al giorno, Volpe, Colombaccio. 2 Ottobre Quaglia, merlo, allodola, cesena, tordo bott. e tordo sassel. etc etc...... Vi piace????? Si aspetta ancora il censimento per il coniglio effettuato nientepopodimeno dall'università di Palermo, quindi potrebbero esserci delle belle novità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon divertimento a tutti e in bocca al lupo
piero
 
Presentata la bozza per il calendario venatorio Siciliano. Preapertura solo due giorni 1 e 4 Settembre, apertura generale il 15 Settembre per coniglio selvatico 1solo capo al giorno, Volpe, Colombaccio. 2 Ottobre Quaglia, merlo, allodola, cesena, tordo bott. e tordo sassel. etc etc...... Vi piace????? Si aspetta ancora il censimento per il coniglio effettuato nientepopodimeno dall'università di Palermo, quindi potrebbero esserci delle belle novità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon divertimento a tutti e in bocca al lupo
piero

Piero, 1-4 e poi si riapre il 15? se è cosi ci faccio un pensierino per il 15......mi manca troppo la tua regione;)
 
A me sono arrivate voci che la tortora in preapertura sia stata eliminata, staremo a vedere
 
Infatti molti non rinnoveranno. Niente Tortora in preapertura vuol dire non spararne perchè già il 15 se ne saranno andate. Il coniglio dopo che l’anno scorso è stato tolto dalle specie cacciabili a stagione venatoria in corso, è ovvio che faranno così anche quest’anno. Beccaccia chiusura anticipata al 10 gennaio. Quaglia apertura al 2 Ottobre. Tordo chiusura al 20 gennaio. Non ho parole, di peggio non si poteva fare, solo che sicuramente perderanno molti soldi...
 
In Sicilia ci sono i cinghiali bravi! Non fanno danni e si accoppiano una volta ogni due anni. Le scrofe partoriscono un solo cinghialotto, che spesso viene adottato da famiglie compiacenti, come un gattino in casa.

I contadini, i proprietari terrieri e tutto il mondo dell'agricoltura ringraziano. Assieme ai cacciatori che si ritengono soddisfatti del lavoro svolto dalla ragione, in primis dell'Assessore Bandiera.

Ragazzi, ma voi state riuscendo a capirci qualcosa?
 
Il giorno 8/08/2019, alle ore 15.00, si terrà presso i locali dell'Assessorato all'Agricoltura, sito in viale regione siciliana n. 2771, una seduta del Comitato regionale faunistico-Venatorio, avente per oggetto "CALENDARIO VENATORIO 2019-2020."
Si allega copia del calendario venatorio.Si specifica che il predetto C.V. è suscettibile di modifiche e variazioni in base al parere dell'I.S.P.R.A.
 

Allegati

  • Calendario Venatorio Sicilia 2019-2020.zip
    925.5 KB · Visite: 0
La regione Siciliana aveva due possibilità per redigere il calendario venatorio 2020, adeguarsi al giudicato del Consiglio di Giustizia Amministrativo sui ricorsi proposti l'anno scorso oppure fare qualche scelta piu coraggiosa sulla scorta di quanto hanno fatto altre regioni.

Invece l'assessorato ha fatto una magia ed ha tirato fuori dal cilindro una versione di calendario venatorio PEGGIORATIVO anche di quello gia ritenuto legittimo dal CGA.

Si prevedono due soli giorni di preapertura, chiusura totale alla tortora, quaglia dal 2 ottobre, chiusura alla beccaccia il 10 gennaio e turdidi e acquatici al 20 gennaio.........

vero è che si tratta ancora di una bozza (e siamo già al 10 di agosto) ma è una vera vergogna!!!!!
 
Non riesco ha prendere il video ed ha metterlo qui per far vedere a tutti come gli amministratori siciliani incalzati dalle varie associazioni rispondono cercando di arrampicarsi sugli specchi cioè non gliene frega niente, hanno seguito uno studio di settore del 2008 sono indietro anche con i censimenti del coniglio perché li hanno iniziati a fine luglio

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Non c'è che dire.... grande risultato quello ottenuto dalle associazioni venatorie siciliane!
Hanno saputo tutelare e fare felici i cacciatori siciliani. Ai quali hanno anche tolto dai piedi gli extra regionali.... Meglio di così!!!

Perdonate il sarcasmo... ma questo risultato dimostra che quando si da credito a chi cura piccoli interessi di bottega non si va da nessuna parte
 
Giustissimo Peppe secondo me l'unica battaglia che hanno fatto in questi anni alcune associazioni e proprio quella contro noi extra e poi mi hanno mandato una foto di strage di Tortore fatte in questi giorni in Marocco spaventosa. Ma mi chiedo solo per l'Italia sono tutte le specie in via di estensione bo.
 
Ulteriore integrazione al calendario venatorio della regione siciliana.
apertura della caccia al coniglio selvatico e uso del furetto.
scelte forse discutibili (soprattutto x il furetto) ma sicuramente gradite a molti cacciatori.
 
In verita quest'anno c'è una timida ripresa. Rispetto allo scorso anno si vede qualche esemplare in piu ma ancora troppo pochi e soprattutto distribuiti in modo non uniforme sul territorio. Alcune zone sono totalmente prive di conigli.
un anno di "fermo" non potrebbe che fare bene, a condizione che tutti lo rispettino!!
 
Considerando che tra composizione del groppo...istruirli...censimento dei dati ...elaborazione degli stessi....passa minimo un mese.
in questo termine serebbe impissibile aprire la caccia al coniglio.
e questo sarebbe una gran perdita di soldi per la regione Sicilia. molti non paghereddero le tasse del pda quest'anno senza la caccia al coniglio.
a meno che gli addetti al calendario non si piglino la responsabilità di aprire al coniglio senza censimento, con dei prelievi minimi per periodi brevi, rischiando sempre il ricorso e l'ennesimo blocco ma in quel caso il fregato serebbe il cacciatore.
 
Buona sera sono un cacciatore extraregionale che vengo in sicilia da circa 15 anni dove ho conosciute delle persone che come niente sono diventati dei fratelli,ho letto su un'altro sito che le AFV dove vanno sicuramente pochi cacciatori extra rispetto a quanti ne andavamo prima in territorio libero facendo girare quella economia chiamata venatoria,stanno facendo fare i conti per chiedere i danni alla Regione per danni economici dovuti alla mancata preapertura dei giorni 1/2,ecco la mia proposta era questa perche noi extra regionali che facciamo regolare atc pagando la dovuta tassa non facciamo una raccolta firme per poter ritornare ad accedere almeno ai primi due giorni di preapertura,come e dovuto a quelli che appunto vano a pagare fior di euro nell'AFV, perche dopo tanti anni non ho capito la differenza tra noi e quei extra che appunto andando in AFV possono fare la preapertura forse e' solamente allora una questione di soldi? e non di preservare la fauna che forse in questi ultimi anni e' cresciuta a dismisura!!!!

Caro al 390 vedo che ancora non ti sei rassegnato e ogni anno torni alla carica. Speri ancora di poter fare la preapertura in Sicilia in terreno libero come avveniva ormai tanti anni fa. Purtroppo, come tu stesso hai capito, ci sono interessi economici di POCHI (leggi AFV) che predominano su quelli dei tanti operatori siciliani che avrebbero da lavorare e guadagnare con la presenza dei cacciatori extra regionali. Non parlo proprio di salvaguardia della fauna perché è del tutto ridicolo pensare o voler far credere che sia questa la motivazione di certe scelte miopi .
Stando così le cose c’è poco da sperare. Soprattutto quando sono le stesse associazioni venatorie (che dovrebbero tutelare TUTTI i Cacciatori) a remare contro. Vai a leggere su sicilianacaccia.it la proposta di modifica della bozza di CV avanzata dalla Unaves, che si preoccupa di tener fuori gli extra regionali. Ma di che parliamo...
Io temo che tu sia tra quelli che ancora ogni anno fanno domanda di ammissione e pagano la tassa regionale siciliana per poi essere regolarmente presi a pesci in faccia.
Credo invece che sarebbe molto utile esprimere dissenso azzerando le richieste di ammissione e soprattutto rinunciando tutti a quella che anche per me era una piacevole tradizione, lasciando i titolari di AFV a girarsi i pollici nei giorni di preapertura.
 
Non possiamo farne a meno, dobbiamo per forza essere ridicoli e fare ridere chi si prende gioco di noi cacciatori.
Apertura coniglio 15 Settembre 2019, chiusura al 10 Novembre per i seguenti ATC: AG1, CT2, EN1, EN2, ME1, PA1, RG1, RG2, SR1, SR2, TP1, TP2. Chiusura al 01 Dicembre 2019 per i seguenti ATC: AG2, CL1, CL2, CT1, ME2, PA2. L'uso del furetto è consentito dal 15 Settembre al 30 Novembre nei seguenti ATC: AG1, CT2, EN1, EN2, ME1, PA1, SR1, SR2, TP1, TP2. Dal 15 Settembre al 16 Ottobre nei seguenti ATC: AG2, CL1, CL2, CT1, ME2, PA2.
Che il buon DIO ci protegga da questi fantocci.
piero
 
Buona sera sono un cacciatore extraregionale che vengo in sicilia da circa 15 anni dove ho conosciute delle persone che come niente sono diventati dei fratelli,ho letto su un'altro sito che le AFV dove vanno sicuramente pochi cacciatori extra rispetto a quanti ne andavamo prima in territorio libero facendo girare quella economia chiamata venatoria,stanno facendo fare i conti per chiedere i danni alla Regione per danni economici dovuti alla mancata preapertura dei giorni 1/2,ecco la mia proposta era questa perche noi extra regionali che facciamo regolare atc pagando la dovuta tassa non facciamo una raccolta firme per poter ritornare ad accedere almeno ai primi due giorni di preapertura,come e dovuto a quelli che appunto vano a pagare fior di euro nell'AFV, perche dopo tanti anni non ho capito la differenza tra noi e quei extra che appunto andando in AFV possono fare la preapertura forse e' solamente allora una questione di soldi? e non di preservare la fauna che forse in questi ultimi anni e' cresciuta a dismisura!!!!
 
Caro al 390 vedo che ancora non ti sei rassegnato e ogni anno torni alla carica. Speri ancora di poter fare la preapertura in Sicilia in terreno libero come avveniva ormai tanti anni fa. Purtroppo, come tu stesso hai capito, ci sono interessi economici di POCHI (leggi AFV) che predominano su quelli dei tanti operatori siciliani che avrebbero da lavorare e guadagnare con la presenza dei cacciatori extra regionali. Non parlo proprio di salvaguardia della fauna perché è del tutto ridicolo pensare o voler far credere che sia questa la motivazione di certe scelte miopi .
Stando così le cose c’è poco da sperare. Soprattutto quando sono le stesse associazioni venatorie (che dovrebbero tutelare TUTTI i Cacciatori) a remare contro. Vai a leggere su sicilianacaccia.it la proposta di modifica della bozza di CV avanzata dalla Unaves, che si preoccupa di tener fuori gli extra regionali. Ma di che parliamo...
Io temo che tu sia tra quelli che ancora ogni anno fanno domanda di ammissione e pagano la tassa regionale siciliana per poi essere regolarmente presi a pesci in faccia.
Credo invece che sarebbe molto utile esprimere dissenso azzerando le richieste di ammissione e soprattutto rinunciando tutti a quella che anche per me era una piacevole tradizione, lasciando i titolari di AFV a girarsi i pollici nei giorni di preapertura.

io mi chiedo una sola cosa:
lasciare fuori gli extra in periodo di preapertura potrebbe essere una scelta condivisibile, ma non riesco proprio a capire il perchè almeno per i nativi che risiedono fuori non rilasciano le autorizzazioni privandoli della gioia dell'apertura con amici e parenti!!!
 
E cosa ci sarebbe di condivisibile? Che ognuno curi i propri gretti interessi?
A dire il vero anche il tuo ragionamento lascia intendere questo. Si... sono extra anche io... ma sono nativo...
Suvvia....
E comunque se chiusura deve essere che chiusura sia. Per tutti e OVUNQUE, anche nelle AFV. I colombacci in territorio libero e i colombacci delle AFV sempre colombacci sono...
 
Alcune Associazioni venatorie hanno presentato esposto alla Procura della Repubblica nei confronti dell'assessore bandiera per abuso d'ufficio nella parte in cui ha ritenuto di vietare la caccia nel territorio dell'ex parco dei Sicani, la cui istituzione è stata annullata dal TAR.
Non servirà a molto ma se i cacciatori stanno passando al contrattacco è comunque un buon segno.
domani assemblea dei cacciatori per protestare contro il C.V. e contro l'assessorato.
Si spera in una massiccia presenza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto