Il male principale della caccia, subito dopo noi cacciatori, è la politica. O meglio i politici, tutti, che si interessano della nostra passione solo in prossimità di qualche elezione (vedi preapertura in Umbria) o per avere comunque una poltroncina, una seggiola... al limite andrebbe bene anche uno strapuntino offerto da qualche associazione venatoria o da qualche ufficio pubblico che abbia attinenza o riferimento con la caccia, sul quale poggiare le terga una volta non rieletti per continuare a percepire a fine mese "qualcosa" che possa servire anche solo come "argent de poche". Con questa prospettiva a chi pensate che interessino i c@gli@ni che pagano in anticipo la tassa di concessione nazionale, quella regionale, l'ATC (infame invenzione, mai troppo vituperata, partorita dai vertici della pricipale associazione venatoria) e l'assicurazione RCT per un totale di svariate centinaia di euro e fare mediamente 30-40 uscite a caccia della durata di qualche ora durante la stagione venatoria?
 
Mah.....io continuo a non capacitarmi di ciò che sta accadendo in Umbria riguardo la caccia quest anno....

Un gran casino! Persino superiore a quello dello scorso anno e originato dal mancato rinnovo a tempo debito del piano faunistico-venatorio, scaduto da 4 o 5 anni e adottato solo quest'anno. In questo modo sono stati serviti su un vassoio d'argento una serie di opportunità per qualsivoglia ricorso da parte di coloro che con costanza certosina e precisione da sniper vogliono abolire la caccia.
 
Purtroppo la cosa è più seria del previsto, il pfvr non può essere approvato da un consiglio regionale dimettente, la cosa oltre per la preapertura potrebbe riguardare l 'intera stagione, qualcuno dovrà prendersi importanti responsabilità, sicuramente la situazione è seria.
 
cari colleghi il wwf ha il potere di prevalere su noi cacciatori, è quasi un dato di fatto , comandano loro e l'ispra, ma dico è possibile che siamo arrivati a questo punto dove noi non abbiamo più voce in capitolo e chi ci rappresenta non è competente come dovrebbe ?
 
Il WWF se ne frega altamente della cosiddetta preapertura, che tale non è perché la caccia si potrebbe aprire anche dal 1°settembre. Leggete bene cosa ha scritto l'avvocato e riportato tra virgolette: l'intento è di inficiare il calendario venatorio nel suo complesso in quanto ritengono che il consiglio regionale, al momento dell'approvazione del Piano Faunistico Venatorio Regionale non fosse nel pieno dei poteri (in regime di prorogazio) e quindi non validi tutti gli atti successivi, anzitutto il calendario stesso. Ringraziamo i politici umbri della "fu" maggioranza, che hanno fornito un assist di tale portata ai nemici della caccia, avendo procrastinato per diversi anni l'approvazione di questo Piano Faunistico dopo la scadenza di quello precedente ed ora completano l'opera con la "preapertura".
 
Il calendario è stato approvato con il consiglio regionale ancora in carica, senza mettere la preapertura(perché pfv scaduto da qlc anno e per questo l'anno scorso il wwf aveva fatto ricorso per la preapertura ma non per il calendario)poi è stato approvato il pfv con consiglio regionale in prorogatio, quindi io penso che il calendario sia regolare. Ora i verdi dicono di avere pronto il ricorso nel caso in cui venga concessa la preapertura con il nuovo PFV, perché per loro non valido visto che è stato approvato in prorogatio.secondo me vanno distinte le due cose cioè, se dovesse essere emanato un nuovo calendario con la preapertura, allora possono fare il ricorso per bloccare anche la stagione venatoria, perché a quel punto si avrebbe un calendario approvato in prorogatio, mentre se si farebbe solo una deroga per la preapertura a quel punto l'irregolarità, dovrebbe riguardare solo quest'ultima perché fatta con pfv approvato in prorogatio e per loro irregolare e quindi da non poter permettere delle deroghe.
Quindi il calendario così com'è dovrebbe essere regolare. .......???
sperò mi sia spiegato abbastanza bene.
 
Sembra che uscirà la delibera per la preapertura nei prossimi giorni ma ancora non ce nulla di confermato in via ufficiale

un mio amico mi ha riferito che nei prossimi giorni dovrebbe passare il nuovo piano faunistico, se cosi' fosse ci dovrebbe essere qualche variazione al calendario venatorio in quanto il testo è stato ufficializzato con il piano faunistico scaduto.
 
Tu ti sei spiegato molto bene...per certe risposte però occorre un giurista! A parere personale non credo che in caso di irregolarità della preapertura, in sede di ricorso al tar, possano emanare la chiusura immediata dell’annata venatoria. Non è una partita di pallone. Da come la vedo io è il loro classico comportamento per spaventare tutto il movimento, per creare confusione per forza e scoraggiare una categoria sempre più (ahimè) frammentata. Forse mi sbaglio, ma ci sono aavv che stanno remando contro questa cosa per tutelare alcune categorie di cacciatori. Qui va rivisto tutto, siamo l’ultima ruota del carretto e siamo gli unici che pagano e creano un economia! Comunque sono convinto che tutti i proclami che fanno sono puro spot politico, per far vedere che ci sono e che ci stanno addosso! Il resto lo sbrigasse la regione che ha già fatto troppi danni
 
Se gli atti amministrativi sono due distinti non è che ricorrendo contro uno su può annullare anche il secondo. Mi pare di capire che si parla di un possibile ricorso contro la preapertura che è stata deliberata a parte e in un secondo momento rispetto al calendario venatorio,quindi se è così quella che rischia è la sola preapertura.
Inoltre i ricorrenti hanno 30 giorni di tempo da quando l'atto amministrativo viene pubblicato per presentare il ricorso. Se non sbaglio il vostro CV è in vigore da oltre un mese,quindi al sicuro.
 
Il fatto è che stanno facendo pressione e minaccia soltanto...il loro è un ricorso alle intenzioni perché non è stata ancora deliberata alcuna preapertura. È solo stata paventata l’idea...schifo vero
 
Il nostro calendario è stato approvato a maggio, leggendo quello che dice il wwf, loro hanno il ricorso pronto qualora uscisse la delibera per la preapertura.... rimango sorpreso che ad ampliare il discorso sul calendario sia gente appartenente al mondo venatorio e questo mi fa pensare male.....Come se un Non vogliamo lo facciano passare per un Non possiamo....situazione molto fumosa....
Spero si faccia chiarezza al più presto perché mi scoccia dover pagare la licenza con circa un mese di anticipo....Per principio....
 
come scritto in altro post, alcuni amici che gravitano all'interno di associazioni mi hanno detto che qualche possibilità ci sarà....se modifica al calendario ci sarà, verrà apportata all'ultimo minuto per evitare ricorsi....queste sono le chiacchiere che ho sentito nell'ultima settimana....speriamo perchè se ce la tolgono quest'anno, ho paura che ce la scordiamo x sempre!
 
Ciao Tex76, il mio pensiero è che,la caccia ai nocivi dovrebbe essere aperta tutto l' anno in maniera regolamentata, e non una scusa per farci fare la preapertura, cioè, se la regione è sicura di ciò che ha fatto,deve proporre una preapertura seria almeno come quella dell' anno scorso, per rispetto dei cacciatori.facendo così,mi sembra di essere considerato uno sparatore, cioè che basta darmi una scusa per sparare e sono contento, e questo non credo sia assolutamente l' anima del cacciatore, e mi sento preso in giro dalla mia regione.
La Cecchini non può dire di aver fatto il possibile, quando sarà perfettamente che questo smacco che abbiamo ricevuto e' soltanto causa della negligenza della Regione e di alcune AAVV.
scusatemi ma questo è il mio pensiero....Un saluto.

Concordo in pieno che la responsabilità è della Regione, perché approvare il pfv il 12 agosto, sapendo che Ispra ha 30 giorni di tempo per rispondere, equivale a quello che stiamo vivendo in Umbria come cacciatori, cioè niente pre apertura. Solo un miracolo poteva far arrivare il parere di un ente palesemente contrario alla caccia in minore tempo. Per questo parlando con molti cacciatori che se la prendevano con Ispra, ho spiegato che se la Regione avesse veramente voluto la pre apertura, al massimo doveva approvare ed inviare la richiesta prima della fine di luglio, a quel punto il parere sarebbe arrivato.
Altro punto che condivido in pieno e l'ho ribadito in tutte le assemblee a cui ho partecipato, portando documenti non chiacchiere, riguarda la lotta agli opportunisti, visto che altre Regioni d'Italia lo fanno regolarmente da anni.
Saluti

Tex67
 
Leggendo i giornali e vari media invece c’è scritto chiaro e tondo che l’apertura non si farà in quanto l’organo legislativo regionale ha votato contro l’approvazione. Si apprende inoltre, che l’unico cavillo per far approvare il piano, e quindi inserire la preapertura, dipende dalla votazione conclusiva del consiglio regionale..con chi parli se ne sente una diversa...ed in alto tutto zitti...so solo che la caccia non era la priorità all’ultimo consiglio, e visto che la giunta è caduta, non se la sono sentito di approvare un atto non ordinario....se avete inteso meglio correggetemi!
 
Ma l' anno scorso fecero ricorso per la preapertura a causa del pfv scaduto e non per il calendario....perche'? Il ricorso lo potevano fare benissimo quando è uscito il calendario non vi pare? Almeno avevano i tempi tecnici per farlo abolire.....Gli avvocati a volte chiedono la luna per arrivare ad una candela...
Io penso che se potevano fermare la caccia lo avrebbero fatto dal giorno dopo ĺ' uscita del calendario così come stanno facendo di nuovo per la preapertura...
 
Se il vostro calendario è ufficiale da Maggio non è più passibile di ricorsi....
Per la preapertura....qualora venisse deliberata...mi pare di capire che ci siano buone possibilità che venga impugnata e sospesa....
Non sono espertissimo in materia ma tutto ruota attorno alla recente approvazione del Pfv. da parte di una giunta non più legittimata a farlo.
Il problema è che il Pfv l'avevate scaduto da 3 anni...questo è il male di tutti i mali. E questo è l'inconcepibile in una Regione a forte tradizione venatoria come l'Umbria.
In Emilia Romagna dove nella giunta regionale ci sono ancora i verdi,il nostro Pfv è rimasto scaduto 5 mesi...tutti gli anni esce il CV a Marzo con già la preapertura e con 15 tortore al giorno e MAI abbiamo subito un ricorso.
È INCONCEPIBILE quello che sta succedendo on Umbria....politica regionale colpevole e complice.
 
Questo è un altro gran bel passo verso la fine.....la tortora, come ormai la quaglia, ce la scordiamo per sempre. poi con il nuovo governo in cui a capo del ministero politiche agricole e forestali c'è il presidente del wwf che vogliamo che migliori?? qui era di lottare per mantenere quello che si aveva, invece ci facciamo le guerre tra di noi, abbiamo creato tutti sotto gruppi quando siamo tutti cacciatori e siamo tutti uguali. ora ci attacchiamo! io sono ****, tanta gente non farà la più la licenza e questo vuol dire che hanno vinto loro, hanno raggiunto l'obbiettivo ed è solo colpa nostra che chiacchieriamo solo il mese di agosto. ringraziate le associazioni e ad ottobre ricordatevi che si vota! sono 70 anni che c'è sta gente!
 
stiamo a vedere che succede la settimana prossima, cè chi la vuole e chi no sta benedetta preapertura comunque io dico la mia , la preapertura mi da entusiasmo e fascino e mi piacerebbe farla come tutti i scorsi anni .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto