calendario venatorio regione sicilia

Re: calendario venatorio regione sicilia

Il decreto è un atto amministrativo e di conseguenza impugnabile dal Tar.
L'unica vostra ancora di salvezza (anche se con un PVF del genere siete comunque a rischio) sarebbe l'emanazione del calendario venatorio tramite legge regionale (in questo caso l'atto è impugnabile esclusivamente dal CDM presso il Consiglio di Stato).
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

lupara ha scritto:
È sempre la stessa canzone facciamo facciamo e poi nulla..Secondo me bisogna seguire il modello francese. Loro si che sono da esempio, specie quando volevano cambiare la legge sulla caccia, si è mobilitato l' intero popolo dei cacciatori e hanno ottenuto qullo che volevano. Signori miei la Francia è uno stato confinante a noi e non ne sappiamo prendere spinto..... Basti pensare il calendario venatorio 2011/12 è uno spettacolo. Perchè loro si come stato Europeo e noi no? Forse viviamo in un Europa divisa? È questo il quesito che devono discutere i signori assessori che ci governano, e cercare una risposta perchè in Francia si e in Italia no!

Perché, come ho già scritto prima, i cacciatori si fanno vedere soltanto in prossimità dell'apertura e, forse, per il periodo di caccia, poi dalla chiusura scompaiono. Siamo una brutta razza:aspettiamo che le castagne ce le levano gli altri dal fuoco, ma , nello stesso tempo stiamo lì a criticare l'operato di chi si impegna per la CACCIA. E quando andiamo a votare, ci ricordiamo dell'amico, del compare, e del farabutto di turno, ma non ci ricordiamo mai della Ns. caccia, e di quanta **** ci fanno ingoiare quei politici che noi stessi mandiamo sugli scranni del potere, che d'altro canto, non avendo nessun impegno con noi, fanno quello che più gli piace (cioé niente !!) a botte di 10.000- 11.000 € di stipendio al mese !!!!!!! Bene così, siamo destinati a scomparire.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

NEWS CACCIA
SICILIA: SÌ DELL'ASSEMBLEA ALLA RIFORMA DELLA CACCIA

mercoledì 27 luglio 2011
Dopo un lungo dibattito, l'Assemblea regionale siciliana ha approvato il disegno di legge che modifica le norme regionali sulla caccia (legge 33 del 1997) con 40 voti favorevoli, 16 contrari e 2 astenuti. Il testo, che ha subito diverse modifiche rispetto alla versione uscita dalla Commissione a seguito di alcuni emendamenti governativi, che hanno destato momenti di tensione in aula, superati per quattro volte dalla maggioranza con un risicato voto segreto. Sotto accusa in particolare l'emendamento che ha permesso di destinare a protezione una quota del 20% minimo di territorio, “calcolata esclusivamente sul territorio agro-silvo-pastorale regionale, fermo restando il divieto di caccia nei territori in cui sia comunque vietata l’attività venatoria”. Viene meno invece il tetto massimo del 30% per le zone protette, previsto dal precedente testo che prevedeva il calcolo della percentuale su base provinciale. Altro emendamento molto contestato è quello che ha eliminato il limite di due mandati per i componenti della commissione di abilitazione all'esercizio venatorio, anche questo molto osteggiato dal Pdl.

Soddisfatto il Presidente Raffaele Lombardo. "Se quest'anno avrò il tempo di dedicarmi a una battuta di caccia – ha dichiarato - lo farò consapevole che con la nuova legge approvata oggi si tutela ancor di più la fauna e si rispetta l'ambiente". "L'ottimo lavoro di D'Antrassi e del parlamento - continua - va nella direzione giusta. Vengono introdotte soglie di protezione omogenee sul territorio e si delega alle organizzazioni del territorio la temporalità del calendario venatorio". Per Antonello Cracolici, presidente del gruppo Pd, il testo approvato è equilibrato e “coniuga la necessità di tutela dell’ambiente e del territorio alle esigenze dei cacciatori”. “Questa legge – ha aggiunto - permette, in via transitoria, l'entrata in vigore del Piano faunistico regionale che è attualmente in corso di pubblicazione: in questo modo si evitano vuoti che si sarebbero rivelati problematici, e si permette la regolare attività faunistica in Sicilia”.

Critico invece Salvino Caputo, parlamentare del Pdl, firmatario e relatore del disegno di legge, il quale parla di un provvedimento, che "non serve ne' ai cacciatori, ne' agli ambientalisti, né ai sindaci, che chiedevano norme per limitare la proliferazione di animali che stanno devastando i territori. Serve solo al Governo che ha dimostrato di essere contro la caccia in Sicilia. La cosa che piu' stupisce e' il comportamento dell'assessore D'Antrassi che in commissione esprime parere favorevole e in Aula presenta emendamenti soppressivi. E' chiaro - conclude il deputato del Pdl - che questo governo e' totalmente allo sbando".
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

ragazzi dobbiamo fare di più per diffondere la notizia [lol.gif]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

hunter94 ha scritto:
ciao a tutti amici,ho sentito dire ke oggi ci sara una nuova seduta,qualkuno sa nnt x quali fini sara??
Saluti peppe
La riunione convocata per il 9 Agosto 2011 dovrebbe prendere visione delle aree SIC e Zps da
sottoporre a valutazione di incidenza ambientale (V.I.A.), permettendo così l’utilizzazione a fini
venatori. A nostro avviso, che approfondiremo in questi giorni, i calcoli di cui è in possesso
l’Assessorato Agricoltura e Foreste continuano a risultare con delle notevoli differenze
relativamente al territorio agro silvo pastorale, alle zone già protette, etc.
Così come avevamo sollecitato durante la prima discussione della bozza di piano, con nostro grande
piacere, notiamo che dal calcolo delle aree urbanizzate nella prima stesura calcolato in 151.144
ettari, si è passati al calcolo attuale di 263.309 ettari.
Noi della Federazione Siciliana della Caccia continueremo a vigilare non fuggendo dal tavolo
tecnico, anche perché, contrariamente alla storiella della “volpe e l’uva” non deleghiamo nessuno
per la responsabilità che competono all’associazionismo venatorio.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

E' il minimo che possa fare. Non pensa che la gente si deve organizzare ? Agriturisimi, Aziende, Armerie ecc
E' davvero uno schifo. Il cacciatore viene trattato peggio dei Cani !
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Stamattina apro il giornale di sicilia ,ci sta' un articolo che parla appunto della caccia...la cosa che mi lascia con il dubbio apertura 3 settembre x il coniglio ,10 settembre colombaccio e merlo,x tutte le altre speci dal 18 .
Ma la tortora che fine a fatto ??????????

anno rotto veramente i co@@........
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Picciotti non vi preoccupate gli ambientalisti troveranno un'appiglio per rompere i CABASISI [lock]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

un calendario così ci metterei la firma...con quello che corre....anche se nn capisco il fatto che nn si possa usare il cane anche sl da riporto....
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Diego ha scritto:
Il decreto è un atto amministrativo e di conseguenza impugnabile dal Tar.
L'unica vostra ancora di salvezza (anche se con un PVF del genere siete comunque a rischio) sarebbe l'emanazione del calendario venatorio tramite legge regionale (in questo caso l'atto è impugnabile esclusivamente dal CDM presso il Consiglio di Stato).


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ESATTO!!!
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Per Messina quello che non dovremmo mai fare è quello di scontrarci tra di noi:Noi dobbiamo condividere la nostra passione anche perchè noi la esercitiamo con i nostri soldi è difenderla con i denti senza farci illudere dalle belle parole che vengono dette dai politici di turno nelle varie occasioni, ma è anche vero che i Presidenti della varie AA.VV in queste occasioni lanciano i vari messaggi al fine di ottenere il loro scopo, cioè accappararsi più cacciatori possibili: E' ora di finirla cerchiamo di non essere allodole, mi dispiace per la specie ma è molto credulona.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

nu ....nu .......tutto fermo silenzio tombale. :evil: :evil:
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

messina ha scritto:
Fanno bene ad impugnare il calendario... Ma la proroga del colombaccio sembra sia già stata concordata al 30 gennaio ma il lavoro è stato fatto dalle o dalla AAVV.
si si concordata.....come hanno concordato finora...
non mi fregano piu'... qui' bisogna andare per tribunali e querele.
pap
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Giammi92 ha scritto:
papararo ha scritto:
non resta che quello che scrissi in tempi non sospetti....non pagare la 'regionale' rinnovare solo il p.a. per tirare due colpi ai 'piatti' ,lo so...lo so che e' un'arma spuntata,ma non ci resta altro da fare.
lo scrivo col pianto nel cuore ,forse fra 2 anni le mie condizioni fisiche mi 'fermeranno',e questa potrebbe essere l'ultima stagione.
ma ritengo che le discese in piazza o le suppliche ai politici servano a poco.la bozza de piano faun. poi e' una schifezza ma se non venisse approvato forse si potrebbe denunciare i 'responasbili' regionali per omissione di atti d'ufficio.
le ass. venatorie poi pensano solo alle assicurazioni ed ad organizzare gare cinofile dove 'raschiano' un bel po' di euro. l'unica e' tagliargli i viveri....
scusate poi l'indignazione dei fuori regione,di cui il 90% viene in sicilia senza ambito,( le aziende faun ...in sicilia poi sono veramente una realta' minima)ed anche perche' e veramente macchinoso ottenerlo, mi fa sorridere amaramente . tanto che poi da noi si chiuda il 9 gennaio,non gliene puo' fregare di meno.....
gli brucia l'apertura il 10 settembre..... tutto questo detto senza rancore,ma da osservatore obbiettivo.
pap


non è la prima volta che ti sento fare questo discorso....sinceramente nn sn d'accordo intanto perchè quando dici che le aziende in sicilia sono una realtà minima si vede che nn sei abbastanza attento a quello che accade sul tuo territorio in quanto io da cacciatore "estero" ti posso dire che aziende ce ne sn e funzionano anche bene....poi è inutile piangersi per la chiusura il 9.... è qualcosa che tocca tutti ed anche noi calabresi che quest'anno poseremo i fucili il 10 gennaio...l'unica cosa su cui mi trovo d'accordo è la difficoltà cui accennavi nell'ottenere il permesso per cacciare in sicilia... per cipolla invece: sn pienament d'accordo...cs cambiavano 10 giorni in piu???
non voglio fare polemiche,comunque posto che in sicilia ci siano 2\3 a.f. che funzionano..quanti'' stranieri'' possono ospitare?e guardando le liste degli ammessi negli ambiti..sono pochissimi.in alcuni ambiti non entrano neanche i siciliani
se verrai in sicilia x l'apertura vedrai che ...numeri..tutti con l'ambito?
l'anno scorso si e' chiusa il 19,se non sbaglio...
pap
 
Preoccupante o no.. Alla fine li andremo a pagare comunque.. anche per un mese di caccia... Visto le restrizioni che stanno apportando....
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

11 LUGLIO 2011 - UNA GRANDE MANIFESTAZIONE DEI CACCIATORI

Si prepara una grande manifestazione di Cacciatori per dire basta alla inconcludenza dll'amministrazione regionale che vuole a tutti i costi farci andare a caccia in maniera avvilente e poco dignitosa. A breve daremo i dettagli.


RAGAZZI DOBBIAMO ESSERE TUTTI PRESENTIII..........

BISOGNA PROTESTARE PESANTEMENTE [****.gif] [dwarf.gif]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Domani si riuniscono le AAVV per decidere il giorno della manifestazione, si pensa già per mercoledì 20 Luglio 2011.

Ciao Seba...
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Il termine di scadenza è per giorno 04/08/11 quindi qualcosa si sapra' il 05/08

Io ho gia pagato tutti i versamenti perche quest'anno ero di rinnovo pda, ma spero che il d.d.l. venga impugnato a costo che quest'anno rimanga pure chiusa..queste modifiche di legge sono decisamente anti-caccia e basta!!
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

in sicilia giorno 3 settembre solo tortora e coniglio e dal 10 settembre il colombaccio... era meglio secondo me se si faceva un'apertura unica anche a giorno 10, cosi facendo giorno 3 spareranno di tutto colombacci compresi... e chi non vuole correre rischi di prendere verbali e andra' in modo corretto giorno 10 se tutto va bene trovera' solo mucchi di penne... e anche se non vengono sparati appena sentono i primi colpi ciao colombacci.. che vergogna...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto