Veneto:Indennizzi per danni da grandi carnivori

Re: Veneto:Indennizzi per danni da grandi carnivori

pure sul cansiglio ne sono stati segnalati avvistamenti
 
Re: Veneto:Indennizzi per danni da grandi carnivori

io l'o vista due anni fa,in localita Tombal 1000 s.l.m.,sopra labitato di Enego VI.stava sulla strada che percorrevo in macchina e si è subito dileguata nella scarpata.
pensavo di aver avuto le traveggole,ma poi la stessa scena me la raccontata un cacciatore che mi precedeva di 10 minuti.
nei giorni successivi è stato rinvenuto un capriolo morto.con evidenti segni di morso e soffocamento sul collo.
 
Messaggi
14,630
Punteggio reazioni
182
Punti
323
DANNI PROVOCATI DA GRANDI CARNIVORI: GIUNTA VENETA STANZIA FONDI PER PRIMO RISARCIMENTO IMMEDIATO
Comunicato stampa n° 1092 del 09/06/2011

(AVN) Venezia 9 giugno2011

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Daniele Stival, ha approvato un accantonamento di 10.000 euro, immediatamente uitilizzabili, per garantire una prima risposta tempestiva ai cittadini le cui proprietà nel corso dell’anno subissero danni causati da grandi carnivori selvatici, prima di tutto l’orso, ma anche il lupo e la lince. “Si tratta – sottolinea Stival – di una prima riserva di denaro che abbiamo attivato in attesa di poter procedere al riparto definitivo dei fondi specifici disponibili al termine delle istruttorie condotte in collaborazione con le Province venete. Può sembrare una cifra irrisoria – precisa Stival – ma non è così, perché spesso si tratta di danni che ammontano a qualche centinaio di euro, come dimostrato dal monitoraggio degli anni scorsi, ma che costituiscono un problema reale per chi li subisce. In questo modo daremo dunque una risposta immediata in attesa di verificare, verso fine anno, l’andamento della situazione”. I più frequenti danni arrecati dai grandi carnivori, principalmente nelle aree montane, riguardano le produzioni agricole e zootecniche, ivi compresa l’apicoltura, e le opere approntate sui terreni coltivati o destinati a pascolo. “Se, come nel caso dell’orso Dino l’anno scorso – precisa Stival – dovessero verificarsi situazioni eccezionali ed i danni dovessero superare la cifra prevedibile, sarà successivamente possibile integrare le somme destinate”.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto