Ci vogliono fottere la preapertura..

Giovà è una vita che lo dico, quella di organizzarci in lobby di cacciatori, come la vostra INRA, non ce ne sarebbe per nessuno, purtroppo le aavv sono servite solo a dividerci, le hanno fondate i politici per questo compito, difatti lo scippo della caccia ad opera dell'ambientalismo è opera loro con la Legge di Tutela 157/92 che tutti si ostinano a chiamare Legge sulla caccia, dove tutti eccetto noi hanno potuto mettere le mani.
 
Le giornate di caccia ridotte le ha avute la Toscana che per uno **** giorno di preapertura ai colombacci ne ha persi 15 di gennaio, se volete i colombacci cacciate quelli tosti di gennaio/febbraio. Un animale in forte crescita non vuole dire bastonarlo quando è ancora in periodo critico.
 
Intanto in preapertura non c'è solo il colombaccio ma anche acquatici e merlo oltre ai nocivi. Pare veramente assurdo che un giorno di caccia infici 15 giorni a gennaio quindi io mi battevo per quello, anche per non perdere una cosa acquisita! Cmq come dicevo prima cambia poco o nulla, anche se io la vedo come un andare indietro che un andare avanti... e poi penso anche che gli amici colombacciai a fine settembre due schioppettate a quelli di passo iniziano già a tirarle quindi non so come la prenderanno con 1/10. Per me è indifferente basta che mi facciano andare a caccia tranquillo, non che tutte le volte a novembre dicembre salta fuori una cosa nuova!!!

Saluti
 
continuiamo a ridurre le giornate di caccia così così arriviamo al punto di pagare solo il porto d'armi e non andare più a caccia Non riesco a capire come mai volete chiudere la caccia al colombaccio dal primo settembre visto che è un animale in forte crescita
Perché i nostri nemici sono molto più forti e sanno come muoversi ed hanno soldi e gli appoggi politici giusti.
E tutti gli anni trovano un appiglio per inchiappettarci. Dopo quest'anno dove c'è stata una chiusura al 16 gennaio per un giorno di preapertura per me sarà sempre BASTA PREAPERTURA AL COLOMBACCIO.
Poi se si vuol aprire alla tortora ben venga, ma per evitare di dare appigli vari ai ricorsi animalisti PREAPERTURA SOLO ALLA TORTORA

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
E pensare che a me gia' rodeva quando dovevo smettere il 31 marzo quando la caccia alle tortore nella fascia costiera a primavera venne chiusa... Quant'era bello uscire nel tepore primaverile e tirare qualche schioppettata...
A quei tempi la caccia apriva a meta' agosto e finiva il 31 marzo. Il territorio cacciabile era il doppio o anche piu', le licenze costavano poco, e non c'erano strontzi anticaccia travestiti da guardiacaccia che oggi cercano di inchiappettare anche i cacciatori innocenti di qualsiasi violazione. E gli storni erano cacciabili, e cosi' fringuelli e tanti altri uccelletti per lo spiedo. E se tiravi a una cappellaccia nessuno ti trascinava in tribunale e ti faceva pagare multe da urlo. E i cacciatori erano ammirati e rispettati. E quando qualcuno uccideva un lupo faceva il giro delle masserie e gli regalavano uova, formaggi, e vino, e magari anche un abbacchio. E a sedici anni io prendevo l'autobus o il trenino per andare a caccia e portavo il fucile a spalla, montato, e la cartuccera ai fianchi, piena. E al ritorno con un mazzo di lodole e babbussi gli altri passeggeri mi complimentavano. Tiempe bell' 'e 'na vota, ma pecche' nun turnate....

https://www.youtube.com/watch?v=aW58x_V1rWQ
 
(Untitled)

da me e' inutile che in pre apertura si possa cacciare solo la tortora...non c'e' piu' a quella data...Se cosi' dev'essere,e a sto' punto spero di si perche' sinceramente perdere 15 gg di caccia per un giorno di settembre non mi pare un'ottima scelta (egoisticamente parlo per me e dico solo che a me interessa solo avere il merlo fino al 31/12 dato che io il colombaccio lo cacciavo solo in pre apertura poiche',come dice il Riga,e' piu' morbidino e sulla gratella ci fa' un figurone...poi non lo guardo piu' ...e' sprecata la cartuccia per me....)...S,arei contento pero' che la Regione concedesse di poter uscire anche fuori dall'atc di rezidenza....cosi' si invadono I Grossetani per le tortorine...
 
E pensare che a me gia' rodeva quando dovevo smettere il 31 marzo quando la caccia alle tortore nella fascia costiera a primavera venne chiusa... Quant'era bello uscire nel tepore primaverile e tirare qualche schioppettata...
A quei tempi la caccia apriva a meta' agosto e finiva il 31 marzo. Il territorio cacciabile era il doppio o anche piu', le licenze costavano poco, e non c'erano strontzi anticaccia travestiti da guardiacaccia che oggi cercano di inchiappettare anche i cacciatori innocenti di qualsiasi violazione. E gli storni erano cacciabili, e cosi' fringuelli e tanti altri uccelletti per lo spiedo. E se tiravi a una cappellaccia nessuno ti trascinava in tribunale e ti faceva pagare multe da urlo. E i cacciatori erano ammirati e rispettati. E quando qualcuno uccideva un lupo faceva il giro delle masserie e gli regalavano uova, formaggi, e vino, e magari anche un abbacchio. E a sedici anni io prendevo l'autobus o il trenino per andare a caccia e portavo il fucile a spalla, montato, e la cartuccera ai fianchi, piena. E al ritorno con un mazzo di lodole e babbussi gli altri passeggeri mi complimentavano. Tiempe bell' 'e 'na vota, ma pecche' nun turnate....

https://www.youtube.com/watch?v=aW58x_V1rWQ
Non tornano più una volta in un acceso scontro con un animalaro mi son sentito dire che all epoca dei romani la gente andava a vedere spettacoli ed applaudiva i leoni che sbranavano gli esseri umani, oggi siamo tutti indignati, verrà il tempo ( e ci siamo quasi secondo me) dove i cacciatori verranno visti allo stesso modo..... dove nessuno applaudira piu ....cerco nel mio piccolo di far capire tutte le mie ragioni che ho per questa passione, ma è dura...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Non tornano più una volta in un acceso scontro con un animalaro mi son sentito dire che all epoca dei romani la gente andava a vedere spettacoli ed applaudiva i leoni che sbranavano gli esseri umani, oggi siamo tutti indignati, verrà il tempo ( e ci siamo quasi secondo me) dove i cacciatori verranno visti allo stesso modo..... dove nessuno applaudira piu ....cerco nel mio piccolo di far capire tutte le mie ragioni che ho per questa passione, ma è dura...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Come cercare di spiegare il colore blu a un cieco dalla nascita.
 
Il titolo di questa discussione e' errato. Non e' che vogliano fottervi la preapertura. Vogliono fottervi, punto e basta. Non saranno mai soddisfatti fino a quando l'ultima doppietta non sara' appesa al chiodo e l'intero paese non sara' diventato un unico parco.
 
(Untitled)

io credo che la sentenza seppur di parte,possa essere gestibile.Ogni regione farà un calendario secondo le proprie tradizioni.io credo che ad esempio in Campania si spingerà per il colombaccio in preapertura per poi chiuderlo al 15 gennaio e lasciare a febbraio i nocivi.Ora ci sta da capire, se metto il colombaccio in preapertura e lo apro il 10 ottobre, posso poi chiudere al 25-30 gennaio?Attendiamo la revisione dei kc sperando di non beccare una mazzata anche li.
 
io credo che la sentenza seppur di parte,possa essere gestibile.Ogni regione farà un calendario secondo le proprie tradizioni.io credo che ad esempio in Campania si spingerà per il colombaccio in preapertura per poi chiuderlo al 15 gennaio e lasciare a febbraio i nocivi.Ora ci sta da capire, se metto il colombaccio in preapertura e lo apro il 10 ottobre, posso poi chiudere al 25-30 gennaio?Attendiamo la revisione dei kc sperando di non beccare una mazzata anche li.

Secondo me, Massimiliano, il calendario della toscana non è stato ben motivato. Se io dico, apertura il 1 e chiusura il 2, poi apertura generale un giorno dopo, motivando la scelta nell'ottica del rispetto dell'arco temporale. Il giudice legge motivazioni diverse se io applico la preapertura e poi la generale senza specificare che tra il 1 settembre e la terza domenica ci sono decade di chiusura della specie. L'arco temporale se interpretato come periodo senza interterruzioni ( altrimenti non sarebbe un arco ) non lascia scampo ad interpretazioni come quelle che hanno condannato i cacciatori toscani, e, ma mi auguro di no, apre un fronte pericoloso su probabili ricorsi avverso calendari che anticipino la caccia al colombaccio rapporto l'arco temporale stabilito dalla 157
 
Io credo che se i testi con cui vengono emanati i calendari sono scritti come si deve quello che è successo in Toscana la scorsa stagione non abbia modo di esistere....
Ormai basta una virgola fuori posto per rendere un atto amministrativo passivo di un ricorso.....
E questo vale sia per la preapertura al colombaccio che per la data di chiusura alla beccaccia...
 
(Untitled)

rimane cmq il male minore quello del colombaccio in pre apertura,oltre tutto tanti cacciatori sono favorevoli a non cacciarollo ed e' giusto rispettare anche le proprie opinioni anche se personalmente non le condivido.La cosa che secondo me risulta peggiore e' la questione beccaccia...e' vero che nella trasmissione ad ispra dello scorso calendario e' stato dimenticato la trascrizione di un paragrafo sulle motivazioni per poterla cacciare sino al 31 genn..ma e' pure vero che trattasi,secondo gli esperti,di una dimenticanza veramente risibile....la chisura al 10 genn invece sposta possibili equilibri in sede di ricorsi futuri verso ragioni a noi ostili...mettendo in serio rischio tutti i calendari venatori...
 

Marco

Amministratore
Membro dello Staff
Utente Premium
Messaggi
2,534
Punteggio reazioni
1,078
Punti
378
Da voci indiscrete molte regioni come Toscana e Umbria sembrano intenzionate a boicottare le giornate di preapertura riducendo cosi di fatto le giornate cacciabili per paura dei ricorsi al Tar da parte delle associazioni AnimalAmbientaliste o per semplici pressioni da parte di alcuni politici anticaccia presenti attualmente al governo. Credo che invece di far cio' i nostri rappresentanti dovrebbero lavorare per blindare i nostri calendari venatori e per aggiungere le giornate nel mese di febbraio che sono attualmente previste dalle attuali normative.. Voi cosa ne pensate?

:arrow: https://www.facebook.com/groups/842510472482429/
 
Il punto è che ormai i calendari venatori li fanno i TAR... con le sentenze sui ricorsi proposti da ambientalisti e associazioni anticaccia, sulla scorta delle indicazioni ( intese nel senso piu restrittivo e conservativo ) date da Ispra.
mancano studi attendibili fatti dalle regioni sulla migrazione di alcune specie e sulle popolazioni faunistiche stanziali che possano giustificare eventuali scostame ti da tali indicazioni e, quindi, eventuali deroghe proposte dalle ragioni, in parte coraggiose ma spesso garibaldine, non sono congruamente motivate e supportate e vengono puntualmente cassate.
In Sicilia per esempio, manca anche il piano faunistico venatorio (una legge ne ha furbamente prorogato la validita ma la valutazione di impatto ambientale è scaduta e ne invalida l'efficacia). La valutazione di incidenza che decide l'apertura nelle ZSP e nei SIC è fatta da una commissione tecnica formata, in gran parte, da ambientalisti estremi ......
Insomma c'é un esercito di anticaccia che lavora alacremente e compatto per far chiudere la caccia e dall'altra amministrazioni che non sanno rispondere con elementi sostenibili.
oggi è a rischio la preapertura ma a poco a poco cercheranno di erodere anche i periodi di caccia ordinari.
Quando ero piccolo si sparava dall'ultima di agosto al 31 marzo, oggi mancano gia tre mesi e molte specie cacciabili .... dove arriveremo??
 
Il Tar della Toscana (ho visto sul sito della FIDC) ha dato ragione al Consilgio di stato che ci ha fatto chiudere al colombaccio, al germano, all'alzavola e alla marzaiola al 16 di gennaio. Ora non vorrei che per cacciare 1 giornata di settembre si ripeta la stessa cosa quest'anno. Il 1° di settembre si deve cacciare solo la tortora, se poi, come dicono in molti, se per cacciare la tortora c'è troppa confuzione, uno può starsene tranquillamente a letto. Io preferisco cacciare i colombacci a gennaio che non quei colombaccini spelacchiati di settembre con 30 gradi all'ombra.
 
Gli estatini che sarebbero cacciabili in preapertura sono solo tre... tortora, quaglia e marzaiola ma al momento solo la tortora, le altre due no per ovvi motivi che ben sappiamo e comunque tutti cacciabili anche all'apertura generale in minima parte. Questo è!
Cacciare il colombaccio dal 1°ottobre al 10 febbraio la vedo un'ottima strategia, volendo si potrebbe cacciare anche due giorni all' apertura generale e poi riprenderlo al 1°ottobre, ho sentito che in toscana stanno lavorando per questo sistema se non lascia motivi di ricorso o problemi per il posticipo.
 
Secondo me essendo la preapertura una giornata di caccia come si dice agli "estatini" , come dice giustamente Gianni levando le due specie marzaiola e quaglia per ovvie ragioni....rimane la tortora ebbene io credo che sarebbe giusto fare una giornata a questa e lasciare le altre specie che venivano introdotte all'apertura generale della terza domenica di settembre così dovremo sapere quando si inizia e quando si finisce...questo no perché io voglia salvaguardare la specie colombaccio perché credo proprio non ce ne sia bisogno o perché sono piccoli che è anche meglio così son più teneri ...ma solo per cercare di non dare possibilità ai nostri "amici" animalari di avere materiale per poter metterci i bastoni tra le ruote.
Tanto fortunatamente i colombi i merli i germani reale che ci sono il primo di settembre ci saranno anche la terza domenica del mese...
 
riproporre il calendario come sempre con la preapertura... se trovi un'altro giudice è tutto legittimo... per legge recuperi solo le giornate effettive di caccia e questo ti leva 15 giorni peerche la interpreta a modo suo...

poi mi sembra che tanti troppi "dirigenti-cacciatori" aspettassero una sentenza per levassi di torno la preapertura e passa bene con tutti.. anche se tolta in maniera scriteriata...
ma mi domando: a senso tutti gli anni fassi levà un pezzetto e continuare ad anda a caccia??
 
La preapertura va fatta agli estatini... come la famosa Tortora... la logica sarebbe che si facesse come in passato il 18 di agosto.. ma sicuramente non sarà fattibile... ma oltre alla tortora si puo anche mettere lo storno che tanto non possono di certo dire che è in estinzione!!
Come ha scritto Marco non si può perdere questa occasione di cacciare un giorno in più. Facendola con la tortora e lo storno anche se la chiudono prima non ci cambia nulla!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto