Sospensione caccia di selezione al cinghiale in toscana

Sono idee rispettabilissime. L'importante sarebbe anche che chiunque abbia in seno tematiche per migliorare il nostro mondo le esprimesse in consessi opportuni e non solo al bar o sui forum. A me piacerebbe provare il sistema friulano.
setterman1

Concordo in questo Setterman!!! Anche io proverei il sistema friulano.
Molto diverso, direi quasi opposto, da quanto proposto da cpa.

Riguardo l' esprimere tematiche in sedi opportune ti dico questa......Lunedi mi viene chiesto da un' amico.....hai qualche idea di modifica per la legge obbiettivo? Sai c' giovedi (domani) un' incontro tra aa.vv e Regione......invio i punti che riterrei da modificare.
Lo richiamo e mi dice.....si l' ho inviati....mi hanno detto che però, forse la proposta l' associazione l' aveva già fatta......ma visto cosa avevo scritto (in pratica quello che ho riportato qua) non mi sarei aspettato diversamente......
 
Concordo in questo Setterman!!! Anche io proverei il sistema friulano.


Io caccio con "Il sistema friulano" da sempre quindi non immagino neanche di poter cambiare.
Per voi, vi dico sinceramente, che sarebbe come finire in galera.
Un cacciatore abituato ad avere uno o più atc grandi come una regione lo metti in una riserva grande come un comune ?? Lo uccidi, dopo un anno non rinnova più la licenza.
Io, a dir il vero, da quello che leggo sul forum, non condivido niente della gestione di un atc a partire dai carniere di stanziale ma nelle riserve bisogna nascerci .... un po' come i sioux ;)
 
Concordo in questo Setterman!!! Anche io proverei il sistema friulano.
Molto diverso, direi quasi opposto, da quanto proposto da cpa.

Riguardo l' esprimere tematiche in sedi opportune ti dico questa......Lunedi mi viene chiesto da un' amico.....hai qualche idea di modifica per la legge obbiettivo? Sai c' giovedi (domani) un' incontro tra aa.vv e Regione......invio i punti che riterrei da modificare.
Lo richiamo e mi dice.....si l' ho inviati....mi hanno detto che però, forse la proposta l' associazione l' aveva già fatta......ma visto cosa avevo scritto (in pratica quello che ho riportato qua) non mi sarei aspettato diversamente......

IL CPA vorrebbe che fosse la Regione a prendere in mano le redini cosa che io non condivido assolutamente ma in una organizzazione debbono esistere più correnti altrimenti....Dal mio punto di vista mi sembra la meno peggio. Senz'altro, se fosse esistita al'epoca, si sarebbe opposta ai famigerati corridoi nelle riserve private ma tu forse o eri piccolo o non esistevi ancora. Soluzione che ha rovinato la caccia. I grandi proprietari cominciarono ad affittare e...respice fine, come si suol dire.
setterman1
 
Io caccio con "Il sistema friulano" da sempre quindi non immagino neanche di poter cambiare.
Per voi, vi dico sinceramente, che sarebbe come finire in galera.
Un cacciatore abituato ad avere uno o più atc grandi come una regione lo metti in una riserva grande come un comune ?? Lo uccidi, dopo un anno non rinnova più la licenza.
Io, a dir il vero, da quello che leggo sul forum, non condivido niente della gestione di un atc a partire dai carniere di stanziale ma nelle riserve bisogna nascerci .... un po' come i sioux ;)

Non è mica scritto nella Bibbia che dovremmo copiare perfettamente il sistema del Friuli. Adottare il principio e adeguarlo alle varie realtà invece si e fare sperimentazione coinvolgendo tutti gli interessati non solo a livello normativo ma anche con apporti materiali. Esistono anche i consorzi comunali che potrebbero essere istituiti anche per la caccia.
setterman1
 
Ma come.... non si parla altro che del problema cinghiali e la regione sospende la caccia!? Io non ci capisco più niente. Era questo il momento che le nostre associazioni, avanzassero il prolungamento del periodo di caccia al cinghiale, magari apertura il 15 di Settembre e chiusura il 15 di Gennaio, (la butto lì, chissà se qualcuno legge). Invece si ostacola ancora di più! Ma come vogliono che la popolazione dei cinghiali diminuisca!
 
IL CPA vorrebbe che fosse la Regione a prendere in mano le redini cosa che io non condivido assolutamente ma in una organizzazione debbono esistere più correnti altrimenti....Dal mio punto di vista mi sembra la meno peggio. Senz'altro, se fosse esistita al'epoca, si sarebbe opposta ai famigerati corridoi nelle riserve private ma tu forse o eri piccolo o non esistevi ancora. Soluzione che ha rovinato la caccia. I grandi proprietari cominciarono ad affittare e...respice fine, come si suol dire.
setterman1

Si io non ero ancora nato.....ma concordo con te che quella è stata la rovina della caccia!!!


Dark.....in teoria l' atc sarebbe una cosa fantastica.....veramente. Un' idea con certo dei difetti ma con mille pregi.....poi in pratica sono stati evidenziati i difetti e....sono spariti i pregi!!
Ad oggi comunque rimane l' ultimo baluardo per una caccia diciamo "sociale".....finiti gli atc....sparirà l' art. 842 e, volenti o nolenti, diventeremmo tutti (chi rimarrà) sioux!!
 
Si io non ero ancora nato.....ma concordo con te che quella è stata la rovina della caccia!!!


Dark.....in teoria l' atc sarebbe una cosa fantastica.....veramente. Un' idea con certo dei difetti ma con mille pregi.....poi in pratica sono stati evidenziati i difetti e....sono spariti i pregi!!
Ad oggi comunque rimane l' ultimo baluardo per una caccia diciamo "sociale".....finiti gli atc....sparirà l' art. 842 e, volenti o nolenti, diventeremmo tutti (chi rimarrà) sioux!!

No, no. L'art.842 non dovrebbe essere abolito. I coltivatori trarrebbero beneficio da questa forma di organizzazione della caccia perché continuerebbero o riceverebbero ex novò i contributi dalla Regione a cui rimarrebbe la funzione di cassiere e di legislatore delegato in materia. Poi sarebbe una sperimentazione.
Setterman1
 
Ma oggi non è il 16 ?
la selezione non chiude il 15 ?
Dal 15 gennaio al 15 maggio qui è sempre stata chiusa.
Cambiategli il nome .... di certo non è selezione
Un po' di ferie non le volete fare ?
 
No, no. L'art.842 non dovrebbe essere abolito. I coltivatori trarrebbero beneficio da questa forma di organizzazione della caccia perché continuerebbero o riceverebbero ex novò i contributi dalla Regione a cui rimarrebbe la funzione di cassiere e di legislatore delegato in materia. Poi sarebbe una sperimentazione.
Setterman1

Setterman....a parte il fatto che con la forte riduzione dei cacciatori, fondi per risarcire gli agricoltori sarebbero sempre meno e di conseguenza i rimborsi sempre più parziali. Detto questo.....poi gli interventi di contenimento e di gestione del territorio che li fa? Chi organizza e gestisce le ZRC O ZRV (essenziali per mantenere la stanziale)? E se un agricoltore ha danni e richiede un' intervento a chi si rivolge? Non dirmi alla Regione perchè se è già difficile gestire un' atc perchè troppo grande....figuriamoci un Regione....
Interventi di miglioramento ambientale senza il coinvolgimento del mondo agricolo sono impossibili....e chi li organizzerebbe e gestirebbe?
Per me o si riesce a migliorare o mantenere gli atc o si fanno riserve dove i proprietari e gli agricoltori in genere sono direttamente coinvolti nella gestione (ricavandone beneficio).
La non gestione anni 70 ripeto.....ha fallito totalmente.....e, anche io che non c' ero ne stò pagando le conseguenze.
 
Ed infatti noi del CPA vogliamo abolirli ma siamo pochi e l'associazione non è riconosciuta. Io avrei liberalizzato la forma di caccia in battuta al cinghiale autorizzando anche il singolo a cacciare nelle zone vocate. Mi spiego: chiunque in possesso di licenza e pda che voglia insidiare il cinghiale dovrebbe essere libero, rispettando la normativa, di abbatterlo a prescindere dalle zone vocate e non. Vuoi cacciare in una data zona? Ti alzi prima degli altri e via. Purtroppo la Regione considera il numero di voti che può prendere alle elezioni ed i componenti delle squadre di cinghialai sono tanti e così i membri delle loro famiglie. Cacciatori questi che in gran numero si associano per il "pezzettino di carne" visto che da soli non ne sono capaci ed hanno fallito in altre cacce, anche se in molti casi non solo per colpa loro. Non vado oltre che mi sono già fatto molti nemici politicamente dove vivo.
setterman1


--------------------------------------------------------------------
setterman.... mi meraviglio di te. ho non hai contezza di quello che dici, oppure quelle quattro persone che conosci sono come da te descritti. Non ti ho risposto ad un tuo precedente post, dove anche lì denigradavi i cinghialai. E' palese che ce l'hai con noi/loro, ma fare certe affermazioni, non ti da lustro, anzi ti rende un tantino antipatico agli occhi di chi non ti conosce. Per conto mio, mi sono appunto meravigliato di queste tue affermazioni, perchè per quanto ho potuto constatare dai tuoi scritti, non ti si rispecchia in queste parole da te scritte.

La maggior parte dei componenti una squadra di cinghialai, può benissimo andarsi a sparare un cinghiale da solo e senza cane, ma non lo fa! o chi lo fa, viene messo al bando. Si eccelle anche in altre cacce, solo che non c'è il tempo di farle. Io stesso, beccacciaro in quiescenza, per svariati motivi, che ho più volte menzionato su questo forum. Anatraio fin dai tempi. Migratorista instancabile, ma.....chi rincorre 100 lepri, non ne prende nessuna!

Con questo, io volevo dirti in poche parole, di non fare di tutta l'erba un fascio!
 
--------------------------------------------------------------------
setterman.... mi meraviglio di te. ho non hai contezza di quello che dici, oppure quelle quattro persone che conosci sono come da te descritti. Non ti ho risposto ad un tuo precedente post, dove anche lì denigradavi i cinghialai. E' palese che ce l'hai con noi/loro, ma fare certe affermazioni, non ti da lustro, anzi ti rende un tantino antipatico agli occhi di chi non ti conosce. Per conto mio, mi sono appunto meravigliato di queste tue affermazioni, perchè per quanto ho potuto constatare dai tuoi scritti, non ti si rispecchia in queste parole da te scritte.

La maggior parte dei componenti una squadra di cinghialai, può benissimo andarsi a sparare un cinghiale da solo e senza cane, ma non lo fa! o chi lo fa, viene messo al bando. Si eccelle anche in altre cacce, solo che non c'è il tempo di farle. Io stesso, beccacciaro in quiescenza, per svariati motivi, che ho più volte menzionato su questo forum. Anatraio fin dai tempi. Migratorista instancabile, ma.....chi rincorre 100 lepri, non ne prende nessuna!

Con questo, io volevo dirti in poche parole, di non fare di tutta l'erba un fascio!

Certo Walk che mi riferisco a quei cinghialai che frequentano la mia stessa zona di caccia e che conosco bene ed abbiamo discusso anche in sezione dell'associazione. Pensavo che fosse sottinteso; non posso mica rivolgermi a chi non conosco. Poi la mia invettiva è ideologica: chi è in possesso di pda e licenza di caccia non dovrebbe sottostare a vincoli di appartenenza ad una squadra per cacciare il cinghiale nelle zone vocate. E questo non è colpa dei cinghialai. Poi se noti in fondo al mio post fo riferimento al luogo dove vivo.
setterman1
 
Wolker il problema e' come sempre che I pochi imbecilli mettono in cattiva luce un intera categoria.

Ti assicuro che qua la categoria cinghialai non gode di grande reputazione se visti dall esterno.

Io li conosco benissimo provenendo da famiglia di cinghialai (nonno zii babbo) e io stesso l ho praticata con assiduita' per diversi anni (e tuttora a bolte la pratico) e ti dico che la categoria e' proprio come la descrivi tu!!
Ammiro e apprezzo la caccia vera al cinghiale quella fatta con la vera squadra organizzata e non le pattutelle di straforo spesso fatte a caxxo, con un livello di pericolosita' immenso, e senza nessun controllo.
E purtroppo queste piccole bande di cicciai levano partecipanti alle squadre serie.
Da noi le squadre hanno le loro zone (in vero, ad oggi enormi per I partecipanti che sono) e li come giusto che sia cacciano. La selezione viene invece praticata nel territorio non vocato e quindi non crea problemi alla caccia in braccata vera (come quella da te raccontata) ma solo ad una manica di egoisti.
Rimprovero ai veri cinghialai il fatto di non prendere le distanze nette da questi (come invece hai detto da te fanno).
Saluti.
 
I piani si fanno ad un tavolo con tutte le componenti coinvolte. Se poi risulterebbe impossibile… si sceglie altro. Ci sono persone che hanno capacità organizzative e profili adeguati a studiare il problema. Io dico: proviamo.
setterman1
 
secondo me puo esse giusto mantenere le zone vocate alle squadre e migliorare la selezione al cinghiale in zone non vocate...
bisogna liberare pero anche la caccia al cinghiale nelle zone bianche inserendo il prelievo del cinghiale alla stregua del fagiano...
abbatti fascetti e compili la scheda d'abbattimento a mandi all'ATC e stop

altro problema le "riserve" che si sono create in mano agli art 51, vale a dire ZRC e ZRV che con la richiesta di contenimento danni cacciano 365 giorni l'anno, a discapito di chi magari va a mette le paline porta bè e mangià alle volierine
 
In merito a quanto riportato sul titolo......nessuno sa niente?

Sembra che siamo in attesa del piano di prelievo e poi verra' riattivata......sembra ma non si sa nulla!

E le nostre aa.vv? Possibile che nemmeno un sollecito una presa di posizione o......aspettano come per la chiusura anticipate che sia troppo tardi. Così poi con 4 comunicati d' aria fritta e di scarica barile si sentono a posto?
MUOVETEVI IN TEMPO CAXXO!!!!!!!!!

Springer, nelle associazioni ci sono, ed in copioso numero, molti cacciatori cinghialai appartenenti alle squadre che ci vedono di malocchio. E hanno la tessera anche loro e sono più di noi. Fintantoché ognuno pensa al proprio orticello…. Sai in quanti hanno strizzato i labbri per il fatto che sia vigente la legge che permette la caccia alla selezione del cinghio? Tanti. Asseriscono che sia diritto delle compagini organizzate controllare gli animali e non dei "cani sciolti".
setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto