Sospensione caccia di selezione al cinghiale in toscana

Me lo auguro di grande cuore. Sai le discussioni durante le battute alla beccaccia che ho dovuto sostenere insieme ai capannisti per reclamare il rispetto dell'orario di inizio battuta secondo gli accordi stipulati? O farmi dire: beh quanti ce ne hai scacciati stamani? Capito? Sotto, sotto alcuni avrebbero preteso che non avessi sciolto. Gli hanno dato delle "riserve" .
setterman1
 
Allora....lo scontro selettori cinghialai, le associazioni potevano evitarlo se non vedessero sempre.on ogni occasione un occasione buona per racimolare due tessere!!
Una visione bieca e limitata che le ha portate a boicottare la legge obbiettivo e scontrarsi con la Regione e con gli agricoltori.

​​​​​​I due sistemi di caccia possono convivere tranquillamente semplicemente perche insistono su territori diversi.

Le squadre cacciano nel vocato I selecontrollori nel non vocato...bastava, a livello associativo portare avanti questa considerazione invece di schierarsi da una parte (la piu numerosa) per cercare di raccattare qualche tessera.

Con la Regione poi si doveva collaborare cercando di smussare alcuni "angoli" che questa legge ha......dico ma ci voleva tanto?

Il problema non sono le squadre ....ma la deregolamentata caccia,a singolo!!
Quella si sarebbe da abolire.....

Possibile che tra I nostri esponenti nessuno se ne sia accorto.....siamo messi proprio male.

​​​

​​​​​​
 
Allora....lo scontro selettori cinghialai, le associazioni potevano evitarlo se non vedessero sempre.on ogni occasione un occasione buona per racimolare due tessere!!
Una visione bieca e limitata che le ha portate a boicottare la legge obbiettivo e scontrarsi con la Regione e con gli agricoltori.

​​​​​​I due sistemi di caccia possono convivere tranquillamente semplicemente perche insistono su territori diversi.

Le squadre cacciano nel vocato I selecontrollori nel non vocato...bastava, a livello associativo portare avanti questa considerazione invece di schierarsi da una parte (la piu numerosa) per cercare di raccattare qualche tessera.

Con la Regione poi si doveva collaborare cercando di smussare alcuni "angoli" che questa legge ha......dico ma ci voleva tanto?

Il problema non sono le squadre ....ma la deregolamentata caccia,a singolo!!
Quella si sarebbe da abolire.....

Possibile che tra I nostri esponenti nessuno se ne sia accorto.....siamo messi proprio male.

​​​

​​​​​​

Guarda che i componenti delle squadre svolgono anche la caccia nelle zone non vocate secondo i dettami del calendario venatorio e hanno inviso i selecontrollori che gli tolgono "il pane". Conosco cacciatori pensionati che nei giorni di lunedì o mercoledì (o anche entrambi) cacciano in territorio non vocato e la domenica vanno in squadra.
D'altra parte le tessere all'associazioni servono per avere un finanziamento dallo Stato congruo agli iscritti e non possono mettersi contro gli interessi di una parte consistente di associati. Io non sono per abolire alcun tipo di caccia ma per armonizzare. Purtroppo sono le persone che non vogliono l'armonizzazione. Si ritorna sul modo di percepire la realtà.
setterman1
 
Guarda che i componenti delle squadre svolgono anche la caccia nelle zone non vocate secondo i dettami del calendario venatorio e hanno inviso i selecontrollori che gli tolgono "il pane". Conosco cacciatori pensionati che nei giorni di lunedì o mercoledì (o anche entrambi) cacciano in territorio non vocato e la domenica vanno in squadra.
D'altra parte le tessere all'associazioni servono per avere un finanziamento dallo Stato congruo agli iscritti e non possono mettersi contro gli interessi di una parte consistente di associati. Io non sono per abolire alcun tipo di caccia ma per armonizzare. Purtroppo sono le persone che non vogliono l'armonizzazione. Si ritorna sul modo di percepire la realtà.
setterman1


So che è così...

La caccia nelle zone non vocate stà togliendo partecipanti (già in fortissimo calo) alle squadre autorizzare.

In pratica le braccate organizzate stanno soffrendo a vantaggio....delle braccate disorganizzate!

Le squadre hanno un registro, hanno un responsabile, devono comunicare gli abbattimenti, pagano una quota per ogni partecipante, hanno la o le loro zone ben assegnate....insomma direi che sono tutto all' infuori che cani sciolti.
Così come la selezione.....hai un corso, hai una sottozona da prenotare, fai una teleprenotazione che in tempo reale comunica alle autorità dove sei e a che ora ci vai, hai delle fascette da apporre e..........poi si lascia che gruppetti disorganizzati imperversino da ottobre (spesso prima) sul terrritori facendo quel che gli pare????
Queste squadrette non contribuiscono a nulla e tolgono partecipanti alle squadre autorizzate (ho sentito io dire....chi me lo fa fare di pagare 10 euro....quando posso andare dove mi pare senza spendere nulla!!?)......
Lasciamo il territorio vocato alle squadre....responsabilizziamole, facciamogli gestire per tutto l' anno il loro territorio (prendendo oneri e onori) e.....utilizziamole qualora nel non vocato si presentasse il problema dei troppi cinghiali.

Mi spiego.....nel non vocato, selezione tutto l' anno (con periodo di rispetto per femmine adulte o allattanti o accompagnate) e DIVIETO ASSOLUTO DI ABBATTERE CINGHIALI SE NON IN SELEZIONE e nel periodo di caccia aperta entro e oltre determinati orari...per esempio entro le 8 di mattina (da un' ora prima dell' alba)...con comunicazione immediata dell' abbattimento e dopo, che so le 15 del pomeriggio (fino ad un' ora dopo il tramonto)...per evitare FURBATE.
Se poi si rileva l' eccessiva presenza di cinghiali in un tal posto si chiamano a rotazione le squadre del posto.

Cosi facendo.....nelle zone non vocate, lepraioli e pennisti, non avrebbero più il problema di trovarsi in mezzo a battute "arrafazonate" quanto pericolose, si avrebbe un controllo quasi totale sugli abbattimenti di cinghiale ( e quindi sulla consistenza), si farebbe incrementare un pò il numero di partecipanti alle squadre autorizzate......insomma si leverebbe un pò di spazio ai furbetti.

Non mi sembra un casa peregrina e nemmeno tanto complicata da affinare certo ma....una proposta del genere MAI SENTITA DA NESSUNA ASSOCIAZIONE.....PERCHE'?
 
Germano in "teoria" apre a gennaio e chiude il 31/12.....in pratica, a Gennaio c' è la caccia al cinghiale in braccata aperta quindi....niente.....e dalla terza domenica di settembre aprono tutte le altre cacce....quindi...in selezione è inutile uscire.
Metti pure che....è vietato governare, si può cacciare solo da un' ora prima dell' alba a un' ora dopo il tramonto.....e capirai le difficoltà che presenta questa caccia.
 
No Setterman....perchè è più di "effetto", più semplice e forse più redditizio (almeno nel breve periodo) per racimolare qualche tessera, cavalcare "l' onda" dei più anche se totalmente sbagliato.
Se invece di boicottare e attaccare Regione e sopratutto agricoltori per cercare facili consensi nel mondo venatorio......si informava correttamente i cacciatori, si cercava come ho detto di smussare gli angoli a tale legge (per esempio per me era fondamentale un stop al prelivo delle femmine) e si cercava di creare un clima collaborativo all' interno del mondo mondo venatorio (io lo ho scritto e riscritto su vari forum anche in tempi non sospetti) e, sopratutto tra esso e gli altri "portatori di interesse", la legge obbiettivo sarebbe stata una bellissima opportunità.
Con molta tristezza......abbiamo oggi quel che ci meritiamo.
 
La Regione Toscana dovrebbe aver deliberato il piano faunistico triennale per la caccia di selezione al cinghiale ma non trovo, nel sito ufficiale, la pubblicazione dell'atto. Qualcuno interessato ha notizie più precise?
setterman1
 
La Regione Toscana....ricevuto il parere di ISPRA ha riaperto la caccia di selezione al cinghiale e già da oggi è possibile prenotare e andare a caccia!!

Allego la delibera. (per altro c' è chi asserisce che essa ha validità 3 anni)

Mi vien da dire.....che forse è meglio che le aa.vv non ci abbiano messo bocca......tutto è filato liscio....
 

Allegati

  • Delibera_n.42_del_14-01-2019-Allegato-A.pdf
    605 KB · Visite: 0
io smetterei un anno di sparà ai cinghiali, in tutte le forme
poi vedrai, l'anno dopo la regione ti manda l'autista con la limousine a prenderti a casa e ti paga per andà a caccia di cinghiali!
ps: sulla convivenza "squadre-altre cacce" non mi pronuncio, dovrei scrivere dieci pagine di oscenità
 
Cimbellatore.....occhio che tutto quello che riusciamo ancora a fare è per merito della Regione!!

Gli ungulati.....sui quali la Regione ha posto attenzione per il discorso danni, la caccia è organizzata e addirittura implementata (poi ci sono punti critici e sarebbero da sistemare ma....la base secondo me c'è)....le altre caccie, che alla Regione non interessano (o marginalmente) e che ha lasciato in "gestione" ai rappresentanti del mondo venatorio.....hai visto che fine stanno facendo?
Non capisco perchè dovremmo mettere in difficoltà Regione e sopratutto agricoltori (che sono l' unico alleato "forte" che potremmo avere....se fossimo più intelligenti) per errori e omissioni che abbiamo fatto noi.....
 
io smetterei un anno di sparà ai cinghiali, in tutte le forme
poi vedrai, l'anno dopo la regione ti manda l'autista con la limousine a prenderti a casa e ti paga per andà a caccia di cinghiali!
ps: sulla convivenza "squadre-altre cacce" non mi pronuncio, dovrei scrivere dieci pagine di oscenità


se non ho capito male potete andare in selezione da 1 gennaio al 31 dicembre da un ora prima del sorgere del sole a un ora dopo il tramonto.
Ma, la regione, cosa dovrebbe fare di più? Autorizzare il napalm ??
I problemi tra squadre, selezione ed altre forme di caccia ve li dovete risolvere tra voi cacciatori.
Ti faccio un esempio, qui nelle riserve dove si pratica la caccia di selezione e la caccia con i cani, il territorio viene diviso in base al numero di cacciatori che partecipano alle 2 forme di caccia.
tu hai la tua zona e ci vai quando vuoi.
In poche parole .... Ma gli atc che cazz li tenete a fare ??
 
se non ho capito male potete andare in selezione da 1 gennaio al 31 dicembre da un ora prima del sorgere del sole a un ora dopo il tramonto.
Ma, la regione, cosa dovrebbe fare di più? Autorizzare il napalm ??
I problemi tra squadre, selezione ed altre forme di caccia ve li dovete risolvere tra voi cacciatori.
Ti faccio un esempio, qui nelle riserve dove si pratica la caccia di selezione e la caccia con i cani, il territorio viene diviso in base al numero di cacciatori che partecipano alle 2 forme di caccia.
tu hai la tua zona e ci vai quando vuoi.
In poche parole .... Ma gli atc che cazz li tenete a fare ??

Ed infatti noi del CPA vogliamo abolirli ma siamo pochi e l'associazione non è riconosciuta. Io avrei liberalizzato la forma di caccia in battuta al cinghiale autorizzando anche il singolo a cacciare nelle zone vocate. Mi spiego: chiunque in possesso di licenza e pda che voglia insidiare il cinghiale dovrebbe essere libero, rispettando la normativa, di abbatterlo a prescindere dalle zone vocate e non. Vuoi cacciare in una data zona? Ti alzi prima degli altri e via. Purtroppo la Regione considera il numero di voti che può prendere alle elezioni ed i componenti delle squadre di cinghialai sono tanti e così i membri delle loro famiglie. Cacciatori questi che in gran numero si associano per il "pezzettino di carne" visto che da soli non ne sono capaci ed hanno fallito in altre cacce, anche se in molti casi non solo per colpa loro. Non vado oltre che mi sono già fatto molti nemici politicamente dove vivo.
setterman1
 
se non ho capito male potete andare in selezione da 1 gennaio al 31 dicembre da un ora prima del sorgere del sole a un ora dopo il tramonto.
Ma, la regione, cosa dovrebbe fare di più? Autorizzare il napalm ??
I problemi tra squadre, selezione ed altre forme di caccia ve li dovete risolvere tra voi cacciatori.
Ti faccio un esempio, qui nelle riserve dove si pratica la caccia di selezione e la caccia con i cani, il territorio viene diviso in base al numero di cacciatori che partecipano alle 2 forme di caccia.
tu hai la tua zona e ci vai quando vuoi.
In poche parole .... Ma gli atc che cazz li tenete a fare ??

In questo concordo!!
Oltretutto qua' le squadre hanno le loro zone assegnate dove la selezione è vietata....quindi problemi non ce ne dovrebbero essere assolutamente!!

Il problema Dark è che è autorizzata, dal 01/10 al 31/12 anche la caccia così detta a "singolo" nelle zone non vocate....quindi ci sono cacciatori che, invece di andare con la squadra autorizzata, che versa la regolare quota all' atc, che ha regolare registro ecc....preferisce cacciare, in pochi (e non a singolo..badate bene!!) nelle aree non vocate e poi, anche nelle vocate.

Tanti di questi "signori" sentono la specie cinghiale come propria e quindi cacciabile solo da loro e secondo il loro sistema.....

Non ho assolutamente nulla contro la caccia in squadra, anzi, personalmente, dopo aver eliminato la caccia a singolo nelle zone non vocate (lasciando solo il prelievo selettivo) incaricherei le squadre che, a chiamata da parte dell' atc, facesse interventi in braccata qualora ce ne fosse bisogno per eccessiva presenza.....però, dico e asserisco che, caccia di selezione e braccata autorizzata possono e devono convivere e eventualmente integrarsi!!

Quindi Dark....se fosse stato per le associazioni la caccia di selezione al cinghiale mai sarebbe partita perchè, almeno fino a qualche anno fa, i cacciatori "di sola braccata" erano di più dei cacciatori di selezione e degli altri (migratoristi pennisti ecc)...e le associazioni, FREGANDOSENE dei problemi con gli agricoltori.....FREGANDOSENE dei problemi di gestione che l' eccessiva presenza del cinghiale comporta alla stanziale (dannosissimo, in primavera per fagiani e leprotti)....FREGANDOSENE insomma anche delle altre categorie di cacciatori....hanno sempre e ha testa bassa portato avanti la "logica del profitto"......

Poi la cosa è diventata veramente insostenibile per la potente categoria degli agricoltori e.....ecco che il problema è stato affrontato.....magari con alcuni errori.....ma è stato affrontato.
 
Ed infatti noi del CPA vogliamo abolirli ma siamo pochi e l'associazione non è riconosciuta. Io avrei liberalizzato la forma di caccia in battuta al cinghiale autorizzando anche il singolo a cacciare nelle zone vocate. Mi spiego: chiunque in possesso di licenza e pda che voglia insidiare il cinghiale dovrebbe essere libero, rispettando la normativa, di abbatterlo a prescindere dalle zone vocate e non. Vuoi cacciare in una data zona? Ti alzi prima degli altri e via. Purtroppo la Regione considera il numero di voti che può prendere alle elezioni ed i componenti delle squadre di cinghialai sono tanti e così i membri delle loro famiglie. Cacciatori questi che in gran numero si associano per il "pezzettino di carne" visto che da soli non ne sono capaci ed hanno fallito in altre cacce, anche se in molti casi non solo per colpa loro. Non vado oltre che mi sono già fatto molti nemici politicamente dove vivo.
setterman1

La Regione Setterman se ne strafrega dei voti dei cacciatori (altrimenti non avrebbe aperto la selezione...credimi) quel che veramente interessa alla Regione è l' agricoltura (e vorrei anche vedere!!).
Le lobby del vino e comunque gli agricoltori in genere hanno molto, ma molto peso sia economico che politico.

Ritengo totalmente sbagliato (scusa la franchezza) il sistema proposto dal CPA....la deregolamentazione non può funzionare.....vedrei molto più consono invece coinvolgere (anche economicamente) il cacciatore nella gestione.
L' assegnazione delle zone di fisse alle squadre...i distretti per la piccola selvaggina.....la selezione agli ungulati si, ma anche come forma di contenimento di specie opportunistiche....il coinvolgimento ulteriore dei cacciatori nella gestione delle ZRC e ZRV.....vere colonne portanti della caccia alla stanziale......ALTRO CHE OGNUNO FA QUEL CHE GLI PARE!!

Legare il cacciatore al territorio e responsabilizzarlo.....un' agricoltore se ha danni deve sapere a chi chiedere perchè questi vengano arginati (al limite risarciti) ma la caccia deve essere parte del modo rurale e collaborare e integrarsi con l' agricoltura.....un pò come succede negli altri paesi

L' atc....in teoria avrebbe dovuto funzionare così, poi, politiche interne VENATORIE hanno mandato tutto a rotoli.

L' alternativa all' atc, vera e percorribile, rimane la privatizzazione (con pro e contro)...non certo un modello di caccia anni 70 che, non funzionava allora (e i danni fatti al tempo li paghiamo ora) figuriamoci se funziona oggi!!

Saluti
 
Nella riserva dove caccia io abbiamo risolto il problema con le altane. Hai la tua altana, puoi governare gli animali( con delle limitazioni) e vai li.
Poi con gli orari io non ho mai avuto problemi con gli altri cacciatori, più con i pescatori a Mosca che in estate vanno nel torrente vicino fino a tardi la sera.
Però siamo pochi e quindi è tutto più facile
 
Cimbellatore.....occhio che tutto quello che riusciamo ancora a fare è per merito della Regione!!

Gli ungulati.....sui quali la Regione ha posto attenzione per il discorso danni, la caccia è organizzata e addirittura implementata (poi ci sono punti critici e sarebbero da sistemare ma....la base secondo me c'è)....le altre caccie, che alla Regione non interessano (o marginalmente) e che ha lasciato in "gestione" ai rappresentanti del mondo venatorio.....hai visto che fine stanno facendo?
Non capisco perchè dovremmo mettere in difficoltà Regione e sopratutto agricoltori (che sono l' unico alleato "forte" che potremmo avere....se fossimo più intelligenti) per errori e omissioni che abbiamo fatto noi.....

l'ultima cosa che mi ricordo...NON aver ovviato alla chiusura anticipata di colombaccio germano alzavola e nocivi, brava la mì regione, si, proprio da ringraziare
 
se non ho capito male potete andare in selezione da 1 gennaio al 31 dicembre da un ora prima del sorgere del sole a un ora dopo il tramonto.
Ma, la regione, cosa dovrebbe fare di più? Autorizzare il napalm ??
I problemi tra squadre, selezione ed altre forme di caccia ve li dovete risolvere tra voi cacciatori.
Ti faccio un esempio, qui nelle riserve dove si pratica la caccia di selezione e la caccia con i cani, il territorio viene diviso in base al numero di cacciatori che partecipano alle 2 forme di caccia.
tu hai la tua zona e ci vai quando vuoi.
In poche parole .... Ma gli atc che cazz li tenete a fare ??

bella domanda
carrozzoni mangiasoldi e lanciapolli (dove le spese di cancelleria sono di più che quelle per i polli!!!!)
l'ho scritto, riscritto e lo continuerò a scrivere: via tutti gli atc!!!!!!
 
L' alternativa all' atc, vera e percorribile, rimane la privatizzazione (con pro e contro)...non certo un modello di caccia anni 70 che, non funzionava allora (e i danni fatti al tempo li paghiamo ora) figuriamoci se funziona oggi!!

Saluti

Qui gli atc non esistono ma da da quello che ho capito il vostro sistema non funziona perché sono troppo grandi.
Metti d'accordo 1000 teste .....
 
Sono idee rispettabilissime. L'importante sarebbe anche che chiunque abbia in seno tematiche per migliorare il nostro mondo le esprimesse in consessi opportuni e non solo al bar o sui forum. A me piacerebbe provare il sistema friulano.
setterman1
 
Messaggi
893
Punteggio reazioni
500
Punti
193
In merito a quanto riportato sul titolo......nessuno sa niente?

Sembra che siamo in attesa del piano di prelievo e poi verra' riattivata......sembra ma non si sa nulla!

E le nostre aa.vv? Possibile che nemmeno un sollecito una presa di posizione o......aspettano come per la chiusura anticipate che sia troppo tardi. Così poi con 4 comunicati d' aria fritta e di scarica barile si sentono a posto?
MUOVETEVI IN TEMPO CAXXO!!!!!!!!!
 
bella domanda
carrozzoni mangiasoldi e lanciapolli (dove le spese di cancelleria sono di più che quelle per i polli!!!!)
l'ho scritto, riscritto e lo continuerò a scrivere: via tutti gli atc!!!!!!

Se leggi bene ho anche chiaramente scritto che alla regione interessa la caccia agli ungulati.....

Detto questo...a quel che so, la Regione ha chiesto un nuovo (obbligatorio in questo caso dopo l' iter precedente) parere a ISPRA per poter annullare la sospensiva del consiglio di stato...parere che non credo sia ancora arrivato.

Ricordo che sul calendario venatorio c' è stato in precedenza un ricorso al tar toscano....che ha dato ragione alla regione e successivamente questo è stato sospeso dal consiglio di stato. Per poter ricorrere contro la sospensiva del consiglio di stato per legge è OBBLIGATORIO il parere ISPRA.

Questo è quel che so.....

Ma in tutto questo discorso....chi manca? Chi...in piena campagna tessere....ne ha fatte di tutte per far inserire la preapertura....ben sapendo che il calendario poi sarebbe stato impugnato?

Bha......forse sono solo un pò incaxxato...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto