Gianni, io ho il tesserino della puglia ..... mi è permesso cacciare dal 10 ottobre al 31 dicembre. Riguardo la toscana, se un giudice interpreta una legge dando ragione ai ricorrenti, è la regione che ha sbagliato a concedere la preapertura non anticipandone la chiusura. Quindi sono gli extra regiorne che hanno pagato per un menù, ma non è stato servito il dolce
 
[.....]richiesto d'urgenza un parere aggiuntivo ad Ispra (obbligatorio secondo la legge 157/92), rispetto alla possibilità di reintegrare con nuovo atto le tempistiche decurtate dal provvedimento giudiziario.
"Ad oggi purtroppo - commenta l'assessore Marco Remaschi - nonostante sia trascorso quasi un mese dalla richiesta, non abbiamo ancora avuto risposta dall'Istituto del Ministero dell'ambiente tenuto a fornire i pareri rispetto ai calendari venatori regionali, obbligatori per legge [...]

Ecco qua: per reintegrare con nuovo atto le tempistiche decurtate dal provvedimento giudiziario serve un parere aggiuntivo di ispra (obbligatorio per legge), ente ormai sfacciatamente contro la caccia..... ma dove vogliamo andare?
La regione poteva/potrebbe fare di più, così si fa, diciamo dalle mì parti, "mangià la pappa in capo".
In tutto questo le ass venatorie? MUTE!
Sono vergognose, dalla prima all'ultima.
Ed intanto i nostri nemici fanno paginate sui quotidiani con gli ibis eremita ammazzati (sarà vero?) dai "cacciatori illegali"

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Il "poteva andare peggio" lo odio anch'io, è la risposta dei pecoroni, ed è purtroppo usata troppo spesso dalle nostre aavv. Un esempio? In toscana l'anno scorso con la scusa della siccità si fece la preapertura (sempre lei) per mezza giornata, fino alle 14. Poi però ci levarono un giorno intero. "È andata bene, ci potevano levare la giornata intera"....
Ps: io ribadisco e lo dirò finché ho voce, che la preapertura non mi piace e non vale il 31 gennaio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non è che impazzisco nemmeno io per quella giornata... ma io non vorrei scegliere o una o l'altra ma ambedue... e non credo che sia una cosa impossibile da raggiungere... Basta cambiare due frasi della legge... basta solo volerlo... Chi deve fare i nostri interessi credo che non agisca bene quindi dobbiamo pretendere di più!!!
Poi meglio avere poco che niente ma mi sono un pò stancato di vedere queste cose!!! C'abbiamo l'esempio degli animalari che fanno bene il loro dovere e non credo che lo facciano sottotraccia...tutt'altro!!! Quindi penso che quel nostro tono basso debba diventare un pò più alto... rompendo più le scatole e non accontentandoci di quel che viene!!!

Saluti
 
Hai ragione Cimba ma... io non lo so che fanno i cacciatori toscani migratoristi sono muti o spingono le aavv a darsi da fare dove sanno e dove portano voti dei cacciatori ad ogni tornata elettorale?
 
Comunque se neanche il colombaccio in Toscana fa smuovere un pò le acque (da quelli che ci devono difendere tutto tace) vuol dire che siamo proprio messi male!!!! Qui secondo me non è questione di colore politico, penso che con qualsiasi colore non cambierebbe nulla!!! Siamo tutti noi e le nostre associazioni che siamo una banda di peoroni!!! A capo della più importante associazione c'è un vecchio che è lì da 20anni ma dove vogliamo andare!!! La concezione è questa: diamo poca noia che ci arrivo alla pensione e chi si è visto si è visto... e gli altri idem con patate tutti saldi alle poltroncine a coltivare il proprio orticello!!!

Saluti

Ps: Vediamo però il lato positivo... se a febbraio il Tar ci desse ragione il prossimo anno risarebbe tutto uguale con fine al 31/1...!
 
e se il giudice interpretasse come arco temporale 1 settembre 31 gennaio ? La mia regione, per ogni specie cacciabile ha specificatamente dato l'interpretazione definendo il posticipo della successiva apertura ( appunto colombi e cornacchie ecc. ) o anticipo della chiusura ( come nel caso del merlo ) per giustificarne la preapertura e/o posticipo della chiusura al 10 febbraio. La toscana nel suo calendari è andato nello specifico ? ha giustificato il mantenimento dell'arco temporale rapporto le date della 157 che sono terza di settembre 31 gennaio ? Oppure ha prodotto un calendario senza lasciare riferimenti e lasciando possibilità di interpretazioni errate a secondo del punto di vista ?
Io giudice che sono ignorante circa la complessità della materia venatoria, vado a leggere le leggi che la governano e i calendari emanati. Leggo il colombo il primo settembre, lo leggo sino al 30 gennaio e per me non c'è stop se non specificatamente descritto nel calendariop. Bastava scrivere invece di colombaccio aperto l'uno settembre, che lo stesso avrebbe chiuso il 2 per rispettare l'arco temporale, oppure avrebbe riaperto il giorno successivo rapporto l'apertura generale.
Non conosco il calendario venbatorio toscano, ma leggendo quello che ho trovato in rete, mi sembra non aver visto specifiche su singole specie e motivazioni dei periodi di caccia concessi come fatto dalla mia regione

Certo potrebbe essere così.....anche se x imporre una chiusura bisognerebbe andare più a fondo,anche se sono ignorante in materia.
Sono sicuro che in fase di dibattimento verrà confermato la bontà dell'atto legislativo toscano in quanto assolutamente conforme alla legge statale.
 
voglio convincermi che tu stia scherzando....

Si, si, sto scherzando ....

".....
Riconoscendo perciò che anche ISPRA (nella citata nota a cura della dottoressa Aradis) pone
come decade di inizio di migrazione pre riproduttiva la GEN 2, sfruttando il principio della decade di
sovrapposizione di cui al par. 2.7 della Guida alla Direttiva Uccelli 79/409, si chiede il Vs parere
integrativo per portare la chiusura della caccia alla Beccaccia in Toscana al 20 gennaio 2019.

Cordiali saluti e auguri per le prossime Festività.
......
"
 
Io sono molti anni che sono tentato di non rinnovare con le AA:VV., il problema è che un assicurazione privata nion copre i massimali che coprono le associazioni, edf allora sei costretto per prudenza a rinnovare con questi ladri fottutui!!!! Qualcuno ha un assicurazio ne privata con un massimale congruo in caso di incidente? Pagherei no n so ciosa nel vedere tutti questi parassiti a spasso!!!!!!!

Parassiti o meno, son sempre loro che si confrontano con le istituzioni. Il colombo in preapertura te lo scordi con la generali a rappresentarti, come la sovrapposizione di una decade rapporto i kc. Oggi, la chiusura anticipata è frutto di un'interpretazione data dal giudice, dopo che altri giudici avevano accolto le istanze difensive degli avvocati delle aavv. I nostri sindacati, in alcuni ... anzi molti .... contesti locali sono indifendibili, ma il problema nel caso oggetto della discussione è politico. Non dimentichiamoci che alcune regioni, come il Lazio, applicano la chiusura al colombo il giorno 10 febbraio, ma per far ciò si è rinunciato all'ultima decade di settembre posticipandone l'apertura e non ci sono preaperture proprioi per scongiurare quanto accaduto in Toscana. Accusiamo le aavv di aver concertato il posticipo dell'apertura ? ... assolutamente no !!! A noi, piacerebbe, sempre nel Lazio, ovviamente la preapertura, e l'apertura generale alla terza domenica di settembre ( come recita la 157 ) ..... ma poi ci pensa l'avvocatura dello stato, il tar o chissà quale altro potere legislativo a farci rimpiangere " il contentino ", perchè, se per un giorni di caccia se ne perdono 15 o per 10 a fine settembre ( quando il cacciatore può scegliere tra stanziale, acquatici ecc.) perdo il vantaggio di uscire con il fucile in spalla a febbraio ..... allora forse me la prenderei con le associazioni .
 
Ho scritto una mail alla federcaccia toscana, lo so che non serve a nulla ma visto che mi hanno inchiappettato ho voluto almeno dire "oi"!

"Buonasera, sono federcacciatore da quasi trent'anni.
Vengo subito al dunque: vi esprimo il mio TOTALE SDEGNO per quanto riguarda l'atteggiamento tenuto in occasione della chiusura anticipata della caccia al colombaccio beccaccia ed anatidi.
Date la colpa alla Regione? E voi come avete agito? Il solito comunicato "tanto fumo e poco arrosto" in politichese e niente più!
Era il momento dei fatti, di agire!
I presidenti nazionale e toscano dovevano prendere spazio sui tg, sulla stampa, su internet! Dovevano scendere in piazza davanti alla sede della regione e protestare! I nostri nemici lo fanno ed ottengono tutto!
Ma c'erano le festività natalizie da passare magari invitati in una bella azienda faunistica venatoria....
Concludo salutandoVi sdegnato, così come la maggior parte dei cacciatori.
Ps: sappiate che non aver difeso la caccia al colombaccio in toscana non è stata una grande mossa"

Secondo me se gli scrivessimo in tanti non sarebbe male...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Complimenti... Hai fatto benissimo.... Dove si trova l'indirizzo mail della Federcaccia Toscana?
Due righe le mando anch'io...
 
Mi sembra da quello che è scritto su Big Hunter che ci siano poche speranze:
[h=2]può e deve"[/h]
venerdì 11 gennaio 2019
eMail Link
Print


Apertura_caccia_-p.jpg
Gli argomenti emersi al Tavolo promosso dal Presidente Enrico Rossiriguardante la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Regione, gli ATC e le Associazioni e categorie interessate, per riaffermare lo strumento della concertazione hanno visto una sostanziale condivisione da parte della Confederazione Cacciatori Toscani.



La strada intrapresa – dichiara Marco Romagnoli – e soprattutto l’accoglimento di alcune fondamentali osservazioni che la CCT ha presentato in ordine sia al protocollo d’ intesa che alle proposte di deliberazione sul funzionamento degli ATC, consentiranno di sviluppare un lavoro comune finalizzato al superamento delle principali criticità oltreché supportare, anche attraverso i contributi tecnico – scientifici le future strategie sulla gestione del territorio e sul nuovo Piano Faunistico regionale. Nessuna sostanziale novità è però emersa per quanto concerne il Calendario Venatorio e la necessità di approvare un atto deliberativo d’urgenza per superare la fase di sospensiva sulla caccia ad alcune specie (Colombaccio, Corvidi, Anatidi, e Beccaccia) a seguito della sentenza del Consiglio di Stato.



A tal riguardo l’ Assessore Remaschi ha informato che il prossimo lunedì 14 gennaio si terrà a Roma un incontro di merito tra gli Uffici Regionali ed Ispra. La Confederazione Cacciatori Toscani esprime la sua più totale insoddisfazione sui tempi ed i modi con i quali questa grottesca situazione si sta trascinando. La Regione Toscana “può e deve” rispondere ai cacciatori riaffermando nel contempo le proprie competenze e prerogative sulla materia. Non è più possibile assistere a questo continuo rimpallo di responsabilità. Come già sostenuto in queste settimane, la politica e le forze di governo in primis, hanno il dovere di agire con chiarezza e senza tergiversamenti ed incertezze. Il tempo è ora!
 
E' una grossa presa per il c***. E Basta! Voler far passare un giorno usufruito per 16 giorni è una bella opera di fantasia.
Non so se la ricerca di un percorso condiviso con questi sia la strada giusta. Penso che il futuro della caccia non sia roseo.
 
Si, si, sto scherzando ....

".....
Riconoscendo perciò che anche ISPRA (nella citata nota a cura della dottoressa Aradis) pone
come decade di inizio di migrazione pre riproduttiva la GEN 2, sfruttando il principio della decade di
sovrapposizione di cui al par. 2.7 della Guida alla Direttiva Uccelli 79/409, si chiede il Vs parere
integrativo per portare la chiusura della caccia alla Beccaccia in Toscana al 20 gennaio 2019.

Cordiali saluti e auguri per le prossime Festività.
......
"

L'avevo appena letto....
Io non so più che dire....
Posso, per quanto riguarda le altre specie, fare un commento **** e di base sbagliato? Maledetta preapertura de mi cojoni! Fosse la volta buona che la tolgan definitivamente di mezzo!
 
Che poi di questa famosa preapertura in Toscana non ne hanno usufruito tutti i fuori regione che hanno pagato uno degli atc toscani la bellezza di 150 €uroni, non mi sembra che questa sospensiva sia democratica, se la Regione toscana non si inventa qualcosa per garantire il prosieguo della stagione alle specie limitate al 16 gennaio fa un torto immenso a tutti i cacciatori toscani e non.
 
Non è che impazzisco nemmeno io per quella giornata... ma io non vorrei scegliere o una o l'altra ma ambedue... e non credo che sia una cosa impossibile da raggiungere... Basta cambiare due frasi della legge... basta solo volerlo... Chi deve fare i nostri interessi credo che non agisca bene quindi dobbiamo pretendere di più!!!
Poi meglio avere poco che niente ma mi sono un pò stancato di vedere queste cose!!! C'abbiamo l'esempio degli animalari che fanno bene il loro dovere e non credo che lo facciano sottotraccia...tutt'altro!!! Quindi penso che quel nostro tono basso debba diventare un pò più alto... rompendo più le scatole e non accontentandoci di quel che viene!!!

Saluti
Preciso!!!
Basta col "stiamo boni, non facciamo confusione", altro che confusione bisogna fà!!!
Sull'argomento chiusura ancora tutto tace.....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto