Io ho saputo Sabato che la strategia di oggi sarà quella di far chiedere il rimborso ai cacciatori delle tasse pagate visto che non potranno sfruttare gli ultimi giorni di caccia alle specie interessate... E' una cosa che mi ha riferito un collega che ha parlato con un capetto di Federcaccia di una sezione della provincia!!!
Annamo bene!!!
Io ieri pomeriggio ho levato dal chiaro intanto tutte le germanate portandomi avanti col lavoro...
Spero di sbagliarmi ma....


Saluti
 
Io ho saputo Sabato che la strategia di oggi sarà quella di far chiedere il rimborso ai cacciatori delle tasse pagate visto che non potranno sfruttare gli ultimi giorni di caccia alle specie interessate... E' una cosa che mi ha riferito un collega che ha parlato con un capetto di Federcaccia di una sezione della provincia!!!
Annamo bene!!!
Io ieri pomeriggio ho levato dal chiaro intanto tutte le germanate portandomi avanti col lavoro...
Spero di sbagliarmi ma....


Saluti

La storia del ricorso alla richiesta dei denari per le giornate perse, fù paventata anche nel Lazio, quando ci fù il decreto Galletti che chiuse ai tordi con 10 giorni di anticipo, ma di fatto mai percorsa, perchè le specie soggette alla chiusura non impedivano comunque il prosieguo della stagione venatorie. Credo che tali prese di posizione fatte circolare tra pochi intimi sui social o tramite il passa parola siano solo espedienti per far vedere che le associazioni sono vive, ma sicuramente non porteranno a quanto sperato. Semmai le associazioni toscane, secondo me, dovrebbero prendere l'esempio della mia regione che aprendo il colombo ed un pò di monnezza al primo ottobre, permettono agli amici di Diana di frequentare campagne e boschi col fucile in mano sino al 10 febbraio. La cosa forse in toscana disturba i selecontrollori ?
 
La storia del ricorso alla richiesta dei denari per le giornate perse, fù paventata anche nel Lazio, quando ci fù il decreto Galletti che chiuse ai tordi con 10 giorni di anticipo, ma di fatto mai percorsa, perchè le specie soggette alla chiusura non impedivano comunque il prosieguo della stagione venatorie. Credo che tali prese di posizione fatte circolare tra pochi intimi sui social o tramite il passa parola siano solo espedienti per far vedere che le associazioni sono vive, ma sicuramente non porteranno a quanto sperato. Semmai le associazioni toscane, secondo me, dovrebbero prendere l'esempio della mia regione che aprendo il colombo ed un pò di monnezza al primo ottobre, permettono agli amici di Diana di frequentare campagne e boschi col fucile in mano sino al 10 febbraio. La cosa forse in toscana disturba i selecontrollori ?
Non credo che sia un problema di selecontrollori, o comunque non solo di loro
Penso che contrari siano i tanti "colombacciai da gossip", gente magari molto capace ma che vive molto di face book per fare a chi ce l'ha più lungo con altri della stessa razza....
Non mollerebbero la preapertura nemmeno morti: è lì che si fanno i numeroni (di piccioncini di dù etti) da postare per farsi belli. Basta essere un gruppo e "prendere possesso" di un campo di girasoli magari dal mese precedente e il gioco è fatto.
Siamo il primo male di noi stessi!!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Sulla carta Cimbella sono ovviamente d'accordo con te... ma è la mentalità del poteva andare peggio che non mi va giù... Esempio il colombo ( e io non lo caccio) gode di ottimissima salute ebbene bisogna concedere preapertura e 31/1 cambiando sta caxxo di legge che è adminchiam... Fanno leggi su tutto possibile che non si riesca nemmeno a portarla in discussione???

SAluti
Il "poteva andare peggio" lo odio anch'io, è la risposta dei pecoroni, ed è purtroppo usata troppo spesso dalle nostre aavv. Un esempio? In toscana l'anno scorso con la scusa della siccità si fece la preapertura (sempre lei) per mezza giornata, fino alle 14. Poi però ci levarono un giorno intero. "È andata bene, ci potevano levare la giornata intera"....
Ps: io ribadisco e lo dirò finché ho voce, che la preapertura non mi piace e non vale il 31 gennaio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
commento **** e di base sbagliato che purtroppo verra portato avanti da qualche "nostro" cervello l'anno prossimo...
spero di sbagliarmi

ma, se devo dì la mia, l'ho sempre detto e pensato e scritto: mi davano un giorno di preapertura al colombo e poi mi chiudevano la caccia un giorno prima? non lo voglio l'1 settembre, moooolto meglio il 31 gennaio!!!!!!
se non me lo danno più quel giorno di caldo, tafani, colombaccini di nido e squadre che spadroneggiano per un mese nelle campagne.... mi fanno un favore!
Soprattutto se deve diventare un appiglio per i nostri nemici per fotterci dù settimane di colombi, germani e alzavole. E che settimane!!!!
 
se ci levano 2 settimane sara solo per colpa della regione a cui nn penso manchi la voglia di legiferare sul calendario...
guardando le regioni che hanno effettuatro la preapertura recuperano tutte solo le giornate di preapertura effettuate e non l'arco di giorni totali
 
Dicevo che non si da fastidio ai selecontrollori dato che la selezione chiude al 15 gennaio su tutto.
Poi magari in Toscana vanno oltre .... ma a quel punto diventa un lavoro non più un hobby ;)
 
Nonostante a me importi poco/nulla del colombo in apertura e anche a febbraio credo che con un animale del genere (in piena salute ed in aumento) dobbiamo pretenderlo sia in apertura, sia a febbraio... Ripeto : va cambiata sta legge del cavolo!!!

Saluti.
 
il problema è soprattutto politico, visto l'articolo pubblicato da mygra sul suggerimento di Bruzzone alla regione toscana di come superare il problema e caduto nel vuoto per mancanza di volontà politica sembra di capire, poi che i cacciatori italiani fanno la loro parte è risaputo, qui da noi già parlano di contenimento storni e piccioni ad aprile e maggio, non dico altro se non altro per il rispetto dei loro avi..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Io sono molti anni che sono tentato di non rinnovare con le AA:VV., il problema è che un assicurazione privata nion copre i massimali che coprono le associazioni, edf allora sei costretto per prudenza a rinnovare con questi ladri fottutui!!!! Qualcuno ha un assicurazio ne privata con un massimale congruo in caso di incidente? Pagherei no n so ciosa nel vedere tutti questi parassiti a spasso!!!!!!!
 
Il voto è l'unica arma che abbiamo. quelle poche volte che possiamo utilizzarlo, facciamolo al meglio.
 
La federcaccia toscana mi ha risposto, anche un po polemicamente e risentita. "La colpa è della regione, noi abbiamo indicato le due vie da percorrere, ci hanno risposto ok ma poi non l'hanno fatto".
Va bene, ma io contesto l'aver fatto tutto sottovoce, senza che l'opinione pubblica abbia avuto la minima idea che sopruso si stesse praticando contro di noi. Il politicamente corretto non paga più, i nostri nemici, veterani dello scorretto, ottengono sempre e di più, noi si prendono sempre pedate nei denti....
Giornali tv e rete, queste le vie da percorrere!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ricordo che tutti possono dare e fare di più!!! Ovviamente anche i cacciatori!!!
I cacciatori cmq hanno come riferimento l'associazione venatoria la regione è di seconda!!!
Io da Federcaccia, dando anche la mia disponibilità, non ho mai avuto richieste su cosa c'è da fare per dare una mano... Mi chiamano solo, causa un errore di gioventù, per tirare ai piccioni e io come sempre dico che non posso!!! Spero come dici te che anche altri si astengano dal farlo...credo cmq anch'io che a Maggio.......... Comunque sono sempre più convinto che tutti si vogliono coltivare il proprio orticello... Cacciatori, associazioni e chi più ne ha più ne metta!!!

Saluti


Esatto...tutti si coltivano il proprio orticello...e noi cacciatori siamo complici di questa situazione.
Se prendessimo TUTTI ma proprio TUTTI consapevolezza di quanto siamo importanti per la gestione faunistica credo che verremmo più ascoltati....invece.... passata l'inc@zzatura del momento....tutti si ritorna a pensare ai fatti propri e al prossimo Ottobre.....
Cmq il ricorso di Aprile lo vincerete xchè la parola "arco temporale" ha un significato ben preciso....e 1 giorno di caccia isolato seguiti da 15 di stop non rientra in questa definizione.
 
lo so che la legge non ammette ignoranza ma non era meglio avvisare i cacciatori tutti di questa chiusura anticipata. L'indirizzo ce lo hanno, ci mandano i bollettin dell'atc. Il calendario venatorio viene modificato con possibili conseguenze penali.
 
Lunedì 14 p.v. alle ore 9.00 si riuniranno in Regione Toscana coloro che dovranno decidere sul continuo o meno della caccia ai migratori oggetto della sospensione dalla disposizione della sentenza del Consiglio di Stato e della redazione dei piani di abbattimento degli ungulati.
Setterman1
 
Esatto...tutti si coltivano il proprio orticello...e noi cacciatori siamo complici di questa situazione.
Se prendessimo TUTTI ma proprio TUTTI consapevolezza di quanto siamo importanti per la gestione faunistica credo che verremmo più ascoltati....invece.... passata l'inc@zzatura del momento....tutti si ritorna a pensare ai fatti propri e al prossimo Ottobre.....
Cmq il ricorso di Aprile lo vincerete xchè la parola "arco temporale" ha un significato ben preciso....e 1 giorno di caccia isolato seguiti da 15 di stop non rientra in questa definizione.

e se il giudice interpretasse come arco temporale 1 settembre 31 gennaio ? La mia regione, per ogni specie cacciabile ha specificatamente dato l'interpretazione definendo il posticipo della successiva apertura ( appunto colombi e cornacchie ecc. ) o anticipo della chiusura ( come nel caso del merlo ) per giustificarne la preapertura e/o posticipo della chiusura al 10 febbraio. La toscana nel suo calendari è andato nello specifico ? ha giustificato il mantenimento dell'arco temporale rapporto le date della 157 che sono terza di settembre 31 gennaio ? Oppure ha prodotto un calendario senza lasciare riferimenti e lasciando possibilità di interpretazioni errate a secondo del punto di vista ?
Io giudice che sono ignorante circa la complessità della materia venatoria, vado a leggere le leggi che la governano e i calendari emanati. Leggo il colombo il primo settembre, lo leggo sino al 30 gennaio e per me non c'è stop se non specificatamente descritto nel calendariop. Bastava scrivere invece di colombaccio aperto l'uno settembre, che lo stesso avrebbe chiuso il 2 per rispettare l'arco temporale, oppure avrebbe riaperto il giorno successivo rapporto l'apertura generale.
Non conosco il calendario venbatorio toscano, ma leggendo quello che ho trovato in rete, mi sembra non aver visto specifiche su singole specie e motivazioni dei periodi di caccia concessi come fatto dalla mia regione
 
Ho scritto una mail alla federcaccia toscana, lo so che non serve a nulla ma visto che mi hanno inchiappettato ho voluto almeno dire "oi"!

"Buonasera, sono federcacciatore da quasi trent'anni.
Vengo subito al dunque: vi esprimo il mio TOTALE SDEGNO per quanto riguarda l'atteggiamento tenuto in occasione della chiusura anticipata della caccia al colombaccio beccaccia ed anatidi.
Date la colpa alla Regione? E voi come avete agito? Il solito comunicato "tanto fumo e poco arrosto" in politichese e niente più!
Era il momento dei fatti, di agire!
I presidenti nazionale e toscano dovevano prendere spazio sui tg, sulla stampa, su internet! Dovevano scendere in piazza davanti alla sede della regione e protestare! I nostri nemici lo fanno ed ottengono tutto!
Ma c'erano le festività natalizie da passare magari invitati in una bella azienda faunistica venatoria....
Concludo salutandoVi sdegnato, così come la maggior parte dei cacciatori.
Ps: sappiate che non aver difeso la caccia al colombaccio in toscana non è stata una grande mossa"

Secondo me se gli scrivessimo in tanti non sarebbe male...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto