annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo incidente di caccia

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (50%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sempre da profano del genere ma da testimone d'episodio accadutomi o per racconto certo !

Amico beccacciaio a cui l'ausiliare ferma verro di notevoli dimensioni in uno spinaio del reatino.....indietreggia di qualche metro ,riesce a metter dentro un 11/0 e spara al cinghiale che s'intravede quasi per meta' fuori dai rovi : cadono morti il cinghiale sparato frontalmente e il suo setter ch'era a circa 7/8 metri sulla sinistra dalla direttrice di tiro... fulminato da uno dei pallettoni che gli spezza il collo mentre abbaiava alla bestia.....sulla soglia dello spinaio oltre al cinghiale c'erano delle pietre medio grandi !

Due giovani nembrotte freschi di licenza che s'eran portati appresso una Beretta 76 cal. 22 da tiro per provarla a barattoli in un campo di fresca aratura ! Al 4° colpo tirato ad una 15ina di metri la piccola ma maliziosa palla del 22 marca winchester torna indietro sibilando esattamente tra i due ad altezza volto....come se fossero loro i bersagli anziche' la bottiglia di birra che avevan messo in bella vista su' una grossa zolla di terra ! Passato lo spavento un attento esame della zona appena sotto e dietro la bottiglia in cui arrivavano le palle della 22 rivelava solo la presenza di piccoli sassetti e terra compatta !

Questo per dire che la totale certezza dell'esito del tiro con pallettoni e palle in anima liscia e ogive di di vario calibro in canna rigata purtroppo....non c'e' !

Un saluto.

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
    https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

Originariamente inviato da germano56 Visualizza il messaggio
      Per rimanere nel pubblico, sono gli stessi ambienti dei marò accusati di omicidio in India in una azione di antipirateria.
      Comunque mi sembra un paragone azzardato confrontare le regole d'ingaggio in zona di guerra o comunque in missioni cosiddette di pace che tra l'altro, conosco bene. Se durante un rastrellamento in cerca di armi in villaggi dove potrebbero esserci insurgents e qualcuno degli indigeni dopo essere stati avvertiti dallo speaker sull'elicottero in lingua locale, tiene un comportamento pericoloso e si prende una raffica....beh, pace alla sua anima ma a caccia e' molto diverso.
      setterman1

COMMENTA

Da quella che è la mia esperienza, non ho mai visto una palla in piombo, uscita alla velocità di circa 400 m. al secondo, sparata su di un bersaglio fisso in acciaio, a una distanza di 15/20 m. ritornare indietro. Cosa diversa è una palla blindata, in questo caso si usano bersagli in acciaio abbattibili. A me sembra che si verificano troppi rimbalzi. Anche se molto bassa esiste la probabilità che un pallino sparato da una cartuccia senza contenitore possa staccarsi dallo sciame e prendere una direzione diversa per dopo colpire l'amico che è in linea con noi. Pero la prima cosa che si pensa è al rimbalzo. Tre pallini incollati fra loro fanno una palla unica che viaggia oltre la gittata massima consentita dal tipo di piombo utilizzato in quella cartuccia. Per questo motivo è buona norma non tirare in direzione delle persone neanche con munizionamento a salve. Si dice che la palla si sa da dove parte ma non si sa dove arriva. Io fino a questo momento sono stato sempre fortunato, spero di esserlo sempre.

COMMENTA

Originariamente inviato da setterman1 Visualizza il messaggio

Comunque mi sembra un paragone azzardato confrontare le regole d'ingaggio in zona di guerra o comunque in missioni cosiddette di pace che tra l'altro, conosco bene. Se durante un rastrellamento in cerca di armi in villaggi dove potrebbero esserci insurgents e qualcuno degli indigeni dopo essere stati avvertiti dallo speaker sull'elicottero in lingua locale, tiene un comportamento pericoloso e si prende una raffica....beh, pace alla sua anima ma a caccia e' molto diverso.
          setterman1
          Infatti non ho detto di militarizzare le battute di caccia, ho detto che la battuta al cinghiale può essere migliorata sia a livello logistico che tattico. Secondo me per la battuta al cinghiale il regolamento interno non basta, ci vuole una legge dello stato che stabilisce le condizioni indispensabili e senza di queste la battuta non potrà essere effettuata. Comunque resto del parere che chi ha sparato non può essere condannato a prescindere.

COMMENTA

Infatti non ho detto di militarizzare le battute di caccia, ho detto che la battuta al cinghiale può essere migliorata sia a livello logistico che tattico. Secondo me per la battuta al cinghiale il regolamento interno non basta, ci vuole una legge dello stato che stabilisce le condizioni indispensabili e senza di queste la battuta non potrà essere effettuata. Comunque resto del parere che chi ha sparato non può essere condannato a prescindere.
            Ci mancherebbe pure l'intervento dello stato su una questione del genere....Sai come andrebbe a finire? PROIBITA LA CACCIA IN BATTUTA, il cacciatore che spara senza l'acquisizione certa del bersaglio è SEMPRE colpevole, non esiste il buio, l'emozione, la certezza dovuta all'esperienza e altre amenità se non sei certo NON SPARI e basta e per certo intendo in quei metri di posta che vedi chiaramente e con la luce cosa Ti perderai mai?? Sparerai la volta dopo, quando leggo poi di battute al BUIO inorridisco non esistono battute al buio, è bracconaggio! Al buio c'è solo la selezione dove hai ottiche adeguate, Se poi in battuta Ti sposti come spesso succede devi avere la RADIO e segnalarlo cominciamo a non far partecipare alla battuta tutti coloro che se la scordano la mattina ma la realtà sapete qual'è? Che poi cala il numero dei partecipanti....
            "Vegetariano" Parola Indiana per Cacciatore Incapace.

COMMENTA

Originariamente inviato da Lesina Visualizza il messaggio

Ci mancherebbe pure l'intervento dello stato su una questione del genere....Sai come andrebbe a finire? PROIBITA LA CACCIA IN BATTUTA, il cacciatore che spara senza l'acquisizione certa del bersaglio è SEMPRE colpevole, non esiste il buio, l'emozione, la certezza dovuta all'esperienza e altre amenità se non sei certo NON SPARI e basta e per certo intendo in quei metri di posta che vedi chiaramente e con la luce cosa Ti perderai mai?? Sparerai la volta dopo, quando leggo poi di battute al BUIO inorridisco non esistono battute al buio, è bracconaggio! Al buio c'è solo la selezione dove hai ottiche adeguate, Se poi in battuta Ti sposti come spesso succede devi avere la RADIO e segnalarlo cominciamo a non far partecipare alla battuta tutti coloro che se la scordano la mattina ma la realtà sapete qual'è? Che poi cala il numero dei partecipanti....
              La caccia in battuta non la chiuderanno, basta fare due conticini per rendersi conto che la caccia è la meno pericolosa in assoluto, stiamo parlando in media di 15/20 morti l'anno. Contro i 10/15 morti al giorno fra quelli che cadono dalle scale o dalle sedie mentre cambiano le lampadine o imbiancano la casa. Gli incidenti stradali causano più morti di una guerra, si parla di
              oltre 3.500 morti l'anno. I morti fra quelli che praticano la montagna sono 10/15 volte più numerosi di quelli che praticano la caccia. Senza contare la vita che rischiano i soccorritori per andare a recuperare i sopravvissuti. Chi spara se non fosse certo non sparerebbe, in quel momento crede di vede. Oppure vede realmente e sbaglia a tirare, sbaglia nel suo settore di tiro. "Il cacciatore che spara è sempre colpevole" invece il cacciatore che di sua iniziativa invade quel settore è sempre innocente? E' come dire che chi investe ed uccide è sempre colpevole. L'emozione è uno stato psichico è una reazione dell'organismo, quindi esiste. Credo che l'emozione non è un attenuante specifica, ma non è detto che il giudice a sua discrezione la possa considerare un attenuante generica. Sono dell'opinione che i processi non spetta a noi farli, questi vanno fatti nelle sedi opportune. Se chi spara avesse sempre torto non occorrerebbe fargli nessun processo, lo si manda direttamente all'ergastolo. Quindi secondo te non si tratta di incidenti, visto che chi spara è colpevole a prescindere. Senza creare polemica tu da che parte stai? Io per tutelare tutti chiedo leggi più severe, se dopo l'entrata in vigore della legge non si è in condizione di creare postazioni sollevate da terra minimo un 1,50 la battuta non si fa. Questo è solo un esempio. Le battute al buio non esistono, chi ha scritto questa cazz@ta lo ha fatto di proposito per buttarci fango addosso. Se non è un atto legittimo di caccia è bracconaggio, e questo non ha nulla a che vedere con la caccia.

COMMENTA

La caccia in battuta non la chiuderanno, basta fare due conticini per rendersi conto che la caccia è la meno pericolosa in assoluto, stiamo parlando in media di 15/20 morti l'anno. Contro i 10/15 morti al giorno fra quelli che cadono dalle scale o dalle sedie mentre cambiano le lampadine o imbiancano la casa. Gli incidenti stradali causano più morti di una guerra, si parla di
                oltre 3.500 morti l'anno. I morti fra quelli che praticano la montagna sono 10/15 volte più numerosi di quelli che praticano la caccia. Senza contare la vita che rischiano i soccorritori per andare a recuperare i sopravvissuti. Chi spara se non fosse certo non sparerebbe, in quel momento crede di vede. Oppure vede realmente e sbaglia a tirare, sbaglia nel suo settore di tiro. "Il cacciatore che spara è sempre colpevole" invece il cacciatore che di sua iniziativa invade quel settore è sempre innocente? E' come dire che chi investe ed uccide è sempre colpevole. L'emozione è uno stato psichico è una reazione dell'organismo, quindi esiste. Credo che l'emozione non è un attenuante specifica, ma non è detto che il giudice a sua discrezione la possa considerare un attenuante generica. Sono dell'opinione che i processi non spetta a noi farli, questi vanno fatti nelle sedi opportune. Se chi spara avesse sempre torto non occorrerebbe fargli nessun processo, lo si manda direttamente all'ergastolo. Quindi secondo te non si tratta di incidenti, visto che chi spara è colpevole a prescindere. Senza creare polemica tu da che parte stai? Io per tutelare tutti chiedo leggi più severe, se dopo l'entrata in vigore della legge non si è in condizione di creare postazioni sollevate da terra minimo un 1,50 la battuta non si fa. Questo è solo un esempio. Le battute al buio non esistono, chi ha scritto questa cazz@ta lo ha fatto di proposito per buttarci fango addosso. Se non è un atto legittimo di caccia è bracconaggio, e questo non ha nulla a che vedere con la caccia.
                A prescindere che "Tu da che parte stai?" E'UNA POLEMICA, non mi offendo di sicuro per questo, sarebbe bene prò che ci mettessimo tutti una bella mano sulla coscienza il cacciatore (ME COMPRESO E PER PRIMO) deve essere cosciente che in mano ha una carabina che in certi casi può arrivare a diversi chilometri di distanza, l'incidente succede ma come puoi vedere tutti gli incidenti successi fin ora sono casi dove il cacciatore ha sparato SENZA L'ACQUISIZIONE DEL BERSAGLIO ovvero a caso sul rumore o perchè "credeva di aver visto" Ti sembra possibile? Il cacciatore che spara senza l'acquisizione del bersaglio è sempre colpevole CERTO che lo è, è la stessa cosa dell'automobilista che attraversa con il rosso senza sapere se passerà qualcuno dall'altra parte È OMICIDIO STRADALE, prova a spiegare ad un giudice che non lo è....Per ciò che concerne chi si SPOSTA se leggi con attenzione ciò che ho scritto è la prima causa di incidente, chi si SPOSTA lo deve COMUNICARE preventivamente per RADIO.....Non hai la radio o non la usi decentemente? NON PARTECIPI alla battuta, sai da quanto insisto io su queste cose dove vado in squadra? La Tua idea delle altane invece mi piace molto ed è corretta aiuterebbe e non poco anche se snaturerebbe (in meglio) la caccia in battuta.
                IBAL!
                "Vegetariano" Parola Indiana per Cacciatore Incapace.

COMMENTA

• walker960walker
                  walker960walker commentata
                  Modifica di un commento
                  Bhe....guarda Lesina, non esiste solo il bianco e il nero, ci sono il grigio, il blu, eccc..... esiste anche il concorso di colpa, esiste anche l'induzione. Certamente la responsabilità maggiore la ha chi ha il fucile in mano, ma in tanti casi la responsabilità si limita o comunque cambia.

Altra disgrazia: https://roma.corriere.it/notizie/cro...fde26b42.shtml

COMMENTA

Daje...ormai e' quotidiano ! Stamo ancora nel range statistico che prevede tot morti per la caccia al cinghiale....o avemo sforato ?!? Mah....vabbe'!

Un saluto.

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
                  https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

• novellino88
                    novellino88 commentata
                    Modifica di un commento
                    ..la caccia al cinghiale, al fagiano, al tordo o al bufalo cafro c'entra poco. Se spari a 200mt di distanza senza sapere ne' vedere a cosa stai sparando, solo perché vedi muovere un cespuglio, non venitemi a parlare di incidenti. Questo è commettere un imperizia gravissima, che stavolta si é tradotta in una tragedia. Per quanto si continui a demonizzare la forma di caccia in battuta, il problema sono i cacciatori che non seguono le regole base. L'incidente, che sia ben chiaro, può succedere è un'altra cosa.

PS TUTTO QUESTO AMMESSO CHE CIÒ CHE LEGGIAMO SIA VERO. Ultimamente ne vediamo di ogni...non mi meraviglierei se domani smentissero la dinamica.

• erchiappetta
                    erchiappetta commentata
                    Modifica di un commento
                    Mah...io direi che la forma di caccia c'entra eccome : Se sparo a 20 metri con un pb 5 durante una battuta al fagiano ad una foglia che si muove ipotizzando una preda sono un cojone ! Se sparo dai 20 ai 300 metri con un 30.06 o una brenneke ad un cespuglio che sfratta oltre ad essere un cojone sono anche un criminale .

Palla liscia, bersaglio a 200 mt. scambiato per cinghiale ..... c'è qualcosa che non quadra

sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

*«Ho visto un movimento e ho sparato, pensavo fosse un cinghiale»
                    Se è così..... lo vogliamo difendere?
                    Io no. Punto.
                    colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

Originariamente inviato da setterman1 Visualizza il messaggio

Comunque mi sembra un paragone azzardato confrontare le regole d'ingaggio in zona di guerra o comunque in missioni cosiddette di pace che tra l'altro, conosco bene.
                      Allo stato dei fatti, non è per niente azzardato. Per alcuni tipi di caccia ci vogliono regole più rigide stabilite dalla legge. Per effettuare una battuta bisogna garantire lo sgombro della zona, per farlo ci vuole uno status speciale che solo la legge può dare. Questi episodi sono quelli che rovinano la caccia, fin quando ci ammazziamo fra noi, all'opinione pubblica non gli interessa, i più pensano che l'incidente mortale fra cacciatori fa parte del gioco.

COMMENTA

Allo stato dei fatti, non è per niente azzardato. Per alcuni tipi di caccia ci vogliono regole più rigide stabilite dalla legge. Per effettuare una battuta bisogna garantire lo sgombro della zona, per farlo ci vuole uno status speciale che solo la legge può dare. Questi episodi sono quelli che rovinano la caccia, fin quando ci ammazziamo fra noi, all'opinione pubblica non gli interessa, i più pensano che l'incidente mortale fra cacciatori fa parte del gioco.
                        Io non saprei con quali norme ottemperare per far si che possano accadere di meno incidenti a caccia del cinghiale. Non ho capacità nonché statura culturale, Mi sembra che di leggi anche severe, sulla carta, vi siano. Il farle rispettare...siamo un po' in deficit.
                        setterman1

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                        Sto operando...
                        X