Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pistoia

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Cavolo non pensavo di far venire fuori un vespaio di questo genere. Sono convinto anch'ioche sarebbe meglio cacciarli a caccia aperta ma purtroppo mi sà che sia solo una pia illusione. Non credo che arriveremo mai a una caccia sostenibile dove si fanno studi seri e si cacciano le specie tenendo conto del loro stato di salute invece che delle dimensioni o della simpatia che ispirano agli ambientalisti
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

sterminator ha scritto:
Io l'ho già detto e ripetuto ,continuate a fare i piacere ai verdi e vedrete che ci toglieranno anche altre specie cacciabili, altro che art. 37. A tingere i cartelli delle riserve (qui ce ne sono anche troppe) mandaci i verdi altro che i cacciatori, qui tra un po' non c'è più posto per andare a caccia altro che riserve!!!!
i cartelli delle riserve sono quelli di ripopolamento gestite da cacciatori e senza di quelle fai la fine del topo (vedi ugolino dove hai sparato per un anno ed adesso ti ciucci le dita), le altre specie le perdi se perdi peso nella comunità, quando non conti niente perdi, quando sei utile a qualcuno o qualcosa guadagni


x colombaccio51 io nel 70 nascevo e quindi non posso giudicare, il marcio può essere ovunque e dove lo vedo lo combatto
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Allodola Maschio quello che sostieni per tutta la vita !!!!!!!
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Io invece allodola non combatto piu`una sega,mi sono rotto i cogl***i di aver combattuto,in parte anche trascurato la famiglia,e poi essere,ed essere stato preso per il cu*o,e ritrovarmi poi con la 157/92 e il seguito,voluta proprio da quelli per i quali ho fatto tanti sacrifici.
Ora tiro colpi a destra e a manca per vedere se riesco ad avere un po`piu`di riguardo come persona,e soprattutto come cacciatore,e cerco di non farmi infinocchiare da nessuno.
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

L'unica soluzione idonea in ques'italia di ****,è che ognuno si faccia il proprio calendario venatorio.
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

luca pt ha scritto:
La Sezione Arci Caccia di Spedalino(Agliana) organizza nei giorni 20 e 22 giugno il corso di abilitazione al prelievo in articolo 37 di storno, piccione e tortora dal collare. Il corso articolato in due serate di tre ore ciascuna, con inizio alle ore 20,30, avrà frequenza obbligatoria e un costo di 25€. Il Corso si svolgerà presso la sede della Cooperativa Città Futura in via Don Milani ad Agliana (Pistoia). Per informazioni telefonare allo 0573946482

io non ci andrei mai a fare l'art. 37 fino a che non li mettono specie cacciabili o in deroga è inutile far cacciare 10 persone e fare una strage che magari con una limitazioni di capi giornalieri far divertire un po' tutti
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Ragazzi voi pensatela come Vi pare io a fare gli abbattimenti ai piccioni ci vado , perchè spesso sono i proprietari terrieri che richiedono gli interventi di prelievo perchè ne hanno bisogno per contenere i danni , credo sia purtroppo molto piu' probabile che aumentino le quote degli aTC per ripagare tali danni piuttosto che farli cacciare.
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

RAgazzi nei periodi di riproduzione e quando ci sono i piccoli non ti fanno andare a fare abbattimenti o si va' prima dell'accoppiamento o dopo quando i piccoli non son piu' piccoli.Io Ho l'articolo 37 e quando mi hanno chiamato son sempre andato , per voi sono uno sparatore ? ok? ci sto'!ma mi dite cosa cambia tra me che 2 volte l'anno vado a dare una mano a chi ne ha bisogno ( certo perchè mi piace sparare , e siamo daccordo ) e chi spende qualche migliaia di euro e se ne va' all'estero a fare mattanze? Io sono uno sparatore e quelli che vanno a sparare a 100 lodole, o tortore o 20 beccacce 60 tordi al giorno, loro no non sono sparatori?
Pensatela come Vi pare io ci svado quando mi chiamano , e levatevi dalla testa che si spari quando ci sono piccoli o sono in accoppianto.
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Riga68 ha scritto:
osservatore romano ha scritto:
Io sono uno sparatore, per favore qualcuno mi può gentilmente dire di circostanza e fatti dove si è sparato a caccia chiusa agli storni ? Magari nel periodo riproduttivo come stò purtroppo leggendo ?
A me non risulta, risulta invece come ho già ampiamente scritto in altro post che io personalmente ho cacciato nel comune di Prato uno dei 7 comuni della Toscana che aveva avuto richiesta danni, dal 24 di ottobre al 28 novembre la domenica e il giovedì per 11 giornate, mi farebbe comodo circostanza e fatti per presentare documenti a chi di dovere, tutto il resto è aria fritta.
Ti posso assicurare che in provincia di Firenze a 500mt da casa mia sia l'anno scorso che due anni fà nel periodo primaverile/estivo nelle prime ore del mattino i soliti due o tre nomi accompagnati da guardie di non so che tipo si divertono a sparare allo storno con relativo intervento dei carabinieri perchè dove abito io la caccia è chiusa(zona urbana) e non tutti sono a conoscenza di questa specie di (caccia) e si sentono sparare intorno a casa e chiamano le forze dell'ordine logicamente loro non possono fare niente perchè tutto è (regolare) e come Tu saprai in quel periodo gli animali stanno effettuando la seconda covata.
A mio parere questo è molto sbagliato perchè si dovrebbe permettere a TUTTI i Cacciatori nel periodo giusto di esercitare la loro passione e in questo modo contribuire al contenimento della specie,ci sono qui in provincia e dintorni decine e decine di anziani e non che hanno appostamenti fissi quasi esclusivamente per lo storno e non gli si permette di andare a esercitare la loro passione durante la stagione di caccia.

Saluti
Simone
Il fatto che sia sbagliato sparare anche se per poche volte e poche ore quando magari la caccia è chiusa non ci sono dubbi, l'atc e la polizia provinciale seguono un percorso fatto ai sensi dell' art. 37 della L.R. Toscana3/94 e io pur non avendo una azienda agricola e l' iscrizione alla camera di commercio ho fatto il prelievo (che non è caccia)il 24/10/2010 per salvaguardare i miei 130 ulivi e viti. In questo momento la provincia di firenza ha ricevuto 112 richiste danni e può darsi che alcune di queste siano evase anche con il prelievo dell'art.37 io personalmente avendo avuto un danno ai ciliegi ho valutato di non fare richesta danni per il mio modo di pensare mi sembra una cosa contro natura. Io sono uno di quegli anziani e dopo 40 anni che ho il porto d' armi è il primo anno che non caccio gli storni. Saluti Romano
"I nove decimi delle attività di chi ci governa sono dannose, dunque peggio son svolte meglio è "
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Gianni ha scritto:
luca pt ha scritto:
Cavolo non pensavo di far venire fuori un vespaio di questo genere. Sono convinto anch'ioche sarebbe meglio cacciarli a caccia aperta ma purtroppo mi sà che sia solo una pia illusione. Non credo che arriveremo mai a una caccia sostenibile dove si fanno studi seri e si cacciano le specie tenendo conto del loro stato di salute invece che delle dimensioni o della simpatia che ispirano agli ambientalisti

Era prevedibile che succedesse ciò, posso capire l'agricoltore, ma non capisco chi esegue l'art. 37, per me lo fà solo per sparare è uno SPARATORE assoldato dalla provincia, niente a che vedere con la caccia, che non ammette azioni venatorie durante i periodi riproduttivi, io non mi presterei una certa etica ci dev'essere anche per i nocivi, si potrebbe benissimo fare dopo la chiusura della stagione.

Bravo Gianni, per tornare alla discussione di Grifo, questi sì che sono sparatori. Pur di sparare vanno a fare un piacere alla regione che poi a settembre non ci fa sparare agli storni.
Se la gente ha voglia di sparare in questi periodi vada al tiro al piattello!!!
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

allodola maschio ha scritto:
sterminator ha scritto:
Io l'ho già detto e ripetuto ,continuate a fare i piacere ai verdi e vedrete che ci toglieranno anche altre specie cacciabili, altro che art. 37. A tingere i cartelli delle riserve (qui ce ne sono anche troppe) mandaci i verdi altro che i cacciatori, qui tra un po' non c'è più posto per andare a caccia altro che riserve!!!!
i cartelli delle riserve sono quelli di ripopolamento gestite da cacciatori e senza di quelle fai la fine del topo (vedi ugolino dove hai sparato per un anno ed adesso ti ciucci le dita), le altre specie le perdi se perdi peso nella comunità, quando non conti niente perdi, quando sei utile a qualcuno o qualcosa guadagni

Io oltre ai cartelli delle riserve, gli dipengerei anche le pareti delle case, ai verdi. Mandaci quegli scansafatiche a dipingere i cartelli, poi se mi ciuccio i diti, va bene uguale!!! Quand'ero ragazzo io partivo col mil babbo col fucile da casa, ora ho tutte riserve girotondo, altro che cartelli da dipingere, non c'è più posto per cacciare, altro che storie. Siamo sempre di meno e sempre più fitti, vuol dire che c'è sempre meno terreno libero, o no?
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Brandano ha scritto:
RAgazzi nei periodi di riproduzione e quando ci sono i piccoli non ti fanno andare a fare abbattimenti o si va' prima dell'accoppiamento o dopo quando i piccoli non son piu' piccoli.Io Ho l'articolo 37 e quando mi hanno chiamato son sempre andato , per voi sono uno sparatore ? ok? ci sto'!ma mi dite cosa cambia tra me che 2 volte l'anno vado a dare una mano a chi ne ha bisogno ( certo perchè mi piace sparare , e siamo daccordo ) e chi spende qualche migliaia di euro e se ne va' all'estero a fare mattanze? Io sono uno sparatore e quelli che vanno a sparare a 100 lodole, o tortore o 20 beccacce 60 tordi al giorno, loro no non sono sparatori?
Pensatela come Vi pare io ci svado quando mi chiamano , e levatevi dalla testa che si spari quando ci sono piccoli o sono in accoppianto.
non hai capito quale e' il problema, potresti sparare in italia e all'estero come e quanto ti pare, chi se ne frega, quello che non va' bene e' sparare a caccia chiusa a specie che durante il periodo venatorio son vietate. ti sembra regolare?
e' l' ora di smetterla di fare gli spazini al servizio delle province quando gli fa' comodo e di farsi prendere in giro per il resto dell' anno, ma come fate a non arrivarci...........
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Scusa fare, come ho fatto io quest'anno, dai 35 ai 40 tordi al giorno in Spagna, lo chiami strage? Per me è molto più dannoso sparare ai piccioni e agli storni ora. Adesso se uno vuol sparare vada a Ponticino o a Montecatini, gli storni e i pccioni gli faccia sparare ai VERDI!!![/quote]

Hai fatto 35 o 40 tordi al giorno perchè te ne son passati 35 o 40 , se te ne passava 100 li facevi , se uno parte e va' all'estero e paga fior di soldi lo fa di solito per sparare il piu' possibile, poi come ripeto ai piccioni viene chiusa quando hanno i piccoli,( agli storni non ci vado).
Comunque basta io la penso diversamente da voi e rispetto come la pensate voi cerco solo di spiegare il mio punto di vista.
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

luca pt ha scritto:
Cavolo non pensavo di far venire fuori un vespaio di questo genere. Sono convinto anch'ioche sarebbe meglio cacciarli a caccia aperta ma purtroppo mi sà che sia solo una pia illusione. Non credo che arriveremo mai a una caccia sostenibile dove si fanno studi seri e si cacciano le specie tenendo conto del loro stato di salute invece che delle dimensioni o della simpatia che ispirano agli ambientalisti

Era prevedibile che succedesse ciò, posso capire l'agricoltore, ma non capisco chi esegue l'art. 37, per me lo fà solo per sparare è uno SPARATORE assoldato dalla provincia, niente a che vedere con la caccia, che non ammette azioni venatorie durante i periodi riproduttivi, io non mi presterei una certa etica ci dev'essere anche per i nocivi, si potrebbe benissimo fare dopo la chiusura della stagione.
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Se sono nocivi vanno inseriti nel calendario venatorio!
Poi il costo del corso è una raccolta fondi, a sparare ci mandano sempre i soliti (amici).
saluti
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Una mano lava l'altra...e tutti e due lavano la faccia. Quando niente, i contadini ci ringrazieranno e avranno un'occhio di riguardo nei nostri confronti quando ce ne sarà bisogno. Sicuramente si ricorderanno di chi li ha aiutati e chi no.
[lol.gif]
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

colombaccio51 ha scritto:
grillaia ha scritto:
Certo che siamo proprio buffi,chi la vuol cotta chi la vuol cruda,chi l'ha con chi usa il beeper,e poi va a caccia in primavera,chi è contento quando fa il mazzo di osei x che si reputa sparatore,chi prende una becca e non lo dovrebbe essere xche è beccacciaio solitario,chi è malato cronico di attività venatoria,chi caccia solo x eliminare lo stress e il logorio della vita moderna,un fatto certo cè,che ognuno tira l' Acqua al suo mulino,preoccupandosi marginalmente delle passioni altrui.
To be or not to be,This is the questions!!!!!!! [Trilly-77-24.gif]

Te Danilo come tu la pensi sull'art 37?
Dillo invece di cercare sempre discussioni.
Da che parte stai,dalla parte di quelli che si rifiutano di andare a tirare a uccelli con l'ova al culo,o dalla parte di chi per tirare du fucilate un guarda in faccia nessuno?
Sei dalla parte delle provincie che insieme alle aavv fano i corsi per fare cassa,o saresti tra quelli che li farebbero mettere in calendario?
Insomma da che parte stai,anche se non ti riguarda,ed e`solo un poblema di etica venatoria?
Giacomo lo sai bene da che parte sto,ho piu volte scritto come sarebbe il mio calendario venatorio ideale,no selezione no art37 ,prelievo fuori stagione venatoria solo in casi veramente eccezionali.
Perche mi fai riscrivere le stesse cose ?
Ciao
PS. la discussione Anima questo forum che a volte diventa un po...come dire ?
diciamo ...assonata [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Brandano ha scritto:
luca grosseto ha scritto:
Ho l' art. 37 dall' anno scorso ed ho partecipato ad interventi di contenimento di cinghiali , volpi e piccioni , quasi esclusivamente in Z.R.C. dove chiaramente non sono previsti altri metodi di abbattimento . Fatico ad "accettare" l' appellativo di sparatore perchè su questo come su tantissimi altri argomenti , venatori o non , penso che si tratti di proprie opinioni personali

Mi sento molto meno sparatore io ad andare a piccioni che chi va a fare stragi all'estero.

Scusa fare, come ho fatto io quest'anno, dai 35 ai 40 tordi al giorno in Spagna, lo chiami strage? Per me è molto più dannoso sparare ai piccioni e agli storni ora. Adesso se uno vuol sparare vada a Ponticino o a Montecatini, gli storni e i pccioni gli faccia sparare ai VERDI!!!
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

luca pt ha scritto:
e d'inverno difficilmente ho visto piccioni fare danni ai cereali


Il giorno della nevicata di fine dicembre l'anno scorso la mattina io ero a fare gli abbattimenti ai piccioni , la richiesta l'aveva fatta un maneggio dove addestrano ed allevano cavalli , loro erano invasi dalla cacca di piccione e dovevano mettere il doppio del mangiare ai cavalli in quanto mezzo lo mangaivano loro!
In piu' dormivano nelle stalle e non riuscivano a toglierli.
Questo per dire che i piccioni non fanno danno ai soli prodotti agricoli , ma anche a infrastrutture ecc...
Poi comunque ribadisco che il prelievo al piccione non viene fatto quando ci sono i piccoli e comunque vorrei capire una cosa... nel senese si spara al cinghiale fino al 31/01 con le cinghiale incinte , quello è giusto perchè è specie cacciabile?
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Purtroppo fino a che avremo questo assessore in toscana l'unico modo per tutelare un po' gli agricoltori è l'art 37. Non è riuscito a fare la deroga sullo storno che hanno fatto ovunque figuriamoci se farà qualcosa per piccioni e fringuelli. Purtroppo tutta l'attenzione è concentrata su cinghiale e selezione e tutto il resto resta al palo
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Io sono uno sparatore, per favore qualcuno mi può gentilmente dire di circostanza e fatti dove si è sparato a caccia chiusa agli storni ? Magari nel periodo riproduttivo come stò purtroppo leggendo ?
A me non risulta, risulta invece come ho già ampiamente scritto in altro post che io personalmente ho cacciato nel comune di Prato uno dei 7 comuni della Toscana che aveva avuto richiesta danni, dal 24 di ottobre al 28 novembre la domenica e il giovedì per 11 giornate, mi farebbe comodo circostanza e fatti per presentare documenti a chi di dovere, tutto il resto è aria fritta.
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Ho l'art.37 ma nn so più da che parte stare! Certamente nn da quella di fare abbattimenti a caccia chiusa in periodo riproduttivo!!!...Nn mi va di fare favori alla provincia e nemmeno di farmi prendere per il c**o...ma però abbandonare i poveri agricoltori che nn vengono risarciti di un bel niente nn è mica giusto! Io la scorsa stagione quelle 11 giornate agli storni nel comune di Prato me le sono fatte e nn ho rimorsi!
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

gamma2 ha scritto:
Se sono nocivi vanno inseriti nel calendario venatorio!
Poi il costo del corso è una raccolta fondi, a sparare ci mandano sempre i soliti (amici).
saluti

Dalle mie parti non funziona cosi' , vanno tutti non solo gli amici , io non ho amici e sono andato, poi raccolta fondi per cosa? per le tasche di chi? pur essendo daccordo con voi che andrebbero inserite nelle specie cacciabili , i primi a sbagliare sono quelli che ci rappresentano in quanto basterebbe che non organizzassero i corsi reputando la cosa ingiustificata e facendo richiesta di inserirli in specie cacciabili invece no si fanno corsi e si va' a sparargli quindi state certi che a qualcuno fa piu' comodo cosi'.
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

luchinohunter ha scritto:
Ho l'art.37 ma nn so più da che parte stare! Certamente nn da quella di fare abbattimenti a caccia chiusa in periodo riproduttivo!!!...Nn mi va di fare favori alla provincia e nemmeno di farmi prendere per il c**o...ma però abbandonare i poveri agricoltori che nn vengono risarciti di un bel niente nn è mica giusto! Io la scorsa stagione quelle 11 giornate agli storni nel comune di Prato me le sono fatte e nn ho rimorsi!
credo che se si potesse cacciare lo storno a modo come si faceva fino a poco tempo fa', con richiami, bresciane, frulloni e tutto l' occorrente, dall' apertura al 31/1, vedrai che farebbero meno danni anche in estate, soluzione semplice, di sicuro efficace, e tutti contenti..........apparte i verdi, ma e' quel che si meritano data la loro totale incompetenza.......
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

1) se adesso c'è più rispetto di qualche anno fà tra cacciatori/agricoltori/ambientalisti, è perchè hanno bisogno di noi nel contenere le popolazioni di animali in continua crescita, Storni, Caprioli, Daini, Cinghiali, Volpi, Nutrie, Istrici, Tassi, Piccioni, Cornacchie, Gazze (sono questi che si cacciano con l'ART 37)

Caro Francesco guarda che rispetto hanno gli agricoltori nei nostri confronti, si riferisce all'Umbria ma vale anche per noi tutti, statene sicuri:

L'apertura della caccia va posticipata alla terza domenica di settembre, cosi' da non arrecare danni alle colture in corso''. Eì il commento di Confagricoltura Umbria rispetto al documento preadottato dalla Giunta sul nuovo calendario venatorio, a cui dichiara il pieno sostegno. Le ragioni di questa posizione sarebbero da attribuirsi all'anomalo andamento climatico che - dicono gli agricoltori - ''potrebbe aver causato un ritardo nelle semine e nelle fasi vegetative dei cereali, di conseguenza la maggior parte dei raccolti potrebbe essere ancora in campo se il calendario venatorio fosse anticipato".

"Rimandare il via alle doppiette a fine settembre - continua la nota di Confagricoltura - darebbe il tempo alla maggioranza degli agricoltori di effettuare le operazioni di trebbiatura. E' fondamentale comprendere che in agricoltura tutto il lavoro di un anno e' finalizzato al raccolto e in questo periodo i frutti pendenti sono molto vulnerabili. Il passaggio dei cani provoca danni consistenti che non e' possibile poi recuperare''.

''Rileviamo - prosegue la federazione- che la quasi totalità degli interventi in atto, molti dei quali apparsi sulla stampa e non in sede di Consulta, è mirata a richiedere un anticipo dell'apertura del calendario venatorio, criticando l'orientamento espresso dalla giunta regionale che invece ha applicato una sintesi di buon senso, frutto del positivo lavoro di concertazione e di condivisione avviato da tempo. Certe posizioni peraltro non sembrano tenere in alcun conto dell'importanza della gestione delle varie specie''. Confagricoltura Umbria ritiene invece ''necessario anticipare la caccia al cinghiale cosi' da limitare i danni all'agricoltura che stanno assumendo dimensioni crescenti unitamente ad altre misure finalizzate al contenimento e al controllo della specie'' e chiede percio' ''collaborazione con il mondo venatorio auspicando che non vorra' sottrarsi in tal senso, per tutti gli interventi di contenimento''.

(Asca)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto