Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pistoia

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

io ci vado e lo ritengo giusto per questi motivi:

1) se adesso c'è più rispetto di qualche anno fà tra cacciatori/agricoltori/ambientalisti, è perchè hanno bisogno di noi nel contenere le popolazioni di animali in continua crescita, Storni, Caprioli, Daini, Cinghiali, Volpi, Nutrie, Istrici, Tassi, Piccioni, Cornacchie, Gazze (sono questi che si cacciano con l'ART 37)

2) Vorrei sapere quanti di voi hanno mai partecipato e si sono rotti le palle per fare questo contenimento che giova ai contadini e a NOI

3) La Volpe nel periodo che ha i cuccioli (giugno) ci mandano eccome, perchè in quel periodo razziano di tutto da lepri fagiani pollai uccelli ecc....neanche a quella è giusto andare?

4) le cornacchie le gazze chi di voi controlla le gabbie e si adopera perchè non incrementino in numero enorme a raziare i vostri fagianini o i vostri nidiacei di colombo?? nessuno

quindi sapete che penso che voi criticate, dite ma non fate niente perchè la vostra passione sia giustificata e rispettata, fate solo chiacchere da Bar e da egoisti, se continuerete così al bar avete più tempo per starci statene tranquilli

io la penso così e molti qui già la sapevano, rimboccatevi le maniche e datevi da fare, c'è bisogno di persone che hanno voglia di dare un volto alla figura del cacciatore, io sono uno sparatore, e non vado MAI alla stanziale, però vado alla cattura delle lepri, vado alla volpe, vado a dipingere i cartelli del ripopolamento, vado a fare servizio al bar alla festa del cacciatore vado alle riunioni, vado ad agosto a fare censimento nel ripopolamento a fagiani e lepri ecc, siccome sono uno sparatore e vado solo agli uccelli che interesse avrei a rompimi le palle per fagiani e lepri? la faccio solo per la caccia perchè cresca e perchè ho paura che se non ci diamo da fare alla fine si possa perdere...saluti a tutti a sparatori e cacciatori etici
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

mi rincuora il fatto che molti (almeno dalle risposte) amici di migra pensano di non cacciare storni , tortore e piccioni a caccia chiusa al servizio delle province quando queste specie non le puoi cacciare durante la stagione venatoria, se fosse aperta la caccia e la loro consistenza tale da giustificare interventi straordinari durante i periodi di chiusura il discorso cambierebbe, allora si che il cacciatore apparirebbe al sevizio della società e non quello che pur di sparare uccide animali che passano con l'imbeccata per i piccoli, così come stanno le cose prendiamo pure l'art.37 ma che siano le guardie a fare le mattanze (perchè di questo si tratta)con il massimo dissenso dei cacciatori........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

allodola maschio ha scritto:
io ci vado e lo ritengo giusto per questi motivi:

1) se adesso c'è più rispetto di qualche anno fà tra cacciatori/agricoltori/ambientalisti, è perchè hanno bisogno di noi nel contenere le popolazioni di animali in continua crescita, Storni, Caprioli, Daini, Cinghiali, Volpi, Nutrie, Istrici, Tassi, Piccioni, Cornacchie, Gazze (sono questi che si cacciano con l'ART 37)

2) Vorrei sapere quanti di voi hanno mai partecipato e si sono rotti le palle per fare questo contenimento che giova ai contadini e a NOI

3) La Volpe nel periodo che ha i cuccioli (giugno) ci mandano eccome, perchè in quel periodo razziano di tutto da lepri fagiani pollai uccelli ecc....neanche a quella è giusto andare?

4) le cornacchie le gazze chi di voi controlla le gabbie e si adopera perchè non incrementino in numero enorme a raziare i vostri fagianini o i vostri nidiacei di colombo?? nessuno

quindi sapete che penso che voi criticate, dite ma non fate niente perchè la vostra passione sia giustificata e rispettata, fate solo chiacchere da Bar e da egoisti, se continuerete così al bar avete più tempo per starci statene tranquilli

io la penso così e molti qui già la sapevano, rimboccatevi le maniche e datevi da fare, c'è bisogno di persone che hanno voglia di dare un volto alla figura del cacciatore, io sono uno sparatore, e non vado MAI alla stanziale, però vado alla cattura delle lepri, vado alla volpe, vado a dipingere i cartelli del ripopolamento, vado a fare servizio al bar alla festa del cacciatore vado alle riunioni, vado ad agosto a fare censimento nel ripopolamento a fagiani e lepri ecc, siccome sono uno sparatore e vado solo agli uccelli che interesse avrei a rompimi le palle per fagiani e lepri? la faccio solo per la caccia perchè cresca e perchè ho paura che se non ci diamo da fare alla fine si possa perdere...saluti a tutti a sparatori e cacciatori etici

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

allodola maschio ha scritto:
io ci vado e lo ritengo giusto per questi motivi:

1) se adesso c'è più rispetto di qualche anno fà tra cacciatori/agricoltori/ambientalisti, è perchè hanno bisogno di noi nel contenere le popolazioni di animali in continua crescita, Storni, Caprioli, Daini, Cinghiali, Volpi, Nutrie, Istrici, Tassi, Piccioni, Cornacchie, Gazze (sono questi che si cacciano con l'ART 37)

2) Vorrei sapere quanti di voi hanno mai partecipato e si sono rotti le palle per fare questo contenimento che giova ai contadini e a NOI

3) La Volpe nel periodo che ha i cuccioli (giugno) ci mandano eccome, perchè in quel periodo razziano di tutto da lepri fagiani pollai uccelli ecc....neanche a quella è giusto andare?

4) le cornacchie le gazze chi di voi controlla le gabbie e si adopera perchè non incrementino in numero enorme a raziare i vostri fagianini o i vostri nidiacei di colombo?? nessuno

quindi sapete che penso che voi criticate, dite ma non fate niente perchè la vostra passione sia giustificata e rispettata, fate solo chiacchere da Bar e da egoisti, se continuerete così al bar avete più tempo per starci statene tranquilli

io la penso così e molti qui già la sapevano, rimboccatevi le maniche e datevi da fare, c'è bisogno di persone che hanno voglia di dare un volto alla figura del cacciatore, io sono uno sparatore, e non vado MAI alla stanziale, però vado alla cattura delle lepri, vado alla volpe, vado a dipingere i cartelli del ripopolamento, vado a fare servizio al bar alla festa del cacciatore vado alle riunioni, vado ad agosto a fare censimento nel ripopolamento a fagiani e lepri ecc, siccome sono uno sparatore e vado solo agli uccelli che interesse avrei a rompimi le palle per fagiani e lepri? la faccio solo per la caccia perchè cresca e perchè ho paura che se non ci diamo da fare alla fine si possa perdere...saluti a tutti a sparatori e cacciatori etici[/quote

bella poesia francesco.............
allora vorra' dire che diremo tutti grazie a chi va' a sparare agli storni d'estate, e' grazie a
voi se la caccia avra' un futuro.......
ma fammi il piacere.........
qui' il problema nasce perche' lo storno ( e di quello si parlava ), il piccione, son cacciabili a caccia chiusa e penali a caccia aperta.
per i cinghiali, tutti si sa' dov'e' e dove e' stato il problema, ed e' per quello che si sta' dimolto sul **** a gran parte degli agricoltori, daino, capriolo e cervo, e' giusto contenerli quando c'e' bisogno da chi e' abilitato, per tutto il resto che hai elencato, mi piacerebbe vedere quanti paladini prenderebbero l' articolo 37 in difesa della caccia e degli agricoltori.
per fare volontariato, barista e tingere le tabelle, serve la buona volonta' e non l' art. 37.
mi sembrerebbe tanto facile, cercare di risolvere il problema danni all' agricoltura, prima di tutto con la caccia ( e che si fosse tutti daccordo ) e se poi non basta, con l' art.37 e tutto quel che altro serve.
ma non venire a dottrineggiare come se tu fossi il messia con l' art.37 e tutti gli altri dei dementi perche' non e' giusto davvero.....
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

riccà ha scritto:
mi rincuora il fatto che molti (almeno dalle risposte) amici di migra pensano di non cacciare storni , tortore e piccioni a caccia chiusa al servizio delle province quando queste specie non le puoi cacciare durante la stagione venatoria, se fosse aperta la caccia e la loro consistenza tale da giustificare interventi straordinari durante i periodi di chiusura il discorso cambierebbe, allora si che il cacciatore apparirebbe al sevizio della società e non quello che pur di sparare uccide animali che passano con l'imbeccata per i piccoli, così come stanno le cose prendiamo pure l'art.37 ma che siano le guardie a fare le mattanze (perchè di questo si tratta)con il massimo dissenso dei cacciatori........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

Parole sante sono pienamente daccordo!!! Quando la caccia è chiusa è chiusa per tutti, sparare quando gli animali hanno i nidi e prolificano è la soluzione più stupida e meno etica che ci sia...ma quale gestione responsabile della fauna sarebbe in quel caso?!? [eusa_naughty.gif]
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Siamo un paese strano. Ho un parente tedesco che fa veramente fatica a capirci. Anzi, proprio non ci comprende. Siamo un paese dove la logica si è persa nei meandri delle leggi. Come si fa a spiegare a una persona normale che, per motivi di contenimento (quindi la specie è assai più che abbondante), fuori dal periodo di caccia si può sparare ad animali i quali sono protetti durante la stagione venatoria? Forse nei 4 mesi e mezzo scarsi del periodo di caccia diventano specie in via di estinzione?
Delle volte credo davvero che il miglior investimento per un italiano sia un bilgietto di sola andata per una qualunque destinazione estera.
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Brandano ha scritto:
luca grosseto ha scritto:
Ho l' art. 37 dall' anno scorso ed ho partecipato ad interventi di contenimento di cinghiali , volpi e piccioni , quasi esclusivamente in Z.R.C. dove chiaramente non sono previsti altri metodi di abbattimento . Fatico ad "accettare" l' appellativo di sparatore perchè su questo come su tantissimi altri argomenti , venatori o non , penso che si tratti di proprie opinioni personali

Mi sento molto meno sparatore io ad andare a piccioni che chi va a fare stragi all'estero.
é proprio una fissa quella dell' estero,ma x curiosità quali sono ste stragi all' estero,e poi come si giudica uno sparatore da un cacciatore? quali sono i parametri che ti fanno appartenere ad una categoria o ad un altra?
penso che ogniuno di noi ha il proprio metro e la propria misura,
Non condanno assolutamente chi fa i numeri all' estero,se rapportati corretamente alla densità di selvaggina e al numero delle doppiette,
Che sono 100 tortore al giorno in Argentina o 50 colombi in scozia è come levare un bicchier d' acqua dall' oceano,a mio avviso si continua a guardare la cosa in modo molto superficiale,andrebbe invece studiata a fondo prima di affermare se è giusto o se sbagliato,se cacciatore o se sparatore,se il beccacciao o il selecontrollore ha la puzza sotto il naso,certo è che ad un beccaciaio non fa piacere che la regina venga prelevata alla posta,come al cinghialaio non fa piacere che il cinghiale venga abbatuto con l' art 37,non fa piacere al capannista che la caccia al cinghiale venga anticipata a ottobre,fare tornare tutti i pezzi del puzzle non è cosa semplice!
PS. Brandano non è una risposta al personale ti ho solo citato x prendere spunto.
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

A me fate come volete (tanto la mia caccia non è quella agli storni nè tantomeno ai piccioni), ma ricordatevi che se andate a sparargli ora col piffero che rimettono cacciabile lo storno, chi vivrà vedrà!!!
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

io caro Lory non dottrineggio, non ho le competenze per farlo, e non mi sento proprio nessun Messia, io mi sento solo uno che almeno fà qualcosa, per qualcuno giusta per altri sbagliata, io vorrei sapere quanti fanno qualcosa, quanti oltre a dire e caxxeggiare si levano un ditino dal culetto per far si che la caccia continui....anche a me dispiace non potergli sparare a caccia aperta, e come tu sai c'è una battaglia in regione ed in Italia presso la corte europea per far sì che torni cacciabile come prima, e con questo i danni che fanno gli storni li sai chi li paga??? li pagano con i soldi tuoi che versi, e permetti se danno la possibilità di evitare di pagare i danni siamo tutti più felici

nell'Atc5 danni pagati per capriolo e storno in aumento e cinghiale in lieve calo
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

sterminator ha scritto:
luchinohunter ha scritto:
Ho l'art.37 ma nn so più da che parte stare! Certamente nn da quella di fare abbattimenti a caccia chiusa in periodo riproduttivo!!!...Nn mi va di fare favori alla provincia e nemmeno di farmi prendere per il c**o...ma però abbandonare i poveri agricoltori che nn vengono risarciti di un bel niente nn è mica giusto! Io la scorsa stagione quelle 11 giornate agli storni nel comune di Prato me le sono fatte e nn ho rimorsi!

Bravi continuate a sparargli ora o anche dopo con l'art. 37 così lo storno non verrà più rimesso nelle specie cacciabile con danno per tutti i cacciatori. Io spero che non vada nessuno e che gli storni mangino tutto quello che viene coltivato e che ci riempiano di me*!#, poi vorrei vedere cosa succede. Se scendono in piazza anche gli agricoltori per lo storno vedrai come ci mettono poco a rimetterlo nel calendario venatorio.


L.R. Toscana 3/94 e modificazioni all' intervento di controllo alle specie "storno".
Usando codesto tono denigratorio non ti rendi conto o si, che forse sei un po' arrogante, quasi paladino di verità, dai la colpa all' art 37 o a chi è abilitato. Dovresti rivolgerti ai politicanti, in qualità di cacciatore e quindi una brava persona, ti ricordo che esistono delle realtà fatte di rancore e odio nate con il solo scopo di eliminare i cacciatori, non diamogli tanto vantaggio almeno noi. Perchè non posso usufruire delle risorse minime che la mia terra mi può dare, noialtri contadini per tua informazione quello che sà, sà fuori non in banca, siamo legati alle tante variabili, benvengano i cacciatori nelle nostre campagne io gli sono a fianco, anche se la mia razza si và estinguendo, uno stipendio fisso e sicuro a fine mese ne è un buon motivo. Saluti

Romano
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Il Corso per motivi tecnici è posticipato al 4 e 6 luglio stesso luogo stessa ora.
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

A Pistoia posso assicurare che per ora nessuno ha sparato agli storni proprio per il motivo che si spera nella deroga. Per quanto riguarda i piccioni non vedo altra soluzione non ce li metteranno mai cacciabili e gli abbattimenti vanno fatti in presenza dei danni
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

allodola maschio ha scritto:
io caro Lory non dottrineggio, non ho le competenze per farlo, e non mi sento proprio nessun Messia, io mi sento solo uno che almeno fà qualcosa, per qualcuno giusta per altri sbagliata, io vorrei sapere quanti fanno qualcosa, quanti oltre a dire e caxxeggiare si levano un ditino dal culetto per far si che la caccia continui....anche a me dispiace non potergli sparare a caccia aperta, e come tu sai c'è una battaglia in regione ed in Italia presso la corte europea per far sì che torni cacciabile come prima, e con questo i danni che fanno gli storni li sai chi li paga??? li pagano con i soldi tuoi che versi, e permetti se danno la possibilità di evitare di pagare i danni siamo tutti più felici

nell'Atc5 danni pagati per capriolo e storno in aumento e cinghiale in lieve calo

saro' piu' felice quando potro sparare agli storni a caccia aperta,( come fanno in deroga in altre regioni vedi l' emilia o com' e' sempre stato in toscana ) oppure quando grazie a chi gli spara d'estate mi ridurranno le tasse...............ma sulla seconda son piu' pessimista :wink:
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

e d'inverno difficilmente ho visto piccioni fare danni ai cereali
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Io l'ho già detto e ripetuto ,continuate a fare i piacere ai verdi e vedrete che ci toglieranno anche altre specie cacciabili, altro che art. 37. A tingere i cartelli delle riserve (qui ce ne sono anche troppe) mandaci i verdi altro che i cacciatori, qui tra un po' non c'è più posto per andare a caccia altro che riserve!!!!
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

E se te, Lorenzo, tu sei il presidente dell'arcigay di pistoia!!!!
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Per sentito dire: A Prato stagione venatoria passata chi aveva art.37 ha cacciato gli storni io che abito a un tiro di schioppo mi son puppato le dita
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

grillaia ha scritto:
Certo che siamo proprio buffi,chi la vuol cotta chi la vuol cruda,chi l'ha con chi usa il beeper,e poi va a caccia in primavera,chi è contento quando fa il mazzo di osei x che si reputa sparatore,chi prende una becca e non lo dovrebbe essere xche è beccacciaio solitario,chi è malato cronico di attività venatoria,chi caccia solo x eliminare lo stress e il logorio della vita moderna,un fatto certo cè,che ognuno tira l' Acqua al suo mulino,preoccupandosi marginalmente delle passioni altrui.
To be or not to be,This is the questions!!!!!!! [Trilly-77-24.gif]

Te Danilo come tu la pensi sull'art 37?
Dillo invece di cercare sempre discussioni.
Da che parte stai,dalla parte di quelli che si rifiutano di andare a tirare a uccelli con l'ova al culo,o dalla parte di chi per tirare du fucilate un guarda in faccia nessuno?
Sei dalla parte delle provincie che insieme alle aavv fano i corsi per fare cassa,o saresti tra quelli che li farebbero mettere in calendario?
Insomma da che parte stai,anche se non ti riguarda,ed e`solo un poblema di etica venatoria?
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

sterminator ha scritto:
E se te, Lorenzo, tu sei il presidente dell'arcigay di pistoia!!!!

e che c'entra???? anche Moratti e' presidente dell' inter, ma non gioca mica a calcio [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Capello ha scritto:
Per sentito dire: A Prato stagione venatoria passata chi aveva art.37 ha cacciato gli storni io che abito a un tiro di schioppo mi son puppato le dita

a prato li ha cacciati chi, anche senza l' art.37, ha saputo dimostrare con dati veri o falsi che stava subendo danni dagli storni, fra questi un mio amico, in ogni caso una grande schifezza e ingiustizia nei confronti di tutti gli altri cacciatori, pistoiesi, lucchesi e di tutta la toscana.......
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

be' forse sono stato un po pesante,specialmente con i selezionatori, non meritano di essere additati cosi,potrei essere piu polemico con i nostri vertici ,ma ormai la caccia ha preso una strada difficilmente riconducibile a quella che era,, adesso si dice lo sai forse mettono in deroga il fringuello,ragazzi, amici cacciatori con tutte queste chiacchere non ci stiamo accorgendo che se ci tolgono un altra specie si dice ma tanto io non la caccio, ma altri si e diventiamo sempre meno,siamo egoisti,e allora si dice io prendo l'art 37 cosi quando mi chiamano vado,ma in do' vai?fatti pagare o manda le guardie che è i su lavoro insieme a volontari delle ass protezioniste che dovrebbero essere loro a pagare i danni fatti da sui uccelli ciao a tutti. stefano
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

luca pt ha scritto:
e d'inverno difficilmente ho visto piccioni fare danni ai cereali

Luca
Gli hai mai visti Fine Ottobre tutto Novembre nei campi seminati a grano?
Certo che quando e`nato non lo beccano,ma finche`non e`nato............fanno ciccia!
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Io quello che fai te allodola lo facevo nella seconda meta`degli anni 70 quando ero in Fidc,in piu`avevamo una squadra anti incendio,e io era li che mi facevo il "cule**o.
Poi ho abbandonato tutto e il perche`lo puoi/potete immaginare.
Qui per`si sta parlando dell'utilita`,non dell'art.37,ma di andare a cacciare animali con le uova al cu*o,e il non poterli cacciare quando e`aperta.
Gli agricoltori devono farsi sentire dalla proprie associazioni,perche`ad alti livelli sono piu`con gli animalari,che con i cacciatori,ma pronti a chiamarli per gli abbattimenti quando hanno ciliege mature,semine,e girasoli.
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

luca pt ha scritto:
e d'inverno difficilmente ho visto piccioni fare danni ai cereali

il discorso piccione e' identico al discorso storno, neanche loro hanno mai mangiato le ciliege in inverno, ma in emilia ad esempio il piccione e' cacciabile in deroga nei comuni dove fa' danni, quindi non vedo perche' non potrebbe diventarlo anche qui' invece di essere penale l' abbattimento a caccia aperta..........
per come la penso io, durante l' estate dovrebbero essere i vari Romanelli,Ragazzo,Lombardi ( quello che ha chiesto di nuovo l' alcool/**** test per i cacciatori anche pochi giorni fa' ) ad andare a scacciare i tanto amati volatili dai campi invece di star li' a studiare il prossimo ricorso al tar a spese nostre, oppure che pagassero i danni......
e noi non dovremmo prestarci a questo squallore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto