Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

Ottima notizia per gli stanzialisti, una settimana di caccia in meno e carniere decurtato di tre lepri, cioè uno mantiene una muta di segugi tutto l'anno per una decina di uscite il tutto barattato per una deroga agli storni? Spero bene che questo obbrobrio non lo esportino al di là del panaro l'anno prossimo.........
 
Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

mossy oak ha scritto:
Ottima notizia per gli stanzialisti, una settimana di caccia in meno e carniere decurtato di tre lepri, cioè uno mantiene una muta di segugi tutto l'anno per una decina di uscite il tutto barattato per una deroga agli storni? Spero bene che questo obbrobrio non lo esportino al di là del panaro l'anno prossimo.........


Come al solito c'è sempre qualcuno che legge solo quello che gli fà comodo....
La limitazioine in calendario della caccia alla stanziale in una Provincia dove sono tutti stanzialisti viene da dati oggettivi...se sullo stesso link che ho postato vai a leggere i dati sulle catture di lepri ti accorgerai da solo che in alcune zone si sono prese 1/10 delle lepri dello scorso anno...molti si aspettavano che nell'atc della pianura occidentale ( BO1 ) si sospendesse la caccia alla lepre...
Ci sono in giro una serie di malattie che stanno provocando una serie di morie micidiali...il fenomeno sembra aver superato la fase acuta ma i dati parlano chiaro...
Non so ancora nulla sulle modalità del prelievo in derroga ma è chiaro che dal comma inserito sul calendario lo danno x sicuro....
So invece che è stato un fatto un GROSSISSIMO lavoro x sbugiardare i dati fasulli dell'ISPRA....
 
Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

gordo ha scritto:
Rispetto ad altre provincie e/o regioni, quello di Bologna è un ottimo calendario. E non dimentichiamo che Bologna ha un patrimonio di stanziale invidiabile ed invidiato rispetto al resto d'Italia, vuoi come quantità vuoi come qualità. Se quest'anno ci sono stati dei problemi per la lepre a causa di epidemie e altri fattori, giusto è ridurne i tempi e le quantità di prelievo. Sarebbe un peccato dilapidare quel capitale! I dati delle catture parlano chiaro. Poi secondo me la natura sta provvedendo, perchè io di lepri giovani, nate da poco, ne vedo in giro. Meglio così, un altranno torneremo a tempi e quantità regolari. Dai che non va male!! IBAL a Tutti!! [5a]


Hai ragione Gordo....anch'io sto vedendo diversi leprotti in giro...
Anche se devo dire che la mia zona a ridosso delle colline è stata praticamente indenne dalle epidemie degli scorsi anni....
La proposta di riduzione...x chiarezza....è stata voluta a larga maggioranza dai cacciatori di stanziale che partecipano alla gestione...che hanno visto coi loro occhi la drastica diminuzione...X un certo periodo sembrava che nell'atc + colpito si volesse addirittura sospendere la caccia alla lepre x 1 anno...poi...x evitare anche i sovraffollamenti negli altri 2 atc...visto che la maggior parte dei cacciatori hanno 2 atc...si è optato x questa soluzione...
 
Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

Andrà bene la decurtazione delle lepri,augurandovi che quando la situazione sarà migliore vengano ripristinati i dieci capi,ma di togliere una settimana alla stanziale(che è circa il 10% della stagione) questa qualcuno me la dovrebbe spiegare se pagassi un ATC bolognese anche perchè non credo che il costo dei bollettini sia diminuito.
 
Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

mossy oak ha scritto:
Ottima notizia per gli stanzialisti, una settimana di caccia in meno e carniere decurtato di tre lepri, cioè uno mantiene una muta di segugi tutto l'anno per una decina di uscite il tutto barattato per una deroga agli storni? Spero bene che questo obbrobrio non lo esportino al di là del panaro l'anno prossimo.........

Ma chi ha parlato di baratto...?...se leggi bene il post di Andrea hanno dato una giustificazione a tale scelta,sto parlando di stanziale(3 lepri in meno e la settimana decurtata..)....che poi sia giusta o no si puo' discutere...ciao Davide...
 
Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

mossy oak ha scritto:
Andrà bene la decurtazione delle lepri,augurandovi che quando la situazione sarà migliore vengano ripristinati i dieci capi,ma di togliere una settimana alla stanziale(che è circa il 10% della stagione) questa qualcuno me la dovrebbe spiegare se pagassi un ATC bolognese anche perchè non credo che il costo dei bollettini sia diminuito.


La spiegazione è semplicissima....si è cercato di affievolire il più possibile la pressione venatoria sulla lepre....sia in termini di capi che di calendario...
Dati alla mano circa il 40% delle lepri prelevate avviene tra il 10/11 e la data di chiusura...in quanto già da metà Novembre le lepri andando in amore escono dalle zrc e rifugi in cerca di territorio...
Non so se sia la misura efficace o giusta ma così è...
 
Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

grazie andrea, dopo me lo stampo,gli ho dato un occhiata veloce e mi sembra che
non ci sia piu' quella norma dell' anno scorso che vietava la caccia da appostamento con la macchina parcheggiata a meno di 150 metri..........menomale!
 
Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

ferretti davide ha scritto:
[quote="mossy oak":3h81t1lw]Ottima notizia per gli stanzialisti, una settimana di caccia in meno e carniere decurtato di tre lepri, cioè uno mantiene una muta di segugi tutto l'anno per una decina di uscite il tutto barattato per una deroga agli storni? Spero bene che questo obbrobrio non lo esportino al di là del panaro l'anno prossimo.........

Ma chi ha parlato di baratto...?...se leggi bene il post di Andrea hanno dato una giustificazione a tale scelta,sto parlando di stanziale(3 lepri in meno e la settimana decurtata..)....che poi sia giusta o no si puo' discutere...ciao Davide...[/quote:3h81t1lw]

Nessuno ha parlato di baratto, -il tutto barattato per una deroga agli storni?-
è stato scritto come punto di domanda e io (ripeto) perchè se si concede una
cosa si deve toglierne un' altra, dove stà l' apertura mentale, dovè pari rispetto.
Io sono un cacciatore di storni quasi in maniera esclusiva, dal 1997 abbiamo
subito la più grossa ingiustizia che ancora si trascina, non è che le altre cacce
hanno avuto un salto di qualità anzi sono sempre più inquinate da questioni
politiche ideologiche che poco hanno a che fare con i problemi venatori. La
cosa che più da fastidio in una dialettica propositiva in un paese occidentale
come il nostro e non solo per la caccia è la mancanza di rispetto, un egocentrismo esasperato un egoismo legalizzato, si è perso un sereno confronto base per
una pacifica convivenza soprattutto del cacciatore, che è anche gentiluomo.

Romano
 
Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

mossy oak ha scritto:
Ottima notizia per gli stanzialisti, una settimana di caccia in meno e carniere decurtato di tre lepri, cioè uno mantiene una muta di segugi tutto l'anno per una decina di uscite il tutto barattato per una deroga agli storni? Spero bene che questo obbrobrio non lo esportino al di là del panaro l'anno prossimo.........

se uno mantiene una muta di segugi, non lo fa' certo per 3 lepri o una settimana di caccia in piu' o meno, ma lo fa' o dovrebbe farlo per passione.
con lo storno non e' stato barattato proprio nulla visto che era cacciabile in deroga anche l' anno scorso.
che il calendario di bologna non sia dei piu' belli, e' vero, ma di sicuro uno dei migliori in emilia romagna, magari, prima di parlare di obbrobrio, darei un occhiata a quello di casa vostra, che e' uno dei piu redicoli e restrittivi d' italia per la migratoria, ma forse quella non ti interessa..................speriamo che il vostro non vada piu' il la' del panaro......
 
Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

ozannagh ha scritto:
E poi 2 tagliandi sul tesserino x le deroghe da consegnare uno entro il 15/11 l'altro entro il 30/01 alla Provincia....buona notizia: significa che anche quest anno avremo lo storno... [up.gif]
Mi è stato riferito dal presidente della mia sezione FIDC che i documenti presentati dall'ufficio avifauna migratoria della FIDC stessa riguardo i tordi e lo spettrro di una loro chiusura anticipata hanno fatto centro... [20]
Ogni tanto qualche buona notizia non guasta....
Ok andrea, ma tu hai già notizie di come saranno date le deroghe???
 

ozannagh

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
7,902
Punteggio reazioni
2,688
Punti
623
Per chi è interessato.....

http://www.provincia.bologna.it/cacciap ... 1211140404


Per quanto riguarda la migratoria TUTTO IDENTICO alle scorse stagioni...tordi fino al 31/01...allodole 25 a giornata...insomma nessuna limitazione...
Uniche piccole novità x la stanziale...dovute al drastico calo della popolazione di lepre negli ultimi 2 anni : chiusura a fagiano e lepre al 30/11 ( anzichè 6/12 ); chiusura a starna e pernice rossa al 30/10 ( anzichè 14/10 ); limite a 7 capi di lepre x stagione ( anzichè 10 ).
E poi 2 tagliandi sul tesserino x le deroghe da consegnare uno entro il 15/11 l'altro entro il 30/01 alla Provincia....buona notizia: significa che anche quest anno avremo lo storno... [up.gif]
Mi è stato riferito dal presidente della mia sezione FIDC che i documenti presentati dall'ufficio avifauna migratoria della FIDC stessa riguardo i tordi e lo spettrro di una loro chiusura anticipata hanno fatto centro... [20]
Ogni tanto qualche buona notizia non guasta....
 
Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

Grazie Andrea delle tempestive notizie riguardo il calendario che premia un po' di più la migratoria che la stanziale, ma lo sappiamo tutti: le malattie come la tenia che le affligge da un paio di anni , la grandine dell'anno scorso ecc.. hanno fatto si che la lepre diminuisse e giustamente, visti anche, come hai detto te, i pochi risultati delle catture, la gestione di quest'ultima è stata tutelata; perchè lo sappiamo che nel nostro territorio la gestione per la stanziale è messa al primo posto essendo il popolo stanzialista un 80/90% di tutti i cacciatori e se si opta per una riduzione di carniere vuol dire che ci sono le basi (fatte su monitoraggio da parte di cacciatori) per farlo, tutto qua......ricordo che tanti, tanti fuori regione vengono a prendersi questi atc per l'apprezzamento che gli stessi fanno riguardo la gestione, la bontà e il numero di capi presenti....
 
Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

Rispetto ad altre provincie e/o regioni, quello di Bologna è un ottimo calendario. E non dimentichiamo che Bologna ha un patrimonio di stanziale invidiabile ed invidiato rispetto al resto d'Italia, vuoi come quantità vuoi come qualità. Se quest'anno ci sono stati dei problemi per la lepre a causa di epidemie e altri fattori, giusto è ridurne i tempi e le quantità di prelievo. Sarebbe un peccato dilapidare quel capitale! I dati delle catture parlano chiaro. Poi secondo me la natura sta provvedendo, perchè io di lepri giovani, nate da poco, ne vedo in giro. Meglio così, un altranno torneremo a tempi e quantità regolari. Dai che non va male!! IBAL a Tutti!! [5a]
 
Re: CALENDARIO PROVINCIA DI BOLOGNA

ozannagh ha scritto:
mossy oak ha scritto:
Andrà bene la decurtazione delle lepri,augurandovi che quando la situazione sarà migliore vengano ripristinati i dieci capi,ma di togliere una settimana alla stanziale(che è circa il 10% della stagione) questa qualcuno me la dovrebbe spiegare se pagassi un ATC bolognese anche perchè non credo che il costo dei bollettini sia diminuito.


La spiegazione è semplicissima....si è cercato di affievolire il più possibile la pressione venatoria sulla lepre....sia in termini di capi che di calendario...
Dati alla mano circa il 40% delle lepri prelevate avviene tra il 10/11 e la data di chiusura...in quanto già da metà Novembre le lepri andando in amore escono dalle zrc e rifugi in cerca di territorio...
Non so se sia la misura efficace o giusta ma così è...

A mio modesto parere, se ce ne è bisogno come in questo momento nel Bolognese fermare la caccia 10giorni prima a un valore inestimabile per le Lepri...salvi tutte lepri sane e pronte per l'accoppiamento...per il cacciatore un pò meno, ma noi siamo cacciatori no sparatori, prima dobbiamo preservare per continuare a prelevare....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto