Cacciatore uccide per sbaglio ragazzo in Liguria

Mah.....alla fine magari verra' fuori ch'e' una faida tra squadre di cinghialari [14] !?! Stamane pagine di quotidiani e dibattiti sulle radio....uno sfacelo heuuu.gif]! Cmq la si voglia mettere resta la tragedia per una giovane vita spezzata e l'assist gigantesco offerto agli animalari con il ministro a far da capopopolo....che schifo [deg.gif]!?!

Un saluto.
 
Si puo quindi, alla luce degli eventi riassunti, sempre che siano stati verificati, affermare che c'è stato poco margine di errore perchè le procedure erano state correttamente eseguite e quindi il cacciatore non ha commesso una leggerezza, ma ha messo in atto in base alla sua esperienza e di quelli della squadra, nonchè del capocaccia un azione ampiamente condivisa?
Quello che voglio dire è che ogni attività umana comporta un margine di errore che può portare ad eventi più o meno tragici. Le procedure e la tecnologia possono prevedere il più alto numero di scenari che comportano rischi e studiandoli si può cercare di porvi rimedio. In questo caso il buio è nella procedura che ha consentito al ragazzo di sparare in un cespuglio non avendo visualizzato esattamente una parte certa dell'animale che andava a colpire.
Perciò a bocce ferme non serve colpevolizzare lui, ma la consuetudine, sua , del capocaccia, della squadra,che gli ha permesso di sparare presumendo la presenza senza averla effettivamente visualizzata.
Credo

Secondo la mia esperienza la prassi, cosi' come descritta da Willow e da Walker e' corretta; in caso di cani che abbaiano a fermo nelle proprie vicinanze si avvisa il capo caccia tramite radio ed e' solamente lui a poter dare l'ok al diretto interessato avvisando le altre poste di quanto deciso. Quindi escluderei responsabilita' nel modus operandi della squadra e del capocaccia perche' si sono attenuti al fatto che c'era un cane a fermo sul cinghiale. Onestamente non me la sento di dare giudizi affrettati; l'unica cosa che mi lascia perplesso e' che quando si va' a tirare a fermo e' "obbligo" visualizzare l'animale e vedendo oggi in alcune foto su imternet dove e' accaduta questa disgrazia, con la macchia veramente molto fitta (visto anche il periodo) ed in discesa e la visibilita' molto scarsa......
 
Personalmente ho partecipato tre o quattro volte e mi sono bastate per capire che non fa per me...non sono all'altezza di valutare tutte le variabili per sparare a palla in una frazione di secondo in una giungla come il bosco Mediterraneo in questa stagione e siccome ogni tanto qualche caxxata la faccio preferisco evitare...
 
Ragionamento corretto e condivisibile.
Aggiungo che valutazioni sicure al cento per cento in quei frangenti nessuno (nemmeno chi ostenta tanta sicurezza) è in grado di farle... nessuno!

Riconoscerlo (anche io come te ho praticamente abbandonato ....anche se dopo svariati anni) è già un passo avanti per non sbagliare...
 
Che disgrazia! Comunque sia andata è stata una disgrazia.

Gli animalisti sono tra i più ipocriti che ci possano essere. Ormai non hanno più ritegno, invece di starsene zitti, cavalcano l'onda di dolore che ha colpito due famiglie. La principale causa di tutti i mali è la caccia, il capro espiatorio è la caccia.
Allora chiudiamo le autostrade, gli aeroporti, i porti, le piste da sci, i percorsi alpini ecc....
Chi si mette in auto, mette in conto l'incidente, chi vola sa di poter cadere, chi va in treno sa che può scontrarsi con un altro treno.... in tutto quello che facciamo, mettiamo in conto quello che può succedere. Purtroppo le disgrazie accadono e accadranno sempre, volenti o nolenti......
 
Eh Livia pure tu però non prendere a male ogni cosa che dico
Secondo me, in determinate attività, il margine d errore deve essere zero. Come è già stato detto una cosa è inciampare e ti parte un colpo altro è sparare volontariamente
 
---------------------------------------------------------------------------------------
Non voglio prendere le difese di nessuno, ma credo che il messaggio di Massimiliano non era rivolto a nessuno dei due. Secondo me parlava in generale, ma verrà lui e spigherà... a modo suo ma spiegherà.
Io sono d'accordo con quello che ha scritto, il più degli interventi sono stati fatti da gente che non è mai stata in battuta e quindi non sa, non può sapere. Il buon Teddy (springer toscano) ha più volte ribadito che lo sparatore, ha visto il cinghiale nella macchia, non ha sparato al buio, cercate di immedesimarvi nella scena, (parlo ai cinghialai). Sono fermo lì da un ora e più, nulla fa precludere che ci sia un uomo nascosto dentro quella macchia, i tracciatori dicono che i cinghiali ci sono. Si liberano i cani, qualche scagno qua e là. Scovano, parte la canizza, la voce dei battitori per radio....."attenti alle poste!" si sentono i primi spari. Arriva un cane presso di me, passa vicino e incomincia a segnalare il cinghiale nella macchia, abbaia al fermo, (il cane è pratico, lo conosco, il cinghiale è dentro la macchia). Dista da me alcuni metri, quindi mi devo avvicinare. Comunico per radio al caposquadra quello che sta succedendo. Mi autorizza ad andare sul cane e invita ai miei due vicini (dx e sx) di non sparare. Mi accosto e smircio dentro la macchia, intanto il cane incalza. Grido più volte per far partire il cinghiale, ma niente, non esce. Mi abbasso e vedo muovere una massa nera dentro la macchia.....(cosa potrebbe essere secondo voi? Un ragazzo bracconiere che si è nascosto lì dentro? Un cercatore di funghi? un escursionista della domenica?, uno che raccoglie castagne? il parroco del paese che si è imboscato con la perpetua?.......o il cinghiale che sta abbaiando Billy, che ha tanti di quei cinghiali morti sulle spalle che non si contano più?).....faccio fuoco...un colpo e attendo gli eventi, se si muova ancora o se sta fermo o se parte.
Poi invece..............Non giudicate....non giudicate......."fora gabbo" si dice da noi, che sta a significare; Non ti meravigliare...oppure; speriamo non mi capiti mai.


Giovanni la tua disamina dell accaduto ha molte probabilità di avvicinarsi alla realtà, peccato che quel cane non era dei battitori ma del ragazzo. Come faceva a saperlo? Dirai giustamente, ma ne tu ne io e gli altri facciamo parte di quella squadra e non possiamo ipotizzare nulla al riguardo, sappiamo soltanto un fatto certo: ha sparato in un cespuglio ipotizzando che ci fosse un cinghiale. Ha dato voce, non ha ottenuto risposta, ha lasciato la posta dopo aver avvisato e si è avvicinato al cane, poi? Cosa fai poi Giovanni? sbirci nel folto? Fai catunio?come si dice da te, e che succede se fai tutto sto casino e dentro veramente ci sta un cinghiale? se ne sta zitto il bestione, oppure si muove, grufola, insomma fa le cose che dovrebbe fare un cinghiale che si sente in trappola? e il cane? Lo sai che succede quando il cane che abbaia a fermo viene raggiunto dal cacciatore, intensifica l’abbaio , si sente spalleggiato dall’uomo, ma quello non era un cane dei battitori, non obbediva a quel cacciatore.....
Troppi lati oscuri in questa disgraziata vicenda Giovanni, troppi, di quelli chiari purtroppo ce ne sono due: uno ha sparato, l’altro è morto.
 
Allora.......ovviamente grande tristezza per l'accaduto ! Mi duole dirlo,da cacciatore e mi faro' dei nemici..... ma il 90% degli incidenti mortali in ambito venatorio si verifica durante le battute al cinghiale [14] ! C'e' qualcosa che non va' nell'organizzazione delle stesse ?!? Forse c'e' una scarsa cognizione della letalita' d'un 30.06 [26]!?! Su youtube ci son video da brivido con cinghiali che passano tra le poste a 20 metri una dall'altra e colpi di carabina ,davanti,di lato, e dopo... addirittura in prossimita' di strade asfaltate ecc. [14]! Non lo so'....parlo da profano....non e' la mia caccia...proprio perche' ho timore della battuta al cinghiale,sopratutto con carabine....ma cmq i morti restano heuuu.gif]! Stavolta s'e' andati oltre : non e' un partecipante alla battuta.....era un fruitore del bosco...come Noi heuuu.gif] ! Sara' importante accertare le responsabilita' non solo di chi ha sparato ma anche di chi ha organizzato.

Un saluto.
 
Allora mi spiego meglio. Il mio intervento non è rivolto a dare colpe al cacciatore o alla vittima. Ma la mia è una considerazione sulla possibilità di ridurre il margine di errore per farlo tendere allo zero. Non esiste nessuna attività umana che non abbia in sé tale eventualità l errore. Esistono però dei sistemi che analizzando l errore evitano di riprodurlo. Chiamale norme di sicurezza, chiamale procedure, previsioni di scenari, dall errore umano si può anzi si deve imparare specie se l errore porta alla morte.
Sparare intenzionalmente è un attività umana dove è alto il grado di rischio e devono essere messe a punto procedure che non lascino alla discrezionalità del singolo margine di errore. Esiste nella braccata qualche regola che vieti al cacciatore di sparare senza aver distintamente visto l animale anche se ci sono tutti i presupposti per poterlo fare?
Anche cadere con il fucile carico e far partire un colpo può provocare la morte, cadere è un errore (non si è guardato il terreno, una distrazione, non si è visto un ostacolo) per ovviare all eventualità di far partire un colpo si mette la sicura, si scarica il fucile, si apre il sovrapposto...
Ma errore =a zero in natura non esiste.
 
Mah....siam sempre nel campo delle supposizioni heuuu.gif] !?! Io non pratico la caccia con carabina.... ne con slug.. al cinghiale ,pero' mi pare quantomeno azzardato sparare in qualsivoglia direzione senza vedere distintamente il selvatico,e aggiungerei anche oltre il bersaglio, con armi di tale potenza lesiva ! Che sia stato un errore mettiamolo come punto fermo e di questo ne paghera' le conseguenze chi ha sparato ,in altro post avevo ipotizzato altri scenari...ma sempre supposizioni sono !

Uno dei primi insegnamenti intorno i 10 anni appresi a Caccia con una sonora cinquina sferrata da dietro da mio Padre fu quando tentai di metter sotto mira un merlo che s'era posato su una fratta di rovi giusto dell'altezza d'un cristiano che costeggiava uno stradello sterrato vicino dove c'eravamo fermati per un panino ! Alla mia domanda sul perche' dello sganassone mi venne risposto : " se c'e' qualcuno che passa di la' sullo stradello....gli potresti staccare la testa [14]....non si spara se non c'e' visuale " ! Direi uno dei caposaldi se si vuol tenere un fucile in mano.

Probabilmente i tempi son cambiati...il padre della vittima sembra nemmeno sapesse che il figlio girasse armato per boschi...senza pda ....il cinghialaro sentiva braccare a fermo e ha sparato, sembra dopo aver dato un avviso a voce ,senza nessuna visuale dell'ipotetico cinghiale heuuu.gif].

Saluti.
 
Cerchero' di dare una risposta pacata nell'inutile speranza che tu possa capire e soprattutto per non incorrere in sanzioni disciplinari da parte dei moderatori dal momento che sono gia' in evidente Ot :mrgreen: !

Ma li leggi i post prima de risponde......o digiti casualmente tasti sul pc scolllegandoti totalmente dal senso del messaggio [26]???? Ma chi cazzzz dice che deve pagare tutta la categoria...e soprattutto chi si cala le braghe [26] ????

post num. 37 per es.

https://www.migratoria.it/forum/foru...a-caccia/page3

Qua' le sciocchezze non son io a dirle e esser tacciati di "tafazzismo" da uno che gia' da meta' settembre fa' la "piccola vedetta lombarda" su le stanze di Radio Migratoria con particolare attenzione a quella del Nord... pur essendo di Napoli , dando profezie di passo catastrofiche [42].... manco il piu' nero dei gatti neri..........mi fa' quantomeno sorridere [Trilly-77-24.gif]!

Va' a caccia Massimilia'....e cerca de capi' de meno.....e' meglio pe' tutti....damme retta.
Io faccio presagi?ho detto solo che vi era ritardo e bisognava capire se era ritardo o fossero passati altrove.
Vado sempre su radiocapanno perche stimo le persone in quell area e ho cercato di capire anche dalle loro risposte cosa ne pensavano?
Vedi,pensavo vedessi più in alto e capissi che le mie nn erano profezie,ma passione per il passo,la migrazione,che a volte ci fa essere impazienti.
Se leggi i miei messaggi sul passo in quel modo,con tale livore,nn ho alcuna speranza che tu capisca il resto.
Io vado a caccia...
 
---------------------------------------------------------------------------------------
Non voglio prendere le difese di nessuno, ma credo che il messaggio di Massimiliano non era rivolto a nessuno dei due. Secondo me parlava in generale, ma verrà lui e spigherà... a modo suo ma spiegherà.
Io sono d'accordo con quello che ha scritto, il più degli interventi sono stati fatti da gente che non è mai stata in battuta e quindi non sa, non può sapere. Il buon Teddy (springer toscano) ha più volte ribadito che lo sparatore, ha visto il cinghiale nella macchia, non ha sparato al buio, cercate di immedesimarvi nella scena, (parlo ai cinghialai). Sono fermo lì da un ora e più, nulla fa precludere che ci sia un uomo nascosto dentro quella macchia, i tracciatori dicono che i cinghiali ci sono. Si liberano i cani, qualche scagno qua e là. Scovano, parte la canizza, la voce dei battitori per radio....."attenti alle poste!" si sentono i primi spari. Arriva un cane presso di me, passa vicino e incomincia a segnalare il cinghiale nella macchia, abbaia al fermo, (il cane è pratico, lo conosco, il cinghiale è dentro la macchia). Dista da me alcuni metri, quindi mi devo avvicinare. Comunico per radio al caposquadra quello che sta succedendo. Mi autorizza ad andare sul cane e invita ai miei due vicini (dx e sx) di non sparare. Mi accosto e smircio dentro la macchia, intanto il cane incalza. Grido più volte per far partire il cinghiale, ma niente, non esce. Mi abbasso e vedo muovere una massa nera dentro la macchia.....(cosa potrebbe essere secondo voi? Un ragazzo bracconiere che si è nascosto lì dentro? Un cercatore di funghi? un escursionista della domenica?, uno che raccoglie castagne? il parroco del paese che si è imboscato con la perpetua?.......o il cinghiale che sta abbaiando Billy, che ha tanti di quei cinghiali morti sulle spalle che non si contano più?).....faccio fuoco...un colpo e attendo gli eventi, se si muova ancora o se sta fermo o se parte.
Poi invece..............Non giudicate....non giudicate......."fora gabbo" si dice da noi, che sta a significare; Non ti meravigliare...oppure; speriamo non mi capiti mai.

Infatti walker io non giudico la disgrazia xchè sono frazioni di secondo che può capitare a tutti non sapendo nemmeno l'esatta dinamica dell'accaduto, non farsi mai gabbo quello che è accaduto può succedere a me, non condivido quando dice che buttiamo **** addosso a chi ha sparato nel caso specifico dicendo che siamo una categoria di viscidi sporca, non ho letto questo in tutti i post solo opinioni che non si spara se non si vede il bersaglio, che poi chi frequenta il cinghiale sa che spesso il colpo o va nel libero quando cammina nello spazio come va al buio come lui va ad entrare nella macchia spari in direzione.
 
Esiste nella braccata qualche regola che vieti al cacciatore di sparare senza aver distintamente visto l animale anche se ci sono tutti i presupposti per poterlo fare?

Certo che c'e'.......si chiama "buon senso" .[thumbsup.gif] ! Non ci sono presupposti secondo me per sparare se non vedo distintamente il cinghiale,i cani...e quello che c'e' dietro ! Un saluto.
 
Scusate ma secondo me la diatriba è presto chiusa.........non si spara senza vedere a cosa si spara........... poi che la dinamica di questa disgrazia sia alquanto strana non si mette in dubbio e si spera che le indagini facciano chiarezza.....
 
Allora.......ovviamente grande tristezza per l'accaduto ! Mi duole dirlo,da cacciatore e mi faro' dei nemici..... ma il 90% degli incidenti mortali in ambito venatorio si verifica durante le battute al cinghiale [14] ! C'e' qualcosa che non va' nell'organizzazione delle stesse ?!? Forse c'e' una scarsa cognizione della letalita' d'un 30.06 [26]!?! Su youtube ci son video da brivido con cinghiali che passano tra le poste a 20 metri una dall'altra e colpi di carabina ,davanti,di lato, e dopo... addirittura in prossimita' di strade asfaltate ecc. [14]! Non lo so'....parlo da profano....non e' la mia caccia...proprio perche' ho timore della battuta al cinghiale,sopratutto con carabine....ma cmq i morti restano heuuu.gif]! Stavolta s'e' andati oltre : non e' un partecipante alla battuta.....era un fruitore del bosco...come Noi heuuu.gif] ! Sara' importante accertare le responsabilita' non solo di chi ha sparato ma anche di chi ha organizzato.

Un saluto.

90% ??
sei un ottimista
 
Mah....siam sempre nel campo delle supposizioni heuuu.gif] !?! Io non pratico la caccia con carabina.... ne con slug.. al cinghiale ,pero' mi pare quantomeno azzardato sparare in qualsivoglia direzione senza vedere distintamente il selvatico,e aggiungerei anche oltre il bersaglio, con armi di tale potenza lesiva ! Che sia stato un errore mettiamolo come punto fermo e di questo ne paghera' le conseguenze chi ha sparato ,in altro post avevo ipotizzato altri scenari...ma sempre supposizioni sono !

Uno dei primi insegnamenti intorno i 10 anni appresi a Caccia con una sonora cinquina sferrata da dietro da mio Padre fu quando tentai di metter sotto mira un merlo che s'era posato su una fratta di rovi giusto dell'altezza d'un cristiano che costeggiava uno stradello sterrato vicino dove c'eravamo fermati per un panino ! Alla mia domanda sul perche' dello sganassone mi venne risposto : " se c'e' qualcuno che passa di la' sullo stradello....gli potresti staccare la testa [14]....non si spara se non c'e' visuale " ! Direi uno dei caposaldi se si vuol tenere un fucile in mano.

Probabilmente i tempi son cambiati...il padre della vittima sembra nemmeno sapesse che il figlio girasse armato per boschi...senza pda ....il cinghialaro sentiva braccare a fermo e ha sparato, sembra dopo aver dato un avviso a voce ,senza nessuna visuale dell'ipotetico cinghiale heuuu.gif].

Saluti.

No....non sono cambiati i tempi.

Emozione, giochi di luce, il cane che abbaia a fermo, i movimenti altezza selvatico (il ragazzo era accucciato), il non aver avuto risposta.....il cacciatore quando ha sparato era sicuro di aver visto il cinghiale.
Lui ha mirato il cinghiale...non qualcosa che poteva essere......non ha pensato tiro e poi vedo cosa è...lui ha tirato ad un cinghiale!!
 
......secondo me bisogna vedere le cose come sono e non in" politichese" ammenochè non ci si voglia prendere per i fondelli .......nel caso specifico abbiamo una vittima NON esente da colpe...e non certo un viandante amante del bucolico.....un cacciatore che ha SBAGLIATO sparando senza l'assoluta certezza di ciò a cui tirava.....su questo spero e credo saremo tutti d'accordo.
Di fatto esistono oggettivamente differenze pratiche tra lo sparare da capanno col 36 e/o in battuta col 308 e quindi necessitano differenti cautele.....resta il fatto che talvolta alcuni "colleghi" NON sono sufficientemente preparati o formati all'attività che stanno praticando, non è raro il caso di fucilate al buio quasi per "paura" .....e ancora una volta se spari da capanno ai tordi o da posta in braccata ai suini le conseguenze possono essere molto diverse......
Purtroppo temo che ancora una volta perderemo un'altra occasione per fare chiarezza e pulizia nel nostro mondo....perchè ricordiamoci che per essere propositivie confrontabili con chi ci osserva e giudica dobbiamo dimostrare Onestà e Credibilità.
 
Se era in mimetica, facile anche che non facesse parte della battuta ? Comunque rimane la tragedia, ma che la vittima non sia un semplice cittadino a passeggio, ma un ragazzo conscio di dove si trovava cambia un pochini riguardo la chiusura della domenica a preservare l'incolumità altrui.

----------------------------------------------------------------------------------
Hai visto Fabio che non bisogna subito giudicare? Qui c'è del losco sotto......
 
Voglio provà a fare la Brambilla della situazione e mettere sullo stesso piano animali e persone (E a volte le persone dovrebbero davvero stare sotto) : abbiamo idea di quanti cani vengono ammazzati in battuta in un anno? Dì arrapati sparatori ce ne son più di quelli che si pensa! E non mi dite che ci può stare, che un cane può sembrare un cinghiale perché se no mi vengono i complessi di superiorità. È per me chi ammazza un cane per un cinghiale.... fatemi stà zitto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto