Cacciatore uccide per sbaglio ragazzo in Liguria

Intanto al telegiornale quella gran @uttan@ rossa dentro e fuori tira acqua al suo mulino. Sta grandissima @occol@ !

E comunque pare che il ragazzo abbia sparato con un cal. 12....quindi doveva avere quel poveretto molto vicino. Mo dico io....ma a che ca@@o spari ?? Ma... l'hai visto o l'hai solo sentito ??
Ma poveraccio.....
 
Purtroppo è una brutta notizia,cose del genere non dovrebbero mai accadere.
Una giovane vita è stata stroncata e credo che tutti i commenti siano superflui.

L'ipocrisia degli animali è dato di fatto,devono mettere bocca sempre e comunque,esclusivamente per un'unica ragione,quella di abolire l'attività venatoria.

Io non pratico la caccia al cinghiale,ma da quello che ne so se la battuta è regolare e in atto il terreno deve essere interdetto a tutti i non partecipanti e non di rado nonostante gli avvertimenti ce chi se ne infischia e entra nella zona interdetta a suo rischio e pericolo.

Detto questo mi domando come si possa nonostante gli incidenti passati ancora esplodere un colpo senza la percezione del selvatico,il momento sbagliato capita a tutti indistintamente e solo la fortuna fa pendere l'ago della bilancia del nostro destino,ma da qui ad imbracciare mirare e tirare diciamo che c'è poco di fortuito e incidentale.

Agli ambientalisti dico che con tutti i parchi che avete istituito negli ultimi vent'anni,se proprio volete evitare al minimo queste situazioni prodigatevi per informare le comunità che all'atto dell'apertura della caccia e consigliato volgere le passeggiate nelle aree protette,istituite anche per questo tipo di situazione.

Non era mia intenzione commentare in questo modo questa tragedia,ma l'ho fatto.

Porgo le mie condoglianze per questa giovane vita spezzata.
 
Purtroppo invece si fa di tutta l erba un fascio...Condoglianze alla famiglia prima di tutto..

Però sinceramente così non si spara, punto.
Nessuna giustificazione
Io non faccio il cinghiale ma faccio la minilepre che è rischiosa per i cani beh, se non si vede non si spara, e si spara al pulito quando sei sicuro che dietro nella siepe non c è il cane.
Io capisco la voglia di sparare a 28 anni ma io prima di premere il grilletto ho sempre individuato a cosa sparo, basta una frazione di secondo, è solo abitudine.
Le cose capitano ma questa mi sembra un Po esagerata
E poi sono d accordo con chi ha detto che la caccia al cinghiale andrebbe regolamentata meglio, senza denigrare i cinghialisti ma ci rischiano anche loro stessi
 
Purtroppo si Miche' heuuu.gif]! A 'sto giro abbiam scoperto veramente il fianco : massacrati a 360° indistintamente su' tutte le reti Tv con il carico della rossa su' quelle mediaset [14] ! Purtroppo e' una tragedia.....e a lei non par vero specularci sopra heuuu.gif]! Le notizie non sono ben definite,s'e' sentito il termine 300 magnum..poi winchester...fosse stata anche una fionda ...sembrerebbe un incidente d'una inettezza tanta e tale che non ci son scusanti !

Anche se il ragazzo avesse ignorato i cartelli che delimitavano l'area della battuta rimane difficile se non incomprensibile come si possa esplodere un colpo di qualsiasi calibro verso un cespuglio che sfratta !?! Un cacciatore seppur novello non puo' nemmeno pensarlo...si spara in condizioni di visibilita' su bersaglio accertato....punto.


Che poi a causare una tragedia possa essere una palla di rimbalzo o un colpo partito accidentalmente ci puo' stare : son armi..... e le armi uccidono. ! Ma sparare al "buio" nella macchia che si muove......e' assurdo!

Un saluto.
 
Senza dubbio la caccia al cinghiale in braccata è più pericolosa di altre ma in questo caso mi dispiace ma non si può CATEGORICAMENTE parlare di un problema correlato alla caccia.

Qui ci sono due problemi fondamentali: il primo dipende da chi organizza la battutta; non è possibile battere una zona non essendo estremamente sicuri che al suo interno non ci siano terze persone. Se fosse entrato a battuta in corso qualcuno delle poste avrebbe dovuto avvisare gli altri per radio ma non credo sia andata così.

Il secondo invece dipende strettamente dal cacciatore. Non importa se tiri con una 30-06 o con un 410. LA PRIMA REGOLA É NON TIRARE MAI SE NON SI É SICURI. Non si spara alle foglie ma al cinghiale, quando però lo vedi, altrimenti c'é il caso che dietro le.foglie ci sia un capriolo, un cane o tragicamente una persona. Mi dispiace ma questo non è un incidente, la palla non devia su una roccia, questo è un errore ti dimensioni immani e purtroppo il ragazzo morto in primis e poi anche il cacciatore hanno pagato a carissimo prezzo. Non c'é scusanti. C'è solo da augurarsi che non riaccada mai più. Saluti
 
.....un cacciatore che ha SBAGLIATO sparando senza l'assoluta certezza di ciò a cui tirava.....su questo spero e credo saremo tutti d'accordo.
Non proprio, penso che quando ha tirato il grilletto era sicuro che non stava sparando al ragazzo. Quello che gli si può contestare è il fatto che non ha mantenuto fede alla convenzione. Io qualche battuta l'ho fatta, vi posso assicurare che a tutti gli vengono spiegate le "consegne" il settore di tiro e a cosa si può sparare. Fermo restando che l'incidente è stato e chi l'ha provocato sarà costretto ad accettare una condizione molto più infelice nel concorso di colpa.
 
il saggio Rigo, vecchio cacciatore al mio primo permesso mi disse a riguardo della SICUREZZA.....prima di sparare ad un animale gli devi vedergli il bianco degli occhi............ha reso l'idea, poi ci si può inciampare e far partire accidentalmente un colpo, ma sparare alla cieca è mollto grave........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
No....non sono cambiati i tempi.

Emozione, giochi di luce, il cane che abbaia a fermo, i movimenti altezza selvatico (il ragazzo era accucciato), il non aver avuto risposta.....il cacciatore quando ha sparato era sicuro di aver visto il cinghiale.
Lui ha mirato il cinghiale...non qualcosa che poteva essere......non ha pensato tiro e poi vedo cosa è...lui ha tirato ad un cinghiale!!
Certo tutto vero ma per far tendere a zero la possibilità di errore...il padre ci dava le cinquine... però ci si può scordare la moto ha 200 cv...si da gas...e se qualche co....ne non rispetta lo stop...boh ci vuole del c..o!
scusate ma ho cercato di sintetizzare il senso degli ultimi post perlomeno quello che mi pare di aver capito
 
Lui ha mirato il cinghiale...non qualcosa che poteva essere......non ha pensato tiro e poi vedo cosa è...lui ha tirato ad un cinghiale!!

Si come quello che sempre in Liguria la scorsa stagione (se non quella precedente) ha sparato con una carabina dall'alto di una collina verso il basso e non colpendo il cinghiale ha preso in pieno petto, qualche centinaio di metri più in basso, un uomo davanti agli occhi della moglie. Ve lo ricordate o no? Anche per questo caso si è trattato di un errore? Non è che forse tali armi non dovrebbero essere utilizzate da tutti e per di più dappertutto?

Per me uno che spara con una canna rigata come se stesse sparando a tordi con un fucile a canna liscia caricato con l'11 non deve assolutamente utilizzare tale arma. La foga, la passione, l'adrenalina non devono prendere il sopravvento sulla ragione e deve essere effettuato un tiro in sicurezza. Bisogna sapere dove il colpo va a finire nel caso in cui il bersaglio venga fallito e considerando anche le deviazioni di traiettoria dovute a ostacoli!!!!
 
L'attuale regolamentazione della caccia al cinghiale con la costituzione delle squadre e l'abilitazione a quella caccia mediante corsi specifici per i componenti fissi e l'assegnazione di zone delimitate fu emanata proprio perché esercitata fino ad allora sulla libera iniziativa dei partecipanti provocava ferimenti e morti non più sostenibili. Non è cambiato niente. Che voglio dire: purtroppo dobbiamo mettere in conto certe disgrazie. Sono frutto di disattenzioni, irresponsabilità, ecc...alla stessa stregua di chi guida senza attenersi alle regole di sicurezza ampiamente conosciute ma non rispettate. Ci sono, come in tutte le categorie, uomini e str…i. Purtroppo la mamma di questi ultimi è sempre incinta. Ed è molto difficile individuarli a priori. Solo quando uno è certificato come tale.
setterman1
 
Purtroppo questa notizia è sempre una delle tante che non si vorrebbe mai sentire...
Un abbraccio forte alla famiglia
RIP
 
Voglio provà a fare la Brambilla della situazione e mettere sullo stesso piano animali e persone (E a volte le persone dovrebbero davvero stare sotto) : abbiamo idea di quanti cani vengono ammazzati in battuta in un anno? Dì arrapati sparatori ce ne son più di quelli che si pensa! E non mi dite che ci può stare, che un cane può sembrare un cinghiale perché se no mi vengono i complessi di superiorità. È per me chi ammazza un cane per un cinghiale.... fatemi stà zitto!
In tutte le cacce ci vuole esperienza, quando si ha un'arma in mano l'esperienza non la si può fare per errori, bisogna farla per apprendimento. Quando invito qualcuno che non ha mai praticato la caccia alle anatre un'ora dopo il tramonto gli devo stare vicino per impedirgli di sparare sugli stampi. Anche se la posizione degli stami l'hanno acquisita di giorno, con il buio sono convinti di tirare alle anatre. L'esperienza gliela faccio fare con l'insegnamento, altrimenti prima di capire quali sono gli stampi e quelle vere me li bucano tutti. Se capitano che bucano gli stampi, lo considero un incidente, chi ha sparato era convito di tirare sul selvatico. Ci sarebbe da rivedere qualcosa sulla legge. Chi ha preso il porto d'arma uso caccia deve essere accompagnato, deve fare pratica con un cacciatore esperto. Ci sono persone che questa pratica non l'hanno mai fatta, hanno incominciato a cacciare da soli.
 
Si come quello che sempre in Liguria la scorsa stagione (se non quella precedente) ha sparato con una carabina dall'alto di una collina verso il basso e non colpendo il cinghiale ha preso in pieno petto, qualche centinaio di metri più in basso, un uomo davanti agli occhi della moglie. Ve lo ricordate o no? Anche per questo caso si è trattato di un errore? Non è che forse tali armi non dovrebbero essere utilizzate da tutti e per di più dappertutto?

Per me uno che spara con una canna rigata come se stesse sparando a tordi con un fucile a canna liscia caricato con l'11 non deve assolutamente utilizzare tale arma. La foga, la passione, l'adrenalina non devono prendere il sopravvento sulla ragione e deve essere effettuato un tiro in sicurezza. Bisogna sapere dove il colpo va a finire nel caso in cui il bersaglio venga fallito e considerando anche le deviazioni di traiettoria dovute a ostacoli!!!!
E allora metà delle zone di cacci al cinghiale devono essere chiuse, ma quelle le decide la provincia . Quindi se ci sono troppe strade in quella zona niente battuta ma sappiamo bene che le province assegnano zone piene di strade. Allora dovrebbero vietare la canna rigata ma poi sussiste il problema con l canna liscia. Io credo che bisognerebbe creare delle zone al di fuori della zona di battuta dove è vietato passarci sia a piedi che in macchina .
 
Facciamo così.....chi non ha mai sbagliato alzi la mano!!!!

Ho visto sbagliare con l' arma una persona che era super scrupolosa e super attenta e che mi ha insegnato ad averne, delle armi, sempre rispetto (non paura) ma rispetto e......considerarle sempre cariche! Eppure proprio lui (che mi ha dato più di una qualche cinquina) una volta porto a casa la carabina carica e.....nel pulirla sgranò tre colpi nel soffitto!!!
Lui che erano 40 anni che andava a caccia....lui che, anche per carattere, era talmente scrupoloso da essere quasi noioso.....lui che considerava le armi sempre cariche e, come faccio io le controllava prima di riporle in custodia, al momento in cui la estraeva dalla custodia e prima di riporla in fuciliera.....lui che non si capacitava come poteva aver commesso una simile leggerezza! La fortuna e il fatto che essendo "sempre cariche" le armi vanno sempre puntate in direzione sicura fece si che la cosa finì lì....con gli orecchi che fischiarono per 2 giorni e tre buchi nel soffitto.

Quindi.....chi si crede infallibile?
 
E allora metà delle zone di cacci al cinghiale devono essere chiuse, ma quelle le decide la provincia . Quindi se ci sono troppe strade in quella zona niente battuta ma sappiamo bene che le province assegnano zone piene di strade. Allora dovrebbero vietare la canna rigata ma poi sussiste il problema con l canna liscia. Io credo che bisognerebbe creare delle zone al di fuori della zona di battuta dove è vietato passarci sia a piedi che in macchina .

E magari anche una evacuazione delle città limitrofe x sicurezza. :D scherzo ovviamente.

Personalmente sono amante della caccia al cinghiale in battuta, insieme alla beccaccia, è quella che preferisco e più pratico. La pericolosità di tale caccia purtroppo é determinata dal cacciatore ragazzi. Sia per chi cagiona l'incidente che per chi ne é vittima. Le principali cause sono 2: il cacciatore si muove dalla posta- il cacciatore spara in condizione di scarsa sicurezza, punto. Può capitare anche il colpo di rimbalzo o la scivolata che fa partire il colpo ma sono episodi sfortunati, assimilabili comunque ad ogni forma di caccia.

Personalmente credo che il capocaccia abbia il dovere di selezionare attentamente i componenti della squadra in primis(una volta al cinghiale partecipava solo gente esperta e dopo un bel po' di anticamera..) e poi sensibilizzare meglio le poste sul fatto che un cinghiale non vale la vita di un compagno e neanche quella di un cane, inoltre bisogna che tutti stiano fermi alle poste. Se si facesse ciò avremmo ridotto gran parte degli incidenti. La caccia resterebbe comunque la più pericolosa x via dei grossi calibri ma con queste piccole accortezze si farebbe molto. Saluti
 
Mah.....alla fine magari verra' fuori ch'e' una faida tra squadre di cinghialari [14] !?! Stamane pagine di quotidiani e dibattiti sulle radio....uno sfacelo heuuu.gif]! Cmq la si voglia mettere resta la tragedia per una giovane vita spezzata e l'assist gigantesco offerto agli animalari con il ministro a far da capopopolo....che schifo [deg.gif]!?!

Un saluto.
Assist? È una tragedia un errore che può capitare a chiunque,nn mi risulta che quando avviene un.evento tragico si abolisca la categoria,lo sport o altro dove questo avviene.
Siate meno ridicoli,nessun assist,si chiama tragedia e succede,l errore può capitare e chi sbaglia paga,non l intera categoria.
Serietà e meno mediocrità, benedetto Dio.
 
E allora metà delle zone di cacci al cinghiale devono essere chiuse, ma quelle le decide la provincia . Quindi se ci sono troppe strade in quella zona niente battuta ma sappiamo bene che le province assegnano zone piene di strade. Allora dovrebbero vietare la canna rigata ma poi sussiste il problema con l canna liscia. Io credo che bisognerebbe creare delle zone al di fuori della zona di battuta dove è vietato passarci sia a piedi che in macchina .

Sono con te creare un zona di rispetto nelle aree dove vi è la battuta con tabelle da 20 giorni prima dell'inizio dell'apertura della caccia ad esso così da evitare incidenti a persone che non c'entrano con la battuta,qui da noi oltre a tabelle battuta in corso te ne accorgi xchè c'è la catena messa o c'è la macchina o furgoni o carrelli messi all'inizio della stradina la prima che poi per arrivare dove la battuta di stradine svolte ne passi altre parlo di quasi 1-2 km dalle tabelle m te ne accorgi e non parti coi cani è un'altra forma che usano per segnalare oltre alle tabelle sempre presenti è fanno bene, della disgrazia avvenuta qua diciamo mai farsi gabbo
 
A Massimilia'..........era un bracconiere che ha incontrato un cojone........l'hai capita o no !?! E' abbastanza serio mo' ???? Te sembra mediocre??? E non deve succedere .

"Era" un vero e proprio assist,perche' l'avevan messa subito giu' ch'era un povero escursionista fucilato dal cinghialaro incosciente.... gli animalari gia' gioscono quando muore un cacciatore perche' parte una fucilata nello scavalcare una staccionata,e quella e' certamente una tragedia,figuramose a 'sto giro...nun gle pareva vero : questo e' soprattutto uno sfortunatissimo incontro tra idioti dove n'e' morto uno...e si.....................................se po' anche defini' tragedia !
Uno era in regola...l'altro no.
Uno ha sparato "al buio"...l'altro stava zitto nel cespuglio,armato e senza pda, non s'e' capito ancora bene per quale motivo.

Sinceramente ,se veramente e' andata cosi',la palma d'oro non saprei a chi darla : famo un ex equo va' !?!

Capitano al 90% nella caccia al cinghiale gli incidenti mortali in ambito venatorio....lo immagini perche'??' O te ce vo' er disegnino?!? Te do' cmq un aiutino : se spara a palla ad alzo zero...da un po' d'anni a 'sta parte va' de moda pure la carabina!!!! Non stai su' un altana in zona de guerra...non dici chi va' la'.....alltola'...fermo o sparo...e fai fuoco nel cespuglio !
Tu lo fai????
Io NO.


E dajje.....ultimamente sei te che sfiori er ridicolo.
 
Ricordo a tutti che le vittime sono 2!! Chi è morto (sentite condoglianze valla famiglia ) ma anche chi ha sparato.....si perché spezzare una vita cosi credo che ti fa proprio morire, non fisicamente, ma .... psicologicamente dover sopportare una cosa del genere equivale a morire.
Ho letto commenti "feroci"...".ma come si fa??" "...ci sono uomini e s....i!" MA LO CAPITE CHE SI E TRATTATO DI UN ERRORE!! Errore terribile, tremendo che ha avuto conseguenze spaventose....ma sempre di errore si tratta!!
Chi non ha mai sbagliato!
Per piacere....cerchiamo di imparare da quanto accaduto ed evitiamo commenti "di pancia"!!
La braccata e pericolosissima...questo è un dato di fatto!
Semplicemente secondo me oltre al divieto di accesso dove viene praticata la braccata obbligherei chiunque si addentra nel bosco ad indossare giubbino ad alta visibilità.
Di nuovo sentite condoglianze alla famiglia.
​​​​
 
Bisogna prendere tutte le precauzioni possibili,ma l errore ci sarà sempre,sempre,perché siamo essere umani e sbagliamo.
Ogni santo giorno rischiamo di causare incidenti,mi capita spessissimo di vedere gente che chatta quando guida,sapete il pericolo che vi è?
Qualcuno si scandalizza così tanto,ci sta un solo trafiletto sul giornale?
Ma invece noi cacciatori siamo così ligi,onesti,da spalare e buttarci **** addosso,non contemplando l errore,auspicando chiusure a forme di caccia importanti,quando poi un cinghiale uccide un bimbo tutti questi signorotti dal grilletto fermo dove sono,cosa fanno,cosa dicono,la **** dove la buttano,in quell occasione?
Siamo una categoria di viscidi,sporca,ognuno di noi sbaglia spesso ed è solo la fortuna,che ci assiste a volte a non farci andare incontro alle disgrazie,ma nn appena succede ad un nostro compagno,siamo li a giudicare la categorie,senza risparmiarsene una,dico una!
Rivoltante,quanti fenomeni che leggo,tutta gente che poi ci parli tu per tu e non sa spiaccicare una parola,leoni da tastiera,con la testa bassa nella realtà,mediocrità pura.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto