Cacciatore uccide per sbaglio ragazzo in Liguria

Altro punto di vista legale....l' art. 842 consente a chi è munito di porto d' armi di accedere ai fondi altrui......di conseguenza chi non ha il porto d' armi non potrebbe per legge accedervi salvo altra autorizzazione.....sbaglio?
.

Si sbagli.
Chi non ha la licenza di caccia può.tranquillamente accedere ai terreni non recintati o tabellati ma su richiesta del proprietario deve immediatamente uscirne. Il cacciatore è autorizzato a rifiutarsi di abbandonare il terreno.
Se così non fosse non esisterebbero le escursioni in montagna, in bici, a cavallo, la raccolta funghi, la pesca, lo stesso uscire di casa .... perché tutta la terra è di qualcuno.
 
Sicuro non è un incidente che può capitare a chiunque... Altrimenti è giusto chiudere la caccia perché troppo pericolosa... Incidente è quando scivoli e ti parte un colpo, quando muore o si ferisce una persona o è incapacità o è imprudenza... Entrambi i casi non devono far parte del mondo venatorio
 
I corsi li dovrebbero fare ai cittadini dei comuni dove si fanno le battute al cinghiale perché è inammissibile che con tanto di cartelli le persone si addentrano in un bosco durante una battuta . Lo dico per esperienza personale che ogni santa domenica ti ritrovavi persone con bambini in cerca di funghi . Poi pure le poste non si possono mettere troppo vicino alle strade io penso che se si usa una canna rigata la distanza di sicurezza è difficile da mantenere nel nostro paese. Io cmq sono solidale con cacciatore che ha sparato.

La realtà è che è una caccia molto pericolosa dove si stanno buttando la maggior parte dei "pistamentucce" (per dirla alla FabioDT) e che andrebbe regolamentata in maniera diversa e più restrittiva e con una presenza delle forze dell'ordine in maniera sufficiente ad impedire l'accesso temporaneo su quel territorio.
E' inutile che ci giriamo intorno. Quante di noi non si è trovato in mezzo a battute in atto senza che ne fosse consapevole?
 
Non vorrei sembrare troppo rigido, ma una tragedia è se un'ogiva rimbalza e colpisce qualcun'altro, se uno scivola per una buca non vista e parte una fucilata, ma uno che carica un'arma, la punta e premo il grilletto volontariamente...no non è una tragedia....è un gesto voluto. Ancor di più aggravato dal fatto che non aveva visuale libera.

Diteglielo ai parenti della vittima che è stata una tragedia quando un signor nessuno ti punta un fucile e nel dubbio spara.....
 
Come si comportano e cosa fanno i cinghialai per quanto riguarda le braccate?
Volete episodi vissuti in prima persona, svariati episodi? Lasciamo stare che è meglio, se ne vogliamo parlare facciamolo in stanza protetta, anzi no, meglio stà zitti.
Quando ti metti alla guida della macchina rischi sempre che per una distrazione tu possa causare un incidente mortale, può capitare veramente a tutti.
Quando carichi il fucile idem, puoi sempre per qualche motivo fare bei danni.
Non commento il fatto specifico perché non si sa nulla di preciso, certo è che uno ha sparato a una persona che molto probabilmente non sembrava di certo un cinghiale.
Condoglianze alla sua disgraziata famiglia.

Nico ti stra-quoto! E non aggiungo altro...anche se sulle prime due domande ci sarebbe da scrivere un libro!
 
Sei sicuro?? Non credo proprio.....raccolta funghi devi avere un permesso.....la pesca idem devi avere un permesso.....in bici dovresti circolare solo su strade pubbliche (o private con autorizzazione)....cosi come a cavallo!!
Che vuoi dire che se io non ci sono tu puoi entrare nella mia proprità perchè io non ti posso dire di uscire?? Ma per piacere....
 
Io non voglio fare il difensore di nessuno, ma non mi piace giudicare senza avere chiaro i fatti e in questo momento si legge di tutto e di più, ammettiamo per un attimo che il cacciatore è stato portato alla posta e gli hanno detto di sparare da qui a li, arriva la mattina presto e non c'è nessuno, durante la mattinata non vede nessuno né sente rumori vari, c'è solo un piccolo cespuglio dove se ci fosse un uomo in piedi dietro lo si vedrebbe sicuramente, arriva un cane ed é certo che il cane è solo uno perché lo ha visto arrivare e inizia ad abbaiare a fermo, in quel piccolo cespuglio si vede una macchina scura che si muove il cane davanti abbaia, lui dalla posta non può avvicinarsi perché non può lasciare la posizione, grida e la macchia si sposta ma non parla, a quel punto spara.
Ha comunque sbagliato perché non doveva sparare a qualcosa che non vedeva bene, ma adesso se io sono nell erba alta un metro e il cane mi muove una lepre e prendo uno che non si sa perché è li in mimetica sdraiato che pur sentendomi arrivare non si è fatto notare, io ho sparato ma se devo prevedere che in ogni erbaio o dietro ogni cespuglio alto un metro ci potrebbe essere uno nascosto che pur sentendomi arrivare resta nascosto, beh cari miei non si spara più se non ai colombacci dal palco e le allodole nell arato.
 
Il bersaglio si centra mirando più in alto ...
Se ci fermiamo ad analizzare questo singolo caso perdiamo di vista il problema.
Aspetteremo la prossima vittima per farci altre seghe mentali se il cacciatore ha visto o meno il porco, se il tizio non doveva stare li in quel momento, se il postarolo si era mosso o meno dalla posta .... e così sia.
Riposano tutti in pace. Amen.
 
Le cazzate le abbiamo fatte tutti con la bici il motorino la macchina c'è chi salta da un tetto all'altro o chi cerca di volare come Icaro... finché va bene si racconta altrimenti qualcuno piange.con l'età e l'esperienza se ne fanno meno ma qualcuna ci scappa sempre...forse chi caccia nel bosco qualche fucilata in direzione del frullo alla quarta ferma a vuoto l'ha tirata anche senza vedere bene e ha sentito urlare in risposta...questo per dire che non si vuole mettere la croce addosso a nessuno ma che non si spara in un cespuglio che si muove non è discutibile secondo me.

No non mi è mai successo ma ... direi che tra un piombo 7 e una palla di 308 c'è una certa differenza.
Qui si parla di carabine, armi che a centinaia di metri ti ammazzano
 
Pare che alcuni notiziari abbiano riportato la notizia che il ministro Costa ha colto l'occasione per lanciare ALLE REGIONI l'ORDINE di chiudere la caccia alla domenica.
Quindi ora dovrebbero essere le associazioni venatorie a proporre interventi alternativi come aumentare il controllo nelle aree di battuta, annunciare con largo anticipo ( anche la sera prima ) l'interdizione ai luoghi area di battute, utilizzare controllori con radio trasmittenti tutti collegati tra loro, ma soprattutto corsi più approfonditi e severi per l'ottenimento del tesserino di abilitazione alla caccia collettiva.
Se ciò non avviene rischiamo che verrà chiusa tutta l'attività venatoria di domenica.
 
Sicuro non è un incidente che può capitare a chiunque... Altrimenti è giusto chiudere la caccia perché troppo pericolosa... Incidente è quando scivoli e ti parte un colpo, quando muore o si ferisce una persona o è incapacità o è imprudenza... Entrambi i casi non devono far parte del mondo venatorio

Gli incidenti nella caccia ci sono sempre stati, qualche anno fa era normale, nessuno si scandalizzava se ci stavano feriti e morti in una giornata di caccia. Gli incidenti mortali non accadono solo nella battuta al cinghiale. Non è sempre vero che chi uccide a tutti i torti. Gli incidenti vengono provocati anche da quelli che non rispettano le consegne, quelli che in quel posto a quell'ora non ci dovevano essere. Caro Luigi, se cacciamo in due e mi dici di costeggiare la parte destra del boschetto mentre tu cacci al centro, io invece di costeggiare la parte destra decido di mia iniziativa di costeggiare la parte sinistra, se a te parte la beccaccia a sinistra la tiri o non la tiri? Diventi in un attimo un coglio.e che non capisce niente che ha ammazzato il suo amico. Per questo motivo gli incidenti possono capitare a tutti, nessuno escluso. La montagna fa più morti della caccia eppure nessuno dice di chiudere le piste da sci, o vietare le arrampicate. Le auto ogni anno fanno più morti di una guerra, eppure nessuno dice di abolirle.
 
Gli incidenti nella caccia ci sono sempre stati, qualche anno fa era normale, nessuno si scandalizzava se ci stavano feriti e morti in una giornata di caccia. Gli incidenti mortali non accadono solo nella battuta al cinghiale. Non è sempre vero che chi uccide a tutti i torti. Gli incidenti vengono provocati anche da quelli che non rispettano le consegne, quelli che in quel posto a quell'ora non ci dovevano essere. Caro Luigi, se cacciamo in due e mi dici di costeggiare la parte destra del boschetto mentre tu cacci al centro, io invece di costeggiare la parte destra decido di mia iniziativa di costeggiare la parte sinistra, se a te parte la beccaccia a sinistra la tiri o non la tiri? Diventi in un attimo un coglio.e che non capisce niente che ha ammazzato il suo amico. Per questo motivo gli incidenti possono capitare a tutti, nessuno escluso. La montagna fa più morti della caccia eppure nessuno dice di chiudere le piste da sci, o vietare le arrampicate. Le auto ogni anno fanno più morti di una guerra, eppure nessuno dice di abolirle.

Bravo Germano!! La penso esattamente come te.
 
condoglianze alla famiglia del ragazzo ucciso, per il resto preferisco non commentare, anche se personalmente considero un incidente qualcosa di diverso
 
No non mi è mai successo ma ... direi che tra un piombo 7 e una palla di 308 c'è una certa differenza.
Qui si parla di carabine, armi che a centinaia di metri ti ammazzano

Ma quelli piccoli vanno negli occhi...certo quello che dici è verissimo come è giusto il ragionamento di Germano...ho letto su altro forum una ricostruzione...non so se veritiera o meno...dove sembrerebbe che il malcapitato fosse a recuperare il cinghiale ucciso la notte e raggiunto dal cane in battuta che abbaiava a fermo non si sia fatto vedere dal cacciatore accorso sul cane addirittura non rispondendo alla voce.pare anche che il ragazzo in passato partecipasse come battitore con la squadra e ne sia stato allontanato perché sorpreso a bracconare.Ecco se e ripeto se fosse andata davvero così la prospettiva cambia un po' fermo restando che la cazzata è stata fatta lo stesso.
 
Gli incidenti nella caccia ci sono sempre stati, qualche anno fa era normale, nessuno si scandalizzava se ci stavano feriti e morti in una giornata di caccia. Gli incidenti mortali non accadono solo nella battuta al cinghiale. Non è sempre vero che chi uccide a tutti i torti. Gli incidenti vengono provocati anche da quelli che non rispettano le consegne, quelli che in quel posto a quell'ora non ci dovevano essere. Caro Luigi, se cacciamo in due e mi dici di costeggiare la parte destra del boschetto mentre tu cacci al centro, io invece di costeggiare la parte destra decido di mia iniziativa di costeggiare la parte sinistra, se a te parte la beccaccia a sinistra la tiri o non la tiri? Diventi in un attimo un coglio.e che non capisce niente che ha ammazzato il suo amico. Per questo motivo gli incidenti possono capitare a tutti, nessuno escluso. La montagna fa più morti della caccia eppure nessuno dice di chiudere le piste da sci, o vietare le arrampicate. Le auto ogni anno fanno più morti di una guerra, eppure nessuno dice di abolirle.
Scusami ma questo non è un incidente... Sparare dentro un cespuglio o scambiare un cinghiale per una persona non è un incidente... Poi discutiamo se era giusto che quel ragazzo era lì o no...
 
Scusami ma questo non è un incidente... Sparare dentro un cespuglio o scambiare un cinghiale per una persona non è un incidente... Poi discutiamo se era giusto che quel ragazzo era lì o no...

Infatti non è un' incidente.....è uno sbaglio.....il genere umano tutto è soggetto a sbagliare.

Dai piccoli e insignificanti sbagli a quelli come questo.....tremendi.
 
No....non sono cambiati i tempi.

Emozione, giochi di luce, il cane che abbaia a fermo, i movimenti altezza selvatico (il ragazzo era accucciato), il non aver avuto risposta.....il cacciatore quando ha sparato era sicuro di aver visto il cinghiale.
Lui ha mirato il cinghiale...non qualcosa che poteva essere......non ha pensato tiro e poi vedo cosa è...lui ha tirato ad un cinghiale!!

Si infatti si vede che cinghiale ha ammazzato. Ma come si fa a dire che lui ha mirato al cinghiale……..lui ha sicuramente sparato senza visuale (perché" in un frattone non ce l"hai la visuale) ha sparato sul movimento del frattone altrimenti non staremmo qui a discutere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto