Annotazione forma di caccia: Chiarimenti della regione toscana

Da appostamento si,ma non fisso...qui si intende appostamento alla migratoria,che puo' essere praticato anche da appostamento temporaneo...dato che da noi e' possibile utilizzare 5 giornate settimanali nel periodo compreso 1/10 30/11 solo se pero' si pratica caccia da appostamento...in altre parole...cambia un c@zzo niente...il consiglio e' di segnare sempre e cmq caccia vagante anche quando si pratica la migratoria...poiche' e' consentito fino al 31/12 sempre che non si voglia utilizzare le 5 continuative settimanali...
Chi ha l'opzione di caccia esclusiva non ha questi problemi...
 
Se si fa riferimento al pacchetto delle 5 giornate dal 1/10 al 30/11 alla migratoria, almeno nel Lazio appostamento significa da appostamento temporaneo e ogni spostamento per arrivare all'appostamento deve essere effettuato con il fucile nel fodero. È proibita la caccia vacante.
ma semplificare la cosa no?
 
Scusate ma che ci sarebbe di complicato in questa nuova modalità di segnatura???
Se uno caccia da appostamento barra la casella "appostamento" se caccia vagante barra la casella "vagante"......in Emilia Romagna è 10 anni che è così....
Penso che lo scopo sia quello di evitare che i soliti "furbetti" vadano 5 gg vagante nel periodo Ottobre-Novembre,quando le 2 giornate supplementari sono ESCLUSIVAMENTE x la caccia da appostamento.
 
Andrea Il problema è, al di là che per una persona di una certa età potrebbe non essere così facilmente comprensibile, la differenza sostanziale dei tesserino venatori fra una regione e l'altra che fa si che uno cerca di ottemperare alla regola ma si è sempre sotto scacco dell'imparzialità e della buona fede di colui che ti controlla.
palomba70 ti ha già detto che il tesserino del Lazio non possiede tale modalità di segnatura ma ne possiede un'altra che potrebbe ricondurre all'intento della Regione Toscana ma che sostanzialmente non è la stessa cosa. Trovi qualcuno che x cattiva fede o per ignoranza in materia ti potrebbe rompere le palle.... poi sai come vanno 'ste cose no? Devi fare ricorso, avvocato e tempo e soldi buttati.
D'altronde il tesserino regionale è quello della Regione di residenza anagrafica ma si può richiedete atc di residenza venatoria o II atc anche in altre regioni.forse per le regioni con reciprocità/mobilità venatoria come lazio, Toscana e Umbria si potrebbe adottare un modell9 di tesserino comune.
ecco perché parlo di semplificare il tutto ...
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Tesserino-Venatorio-toscana-18-19.jpg


Ultime novità della Regione sull’annotazione del Tesserino Venatorio

La Regione Toscana Settore Attività Faunistica Venatoria, ha inviato una circolare contenente alcuni chiarimenti in merito alla modifica del Tesserino Venatorio cartaceo relative alla annotazione della forma di caccia.

Dalla stagione venatoria 2018/2019, sono state apportate modifiche al tesserino venatorio cartaceo inserendo tra le forme di caccia consentite la “forma vagante”.

Con questa circolare, vengono chiarite le ragioni che hanno indotto la Regione ad apportare tali modifiche e le relative raccomandazioni al cacciatore per la corretta annotazione della giornata di caccia.

Al fine di assicurare la massima conoscenza e diffusione di tale circolare, alleghiamo il testo completo scaricabile.

Lettera chiarimenti marcatura tesserino venatorio Download
 

Allegati

  • photo64465.jpg
    photo64465.jpg
    19.5 KB · Visite: 1
Sul nostro tesserino,non essendo previsto dalla regione Lazio la possibilità di cacciare per 5gg dal 01/10 al 30/11 ci sono due caselle affiancate una con il no e una con il si,da segnare se si sta usufruendo delle 5gg da appostamento alla migratoria.
Avendo come secondo atc gr 7 penso che quando andrò basterà mettere un no in cui non sto usufruendo del pacchetto alla migratoria,il tutto relativo al periodo in cui è possibile cacciare per 5 gg la settimana.
 
Per conferma quindi se la mattina vado al capanno e poi dopo mi vado a fare una passeggiata devo segnare prima appostamento e poi (quando esco dal capanno) vagante?


saluti
 
Stefano...ci si arriverà a semplificare tutto...ancora qualche anno e ovunque bisognerà indicare sul tesserino se si caccia vagante o da appostamento...
Sarebbe sufficiente che gli uffici caccia regionali si scambiassero le informazioni per avere tesserini simili....
Il nostro è semplice e comprensibilissimo.....e ha dato scacco matto a chi sfruttava le 2 giornate in più a Ottobre e Novembre x cacciare stanziale in vagante 5 gg la settimana....ora se lo vuole fare non deve segnare il tesserino ma in questo caso non può campare scuse....
Purtroppo anche qui...come x la segnatura dei capi....siamo vittime delle nostre pseudo furbizie....
 
Per conferma quindi se la mattina vado al capanno e poi dopo mi vado a fare una passeggiata devo segnare prima appostamento e poi (quando esco dal capanno) vagante?


saluti

Da noi nel Lazio quando erano ammesse le 5gg da appostamento alla migratoria per il periodo dal 01/10 al 30/11 chi sceglieva di usufruirne doveva esclusivamente cacciare i 5 gg da appostamento escludendo la forma 3 gg vagante 2 gg appostamento come molti credevano,e dal lunedi,inizio della settimana venatoria si doveva barrare la casella da appostamento.
 
Vieterebbe innanzitutto di fare la caccia in forma vagante e da appostamento fisso, quest'ultima classificata come forma in esclusiva o fai l'una o l'altra.
Secondo, qui in Lombardia ci hanno concesso 15 giornata in vagante o appostamento fisso per chi pratica le opposte forme di caccia, ma se oggi segni appostamento fisso al pomeriggio non puoi andare in vagante.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto