Lombardia. Presentati due pdl per deroghe e catture

La commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Lombardia ha dato il via libera a maggioranza al progetto di legge che consente l'esercizio della caccia in deroga durante questa stagione venatoria alle specie peppola e fringuello. Per queste due specie, spiega una nota, la Commissione Europea ammette un prelievo massimo fino al 5 per cento del quantitativo stimato come esistente; il valore di riferimento contenuto nel progetto di legge lombardo approvato oggi è pari allo 0,5%.

Il provvedimento autorizza per le peppole un prelievo massimo pari a 39mila esemplari e per i fringuelli pari a 310mila capi, effettuabile solo da parte dei cacciatori autorizzati nelle modalità da appostamento fisso o temporaneo, e in possesso della scheda di monitoraggio.
Ciascun cacciatore potrà prelevare un numero massimo di 5 capi al giorno e 50 nell'arco dell'intera stagione per la specie fringuello, 5 capi al giorno e massimo di 15 stagionali per la specie peppola. «Questo provvedimento ? ha sottolineato il relatore Floriano Massardi (Lega) - vuole ridare dignità ai
cacciatori, dopo che da ben 7 anni la caccia in deroga non è più praticata in Lombardia. Un provvedimento di buon senso che tiene conto della relazione della Commissione regionale di esperti in campo giuridico, faunistico e ornitologico e che evidenzia l'assoluta costituzionalità della legge lombarda in materia venatoria. Credo che così come predisposto questo provvedimento non dovrebbe trovare ostacoli in sede europea».

Il voto finale sul testo è previsto durante il Consiglio regionale del 9 ottobre ma su richiesta del relatore Massardi potrebbe essere anticipato al 25 settembre, in una seduta ad
hoc.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
Cacciatore-Lombardia-Migratoria-04082018.jpg


Lo scorso 23 agosto sono stati consegnati al Consiglio Regionale della Lombardia due Progetti di legge per la caccia in deroga a fringuello e peppola e per la cattura dei richiami vivi nella stagione venatoria 2018 – 2019.

L’iniziativa è dei consiglieri Massardi, Mazzali, Malanchini, Monti A., Mura, Formenti, Pedrazzi, Spelzini, Mariani, Epis, Colombo, Monti E., Mazzoleni, Anelli, Trezzani, Galizzi, Ghiroldi, Lena, Brianza, Cappellari, Pravettoni.

Riguardo alla caccia in deroga, sulla base di elementi giuridici acquisiti che fissano la percentuale relativa alla piccola quantità prelevabile, pur non essendo dunque questa determinata di recente dall’Ispra, la richiesta fa riferimento “allo 0,5% del carniere nazionale a suo tempo calcolato da ISPRA, e poi ripartito tra le regioni della Lombardia e del Veneto”, ovvero, si legge nelle motivazioni esposte nella legge, “ben al di sotto dalle percentuali consentite di prelievo venatorio in deroga, che vanno dall’1% al 5%, percentuali declinate nella Guida interpretativa alla direttiva uccelli redatta dallaCommissione Europea e, fatta propria dalla giurisprudenza comunitaria e nazionale sul punto”. Riguardo alle catture dei richiami vivi, la Regione Lombardia intende autorizzarle in deroga per Tordo bottaccio, Merlo, Tordo sassello e Cesena. Nella legge si fa presente che “non vi è alcuna soluzione alternativa alla cattura, infatti, lo stesso ISPRA che continua a pronunciarsi in senso sfavorevole rispetto alle motivate richieste della ns. Regione, due anni fa si è pronunciato in senso diametralmente opposto, ad una richiesta analoga presentata dalla Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia autorizzando la cattura di richiami”.

“La cattura delle specie interessate è assolutamente selettiva – si precisa nel Pdl – : sia per la conformazione delle reti, sia per la presenza di personale abilitato da ISPRA, che controlla a vista la rete e provvede alla liberazione degli uccelli non catturabili”.

PDL-deroga-n.-0025_completo Download

PDL-catture-n.-0024_completo-1 Download
 

Allegati

  • photo64105.jpg
    photo64105.jpg
    51.9 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto