Toscana. TAR sospende il prelievo di piccoli e femmine di capriolo

Leggiamo meno bigh e piu migra ragazzi
la discussione dovrebbe essere il 17
se succede qualcosa la regione fara le contromosse ,secondo voi vogliono che il prossimo anno non paghiamo piu un euro
non credo...
 
Io sapevo discussione il 17 ottobre... quindi sfiamma secondo te non bloccano la caccia?
La caccia nn viene bloccata al massimo riducono alcuni tempi per alcune specie,ma anche su questo visto articolato al calendario venatorio lo trovo mooolto pretestuoso.
La regione ha la possibilità se dovessero ridurre i tempi di articolare con studi nuovi ed aggiornati.
 
Io sapevo discussione il 17 ottobre... quindi sfiamma secondo te non bloccano la caccia?
No,non sara' bloccata...come dice Max,nell'eventualita' saranno messe in discussione alcune date o specie poiche' queste sono legittimate attraverso motivazioni scientifiche e studi che consentono di disattendere il parere ispra..
Cmq sia potete star sicuri che ogni contromossa possibile sara' messa in campo da Regione e aa.vv.
Ad ogni modo se non sara' partorita in tempi celeri la revisione dei kc sara' questa musica tutti gli anni...purtroppo si pagano gli errori fatti anni indietro quando si volle in tutti modi adottare la comunitaria...e non eravamo pronti a sostenere lo scontro con dati alla mano con il mondo ambientalista...
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
TAR-TOSCANA.jpg


Il TAR della TOSCANA Sezione Seconda, con decreto N. 00483/2018 REG.PROV.CAU. N. 01127/2018 REG.RIC. pubblicato in data odierna e scaricabile al link sotto riportato, HA SOSPESO l’abbattimento di femmine e piccoli di capriolo, di cui alla deliberazione della Giunta della Regione Toscana, n. 633 del 11.6.2018.

La sospensione è stata decisa a seguito di ricorso al Piano di Prelievo di cui alla suddetta Delibera presentato dall’URCA – GESTIONE FAUNA E AMBIENTE Nazionale, in persona del Presidente Antonio Drovandi, datato 20 agosto 2018.

Per quanto sopra esposto si chiede di sospendere gli abbattimenti di femmine e piccoli di capriolo autorizzati, dando celere informazione ai cacciatori interessati.

Non appena si avranno ulteriori notizie si provvederà a darne immediata comunicazione.

LINK SENTENZA
 

Allegati

  • photo64282.jpg
    photo64282.jpg
    64.3 KB · Visite: 0
Anche la Toscana ha avuto il ricorso al calendario,un ricorso pericoloso che mette in.discussione tutte le date approvate.
Il calendario è motivato,ma con dati vecchi nonostante alcune associazioni venatorie avessero fornito dati nuovi.
Il ricorso è fatto maluccio,ma si rischia grosso,se dovessero vincere in toscana sarebbero problemi per moltissime regioni.
Questi ricorsi sn dovute alla sentenza del consiglio di stato x la regione basilicata,che ha riaperto tante situazioni che sembravano ormai superate.
Speriamo bene.
 
Il ministro Costa ha appena detto che i pareri ISPRA non possono essere disattesi dalle regioni.......articolo su BH
 
(Untitled)

allora il ministro Costa non conosce le regole...i pareri ispra non sono vincolanti e possono essere discostati motivando in adeguato,scientifico,modo..
 
Bisogna capire quando il tar deciderà sulla chiusura cautelare.. impugnano tutto il calendario specialmente per il discostamento dai pareri ispra. se vincono, è un problema grosso per tutti..
 
Bisogna capire quando il tar deciderà sulla chiusura cautelare.. impugnano tutto il calendario specialmente per il discostamento dai pareri ispra. se vincono, è un problema grosso per tutti..

Infatti, ma nella mia regione sono tutti concentrati su quella presa per il c@@o delle deroghe e roccoli, cose che il nemico manco più considera perchè sa che non potranno essere più ripristinate con le leggi attuali che manco si accorgono che gli anticaccia stanno tracciando una nuova via per mettercelo in quel posto.
 
allora il ministro Costa non conosce le regole...i pareri ispra non sono vincolanti e possono essere discostati motivando in adeguato,scientifico,modo..

Lo sò ma intanto manda un piccolo messaggio ai vari TAR .....e questi messaggini che arrivano dai massimi vertici bene secondo me non vanno un pò di condizionamento lo possono fare....
 
Non capisco perché vi preoccupate degli anticaccia quando a fare il ricorso sono stati i cacciatori. Piuttosto sarebbe da capite come mai succedono queste cose tra le nostre fila.
 
Vai su Big Hunter e leggi la notizia sul ricorso al calendario della Toscana per discostamento da pareri ISPRA, tra l'altro a firma di Mamone Capua, altro che cacciatori e femmine/piccoli di capriolo.
 
Comunque il ricorso in itinere ,quello contro il calendario,non è contro tutto ma contro alcune parti ,come fanno sempre le sigle ambientaliste.aspettiamo la decisione del tar....poi nel caso ci preoccuperemo
 
Sul ricorso al tar che prevedeva lo stop alla selezione alle femmine e piccoli di capriolo voluto tra I tanti anche da urca,che tra l'altro dopo sentenza era rimasto tutto invariato in quanto ricorso non accolto questa ultima notizia ha poco a che vedere....
Questo ricorso al tar verte su altri punti,ancora non proprio chiarissimi,diciamo su delibere che contrastano,a detta di chi l'ha fatto,sulla 157...
La Regione Toscana ha elaborato un calendario dando approfondite motivazioni attraverso dati scientifici e quant'altro.
C'e' pure da dire che il calendario venatorio Toscano e' approvato per larga parte da legge Regionale,quindi inattaccabile in quei punti da ricorsi al tar,e per piccola parte da delibere...caso
mai potrebbero essere questo oggetto di attacco...prevedere una chiusura della caccia come avvenuto in Sicila e' quindi impossibile...se il tar accogliesse la sospensiva su alcuni punti riguardanti le delibere allora potrebbe esserci dei blocchi su alcuni aspetti in attesa della discussione,ma per quanto trapela non inerenti la caccia...oppure si potrebbe configurare la discussione senza sospensiva e in quel caso i tempi si allungherebbero ulteriormente..
Ad oggi non e' fissato udienze di nessun tipo...sempre indiscrezioni parlano di un possibile pronunciamento nei primi di ottobre...
 
Il ministro costa,già in tempi nn sospetti vi dissi che è un animalista,con dietro animalisti,unica fortuna nostra è che ci sia qualcuno della lega che lo marca,se no avrebbbe già fatto provvedimenti non ostili,ma molto di più,i 5 stelle devono sparire e mi auguro che con questa manovra folle salti tutto il banco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto