Francamente Maurizio credo che andarsene altrove può essere anche una protesta..ma più che sterile.
Chiaro che uno ha il diritto di fare ciò che crede ma pensare di migliorare la ns situazione facendo una tessera privata è utopia allo stato puro.
Per quanto riguarda poi la propria sicurezza credo sia già stato detto tutto.....

Sì, diamogli i soldini invece così la situazione migliora!!!
 
Che molto spesso il problema della caccia sono i cacciatori, ne sono convinto ed il mio scritto ne è la dimostrazione e voleva rendere merito alle tue parole ed a quelle di Diego. Detto ciò, come scritto precedentemente, al momento non c'è un'alternativa alle AAVV, ma il loro operato a livello nazionale, a mio avviso è stato molto deficitario (e lo è attualmente, per es. vedi la situazione censimento richiami in Lombardia) e non sono disposto a sostenerle finchè non dimostreranno nei fatti e non soltanto nelle parole, di aver cambiato registro. Vedremo cosa scaturirà dall'incontro che ci sarà il 05 Luglio a Bologna tra i rappresentanti del "web" e 3 sigle ANUU, FIDC e CPA e cosa maturerà in seguito, al momento rimango alla finestra.
Il mio è il pensiero di una persona qualunque, probabilmente anche mal informata, ma non ho voglia di continuare a farmi prendere in giro, sono oltretutto un migratorista, la categoria più osteggiata.


Su questo tuo ultimo post troviamo parecchi punti di convergenza.
Non c'è dubbio che l'impegno passato delle AAVV è stato deficitario...come lo è tutt'ora in parecchi suoi esponenti sia a livello nazionale che locale.
Quello che è stato maggiormente deficitario sia nel passato che anche adesso è stato però l'impegno del cacciatore....
La mia esperienza e anche quella di altri è che se si vuole si riesce a fare qualcosa...o quantomeno a provare....
Non è vero che le AAVV sono un muro di gomma....il vero muro di gomma è la testa del cacciatore medio italiano....che pensa che solo xchè paga gli altri gli devono tutto...
Questa è stata la ns ROVINA....e continua ad esserlo...xchè la DISINFORMAZIONE voluta è quasi al 100%....a nessuno frega nulla della caccia se non da Settembre a Gennaio...
Con questa "base" mi sarei sinceramente meravigliato di avere avuto e avere AAVV diverse da quella che abbiamo....
Eppure son convinto che da qualche anno a questa parte il vento un po' sia cambiato...e lo dimostrano tante esperienze che ho appreso qua sul forum...
Son sempre più convinto che mai come adesso serva sostegno....
 
Re: Assicurazione privata caccia

C'è qualcuno tra voi che se l'ha fatta privata?Se si,vi hanno incluso pure scoppio e furto fucile?A me ina assitalia per prima mi ha detto che queste 2 coperture non le faceva,mi ha mandato anche l'allegato fac-simile per via i mail del contratto.
 
E il cane e'assicurato solo se fa danni?
Visto che a questa domanda non ho avuto risposta,vi spiego perche'l'ho fatta.4 anni fa decisi anche io di farne una privata perche'stanco delle nostre associazioni.60euro ma avevo di tutto e di piu',massiamli uguali,ecc....al momento della stipulazione chiedo all'assicuratrice se era assicurato anche il cane e lei SI!!Attualmente ho alle spalle 18 anni di caccia con il pda e non mi e'MAI accaduto niente!Quell'anno a fine dicembre 2 delle mie 4 cagne ingerirono veleno per lumache.Una si salvo'l'altra purtroppo no....ora lei e'morta il 26 dicembre e il 24 aveva compiuto 8 anni.Sapete che i cani sono assicurati la meta'quando anno meno di 2 anni e piu'di 8 a seconda dell'assicurazione stipulata.Io comunque provai a portare il certificato di morte all'assicurazione e la sorpresa fu che i cani erano assicurati solo in caso di danni provocato da loro ,quindi ne in caso di morte ne in caso di rimborso spese mediche,ecc....
Ammetto che l'errore e'stato mio perche'avrei dovuto chiedere all'atto della stipula informazioni piu'dettagliate,ma intanto se avessi avuto un'assicurazione con qualche associazione forse qualcosa avrei risolto.Un'altra considerazione che mi ha fatto fare un mio amico e che quando si fa l'assicurazione di non guardare alle 30euro risparmiate,perche'le cose succedono agli altri,ma puo'capitare che gli altri siamo noi.....e se succede qualcosa di grave con i 30euro l'anno risparmiati ci si puliamo il chicchero!1-2-3 VAI CON LA GRATTATA COLLETTIVA DI OO!Questo e'quello che mi e'successo e spero magari di far riflettere qualcuno.
 
Per fare una vera protesta la soluzione é una sola, ma é una scelta che richiede sicuramente fatica (visto che é molto più semplice lamentarsi, magari standosene seduti dietro la tastiera)... Metterci la faccia! Vi assicuro che troverete le porte spalancate a tutti i livelli, a partire dalle sezioni locali :rolleyes:
Io lo dico sempre agli associati ad ogni assemblea che intervengo..ma di facce nuove alla fine...:cool:

Perdonami Diego, forse ho avuto informazioni errate, ma il tuo disamoramento degli ultimi tempi, non è dovuto anche al fatto che sei rimasto "scornato" con l'associazionismo?
 
Questa è l'unica strada percorribile.....
Da tempo ne chiedo altre....ma risposte non ne arrivano....quindi non ce ne sono...ribaltoni a parte.
Così come da qualche anno a questa parte gli unici risultati a ns favore vengono dal mondo delle associazioni....
Così come i ns unici rappresentanti che stanno lavorando per "salvare" l'allodola e per la revisione dei ns kc vengono dal mondo delle associazioni....
O non è corretto neppure questo??
O conoscete qualche altro soggetto che sta facendo lo stesso?
A me questo basta e avanza per cercare nel mio piccolo a dare il mio contributo a migliorarle le ns AAVV...voi fate come credete.

L'ho detto prima, quelle persone han fatto quel che han fatto perchè avevano la voglia, la passione, per sostenere certe battaglie, l'associazionismo è solo una scatola vuota, riempita dalle persone, è un gran carrozzone dove tanti mangiano, pochi lavorano e spesso non decidono. Il lavoro svolto a tutela della stesura dei calendari è una gran bella cosa, ma ci si è dovuto lavorare perchè qualcuno prima, complice anche le associazioni, avevano architettato quel bello schifo che sappiamo..... è stato un correre ai ripari. Per contro le cose che dovrebbero portare avanti le AAVV sono ben altre, quindi, non facciamoci imbambolare perchè ci CONCEDONO il tordo fino al 31 Gennaio, quello ce l'avevamo già.
 
Sì, diamogli i soldini invece così la situazione migliora!!!

finchè gli dai i soldini puoi sempre far valere la tua ..... oppure collaborare positivamente o quantomeno tentare di farlo ..... io con con la mia l'ho fatto !! Ho detto quello che non mi piaceva ( molto raccapriciante !!! ) e ringrazio per le cose positive fatte !!
Mi è stata fornito aiuto importante per il rinnovo, senza che perdessi inutilmente tempo come in passato quando ero associato con altra aavv, quindi basta cercare chi opera meglio o meno peggio !! La certezza che dare i nostri soldi alle associazioni migliori qualche cosa non c'è l'ho, ma ho la certezza che non miglioreranno di certo facendo le private.
 
Re: Assicurazione privata caccia

Scuste l'intromissione ma da ciò che scrive Valentino io capisco solamente l'intenzione a rivolgersi ad una ass. privata non che lui abbia evitato di pagarla la scorsa stagione.Se cosi' non fosse allora si sarebbe da irresponsabili. Ciao Angelo
 
Tutto è opinabile, sicuramente, le strade per raggiungere un risultato non sono univoche e poi chi ha detto che chi fa l'assicurazione privata , non dia il suo apporto per cercare di migliorare le cose?
Comunque per me ritorniamo ad un discorso già fatto tempo fa: non confondere le AAVV con l'operato dei singoli o delle realtà locali. Purtroppo le persone preparate che si danno da fare e che portano dei risultati sono poche, qui su questo forum abbiamo avuto il piacere di conoscerne diverse ed a più riprese elogiarle, ma personalmente non le associo con l'operato delle AAVV che la cronologia ci insegna, troppo spesso è lontano anni luce da quello di codesti paladini. Non è sufficiente appartenere, lavorando bene, ad una squadra, per elevarla al ruolo di vincente.
 
Vi posso dare un mio parere, e parlo essendo un assicuratore di una grossa compagnia, le polizze di assicurazione conviene farle con le associazioni....hanno delle clausole che solo in convenzione le compagnie fanno con le associazioni, tipo il discorso del cane, lo scoppio o il furto del fucile e lo stesso frequentare il tav, spesso nelle polizze private non sono comprese.
io sono il primo che dopo aver fatto polizze private e LETTO bene tutte le condizioni( e vi posso garantire che alcune non le capivo neanche io) sono tornato a fare l'assicurazione con la mia associazione.
con 90 euro annuali circa mi assicuro con buoni massimali e sto' tranquillo.
Considerate che fin che' non succede nulla tutte le polizze assicurative sono buone.... ma quando si apre un contenzioso le prime con cui bisogna combattere sono prorio le compagnie e lo dico contro i miei interessi... ma e' la verita' e io ne sono testimone in tanti casi....
Spero di esservi stato utile....
 
Tutto è opinabile, sicuramente, le strade per raggiungere un risultato non sono univoche e poi chi ha detto che chi fa l'assicurazione privata , non dia il suo apporto per cercare di migliorare le cose?
Comunque per me ritorniamo ad un discorso già fatto tempo fa: non confondere le AAVV con l'operato dei singoli o delle realtà locali. Purtroppo le persone preparate che si danno da fare e che portano dei risultati sono poche, qui su questo forum abbiamo avuto il piacere di conoscerne diverse ed a più riprese elogiarle, ma personalmente non le associo con l'operato delle AAVV che la cronologia ci insegna, troppo spesso è lontano anni luce da quello di codesti paladini. Non è sufficiente appartenere, lavorando bene, ad una squadra, per elevarla al ruolo di vincente.
Parole sante!!!
 
Mi sembra una visone un po' troppo classista, dobbiamo per forza essere "schierati" per "far valere il proprio buon lavoro"? Mi spiace ma non ci sto, io ragiono con la mia testa, non con quella di altri che alla fine decidono per me e vanificano il mio operato.
È il buon lavoro che ti può dare la ribalta, non la ribalta che è sinonimo di buon lavoro. Bisogna avere il coraggio di cambiare le cose ("i fatti latitano"), cambiando lo status quo, altrimenti è tutto inutile, come molte parole scritte dietro una tastiera.

Ciao
Maurizio

[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]

Ho cercato anch'io di dire la stessa cosa in un altra conversazione, ma purtroppo la gente o non vuole capire (o magari sono io che sbaglio a spiegarmi) o fa finta di capire....quando fai parte di un'associazione, di un partito, di un gruppo e così via e non sei al vertice di questa ma semplicemente svolgi un ruolo secondario o marginale e quindi c'è qualcuno al di sopra di te, nonostante tu sia portatore di buone idee o sei propositivo e quant altro, il tuo lavoro verrà o sottovalutato o vanificato perché gli interessi dei tuoi "superiori" sono altri. Quindi non è vero come ha ben detto Maurizio e come ho detto anch'io né che le AA.VV sono l'unico modo per risolvere le cose (anzi direi che alcune di esse hanno già fatto abbastanza danni) né che l'operato di uno può essere sintomo del buon operato di tutta la categoria. Bisogna lavorare per cambiare le cose, ma devi avere anche carta bianca, avevo fatto l'esempio del contadino che vuole seminare non sul terreno ma sul cemento del resto....
 
Penso che la questione non sia il prezzo (risparmio), ma di non foraggiare le AAVV; inutile fare gli ipocriti, anche se il termine forse è eccessivo, ma almeno una volta tutti abbiamo criticato l'operato ed il non sostegno alla categoria da parte delle suddette.
Per rispondere a Cecchino (calendari, deroghe, ecc.), chi fa la scelta dell'assicurazione privata è consapevole del rischio, ma ogni tentativo di cambiare le cose ha i suoi, come quello di continuare a sostenere le AAVV che hanno una bella fetta di colpa di come è evoluta negli anni, la situazione venatoria italica.


Maurizio la consapevolezza del rischio deve avere la sua contropartita.
Al momento la polizza privata rimane una semplice protesta , discutibile, non per scelta, ma per la mancanza di materia prima....i risultati!
Qualche tessera in meno??
Non mi sembra un risultato tangibile e significativo al punto tale da far saltare il "sistema".
Qualche tessera in meno??
Intanto te ed io andiamo a caccia (bene o male) perchè 4 capoccioni lo hanno "deciso" per noi!
Non sono un sostenitore dell AAVV , questo mi preme chiarirlo , anzi......faccio grande fatica... e come nella politica mi turo il naso e scelgo il male minore.
Qualcosina giù da noi in Puglia pare stia cambiando , non sono fiducioso , ma quanto meno c'è finalmente quella voglia di combattere grazie a Cecinati che con il grande aiuto del "trio romano" oltre alla grande competenza ci hanno messo anche un po di "palle".
Vinceremo???
Perderemo???
Mai come questa volta..."L'importante è partecipare"....prima... sempre mai pervenuti!
In questa tornata (in Puglia) c'è stata condivisione totale, risultato di un malessere proveniente dalla "base", quella base che è composta da te ...da me ..da Andrea ...Marbizza e tanti altri!
Giù da me è stato intrapreso un percorso , dall'esito incerto ...difficile ...pieno di precipizi, ma c'è... esiste!!
Una compagnia privata a prescindere , sarebbe in grado di percorrere un sentiero pieno di ostacoli???
Anche con la più "derelitta" delle AAVV nel nostro piccolo potremmo contare qualcosa, e se dotati di forze e capacità, portare anche qualche piccolo contributo, diversamente saremmo solo un freddo e misero numero di polizza!
 
L'ho detto prima, quelle persone han fatto quel che han fatto perchè avevano la voglia, la passione, per sostenere certe battaglie, l'associazionismo è solo una scatola vuota, riempita dalle persone, è un gran carrozzone dove tanti mangiano, pochi lavorano e spesso non decidono. Il lavoro svolto a tutela della stesura dei calendari è una gran bella cosa, ma ci si è dovuto lavorare perchè qualcuno prima, complice anche le associazioni, avevano architettato quel bello schifo che sappiamo..... è stato un correre ai ripari. Per contro le cose che dovrebbero portare avanti le AAVV sono ben altre, quindi, non facciamoci imbambolare perchè ci CONCEDONO il tordo fino al 31 Gennaio, quello ce l'avevamo già.


Le ns posizioni differenti nascono dal fatto che probabilmente tu ti stai arrendendo io non ho ancora voglia di farlo....e la sola possibilità di riuscire ancora a fare qualcosina è stare dentro e non fuori dalle AAVV....
Avevamo Marzo....poi Febbraio.....adesso senza un certo lavoro la caccia ai turdidi finirebbe il 10/01 o peggio al 31/12....che vuol dire farsi imbambolare????
Non mi hai ancora postato un'alternativa....percorribile....
Ripeto un concetto che ho già espresso più volte...quando a fronte di 110-120 lettere spedite x assemblee che parlano di caccia si presentano 20 persone significa chiaramente che il marcio sta nei cacciatori in primis....poi di riflesso da chi li rappresenta....ma i primi colpevoli sono i cacciatori che si lagnano ( SEMPRE ) e nulla fanno,neanche informarsi ( SPESSO )....
Poi se vogliamo parlare dei loschi individui ben presenti nei vertici delle AAVV possiamo andare avanti pagine e pagine....ne conosco diversi anch'io.....
Ma a cosa arriviamo???
Io preferisco parlare del buono che c'è e che opera x tutti e nonostante tutti....se in parecchie Regioni si caccia ancora con dignità lo si deve a loro e a chi ha permesso loro di distinguersi...
Hanno tracciato una strada che è percorribile...basta averne voglia e tanta pazienza....

P.S.: ti faccio notare che grazie agli imbambolatori da qualche parte si caccia di più e senza alcuna restrizione rispetto a prima dell'approvazione della " Comunitaria ".
 
Re: Assicurazione privata caccia

ROCCATI ANGELO ha scritto:
Scuste l'intromissione ma da ciò che scrive Valentino io capisco solamente l'intenzione a rivolgersi ad una ass. privata non che lui abbia evitato di pagarla la scorsa stagione.Se cosi' non fosse allora si sarebbe da irresponsabili. Ciao Angelo
Ciao Roccati,è stato tagliato il testo originale...
 
Re: Assicurazione privata caccia

Avete frainteso,io ho detto che l'anno scorso non ho pagato il porto d'armi con le relative tasse e quindi non sono andato a caccia(solo con mio padre e mio zio come accompagnatore).Tornando all'argomento,che ne pensate?
 

valentino88

Utente Registrato
Messaggi
564
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Molte volte ho parlato di farci l'assicurazione privata,in questi giorni ho domandato a molte agenzie della mia zona e non(anche tramite i-mail)e i massimali sono buoni tranne le coperture perchè non assicurano furto e scoppio fucile(il perchè non m'è l'anno detto) che ahime sono cose importanti.Nelle assicurazioni delle nostre aa.vv sono presenti queste 2 coperture,allora non posso farla privata.Io ho un dubbio,vuoi vedere che i presidenti nazionali delle aa.vv hanno fatto un patto con le assicurazioni private che se un cacciatore se la volesse fare escludendo le aa.vv non gli convenga perchè ci mancano le 2 coperture importanti e cioè furto e scoppio fucile?Secondo me c'è un mangia mangia anche qui,a pensar male a volte ci si azzecca............................poi può darsi pure che mi sbaglio.Cmq per chi trovasse nella altre zone d'Italia queste 2 coperture e i massimali buoni se la facesse privata,sennò si turi il naso e se la faccia dalle meno peggio(per dire)confavi,anuu,anlc,cpa,enel escludere a priori ital,fidc e arci.
 
Vi posso dare un mio parere, e parlo essendo un assicuratore di una grossa compagnia, le polizze di assicurazione conviene farle con le associazioni....hanno delle clausole che solo in convenzione le compagnie fanno con le associazioni, tipo il discorso del cane, lo scoppio o il furto del fucile e lo stesso frequentare il tav, spesso nelle polizze private non sono comprese.
io sono il primo che dopo aver fatto polizze private e LETTO bene tutte le condizioni( e vi posso garantire che alcune non le capivo neanche io) sono tornato a fare l'assicurazione con la mia associazione.
con 90 euro annuali circa mi assicuro con buoni massimali e sto' tranquillo.
Considerate che fin che' non succede nulla tutte le polizze assicurative sono buone.... ma quando si apre un contenzioso le prime con cui bisogna combattere sono prorio le compagnie e lo dico contro i miei interessi... ma e' la verita' e io ne sono testimone in tanti casi....
Spero di esservi stato utile....


Ti ringrazio pubblicamente x quello che scrivi....
Purtroppo in molti...spinti dall'astio contro le AAVV...non si rendono conto che mettersi in mano ad assicurazioni private in materia di caccia equivale a fare un salto nel buio.
Contenti loro contenti tutti...ma è giusto che sappiano a cosa vanno incontro.
Ciao!!!

- - - Aggiornato - - -

Non tutte le associazioni sono immobili nei confronti dei calendari. Guarda la puglia dove i documenti per avere un calendario dignitoso frutto degli studi face sono tutti depositati alla regione, ma alla fine la stanza dei bottoni è in mano alla politica, non certo alle aavv. Poi voglio vedere in caso d'intervento legale con quale competenza venatoria sei difeso dalle private, mentre almeno in questo campo i nostri sindacati hanno all'interno figure professionali a nostra disposizione il più delle volte gratuitamente.


Lascia stare Fabio...è tempo perso.
Lascia che facciano l'assicurazione dove vogliono e che dicano quello che vogliono .
Chi ha voglia di informarsi seriamente lo può fare....sono anni che sul forum passa tutta la documentazione prodotta da diverse AAVV in difesa della caccia.
Chi non ha voglia di farlo rimanga nella sua "non conoscenza" o peggio malafede.
X la propria sicurezza poi chi è nel mestiere si è già pronunciato......
Mi vien da ridere...con 36 euri pensano di aver maggior coperture che con le AAVV.....
Robe da pazzi!!!!
 
Re: Assicurazione privata caccia

valentino88 ha scritto:
Avete frainteso,io ho detto che l'anno scorso non ho pagato il porto d'armi con le relative tasse e quindi non sono andato a caccia(solo con mio padre e mio zio come accompagnatore).Tornando all'argomento,che ne pensate?
Valentino se ho capito male...mi scuso,per quanto riguarda le assicurazioni lo scorso anno sono andato a farmi fare preventivi per polizza assicurativa ambito caccia da 3 note assicurazioni italiane e senza entrare nei dettagli ti dico che le coperture massimali erano troppo basse per cacciare in serenità.... quindi volendo uscire dalla federcaccia sono passato alla libera caccia (ANLC).
 
Suvvia Maurizio....io ti chiedo di postarmi una valida alternativa all'associazionismo venatorio nel quale tu non ti senti più rappresentato e tu mi rispondi postandomi una tua personalissima esperienza personale???
Allora io ti potrei postare la mia...diametralmente opposta alla tua....tanto che al ritorno dalle ferie dovremmo avere un incontro con i ns dirigenti nazionali x cercare insieme qualche strategia x smuovere il ns immobilismo regionale...politico intendo!!
Siccome a me non và di dargliela su fino a quando non ci sarà di meglio in giro io continuerò a fare quello che posso all'interno della mia AV.....
E francamente continuare a leggere certi post...non i tuoi ovviamente....che dimostrano che chi scrive non conosce una mazza della situazione politico amministrativa che ruota intorno alla caccia oltre che farmi sorridere non fa che aumentare la mia voglia di impegnarmi...xchè..come scrive giustamente Diego..la prima piaga da combattere è il menefreghismo e la non-conoscenza....che ha portato a persone indegne interessate solo alla poltrona ai vertici delle ns AAVV....
Ovviamente comprendo i tuoi di motivi....anche se persone competenti come te e altri credo potrebbero migliorare la situazione della caccia nella unica posizione in cui un cacciatore può migliorarla....
 
Che molto spesso il problema della caccia sono i cacciatori, ne sono convinto ed il mio scritto ne è la dimostrazione e voleva rendere merito alle tue parole ed a quelle di Diego. Detto ciò, come scritto precedentemente, al momento non c'è un'alternativa alle AAVV, ma il loro operato a livello nazionale, a mio avviso è stato molto deficitario (e lo è attualmente, per es. vedi la situazione censimento richiami in Lombardia) e non sono disposto a sostenerle finchè non dimostreranno nei fatti e non soltanto nelle parole, di aver cambiato registro. Vedremo cosa scaturirà dall'incontro che ci sarà il 05 Luglio a Bologna tra i rappresentanti del "web" e 3 sigle ANUU, FIDC e CPA e cosa maturerà in seguito, al momento rimango alla finestra.
Il mio è il pensiero di una persona qualunque, probabilmente anche mal informata, ma non ho voglia di continuare a farmi prendere in giro, sono oltretutto un migratorista, la categoria più osteggiata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto