Ma per la preap, partendo dal presupposto che si farà, cos'è previsto per il secondo giorno?
Solo nocivi come l'anno scorso?
Per l'1/9 ho sistemato il turno ma per il 2 che è domenica è più complicato. Non vorrei smuovere mari e monti e poi ci danno dù gazze maledette


In teoria dovrebbe essere il 1/9 a "tutto" e il 2/9 solo ai nocivi... ma come sempre fino all'ultimo non si saprà nulla!!!

Saluti
 
Questo era il commento alla decisione dell'anno scorso (secondo me giusta) di sospendere la caccia agli acquatici



Un compromesso scaturito da un confronto approfondito
La sospensione della caccia alle specie acquatiche e al merlo è stato l'esito di un confronto ragionato e attento. Lo sottolineano tanto il presidente della Toscana Enrico Rossi quanto l'assessore all'agricoltura e alla caccia Marco Remaschi.

"Il provvedimento che abbiamo adottato è un compromesso rispetto a chi ci chiedeva di sospendere la stagione venatoria e chi invece era dell'avviso che non si dovesse prendere alcun provvedimento – dice Rossi -. Ci abbiamo ragionato e alla fine abbiamo preso questa decisione".

"Si è trattato di un confronto approfondito, con il mondo agricolo e quello animalista - aggiunge Remaschi -. La politica deve decidere e tenere conto della situazioni oggettive. Lo abbiamo fatto. Qualcuno dirà che abbiamo scontentato tutti, ma mi sembra un ragionevole punto di mediazione".

L'assessore sottolinea anche il grande lavoro, non facile, che è stato necessario per arrivare ad un regolamento unico venatorio regionale, frutto anche in questo caso di un confronto attento con il mondo agricolo, venatorio e tutti quei soggetti sensibili al tema della caccia. Un lavoro di semplificazione importante.

Quest'anno voglio sentire...!!!

Saluti
 
E queste erano le richieste della CCT sulla preapertura dopo l'uscita del calendario a luglio...

"Riconfermare la pre-apertura, (una giornata piena alle specie di indirizzo, più la seconda per Storno, Corvidi, Piccione e Tortora dal Collare).

Inserire il cane da riporto in pre-apertura così come già previsto nel periodo 1-31 gennaio, per garantire l’eventuale recupero dei capi feriti."

Magari Cimbellatore il secondo giorno si può andare a tirare a due piccioni di città o a due tortore dal collare!!!

Poco fa mi è venuto a trovare un cliente ( ha un chiaro vicino al mio) e mi ha detto che sono solo voci ma che alla fine agli acquatici verrà aperta...
Io aspetto, tanto un c'ho nulla da fare!!!

Saluti
 
Tanto per rivangare.... l'anno scorso ci fu una Siccità da aver paura.
Non bisognava farla la preapertura, punto e basta.
Ma si diceva "se non la fai un anno non la fai più"....
Sapete cosa vi dico? MAGARI!
Tutti gli anni ad aver paura dei ricorsi, a sperà che ti diano i paperi, a organizzarsi con i turni (per me sempre problematico), a mettere segnaposti in una ventina di zone ( :p scerzo eh!)
Per dù giornacci a 30 °C mi levan la fine di gennaio.... mah!
E poi quando sento dì frasi tipo "ci hanno dato due mezze giornate, è andata bene"... che rabbia!!!!
Naturalmente tutto ciò son miei personalissimi pensieri.
Ed ipocritamente se ci danno la preap ci vado.
 
Se la richiudono alle 13 (anno scorso fu' le 14 con scusa per l'estrema siccita' , percui considero la giunta regionale seria e credo che quest'anno sia tutto regolare) tocchera' fa' le corse per tirare a du' tortore,se rimangono, e l'idea mi fa gia' caha' di suo....ai colombi le meglio tre ore sono quelle del mezzo del giorno,quando i tortolai si levano di 'ulo,i vecchiarelli e' gia' du'ore che sono a stronfia' da i'cardo e parecchi de rimanenti sono co' le gambe sotto a i'tavolo...io invece co' tre fichi e una noce campo bene....
Pero' la pre apertura e' sempre tradizione e non si pole abbandona' le trazioni...gia' ci pensano i rompi'oglioni de' gl'ambientalisti a vole' cambia' i modi di vivere...bisogna tene' duro bimbi!
 
La penso come te!!! MA lo dico da sempre... tutti gli anni si aspetta il 28 - 29 agosto col dubbio, l'incertezza; aprirà non aprirà... Ma scusate una persona dovrà pure organizzarsi... Non dico a luglio ma al 10 agosto uno lo deve sapere se apre, a che apre etc etc... Se uno fa le cose bene non deve temere i ricorsi (maremma scorporata).

Cmq aspettiamo e vediamo!!!

Saluti
 
la questione non e' se ce la danno o non ce la danno la preapertura agli acquatici.
Sono d'accordo che l'anno scorso per cause evidenti di siccità assoluta è stato deciso di
non dare preapertura agli acquatici che erano in sofferenza.
ho accettato la limitazione e apprezzato il ragionamento , ma quest'anno non ci sono
problematiche analoghe o nuove che possano far limitare la preapertura ai paperi.
Certo e' che se fosse vero che non consentiranno la preapertura agli acquatici per
soddisfare le richieste degli invidiosi o per barattare la preapertura ai paperai con
qualche concessione ai cinghialai o selecontrollori, la cosa mi farebbe pensar male
dei nostri rappresentanti nelle ATC, che spero smentiranno le voci tendenziose,
aprendo a tutto almeno il primo giorno. Contrariamente confermeranno che sono
in malafede come sospettano molti cacciatori pistoiesi.[26]
 
Io per non sapere ne leggere ne scrivere sono pronto. Oggi ho sistemato le ultime cose al chiaro... così che se lunedì la fumata è bianca lascerò l'ultima settimana in pace gli uccelli in sosta...
ovviamente speriamo in bene

saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto