Liguria. Il tar respinge il ricorso contro ministero ambiente e ispra

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
In data 01 agosto 2018 il TAR ligure ha respinto il ricorso presentato dalla Regione contro l’Ispra e il Ministero dell’Ambiente, il quale aveva abolito qualsiasi tentativo da parte della Regione di puntare su quella che in termini tecnici è chiamata “piccola quantità” per la caccia in deroga allo storno.
Il contenzioso si riferiva in particolare al calendario venatorio 2017, ma un parere positivo del tribunale avrebbe potuto cambiare le sorti di tutti i calendari futuri, segnando una svolta anche nel resto d’Italia.
Per i giudici il ricorso è infondato. “Poiché l’esigenza di caccia amatoriale – si legge nella sentenza – può essere soddisfatta, di noma, mediante il prelievo di qualsiasi specie avicola non protetta normalmente sussisteranno rispetto al prelievo di specie protette soluzioni alternative soddisfacenti consistenti, appunto, nel prelievo venatorio di specie non protette.”
Secondo il Tribunale la richiesta di deroga da parte della Regione potrebbe trovare accoglimento solo in presenza di particolari circostanze, quali ad esempio l’assenza di specie non protette cacciabili o altre di simile tenore.

Sentenza-Tar-Liguria Download
 

Allegati

  • photo64208.jpg
    photo64208.jpg
    67.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto