Approvato calendario venatorio Abruzzo 2018/2019

Ricapitoliamo :
- oggi sentenza sentenza TAR in merito al ricorso del WWF&Company contro il calendario venatorio Abruzzese.Una nota accolta riguarda la caccia alla Lepre che inizierà il 1 ottobre e
non il 16 corrente mese;
-il 16,19,22,23,26,29 e 30 Settembre si potrà cacciare con il cane solamente Fagiano e Quaglia;
- sempre negli stessi giorni si potrà cacciare da appostamento il merlo,la tortora ,la cornacchia grigia;la ghiandaia e la gazza;
-Dal 1 ottobre apertura generale con svariate limitazioni (si legga in proposito il calendario regionale deliberato in data 4 settembre con apposite correzioni segnate in rosso);
-curiosità: è possibile a Gennaio cacciare il beccaccino unicamente da appostamento fisso o temporaneo [sconvolto.gif] nonostante sia in contrasto con la legge 157/92 [42]

Personalmente è la classica soluzione per accontentare (scontentare?) tutti pur di salvaguardare la poltrona.

Comunque il 16 io ci sarò e saranno kazzi :grin:.....
 
Io il prossimo anno non farò manco atc di residenza......

Pe me è sempre stato l'atc di residenza perché originario di AQ e tutti i miei parenti sono di lì. Purtroppo come dici tu l'assenza di un piano faunistico è penalizzante e presta il fianco ai ricorsi del WWF&C:ricordo che 2 anni fa fu concessa la preapertura e poi sospesero la caccia fino ad Ottobre e che l'anno scorso l'apertura fu prevista per il 1 sempre di ottobre (quest'anno sarà uguale con l'imminente e scontato ricorso delle associazioni ambientaliste/animaliste).Morale i 100 eurozzi me li risparmio per una questione di principio e me li berrò in ricordo dei tempi che furono.
Ciao.
 
E' vero, questa furbata fà comprendere il livello di preparazione nella materia venatoria dei preposti al calendario regionale. Una caccia vietata ( quella del beccacino da appostamento ) viene incredibilmente riabilitata senza averne diritto, in quanto le disposizioni regionali debbono essere in linea o più restrittive rapporto la 157. Con questi presupposti, credo sia un calendario facilmente impugnabile

Ciao Fabio, concordo con te, ma l'ignoranza dilaga anche tra le nostre fila. Poi abbiamo sempre paura di sollevare un vespaio, ma a furia di stare zitti e subire, ci faranno sparare i polli nel pollaio!
Saluti Milko
 
Messaggi
719
Punteggio reazioni
271
Punti
323
Calendario Abruzzo

Pronti al ricordo del wwf visto che ancora nn abbiamo il piano faunistico venatorio nel silenzio consueto delle aavv locali!
Mi piacerebbe venire a conoscenza dei pareri ispra sugli altri calendari venatori perché a volte mi pare che la mia regione sia collocata nel nord del continente asiatico.
 
Certo che a gennaio il beccaccino da appostamento?! … la vedo dura!

E' vero, questa furbata fà comprendere il livello di preparazione nella materia venatoria dei preposti al calendario regionale. Una caccia vietata ( quella del beccacino da appostamento ) viene incredibilmente riabilitata senza averne diritto, in quanto le disposizioni regionali debbono essere in linea o più restrittive rapporto la 157. Con questi presupposti, credo sia un calendario facilmente impugnabile
 
A prescindere che questo calendario è penoso nel mese di gennaio la caccia con il cane può essere esercitata sia per la beccaccia che per il beccaccino.

3. ALLENAMENTO EUSO DEI CANI
  1. Fatto salvo quanto disciplinato dall'art. 18 della L.R. n. 10/2004, l'allenamento dei cani da caccia è consentito, dietro pagamento delia quota ad un ATC della regione Abruzzo. In conformità a quanto disposto dal comma 9 dell'art. 43 della L.R. 10/2004, l'allenamento dei cani da caccia è consentito nei 30 giorni che precedono l'apertura della caccia. L'allenamento dei cani è consentito nelle aree naturali, lungo i corsi d'acqua, negli incolti, nei boschi e nelle aree coltivate non suscettibili di danneggiamento; sono comunque vietati l'allenamento, l'uso dei cani e lo svolgimento di gare cinofile ad ogni livello in tutto il territorio interessato da cotture erbacee intensive specializzate e da seme.
  2. Resta vietata ogni attività di allenamento e utilizzo dei cani nelle giornate di silenzio venatorie di martedì e venerdì e in orari pomeridiani oltre le ore 19:00. L'alicnamento dei cani è altresì vietato nelle aree dì sovrapposizione delle popolazioni di lepre italica fl.cpus corsicamts) e lepre europea (Lepus europaeus) indicate dall'ISPRA.
  3. L'addestramento e l'allenamento dei cani, nei tempi consentiti, possono essere svolti dal cacciatore solo sul territorio dell'ATC nel quale ha diritto all'accesso, in qualità dì cacciatore iscritto o ammesso.
d. I cani utilizzati per l'attività venatoria devono essere registrati all'anagrafe canina.
e. Nel mese di gennaio l'utilizzo del cane per la ricerca e lo scovo della selvaggina è consentito solo per la caccia alia Beccaccia e al Beccaccino. Per le altre specie cacciabili a gennaio è consentito l'utilizzo del cane che va tenuto legato e liberato solo per il recupero della selvaggina abbattuta o ferita.
 
A prescindere che questo calendario è penoso nel mese di gennaio la caccia con il cane può essere esercitata sia per la beccaccia che per il beccaccino.

3. ALLENAMENTO EUSO DEI CANI
  1. Fatto salvo quanto disciplinato dall'art. 18 della L.R. n. 10/2004, l'allenamento dei cani da caccia è consentito, dietro pagamento delia quota ad un ATC della regione Abruzzo. In conformità a quanto disposto dal comma 9 dell'art. 43 della L.R. 10/2004, l'allenamento dei cani da caccia è consentito nei 30 giorni che precedono l'apertura della caccia. L'allenamento dei cani è consentito nelle aree naturali, lungo i corsi d'acqua, negli incolti, nei boschi e nelle aree coltivate non suscettibili di danneggiamento; sono comunque vietati l'allenamento, l'uso dei cani e lo svolgimento di gare cinofile ad ogni livello in tutto il territorio interessato da cotture erbacee intensive specializzate e da seme.
  2. Resta vietata ogni attività di allenamento e utilizzo dei cani nelle giornate di silenzio venatorie di martedì e venerdì e in orari pomeridiani oltre le ore 19:00. L'alicnamento dei cani è altresì vietato nelle aree dì sovrapposizione delle popolazioni di lepre italica fl.cpus corsicamts) e lepre europea (Lepus europaeus) indicate dall'ISPRA.
  3. L'addestramento e l'allenamento dei cani, nei tempi consentiti, possono essere svolti dal cacciatore solo sul territorio dell'ATC nel quale ha diritto all'accesso, in qualità dì cacciatore iscritto o ammesso.
d. I cani utilizzati per l'attività venatoria devono essere registrati all'anagrafe canina.
e. Nel mese di gennaio l'utilizzo del cane per la ricerca e lo scovo della selvaggina è consentito solo per la caccia alia Beccaccia e al Beccaccino. Per le altre specie cacciabili a gennaio è consentito l'utilizzo del cane che va tenuto legato e liberato solo per il recupero della selvaggina abbattuta o ferita.

Questo fà comprendere quanto disordine mentale c'è nei preposti alla diramazione di un calendario che nell'elencare orari e modalità di caccia. alla lettera F, mi si dice che la caccia dal 1 gennaio è consentita solo d'appostamento a tot, mt da ...... fiumi ecc., poi riguardo allenamento ed utilizzo di cani, mi si dice che posso cacciare anche in vagante seppur alla sola beccacci e beccaccino. Ora sarebbe opportuno sapere se entro i 500 mt. dalla zone umide posso cacciare col cane ed il divieto è solo per chi si apposta. Altrimenti il beccaccino dove lo cerco ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto