Lombardia. Agricoltori abilitati potranno abbattere cinghiali tutto l’anno

Ci sono i selecontrollore per gli abbattimenti alcune regioni come la Toscana li ha se ci sono problemi con i cinghiali attuano la battuta con metodo della girata
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
cacciatore-di-cinghiali-migratoria....jpg


La Regione Lombardia ha approvato oggi, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, una delibera per contrastare il proliferare di cinghiali, soprattutto a tutela della sicurezza e della salvaguardia delle colture agricole.

E’ una decisione forte – ha detto l’assessore – che vuole essere una risposta concreta alla situazione di esasperazione che molti agricoltori sono costretti a vivere. Con questo atto diamo la possibilita’ agli agricoltori, provvisti di regolare licenza, di abbattere tutto l’anno i cinghiali. Si tratta di un ampliamento dell’attivita’ di contenimento finora riservata solo alla polizia provinciale e ai cacciatori”.

DANNI PER 1,7 MILIONI DI EURO – Nel quinquennio 2013/2017, sul territorio regionale, il cinghiale ha arrecato danni alle colture agricole per 1.669.989 euro di indennizzi erogati da Regione Lombardia, corrispondenti a 2.807 eventi di danno denunciati e ha provocato 384 sinistri stradali denunciati, con erogazione di risarcimenti 606.664 euro complessivi.

CONTRASTARE INCREMENTO INCRONTROLLATO – “Vogliamo – ha continuato l’assessore – contrastare l’incremento incontrollato di una specie che danneggia colture e che rappresenta un pericolo anche per la sicurezza delle persone. La Regione Lombardia ha gia’ chiesto a Ispra anche una maggiore elasticita’, soprattutto nella possibilita’ di utilizzo della tecnica della braccata per permettere una attivita’ di contenimento piu’ incisiva. Puntiamo anche a una classificazione del territorio in zone vocate e non vocate affinche’ si possano concentrare gli interventi laddove necessario”.

La delibera attua quanto disposto dall’art. 4, comma 3 della Legge regionale 19/2017 in ordine all’autorizzazione rivolta ai proprietari o conduttori dei fondi per l’effettuazione del controllo del cinghiale, ove siano stati accertati danni.

Vengono definiti i requisiti per i richiedenti, nonche’ le prescrizioni che l’autorizzazione deve contenere, con particolare riferimento alla sicurezza, al coordinamento con le Polizie provinciali e agli accertamenti igienico-sanitari da condurre sui cinghiali abbattuti.



Fonte:regione.lombardia.it
 

Allegati

  • photo63681.jpg
    photo63681.jpg
    36.8 KB · Visite: 0
era ora che aprissero gli occhi e smettessero di prendere per i fondelli chi dice che il contenimento si fà con la forestale o con le gabbie, mancano mezzi e personale e soldi che già anno speso. basta altrimenti mi arrabbio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto