A tutti i cacciatori della provincia di Lecce

Re: A tutti i cacciatori della provincia di Lecce

Raf81 non erano solo l'anno scorso di allevamento, ma anche l'anno prima, quando di persona ho assistito al lancio e mi vedo stè lepri che appena uscite dal contenitore si fermano a 7-8 metri da noi e ci guardano, o quando aperto un contenitore ne esce una con la zampa posteriore rotta e ti senti dire dagli addetti ai lavori "contestatela", ma che significa contestatela? Stiamo facendo ripopolamento e il lancio deve essere fatto di selvaggina in grado di vivere autonomamente e proliferare, e non di essere cibo per volpi e quant'altro.
Quando per il passato i ripopolamenti sono stati fatti con animali di cattura, e allora si, che si son visti i risultati in campo anche perchè riproducendosi sono aumentati i capi, mentre è da un pò di tempo che non si assiste più a cose del genere caro Raf, ne ho visti e ne ho pure fatti di lanci di lepri, quando ne trattavo l'acquisto di persona per il mio sodalizio per farne un lancio con i soldi del fondo cassa che si organizzava tra cacciatori stessi.
Per quanto riguarda Brindisi non sono i carciofeti e nemmeno i proprietari che proteggono le lepri, ma bensi l'abbattimento dei nocivi organizzato dallo stesso ATC, e i punti di abbeveraggio e alimentazione organizzati e sovvenzionati ai proprietari dei fondi da parte dello stesso ATC con i soldi che vengono versati dai cacciatori stessi, e poi Raf nessun proprietario ti caccia dal carciofeto da settembre a novembre naturalmente devi stare attento a non arrecare danno e a non entrare quando le piante sono a frutto mi sembra pure giusto no.
Fino a quando ha avuto l'autorizzazione dell'atc di brindisi ho cacciato in quei posti senza essere mai cacciato da nessuno.
Altra cosa da far invidia è l'organizzazione del sito dell'ATC di brindisi, quindi non è questione di scelta di selvaggina o quant'altro, ma bensì dell'interesse da parte di chi amministra.
Si possono notare decenni di lanci di selvaggina con l'indicazione di provenienza della stessa, o addirittura di lanci di starne fatte osservandone il mancato adattamento al territorio, quindi anche lo studio di adattamento al territorio da parte del selvatico.
Nel nostro ATC esiste un'organizzazione per la caccia ai nocivi essendo la volpe, la gazza ecct. in sovranumero e creando un determinato squilibrio per esempio? eppure anche quella è una cosa molto importante per poter fare ripopolamento e che loro fanno, tutto questo è quello che fà la differenza nella gestione di un ATC secondo me.
Nessuno me ne voglia se ho detto qualcosa che abbia potuto toccare la suscettibilità di alcuno, senza parlare poi del disinteressamento delle A.V. nell'ATC. Saluti
 
Re: A tutti i cacciatori della provincia di Lecce

Le lepri devono essere per forza di cattura e dai paesi dell'Est. Ogni qualvolta sono state di provenienza dell' Est si sono moltiplicate, e poi abbiamo l'esperienza dell'ATC di Brindisi che ne è impestato di lepri dando così la giusta ragione. Forse qualche altro anno come quest'anno è saltato il ripopolamento delle lepri, e quei soldi? Secondo me l'ATC di Lecce dovrebbe prendere come esempio l'ATC di Brindisi, operando con criterio logico nelle scelte e nell'amministrazione, il nostro territorio non ha niente di meno rispetto a Brindisi, solo la volontà.
 
Re: A tutti i cacciatori della provincia di Lecce

Raf81 ha scritto:
Scusa, permettimi di specificare alcune cose.
L'anno scorso le lepri erano di un allevamento italiano (di Ostuni),per rispettare la già nominata legge regionale, e sono state ritrovate quasi tutte morte a pochi giorni dal lancio. Quelle provenienti dalla Romania erano tutte di cattura e non solo sono state trovate vive a caccia aperta ma si sono anche riprodotte in molti casi.
Per quanto riguarda Brindisi uno dei fattori che favorisce la presenza di lepri sono gli enormi carciofeti ove i cacciatori non si azzardano ad entrare pena l'essere sparati loro come lepri dai coltivatori (provare per credere)....
Resta il fatto che dopo l'esperienza dell'anno scorso il nostro atc ha deciso di specificare meglio i requisiti per le lepri da lanciare nel bando di quest'anno che alla fine è andato deserto, in pratica non si è trovato nessun italiano che fornisse le lepri con determinate caratteristiche di selvaticità.
Per il futuro nessuno sa come andrà a finire.

Strana questa cosa, l'atcba la gara l'ha fatta e per sole lepri e fagiani di cattura , l'ha vinta una ditta di Ferrara, in Italia ci sono allevamenti seri che forniscono selvaggina di prim'ordine. la normativa che avete citato a me va benissimo perchè serve ad evitare quello che vi è successo con lepri di allevamento in gabbia, l'obbligo di fornire lepri di cattura non significa che non possano essere rumene o argentine, l'importante è che siano di cattura, cioè selvaggina che non ha bisogno di pre-ambientamento prima del rilascio. vi saprò dire che risultati avremo con i prossimi lanci. [lol.gif]
 
Re: A tutti i cacciatori della provincia di Lecce

Scusate se mi intrometto,visto che avete menzionato lepri e fagiani provenienti da Ferrara....Ma non ho capito se di allevamento o di cattura,...perche' se di allevamento possono anche essere fagiani,ma quasi certamente non possono essere lepri....Mi pare che qui ci sia solo un centro di produzione detto (Mezzano),che forniscono lepri e fagiani di cattura,......anche ottima selvaggina.....ma non ho mai sentito lepri di allevamento.....ciao Davide....
 
Re: A tutti i cacciatori della provincia di Lecce

ATTENZIONE: ieri giravano voci consistenti su alcune correzzioni del PFV riguardanti la provincia di Lecce: tornerebbero a chiudere LI Calizzi (Novoli), riaprirebbero Mass Monaco(Melendugno),ecc ecc. Qualcuno sa qualcosa please? [3] [5a]
 
Re: A tutti i cacciatori della provincia di Lecce

gordo ha scritto:
Davide, le famose lepri ferraresi(ottime) non erano d'allevamento e neppure di cattura:erano lepri che erano migrate spontaneamente a sud perchè avevano capito che per loro non c'era scampo da un famoso tiratore ferrarese e dalle sue breton :D :D :D

Bhe allora ne sono arrivate poche. [rire.gif] ..... [up.gif] ..
 
Re: ha tutti i cacciatori prov lecce

Re: ha tutti i cacciatori prov lecce

Elioooooo, nun ci ndete chiui!! Se l'hannu mangiate tutte le urpi!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: A tutti i cacciatori della provincia di Lecce

Semplicemente il bando dell'atc per l'acquisto è andato deserto e quindi non ne hanno lanciate. Cmq meglio così che lo scempio dell'anno scorso. Ora è stato chiesto all'assessore di modificare la legge regionale del 2008 che vieta il lancio di lepri non italiane per poter tornare a prenderle dalla Romania.
Quindi il futuro è più che mai incerto.
Saluti
 

elio coia

Utente Registrato
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Punti
1
se sapete qualcosa del ripopolamento delle lepri nel a.t.c.lecce 2011 2012 mi potreste informare rispondendo qui grazie
 
Re: A tutti i cacciatori della provincia di Lecce

Scusa, permettimi di specificare alcune cose.
L'anno scorso le lepri erano di un allevamento italiano (di Ostuni),per rispettare la già nominata legge regionale, e sono state ritrovate quasi tutte morte a pochi giorni dal lancio. Quelle provenienti dalla Romania erano tutte di cattura e non solo sono state trovate vive a caccia aperta ma si sono anche riprodotte in molti casi.
Per quanto riguarda Brindisi uno dei fattori che favorisce la presenza di lepri sono gli enormi carciofeti ove i cacciatori non si azzardano ad entrare pena l'essere sparati loro come lepri dai coltivatori (provare per credere)....
Resta il fatto che dopo l'esperienza dell'anno scorso il nostro atc ha deciso di specificare meglio i requisiti per le lepri da lanciare nel bando di quest'anno che alla fine è andato deserto, in pratica non si è trovato nessun italiano che fornisse le lepri con determinate caratteristiche di selvaticità.
Per il futuro nessuno sa come andrà a finire.
 
Re: A tutti i cacciatori della provincia di Lecce

Davide, le famose lepri ferraresi(ottime) non erano d'allevamento e neppure di cattura:erano lepri che erano migrate spontaneamente a sud perchè avevano capito che per loro non c'era scampo da un famoso tiratore ferrarese e dalle sue breton :D :D :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto