Anuu: visite didattiche nelle scuole

Re: Anuu: visite didattiche nelle scuole

Va bene la liberalizzazione delle droghe...va bene Pannella e la Bonino che praticavano aborti clandestini....va bene che vengano fatte delle carceri con il clima e TV satellite ....va bene spurate sulla religione eil Papa.....per i Radicali le peggiori nefandezze vanno bene ...ma se si parla di caccia........
Viva L'Italia [42] ? mah....

Caccia a scuola. Radicali interrogano ministri Gelmini e Prestigiacomo

mercoledì 4 maggio 2011
La senatrice radicale Donatella Poretti ha deciso di dichiarare guerra a tutte le amministrazioni che accettano di parlare di caccia nelle scuole senza preconcetti ambientalisti. Appreso che il caso di Rocchetta di Vara, dove peraltro le lezioni con i cacciatori non ci saranno, non è un esempio isolato, “da notizie apparse su mezzi di comunicazione locale, nonchè su siti di associazioni di cacciatori” i radicali Poretti e Alessandro Rosasco hanno portato l'argomento all'attenzione dei ministri Gelmini e Prestigiacomo con un'interrogazione parlamentare. Dai suddetti siti venatori la senatrice ha infatti appreso che sono diverse le amministrazioni locali “che stipulano accordi con associazioni di cacciatori per realizzare progetti di 'educazione ambientale' nelle scuole, dove – a suo dire - viene esaltata la figura del cacciatore come figura addirittura essenziale per l'ambiente”.

“Considerato che l'educazione al rispetto della natura e degli animali a scuola assume un ruolo importante per la crescita e la formazione didattica e psicologica dei bambini e per il loro rapporto futuro con l'ambiente e con la società – si legge nel testo dell'interrogazione - , riteniamo che il proliferare di queste iniziative in diversi Comuni della penisola possano rappresentare per i minori in tenera eta' un inopportuno contatto con una pratica per molti discutibile come la caccia, minori ai quali peraltro quasi sempre non è offerta un'alternativa per l'apprendimento in chiave ambientalista degli stessi argomenti''.

I due esponenti radicali ai ministri chiedono se siano a conoscenza “di questo proliferare di iniziative di vera e propria azione di proselitismo perseguita dalle associazioni di cacciatori tra i bambini delle scuole italiane'' (anche se fosse, la “chiave ambientalista” può essere considerata meno strumentale? Viene da chiedersi) e se non intendano fornire delle linee guida nazionali per le direzioni scolastiche “su quali approcci i bambini devono avere a scuola nel rapportarsi alla conoscenza dell'ambiente e degli animali, favorendo per esempio percorsi formativi come quelli offerti dalle fattorie didattiche, ed escludendo sempre l'esaltazione dell'uccisione degli animali come attivita' sportiva e ricreativa''.
Leggi tutte le news
 

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Punti
408
ANUU.jpg



Anuu: Visite didattiche nelle scuole

Giovedì 7 aprile 2011 si è svolta un’importante iniziativa che ha visto protagonista l’Anuu di Nave in un percorso didattico-ambientale con i bambini delle classi di quarta elementare dell’Istituto Don Milani di Nave.
Il piano di lavoro, in accordo con l’Amministrazione Comunale ed i Docenti, si pone l’obiettivo di portare una crescita culturale ed ambientale nei confronti dei bambini e ragazzi che rappresentano il futuro di questa società e di conseguenza necessitano di una corretta informazione tecnica e pratica sulle tradizioni e usanze del territorio che li circonda.
Durante la giornata è stata effettuata una camminata all’interno dei boschi locali, il Presidente locale e Responsabile Cacce Tradizionali Anuu Andrea Trenti insieme ad altri amici cacciatori, il Responsabile del Corpo Forestale dello Stato Giampietro Corti ed i docenti hanno parlato a lungo con i 42 bambini presenti trasmettendo i molti valori e nozioni necessarie per conoscere l’ambiente che ci circonda.
Gli alunni presenti hanno mostrato un notevole interesse sulle questioni affrontate, una lunga camminata in cui sono stati inseriti alcuni racconti sulla gestione ambientale effettuata dall’uomo attraverso scelte ponderate ed antiche tradizioni.
Il momento più simpatico e coinvolgente è stato quando i bambini hanno parlato dei numerosi uccelli che conoscono e chiesto informazioni sulle loro abitudini, Trenti ha spiegato in modo chiaro le diverse peculiarità di ogni volatile tipico della zona e ribadito il ruolo fondamentale del cacciatore nell’equilibrio ambientale,sociale ed economico mentre il Comandante Corti ha spiegato le diverse caratteristiche della flora e della fauna e riconosciuto alla caccia un ruolo necessario per la corretta gestione del territorio oltre che un sicuro bagaglio di importanti tradizioni.
Sabato 30 aprile 2011 avverrà una seconda uscita didattica con altre classi elementari, considerando l’interesse dimostrato dagli alunni e dai docenti presenti siamo sicuri di poter vivere altre emozioni in una logica educativa che mira a trasmettere ai giovani quei valori, tradizioni e nozioni necessari per un corretto approccio ambientale.
“ I giovani rappresentano il futuro della nostra società e dobbiamo insistere a tutti i livelli per confrontarci direttamente con loro – sottolinea Andrea Trenti – solo attraverso il dialogo e la conoscenza reale dell’ambiente e delle nostre tradizioni possiamo garantire la sopravvivenza della nostra cultura.

Anuu Migratoristi


E il 16 maggio toccherà agli alunni dell'alta Val Trompia, che grazie all'inziativa del Raggruppamento Anuu da me presieduto e in collaborazione con il Comprensorio Alpino C6 Val Trompia, verranno portati a vedere il roccolo del Colle di San Zeno.
 
Re: Anuu: visite didattiche nelle scuole

Solo in questo modo potrà esserci un futuro per la caccia. Purtroppo temo che queste sporadiche, ma virtuose, iniziative siano come predicare nel deserto, visto l'aggressività ambientalista, che serpeggia negli insegnanti a tutti i livelli, specchio di una società che ci odia e ci detesta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto