Re: storno

Beh... lo storno è sicuramente una caccia appassionante visto anche l'enorme presenza sul territorio... ti diverti a fare questa caccia... è bella e siccome è anche un animale furbo devi essere bravo a posizionare la giostra.. e soprattutto non ti devi far vedere.... ma sono sicuro che sarà dura ad averlo come specie cacciabile..
In deroga per me sarebbe già un passo in avanti .... senza ovviamente dare in cambio qualche specie.. :D
 
Re: storno

Se tutto va bene tra 4-5 anni ma tutto deve andare bene!!!Per ora ci dobbiamo accontentare della deroga sempre se arriva
 
Re: storno

lo storno è stato escluso dalle specie cacciabili con decreto del presidente del consiglio dei ministri il 21/03/1997. dal 2002 le regioni decidono autonomamente se sono prelevabili in deroga.(art 19bis)
 
Re: storno

Io ci metterei pure il gabbiano tra le specie cacciabili e toglierei il porciglione che è cacciabile.........ma l'avete mai visto un porciglione? come può essere inserito nel calendario venatorio?
 
Re: storno

pancho1966 ha scritto:
Io ci metterei pure il gabbiano tra le specie cacciabili e toglierei il porciglione che è cacciabile.........ma l'avete mai visto un porciglione? come può essere inserito nel calendario venatorio?



Giusto perchè essendo aumentati e diventato anche nocivo,il porciglione almeno da noi(provincia di salerno) non se ne vedono perchè non c'è l'habitat come non anche le folaghe e le gallinelle d'acqua(ad eccezione di qualcuno che ha il laghetto facendo appostamento fisso,ma cmq cose rare)
 
Re: storno

osservatore romano ha scritto:
Non riesco a capire come mai per inserire una specie cacciabile,
si deve togliere un' altra specie, per caso c'è una legge che forse
obbliga a fare questa manovra, oppure ci sono delle persone
che mettono limiti alla divina provvidenza, urge una meditazione.

Romano

Infatti, basterebbe soltanto che i calendari fossero fatti con criterio e seguendo meno la politica e l'animalismo, tutto qui. Se penso ai calendari di una volta...quelli sì che erano calendari! Ora invece dobbiamo andare avanti a contentini come le deroghe regionali quando lo storno ad esempio potrebbe essere liberamente cacciato in tutto il territorio nazionale così come tante altre specie attualmente non cacciabili. E credetemi che ci sono. Quest'anno a settembre (falco8 lo sa bene ;) ) ne vidi una palla con centinaia se non migliaia di storni a caccia! [sconvolto.gif]
 
Re: storno

pancho1966 ha scritto:
Io ci metterei pure il gabbiano tra le specie cacciabili e toglierei il porciglione che è cacciabile.........ma l'avete mai visto un porciglione? come può essere inserito nel calendario venatorio?

Il porciglione personalmente l'ho visto per la prima volta quest'anno preso da un amico mio mentre eravamo ad anatre. Se per questo il combattente chi l'ha mai visto dalle mie parti? Ma il punto comunque non è stabilire quali specie sono presenti e quali no in maggior o minor misura, il punto è che non si possono fare i calendari secondo il colore politico di una Regione o secondo il criterio di enti faziosi che seguono criteri tutti loro per determinare periodi pre e post nuziali e conseguenti periodi di caccia.

Vi metto comunque un interessante articolo a riguardo delle deroghe
http://www.bighunter.it/Home/Editoriale ... fault.aspx
 
Re: storno

Nella nostra regione mi pare fosse cacciabile nel mese di ottobre. Che poi qualcuno lo cacci può darsi...Personalmente non ho mai sentito nessuno che diceva "oggi ho fatto 6 tordi 3 colombacci e 2 porciglioni".
 
Re: storno

io sapevo che anche quest'anno,almeno nella mia provincia era ind eroga per il solo mese di settembre(mi pare) solo in zone agricole.....

comunque io non ci spererei molto...come sempre è solo fumo negli occhi......
 
Re: storno

Cosa avete contro i porciglioni? Se c'è l'ambiente adatto, è una caccia divertentissima che impegna molto il cane. E poi non è una specie a rischio. Mo toglietemi pure questo...... :twisted:
 
Re: storno

massimo paumgardhen ha scritto:
Eppure ho sentito dire che l'ispra sarebbe favorevole voi ne sapete qualcosa?
Sì, c'è un parere dell'Ispra favorevole alla reintroduzione dello storno fra le specie cacciabili. Ora occorre vedere se ci sarà anche la volontà di chi di dovere...
 
Re: storno

Non riesco a capire come mai per inserire una specie cacciabile,
si deve togliere un' altra specie, per caso c'è una legge che forse
obbliga a fare questa manovra, oppure ci sono delle persone
che mettono limiti alla divina provvidenza, urge una meditazione.

Romano
 
Re: storno

osservatore romano ha scritto:
Non riesco a capire come mai per inserire una specie cacciabile,
si deve togliere un' altra specie, per caso c'è una legge che forse
obbliga a fare questa manovra, oppure ci sono delle persone
che mettono limiti alla divina provvidenza, urge una meditazione.

Romano
[eusa_clap.gif] Q!uoto alla grande basta co sta cazzate!!!! la caccia viene gestita scientificamente al giorno d'oggi, non esiste il baratto di specie... se una specie è in buone condizioni si fa richiesta all'unione europea ecc ecc e si riinserisce tra le specie. Ci vogliono pero gli studi che dimostriino che questa in italia è in buone condizioni e questi noi non sempre li facciamo diciamo che ci si sta muovendo ora. il merlo è in buonissime condizioni... il porciglione è un animale che vive dove c'è l'abitat. stop.
 

massimo paumgardhen

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti, pensate che in toscana e nel resto di italia finalmente metterano lo storno specie cacciabile o sarà al solito tanto fumo e poco arrosto?
 
Re: storno

Io farei venire chi fa i calendari venatori a casa mia metre fa' buio , mi vengono a dormire nella siepe e alberi vicini , fanno il cielo nero quando passano , mai vista una cosa del genere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto