Re: giornata sul tesserino

La devi segnare prima di essere in atteggiamento di caccia,fai te dove torna meglio a casa in macchina quando scendi di auto ma con fucile in custodia...la scelta è tua,ma appena togli il fodero.........
 
Re: giornata sul tesserino

a che sanzione si va incontro per aver dimenticato di segnare la giornata di caccia?
 
Re: giornata sul tesserino

aldo968 ha scritto:
Da noi sono solo 3 giorni fissi. E se io segnassi tutte le uscite da sett. a genn. cosa mi farebbero!!!!! Io penso di essere in regola comunque.

Si penso che non succederebbe niente ma a quel punto diventa inutile anche il tesserino.. che servirebbe solo per segnare i capi abbattuti [up.gif]
 
Re: giornata sul tesserino

prima con il fucile in custodia non era considerato "attegianto di caccia",pero siccome siamo in italia e non tutti ma qualcuno si credeva molto furbo hanno modificato l'articolo che individuava tale attegiamento.quindi ora appena si esce di macchina anche con l'arma in custodia la legge lo prevede come "attegiamento di caccia"e quindi devi aver annototo la giornata di caccia.pena euro 160 piu fino a 3 mesi di sospensione del tesserino venatorio.insomma se proprio volete non segnare il giorno pur avendolo,e meglio che lasciate il tesserino a casa,lo cosa funziona un po come con la patente di guida,la mostrerete in un secondo momento,pagate sempre qualcosa ma mai quel che recita la legge,per la prima volta poi non fatevi piu bollare!!!!!!!!!ciao
 
Re: giornata sul tesserino

stefano4 ha scritto:
prima con il fucile in custodia non era considerato "attegianto di caccia",pero siccome siamo in italia e non tutti ma qualcuno si credeva molto furbo hanno modificato l'articolo che individuava tale attegiamento.quindi ora appena si esce di macchina anche con l'arma in custodia la legge lo prevede come "attegiamento di caccia"e quindi devi aver annototo la giornata di caccia.pena euro 160 piu fino a 3 mesi di sospensione del tesserino venatorio.insomma se proprio volete non segnare il giorno pur avendolo,e meglio che lasciate il tesserino a casa,lo cosa funziona un po come con la patente di guida,la mostrerete in un secondo momento,pagate sempre qualcosa ma mai quel che recita la legge,per la prima volta poi non fatevi piu bollare!!!!!!!!!ciao


[eusa_clap.gif] Grazie Stafano della notizia.. ma da dove l'hai reperita... quale è la normativa?? :D
 
Messaggi
1,702
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Salve amici,io da sempre per non saper leggere e scrivere ho segnato la giornata sul tesserino direttamente in casa, invece oggi mi hanno detto che si può segnare direttamente sul posto di caccia ovviamente prima di uscire il fucile dal fodero,voi cosa sepete dirmi [26]
 
Re: giornata sul tesserino

Per quanto riguarda L'Umbria << l'inizio della giornata di caccia si ha con il caricamento dell'arma>>quindi tu puoi anche aver tirato fuori il fucile dal fodero e non aver segnato la giornata sul tesserino; l'importante è che prima di caricarlo fai le dovute annotazioni.
 
Re: giornata sul tesserino

Io di solito alla mattina presto, al bar dove prendo il caffè mentre USVA75 và alla cassa a pagare :p :p :p
Scherzo ... anch'io di solito quando scendo dall'auto e ovviamente ricordo anche a USVA di farlo :D :D :D
 
Re: giornata sul tesserino

Prima dell'inizio della giornata di caccia.
Certo che almeno io lo potrei segnare la sera,e se la mattina piove stare tranquillamente a casa senza rimpiangere la giornata segnata,tanto la m'avanzano sempre!
 
Re: giornata sul tesserino

stefano4 ha scritto:
prima con il fucile in custodia non era considerato "attegianto di caccia",pero siccome siamo in italia e non tutti ma qualcuno si credeva molto furbo hanno modificato l'articolo che individuava tale attegiamento.quindi ora appena si esce di macchina anche con l'arma in custodia la legge lo prevede come "attegiamento di caccia"e quindi devi aver annototo la giornata di caccia.pena euro 160 piu fino a 3 mesi di sospensione del tesserino venatorio.insomma se proprio volete non segnare il giorno pur avendolo,e meglio che lasciate il tesserino a casa,lo cosa funziona un po come con la patente di guida,la mostrerete in un secondo momento,pagate sempre qualcosa ma mai quel che recita la legge,per la prima volta poi non fatevi piu bollare!!!!!!!!!ciao

Scusa e`,ma se io vado al capanno,piove come Cristo la manda,resto in baracca tutto il giorno che cavolo segno?
Sul tesserino c'e`scritto che va segnato all'inizio della giornata venatoria,ma se sto`tutto il giorno in baracca,quando la inizio?
Se porto il fucile dall'armiere un mecoledi` d'ottobre e mi fermano, icche`mi fanno il verbale perche`non ho marcato il tesserino?
Mi pare un contro senso,tu che ne pensi? :D
 
Re: giornata sul tesserino

La passata stagione, durante un controllo a capanno delle guardie hanno detto che la giornata si segna una volta caricato il fucile
Quindi se io lo tolgo dal fodero ma non lo carico non dovrei essere in atteggiamento di caccia e quindi finchè non carico non dovrei avere l'obbligo di segnare la giornata
Uso il condizionale perchè non si sa mai :D
 
Re: giornata sul tesserino

brancato gaetano ha scritto:
Salve amici,io da sempre per non saper leggere e scrivere ho segnato la giornata sul tesserino direttamente in casa, invece oggi mi hanno detto che si può segnare direttamente sul posto di caccia ovviamente prima di uscire il fucile dal fodero,voi cosa sepete dirmi [26]

Ciao, dipende da cosa stabilisce la tua Legge Regionale, qui in Umbria la Legge dice che la giornata di caccia inizia e quindi devi segnare il tesserino al momento che carichi il fucile, infatti potresti scendere dalla macchina, percorrere un tratto a piedi per recarti agli appostamenti con il fucile scarico e se li trovi occupati e non puoi cacciare te ne torni senza aver "sprecato" un segno sul tesserino. Questo succede nel mese di ottobre-novembre quando abbiamo le giornate aggiuntive alla migratoria, oppure a gennaio quando la stanziale è chiusa
Saluti
Tex67
 
Re: giornata sul tesserino

confo7 ha scritto:
yujikoli ha scritto:
a che sanzione si va incontro per aver dimenticato di segnare la giornata di caccia?

amministrativa... e se non lo hai portato ( o perchè te lo scordi o perchè fai il furbo ) ti fanno la multa sia perchè non l'hai portato sia perchè non l'hai segnato ( anche se tu l'avessi scordato non puoi dimostrargli che lo avevi segnato perchè loro ti possono dire che mentre andavi a prendere il tesserino l'hai segnato lì per lì )
Scusa Confo7 ma chi controlla deve verificare un'infrazione certa, non quella che forse hai fatto. Se non sbaglio, sentendo quello che succede in altri ambiti a proposito di giustizia, l'onere della prova dovrebbe essere a carico di chi accusa, non di chi si difende.. [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]
 
Re: giornata sul tesserino

Tex67 ha scritto:
yujikoli ha scritto:
a che sanzione si va incontro per aver dimenticato di segnare la giornata di caccia?

Ciao, credo che la multa sia di 154 euro, almeno in Umbria.

Saluti
Tex67

Mi pare che sia comunque amministrativa, quanto non ricordo da me, io comunque la giornata la segno o la mattina da casa prima di partire per il posto di caccia o prima di scendere dalla macchina.
 
Re: giornata sul tesserino

Da noi sono solo 3 giorni fissi. E se io segnassi tutte le uscite da sett. a genn. cosa mi farebbero!!!!! Io penso di essere in regola comunque.
 
Re: giornata sul tesserino

Rudi4x4 ha scritto:
La puoi segnare anche la sera prima di andare a caccia!


Ciao rudy lo so che se vuoi li puoi segnare anche ad agosto, però quello che voglio sapere e una cosa importante,perchè se voglio uscire un giorno di lavorante, e lo segni prima di partire, e poi arrivato li piove ,hai rovinato una giornata e le altre giornate per quella settimana, invece sempre se la legge lo permette uno arriva sul posto, vede che non piove e poi segna la gionata prima di uscire il fucile dal fodero.Saluti.

Ciao Gaetano,questa domanda spesso e' frequente nelle sale di dibattiti da noi organizzate con le guardie venatorie,....c'e' da dire che gli articoli della 157/92:art.12 paragrafo (2):Costituisce esercizio venatorio ogni atto diretto all'abbattimento o alla cattura di fauna selvatica,mediante l'impiego dei mezzi di cui all'art.13
poi specifica sempre all'art.12 paragarafo (3):e' considerato altresi'esercizio venatorio il vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo,o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o in attesa della medesima per abbatterla......
Quindi io penso che se il fucile e' chiuso in busta,non pronto all'uso,posso benissimo aspettare di segnare la giornata....mentre alcune guardie dicono che al momento che scendo dall'auto debbo segnare la giornata....a voi le considerazioni....ciao Davide..
 
Re: giornata sul tesserino

Io la segno sempre sul posto di caccia , quando scendo dalla macchina , segno la giornata sul tesserino ed estraggo il fucile dal fodero.
 
Re: giornata sul tesserino

darius ha scritto:
Io di solito alla mattina presto, al bar dove prendo il caffè mentre USVA75 và alla cassa a pagare :p :p :p
Scherzo ... anch'io di solito quando scendo dall'auto e ovviamente ricordo anche a USVA di farlo :D :D :D

Vai , Vai , poi magari ti sparisce la licenza e il tesserino !!!! [5a]
 
Re: giornata sul tesserino

Marbizzaboy ha scritto:
Tex67 ha scritto:
yujikoli ha scritto:
a che sanzione si va incontro per aver dimenticato di segnare la giornata di caccia?

Ciao, credo che la multa sia di 154 euro, almeno in Umbria.

Saluti
Tex67

Mi pare che sia comunque amministrativa, quanto non ricordo da me, io comunque la giornata la segno o la mattina da casa prima di partire per il posto di caccia o prima di scendere dalla macchina.

è di sicuro una sanzione amministrativa e in provincia di Pisa per esempio sono 160 €!!!
 
Re: giornata sul tesserino

ti spiego io... la giornata inizia quando sei in " atteggiamento di caccia " quindi è quando togli il fucile dalla fodera per caricarlo... infatti il tesserino deve essere segnato fino a quel momento... volendo anche il giorno prima o la mattina stessa ma nessuno ti vieta di segnarlo prima di togliere dal fodero il fucile
 
Re: giornata sul tesserino

yujikoli ha scritto:
a che sanzione si va incontro per aver dimenticato di segnare la giornata di caccia?

amministrativa... e se non lo hai portato ( o perchè te lo scordi o perchè fai il furbo ) ti fanno la multa sia perchè non l'hai portato sia perchè non l'hai segnato ( anche se tu l'avessi scordato non puoi dimostrargli che lo avevi segnato perchè loro ti possono dire che mentre andavi a prendere il tesserino l'hai segnato lì per lì )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto