Messaggi
2,277
Punteggio reazioni
1
Punti
36
La Lombardia allo specchio nell’assemblea di Concesio

ANALISI E DIBATTITO NELLA LOCALE SEDE DEL GRUPPO ANUU MIGRATORISTI


ANUU.jpg



Si è svolta a Concesio, ospitata dalla bella sede del locale Gruppo Anuu Migratoristi, l’annuale assemblea regionale dell’associazione.
Gli onori di casa sono stati fatti dal presidente regionale Domenico Grandini e dal presidente provinciale di Brescia Umberto Gafforini, i quali hanno aperto i lavori con l’assemblea dell’ANUU bresciana, coordinata da Massimo Zanardelli, procedendo alla lettura e approvazione dei bilanci nonché, sulla scorta della relazione di Gafforini e del contributo di Andrea Trenti, responsabile nazionale per le cacce tradizionali, esaminando i temi più attuali all’ordine del giorno: deroghe, catture dei richiami vivi, modifiche della legge regionale sulla caccia, rapporti operativi con le altre associazioni venatorie.
A questa prima parte del dibattito hanno partecipato anche il sindaco di Concesio Stefano Retali e l’ex sindaco Diego Peli.
Si è poi aperta l’assemblea regionale, che ha visto gli interventi a tutto campo di Grandini, del presidente nazionale Marco Castellani (accompagnato dal segretario nazionale Alessandro Cornalba) e del presidente del Comitato Esecutivo Massimo Marracci, che ha anche presieduto i lavori: prospettive per il prelievo in deroga e per le catture dei richiami vivi per il 2011, stato dell’arte della modifica della legge regionale 26/93, revisione in corso della legge nazionale n. 394/91 sulle aree protette e della relativa legislazione regionale lombarda, rapporti interassociativi in seno a FACE Italia e con il CNCN, campagne di comunicazione (sondaggio Astra Ricerche, spazi pubblicitari sui quotidiani, interventi in trasmissioni televisive), relazioni con il mondo agricolo e difesa del territorio rurale, problematiche con gli ATC delle province della Bassa, contratto assicurativo con la nuova Compagnia ITAS.
Particolare attenzione è stata inoltre dedicata all’analisi dei rapporti con il mondo politico regionale, in considerazione di quanto finora promesso e non mantenuto sulle deroghe, di vitale importanza per la caccia nella fascia prealpina lombarda.
Tutti questi argomenti sono stati poi ripresi e brevemente analizzati dai presidenti provinciali ANUU presenti (Carlo Piffari per Bergamo; Massimo Colombo per Lecco; Valerio Arturo per Como; Valentino Bonin per Varese) nonché da Luca Mostarda, presidente comunale ANUU di Ghedi e assessore della locale amministrazione.
Ferdinando Ranzanici, responsabile del Premio Internazionale Ambiente dell’Associazione, si è invece intrattenuto sul medesimo e sugli aspetti dell’attività venatoria connessi alla conservazione della biodiversità. Al termine dell’intenso dibattito, tutti si sono trasferiti nella sala attigua per un pranzo dell’amicizia a base di selvaggina, a voler ulteriormente sottolineare la rilevanza della convivialità come momento qualificante per la caccia.

http://www.bresciaoggi.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto