Re: Forse vietati i beeper in Toscana

rom1964 ha scritto:
Ho letto qualcosa sulla proposta di abolire il beeper avanzata dal settore Caccia della Provincia di Arezzo.
No saprei cosa dire.
Io lo uso da dieci anni e egoisticamente devo dire che è molto funzionale specialmente con cani che allungano molto. Permette di individuare facilmente il cane in ferma e evita al cacciatore tanta strada.
Se dovesse essererne vietato l'uso, bisognerebbe ripensare alle modalità di addestramento e selezione dei cuccioloni; sarebbero preferiti soggetti a più corto raggio e in fase di addestramento si renderebbe necessario richiamare i cucciuloni ad una cerca più ristretta. Sarebbe un ritorno al passato e cambierebbero le nostre abitudini, ma niente di grave se paragonato alle restrizioni che incombono sul mondo della caccia (limitazioni carnieri e restrizioe calendari).
Certo che Andrea Mariani sarebbe costretto a girare un giorno per ritrovare i suoi cani!
Pienamente d'accordo....ormai vengono selezionate correnti di sangue sempre più spinte anche per caccia,basti pensare che adesso per lo stile di razza al bracco italiano viene concesso seppur per brevi tratti di fare un galoppo.....
Il tutto motivato dal fatto che con la diminuzione di selvaggina il cane deve coprire maggior terreno,che piaccia o no...
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

caro mio ci credo e come quando questo si mette davanti a tordi puoi posare il fucile .. nn ti fa passare uno , la media al piattello e di 50 su 25 piatti in pratica piatto e pezzetto ,
le ha fatte tranquillo dall'alba alle 14.00 circa li sono a branchi come gli storni .... pensa di essere a storni , se ne passano in mezza giornata 100 li faccio io di passo .. pensa tu a tortore in pastura ...
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

marco83 ha scritto:
il caro e vecchio campanello sarebbe meglio invece che quel troiaio che lo senti a 3 km di distanza

il beeper nel silenzio del bosco e' come una scureggia alla messa di natale, la caccia col cane e' sempre esistita anche senza beeper.........personalmente lo odio.......
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

falco8 ha scritto:
@grillaia: lo sport non è solo dinamismo ma anche concentrazione, impegno costante. se la metti su questo piano il bigliardo non dovrebbe ssere uno sport. cmq la definizione di sport applicata alla caccia tutta, non mi piace. prefericsco definirla, naturale attivita.
@gianni, se la metti su questo piano tutto cio che favorisce la caccia dovrebbe essere vietato, anche le giostre per gli storni, i mojo, ecc ecc... mi sembra una cazzata... basterebbe limitare i carnieri...
non mi sembra che nel tiro a fermo ci sia dimnamismo o abilità,e comunque la definizione di sport non l' ho inventata io!
La caccia moderna dovrebbe essere interpretata come uno sport e non altro!
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

la storiella dei 10 gioni in calabria è stato lo specchio x allodole primo xke nn si è fatto niente e secondo xke in quei gioni nn potevi sparare a niente tranne le volpi . quindi ....
sapete una cosa con questo caus di profughi l'italia vuole ke l'europa sia unita è ke partecipi , e io vi kiedo xke l'italia in materia caccia , stipendi e quantaltro nn si adegua all'europa ......
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

ti faccio l'esempio lampante!!
mentre te sei su cesso a ca..re il cane gira un ora poi quando il gps ti segnala che è fermo ti pulisci il culo,tiri l'acqua accendi la sigaretta e vai!!!
opp
è come fassi trombà la donna da un altro e poi dire.. ahhhhhh che bella trombata!!

per me nel cervello c'avete i baini di sego!!
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

Gianni ha scritto:
Tu la sai lunga Grillaia ma non la sai raccontare Eh eh [rire.gif] vediamo se ridi ancora se ti vietano il beeper, per tanti beccacciai della domenica è stata la svolta, tanti culi di piombo da afv sono diventati beccacciai :mrgreen:
sarebbe lo sprone, l' occasione x l' acuisto del satellitare
we questo non emette nessun suono![/quote]

Io non credo che il problema sia il suono, il problema è che col beeper il lavoro lo fanno i cani, il cacciatore non segue il cane come col campano, si fà meno culo, ci si limita a trovare il cane in ferma seguendo il suono del beeper, e servire il cane, questo non è poco.
Le becche stanno soffrendo la troppa pressione, sono tutti beccacciai, si dà la colpa alla posta, ma la verità è che siete troppi e mettere qualche paletto è la conseguenza.
Anche il satellitare.... lo vedi allora che è come dico io, vi facilita troppo.
[/quote]
Le becche soffrono solo di una cosa....LA MALEDETTA POSTA!!!!!!!!!
i beccaciai sono 2% del numero dei cacciatori,il 65% migratoristi,il rimanente stanzialisti l
fatti un po due conti,una sola becca alla posta fatta dal migratorista supera di gran lunga gli abbatimenti di noi beccaciai,che se buoni tiratori riusciamo a fare un 50% di quel che ci vien fermato dal cane,e con un 50% ho abbondato alla grande!
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

Secondo me i beeper farebbero bene a vietarli , sai quante beccacce e fagiani si salverebbero in piu'?Sono contrario all'uso di mezzi elettronici nella caccia ,in quanto ,questi secondo me sono stati creati per ovviare alle mancanze dei cacciatori nell'addestramento dei cani e nella voglia di durare fatica;
L'anno venatorio scorso ero con la mia Breton ( dotata di bubbolo sempre) e stavo risalendo un fosso sento un beeper in ferma , lego il cane ,mi defilo a 60 70 metri e scorgo il cane in ferma e mi metto seduto con la canina legata a vedere l'azione di caccia del collega cacciatore: E' ARRIVATO SUL CANE DOPO 15 MINUTI , guida il cane alza la becca e la fa fuori! Io vado da lui per congratularmi e gli domando , "ma non lo sentivi il cane? "Lui ,"si l'ho sentito appena valicavto quel poggetto", ecco sara' stato a 600 metri!Io ,"è bravo questo cane è stato minimo un 15 minuti in ferma!"lui mi risponde , "si si è gran cane solo un po' lungo ma gli animali li trova eccome"( Lungo 600m bho!!)Se trovava un'altro cacciatore meno rispettoso di me dopo 5 minuti che non lo sentiva arrivare secondo voi gli toccava la becca?SE non esisteva il beeper secondo voi questo cacciatore sarebbe stato contento dell'azione del proprio cane e avrebbe preso la becca?
Ora ditemi voi se è sportiva e gratificante una caccia dove il cane lo sciogli e poi l'abilita' del cacciatore deve essere solo quella di ritrovarlo in ferma?Personalmente preferisco la mia canina a portata di bubbolo vederla lavorare ecc...se poi allunga e non la sento e non la trovo pace , vorra ' dire che la prossima volta staro' piu' attento e cerchero' di essere piu' bravo . Avere un cane che magari ti fa incontrare sempre qualcosa perchè va a trovarla lontano e non vederlo manco lavorare mi fa schifo.Trovo antisporvissimo ed antietico il beeper ,forse vietandolo ci sarebbero anche piu' animali in giro.
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

LORENZOPT ha scritto:
marco83 ha scritto:
il caro e vecchio campanello sarebbe meglio invece che quel troiaio che lo senti a 3 km di distanza

il beeper nel silenzio del bosco e' come una scureggia alla messa di natale, la caccia col cane e' sempre esistita anche senza beeper.........personalmente lo odio.......
descrizione molto chiara e colorita, non hai tutti i torti .....in bocca al cocker!!!!
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

Brandano ha scritto:
Secondo me i beeper farebbero bene a vietarli , sai quante beccacce e fagiani si salverebbero in piu'?Sono contrario all'uso di mezzi elettronici nella caccia ,in quanto ,questi secondo me sono stati creati per ovviare alle mancanze dei cacciatori nell'addestramento dei cani e nella voglia di durare fatica;
L'anno venatorio scorso ero con la mia Breton ( dotata di bubbolo sempre) e stavo risalendo un fosso sento un beeper in ferma , lego il cane ,mi defilo a 60 70 metri e scorgo il cane in ferma e mi metto seduto con la canina legata a vedere l'azione di caccia del collega cacciatore: E' ARRIVATO SUL CANE DOPO 15 MINUTI , guida il cane alza la becca e la fa fuori! Io vado da lui per congratularmi e gli domando , "ma non lo sentivi il cane? "Lui ,"si l'ho sentito appena valicavto quel poggetto", ecco sara' stato a 600 metri!Io ,"è bravo questo cane è stato minimo un 15 minuti in ferma!"lui mi risponde , "si si è gran cane solo un po' lungo ma gli animali li trova eccome"( Lungo 600m bho!!)Se trovava un'altro cacciatore meno rispettoso di me dopo 5 minuti che non lo sentiva arrivare secondo voi gli toccava la becca?SE non esisteva il beeper secondo voi questo cacciatore sarebbe stato contento dell'azione del proprio cane e avrebbe preso la becca?
Ora ditemi voi se è sportiva e gratificante una caccia dove il cane lo sciogli e poi l'abilita' del cacciatore deve essere solo quella di ritrovarlo in ferma?Personalmente preferisco la mia canina a portata di bubbolo vederla lavorare ecc...se poi allunga e non la sento e non la trovo pace , vorra ' dire che la prossima volta staro' piu' attento e cerchero' di essere piu' bravo . Avere un cane che magari ti fa incontrare sempre qualcosa perchè va a trovarla lontano e non vederlo manco lavorare mi fa schifo.Trovo antisporvissimo ed antietico il beeper ,forse vietandolo ci sarebbero anche piu' animali in giro.

D'accordissimo, senza beeper non solo si ammazzerebbero meno beccacce, ma ci sarebbe una notevole scrematura di beccacciai dell'ultim'ora.
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

la questione è la seguente:
c'è stata una proposta già l'inverno passato,manovrata da alcune frange di cui la provenienza è sconosciuta,di togliere il beeper in quanto da fastidio al cane con il suo rumore e di rimettere il campano.PERO': il campano un cane che gira tutto il giorno lo sente sempre nelle orecchie e basta un minimo movimento x sentirlo....il beeper può anche non suonare mai in una mattina o suonare comunque meno del campano.......x me la cosa è così,io la vedo in questo modo meglio il bepeer.....a me non cambia nulla...ho uno springer....;)
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

falco8 ha scritto:
io sono favorevole. usato con moderazione permette di cacciare con piu pace e sfruttare meglio il potenziale del cane. Gli eccessi come quei cani fermi a 600 metri non mi piacciono affatto ma non credo che il problema delle troppe beccacce uccise sia del beeper. Ruipeto nessuno ti obbliga a sparare alla seconda beccaccia della giornata, si.


Sono perfettamente d'accordo. Io uso il campano abbinato al beeper in modalità solo ferma. Il campano mi da la possibilità di seguire il cane e il suono non mi fa sentire solo e quando il cane è fuori raggio di udito il beeper mi avvisa ed evito cosi di fare quelle lunghe ricerche solo perchè il campano non si sente e il cane non è in ferma ma si trova un po lontano. Ho deciso di utilizzare il beeper 2 anni fa perchè ho una kurzhaar che ha delle aperture di cerca ampie e onestamente non mi va di condizionare il suo metodo di cerca che è stato sempre molto efficace.
Vorrei aggiungere che il carniere di beccacce dopo l'utilizzo del beeper non è aumentato, anzi molte becche vanno via appena inizia a suonare, e anche se lo fosse, dobbiamo essere noi cacciatori a darci un limite al carniere. E poi chi lo ha detto che solo un cane a tiro di fucile è un buon cane?
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

Sinceramente anche a me non piace molto pero se messo solo in modalita ferma probabilmente non è tanto fastidioso. per quanto riguarda l'etica be penso che ci sono cose ben peggiori! Io per ora non l'ho preso, sono andato qualche volta a becche col campnello e col setter che mi ritrovo vi confesso che è un incubo ritrovare il cane nelle macchie fitte. Un cane soprattutto se a mantello scuro che ti st a 80 metri col cavolo che lo vedi!! Non mi importa uccidere tanto, pero fare stare il cane fermo mezzora perche non lo ritrovo e non posso abbattergli l'animale mi dispiace. Poi dopo esistono le esagerazioni come in tutti i campi... e quelle vanno condannate. concludo dicendo che gia abbiamo molte restrizioni eviterei di tirarne fuori altre. Non è bello sentire beccacciai che se la prendono con i capannisti e viceversa. x danilo sai che ti stimo per la tua passione per la cinofilia ma ancora con questa storia che chi spara a fermo non è etico?? fai cascare le palle!!!
per quanto riguarda i beccacciai che disturbano col beeper acceso, se lo si mette solo in ferma lo si sente di rado, il problema non è il beeper in quel caso ma la maleducazione!!!
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

grillaia ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
lucav ha scritto:
Non capisco comunque perchè lo si vieti sinceramente.....da problemi di rumore?
ti spiego cos'e' che da fastidio piu' del beeper......la maleducazione dei conduttori dei cani.
se io sono al capanno a tordi e arriva un beccacciaio e per disgrazia c'e' una beccaccia nei paraggi, per tutta la mattina mi rompano le palle col beeper e stai pur certo che di rispettare le distanze non se lo sognano neppure, ma col campano se mi gironzolano a 100 metri neanche li sento, col beeper danno noia anche a 200, io di sicuro a loro non do' fastidio......
hi hi hi ALLORA CI ROMPIAMO LE PALLE A VICENDA? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
il suono del beep non da fastidio ne alle becche ne ai fagiani e tantomeno alle pernici,forse sono stato uno dei primi ad utilizzarlo,mi fu fornito un prototipo da una ditta tramite il mio armiere ,ora non ricordo bene se nel 1983 o1984 forse 1985,ma comunque era un bel pataccone con una batteria tipo transistor 9 volt,e sinceramente non ne potrei piu fare a meno,fino a che non sarà funzionante in modo eccelso il satellitare,che x il momento lascia molto a desiderare,con questo nuovo attrezzo si opererà in completo silenzio,oltretuto farebbe proprio al caso ,visto che oramai i miei orecchi non hanno una funzionalità ottimale.
Salute a tutti!
Non perdi occasione caro Grillaia per dire che noi migratoristi dovremmo rinunciare ai richiami vivi, non scaldarti se ti viene poi detto a te, beccacciaio, che il beeper è un insulto alla tranquillità del bosco che ogni cacciatore vorrebbe avere!
Inoltre dove va a finire la difficoltà della caccia alla beccaccia quando si usa uno strumento che ti dice esattamente quando il cane, che magari tu non vedi, è in ferma sulla beccaccia!

Parli sempre di etica tirando le orecchie a noi capannisti, ma pensaci bene che anche l'utilizzo del beeper è tutt'altro che etico!
 
O sentilo te che ci hai le,orecchie buone il campano nel bosco quando il cane c'è l hai magari a 300 metri fermo! Perché non si ritorna tutti alla bicicletta invece di andare in giro in macchina? Mi sembra più bello no? Certo che il beEper usato sempre acceso rompe un po' i cosiddetti, ma non ci veDo niente di male se usato in modalità solo ferma, o addirittura quello della beeper one che ti suona o ti vibra nel telecomando, poi un colpetto di telecomando ed un suono sul collare e ti rendi conto di dove hai i cane fermo. Con i cani di oggi che prendono i terreno che prendono, mi sembra indispensabile. Quelli che sono vietati sono i collari elettrici da addestramento.
 
Non quanto per la ferma, ma il vecchio breton se non avevo il beeper per ben 2 volte l'avrei trovato morto e guardate trovare il cane finito dalle forze dentro quelle pozze artificiali fatte con il naylon non è piacevole.Uguale un mio amico cascato in un fosso salvato dal beeper dopo 2 ore. Bisogna provare queste esperienze per capire come uno può star male e quanto sia utile questo gingillo. Poi, che ci siano gente che lo usano male quello si sa è come il fucile, c'è chi se lo porta per andare a caccia e chi per poter fare strage, a tutto c'è un limite ma il ******* è sempre dietro l'angolo :???:
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

Non certo per far polemica ( o forse un pochino si) ma vorrei avere per curiosita qualche risposta dai difensori dei beeper , voglio capire il loro punto di vista in merito alle domande poste nel mio post in precedenza , in quanto forse ho tralasciato qualcosa.
Credo che i beeper siano la fortuna degli allevatori , con questi attrezzi non hanno neanche un cane di "scarto" , nel senso che bene o male i cani addestrati gli animali li trovano tutti , chiedono solo le esigenzeai ai cacciatori , lo vuoi lungo ti compri i beeper , il beeper ti fa schifo ecco il cane collegato e bravo.
Troppo semplice non vi pare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto