Re: Forse vietati i beeper in Toscana

Brandano ha scritto:
Hunter76 ha scritto:
falco8 ha scritto:
io sono favorevole. usato con moderazione permette di cacciare con piu pace e sfruttare meglio il potenziale del cane. Gli eccessi come quei cani fermi a 600 metri non mi piacciono affatto ma non credo che il problema delle troppe beccacce uccise sia del beeper. Ruipeto nessuno ti obbliga a sparare alla seconda beccaccia della giornata, si.


Sono perfettamente d'accordo. Io uso il campano abbinato al beeper in modalità solo ferma. Il campano mi da la possibilità di seguire il cane e il suono non mi fa sentire solo e quando il cane è fuori raggio di udito il beeper mi avvisa ed evito cosi di fare quelle lunghe ricerche solo perchè il campano non si sente e il cane non è in ferma ma si trova un po lontano. Ho deciso di utilizzare il beeper 2 anni fa perchè ho una kurzhaar che ha delle aperture di cerca ampie e onestamente non mi va di condizionare il suo metodo di cerca che è stato sempre molto efficace.
Vorrei aggiungere che il carniere di beccacce dopo l'utilizzo del beeper non è aumentato, anzi molte becche vanno via appena inizia a suonare, e anche se lo fosse, dobbiamo essere noi cacciatori a darci un limite al carniere. E poi chi lo ha detto che solo un cane a tiro di fucile è un buon cane?

Tutti voi dite la stessa cosa e cioè' che il beeper da una grossa mano al cacciatore , giratela come vi pare ma il beeper fa la differenza , e poi li voglio vedere questi beccacciai che con il cane il ferma e con la quota giornaliera raggiunta non sparare alla becca.
nesuno nega che i beeper aiutano, si sta solo dicendo che non è detto che alla becca si debbe sparare a tutti i costi. Quello che uccide è il piombo non il beep beep beep.
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

[@gianni, se la metti su questo piano tutto cio che favorisce la caccia dovrebbe essere vietato, anche le giostre per gli storni, i mojo, ecc ecc... mi sembra una cazzata... basterebbe limitare i carnieri...[/quote]

Falco i carnieri non li limiti, si limitano da soli, ma succede che l'occasione fà l'uomo ladro, il problema sono le becche troppo vessate, troppa gente che le cerca, io non voglio rompere le palle a nessuno, dico solo che prima che te la chiudono a dicembre (è nell'aria) evitiamo marchingegni e andiamo col campano almeno a gennaio, facciamo vedere l'interesse nostro di tutelare questo selvatico.
I marchingegni sono surrogati dei vivi, non cè paragone coi vivi, il mojo che uso io va bene con uccelli di passo, dopodichè è meglio non metterlo.
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

io sono del parere ke abbiamo gia troppe limitazioni quindi il bip nn mi sembra giusto vietarlo . ti premetto ke io metto il canpano al breton anke a tordi poike nn mi resta a lato e mi piace sapere sempre dove si trova .
poi nn credo ke il bip faccia piu carniere o tanto meno ti distolga dal veder lavorare il cane , anke xke spiegami come fai a vedere il cane a lavoro nel bosco tra rovi avvallamenti è veggetazione fitta .
ti aiuta solo quando il cane è in ferma e molte volte arrivi in ritardo poike mentre con il campano cerki di avere il cane sempre a tiro e allunghi il passo, con il bip nn ci riesci e quando il cane è lungo è ferma a dicembre il 50% delle becche si invola xke sentono il pericolo , almeno dalle mie parti . vi sono mattine ke ne alziammo 5o6 e si torna a mani vuote o con 1o2 quindi , x avere piu beccacce bisogna gestire le cacce all'estero secondo me . poike qua c'e carestia xke nn arrivano piu da quei paesi dove una volta nn gli sparava nessuno .. una volta al passo ai tordi la mattina ne vedevo sempre almeno 2o3 ora sono 3 anni ke nn si vede coda , stessa cosa x i tordi vi erano mattine ke fare 20 tordi era un attimo ora se va bene li faccio in 3 uscite
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

Sono perfettamente d'accordo. Io uso il campano abbinato al beeper in modalità solo ferma. Il campano mi da la possibilità di seguire il cane e il suono non mi fa sentire solo e quando il cane è fuori raggio di udito il beeper mi avvisa ed evito cosi di fare quelle lunghe ricerche solo perchè il campano non si sente e il cane non è in ferma ma si trova un po lontano. Ho deciso di utilizzare il beeper 2 anni fa perchè ho una kurzhaar che ha delle aperture di cerca ampie e onestamente non mi va di condizionare il suo metodo di cerca che è stato sempre molto efficace.
Vorrei aggiungere che il carniere di beccacce dopo l'utilizzo del beeper non è aumentato, anzi molte becche vanno via appena inizia a suonare, e anche se lo fosse, dobbiamo essere noi cacciatori a darci un limite al carniere. E poi chi lo ha detto che solo un cane a tiro di fucile è un buon cane?[/quote]

Tutti voi dite la stessa cosa e cioè' che il beeper da una grossa mano al cacciatore , giratela come vi pare ma il beeper fa la differenza , e poi li voglio vedere questi beccacciai che con il cane il ferma e con la quota giornaliera raggiunta non sparare alla becca.[/quote]nesuno nega che i beeper aiutano, si sta solo dicendo che non è detto che alla becca si debbe sparare a tutti i costi. Quello che uccide è il piombo non il beep beep beep.[/quote]


Bhe allora se li vietano poco male no? Tanto mica è detto che bisogna sparala per forza , se lo vietano e si caccia solo col campano e qualche ferma va via pace.
Comunque non mi pare un grande dramma se vietassero il beeper noo?? di tutte le limitazioni che potrebbero mettere tipo quella di ridurre la beccaccia a 31/12 credo che se togliessero l'uso dei beeper sarebbe il male minore .
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

Il beeper lo metto alla stessa stregua del fonofill, favorisce il cacciatore, quindi è deleterio per la beccaccia perchè fà aumentare gli incontri e di conseguenza gli abbattimenti, inoltre rompe le palle al prossimo, un paio di beeper in funzione in una macchia e dopo un pò che li senti cambi zona [6] esasperato, vorrebbero chiudere alla becca al 31 dicembre, secondo me basterebbe vietare il beeper solo a gennaio e consentire solo col campano e si limita di conseguenza.
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

franz85 ha scritto:
Beh, non sarebbe un male tornare al vecchio caro campanello......
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] concordo in pieno il fascino del campano è unico ....
certo a ki piace il bip nn è corretto vietarlo
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

Come al solito si va da un'estremita` all'altra.
E Danilo applaude!!
Voglio vedere in quanti qua dentro escono di casa col fucile in spalla e cacciano a 100 metri dall'uscio di casa.
Comunque non disperate,se si va avanti di questo passo,ce la levano la "dell'estremita`"
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

nika ha scritto:
io sono del parere ke abbiamo gia troppe limitazioni quindi il bip nn mi sembra giusto vietarlo . ti premetto ke io metto il canpano al breton anke a tordi poike nn mi resta a lato e mi piace sapere sempre dove si trova .
poi nn credo ke il bip faccia piu carniere o tanto meno ti distolga dal veder lavorare il cane , anke xke spiegami come fai a vedere il cane a lavoro nel bosco tra rovi avvallamenti è veggetazione fitta .
ti aiuta solo quando il cane è in ferma e molte volte arrivi in ritardo poike mentre con il campano cerki di avere il cane sempre a tiro e allunghi il passo, con il bip nn
riesci e quando il cane è lungo è ferma a dicembre il 50% delle becche si invola xke sentono il pericolo , almeno dalle mie parti . vi sono mattine ke ne alziammo 5o6 e si torna a mani vuote o con 1o2 quindi , x avere piu beccacce bisogna gestire le cacce all'estero secondo me . poike qua c'e carestia xke nn arrivano piu da quei paesi dove una volta nn gli sparava nessuno .. una volta al passo ai tordi la mattina ne vedevo sempre almeno 2o3 ora sono 3 anni ke nn si vede coda , stessa cosa x i tordi vi erano mattine ke fare 20 tordi era un attimo ora se va bene li faccio in 3 uscite

Concordo con quel che dici sulla caccia all'estero che non ha limitazioni , ma ricordiamoci una cosa ,il popolo che si sposta maggiormente per andare a cacciare la migratoria all'estero siamo noi , se si smettesse d'andarci vedrai che tutte queste promozioni per la caccia all'estero non ci sarebbero e probabilmente ci sarebbe piu' uccelli qui da noi, almeno fino a c he non mi dimostrano il contrario credo che la pressione venatoria all'estero nei paesi dell'est sia la principale causa della diminuzione di migratoria da noi.
Per il beeper non condivido quello che dici , con esso puoi far lavorare il cane ad un raggio molto piu' ampio con il campano no quindi inevitabilmente il beeper aiuta e di molto , sul vedere lavorare il cane mi sono espresso male , nei rovi non lo vedi ma con il campano lo senti e riesci a interpretare quello che fa quindi tra virgolettoe lo vedi , con uil beeper lo senti ogni tanto ora è qui ora è li , non sai cosa fa.hai citato il 50% delle ferme che vanno via al suono del bipper quando le trovano lunghe, ecco senza beeper ne andrebbero via anche di piu''.
Anche a me è capitato di perdere la cagna in ferma ma bene o male l'ho sempre trovata in quanto è collegata e dal suono del bubbolo riesco a capire quando la devo trattenere perchè magari caccia e quindi mi devo affretare a farla rallentare farmi aspettare ecc.!! comunque ognuno interpreta la caccia con il cane come vuole , ma son sicuro che senza beepermolti cacciatori tornerebbero molto piu' spesso a mani vuote a casa.
 
Io e'da qualche anno che lo uso e ultimamente lo abbino al campano perche'vorrei riabituarmi a quest'ultimo.Infatti dai setters sono ripassato all'e/b.Comunque il beeper e'utile sia al cacciatore che alle beccacce impaesate.Al padre della mia bretoncina,grande beccacciaio,viene applicato il beeper perche'ha un senso del selvatico che avvolte lo porta ad allargare la cerca.Con le prime becche tutto ok,ma con le impaesate si esibisce in ferme su calda all'infinito!
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

lucav ha scritto:
Non capisco comunque perchè lo si vieti sinceramente.....da problemi di rumore?
ti spiego cos'e' che da fastidio piu' del beeper......la maleducazione dei conduttori dei cani.
se io sono al capanno a tordi e arriva un beccacciaio e per disgrazia c'e' una beccaccia nei paraggi, per tutta la mattina mi rompano le palle col beeper e stai pur certo che di rispettare le distanze non se lo sognano neppure, ma col campano se mi gironzolano a 100 metri neanche li sento, col beeper danno noia anche a 200, io di sicuro a loro non do' fastidio......
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

Ma dai non siamo alla caccia la tesoro ,mi fate mori dalle risate,.."l?abilita del cacciatore sta nel ritrovare il cane" veramente ridicolo,innazitutto il beepeer è di libera vendita e lo possono utilizzare tutti a piacimento,a chi non piace ne fa a meno,un cane e una becca ferma 15 minuti,ma che era alla moviola,scorciate l'anguilla ragazzi,
1° il beeper è uno strumento utile non solo x ritrovare il cane fermo ,personalmente lo uso come metodo di richiamo,e cioe quando lo faccio suonare il cane sa che deve rientrare.
2° utile x il ritrovamento del cane x ben due volte "xfortuna non al sottoscritto" è capitato di recuperare il cane la 1° volta bloccato da un laccio di un braconiere e la 2° volta attacato da un cinghile e senza beeper sarebbero stai cani persi
3° ti fa godere un po di piu la giornata all' aria aperta senza l' assillo di seguire il campano in continuazione
4° a volte è controproducente e cioè quando il selvatico ha collegato bepper e fucilata non indugia molto ad involarsi subito
5° provate a cacciare nelle macchie mediterranee dove la visuale è di circa 10/15mt,dove a volte devi andare sotto al cane in ferma a carponi,ecco provate e poi ne riparliamo
Buon BEEP a Tutti [up.gif]
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

e dai un'altra americanata nella caccia l'elettronico c'entra come il culo con le quararant'ore.

CAMPANELLO O BUBBOLO!

comunque sia chiaro che é solamente il mio pensiero .

ognuno é libero di fare come vuole se legale .

per ora ma per poco siamo ancora in democrazia
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

Esatto comunque setter che allungavano molto specialmente in bosco c'erano anche una volta e non solo adesso
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

da un addetto ai lavori, vi dico che non è vietato nulla in Toscana.
personalmente sarei contrario ma, chi di voi si è accorto che i nostri boschi sono al completo abbandono? da piccolo mi ricordo che gli "scopeti" erano bassi, proprio perchè ogni tanto il bosco veniva tagliato, curato ect ect.... oggi quegli scopi ti arrivano alla gola o sopra la testa... come fai a trovare o vedere il cane senza un aiuto? non si passa più pe ri boschi, si devono fare sol i vittoli e la caccia alla beccaccia ne sta soffrendo molto.
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

LORENZOPT ha scritto:
marco83 ha scritto:
il caro e vecchio campanello sarebbe meglio invece che quel troiaio che lo senti a 3 km di distanza

il beeper nel silenzio del bosco e' come una scureggia alla messa di natale, la caccia col cane e' sempre esistita anche senza beeper.........personalmente lo odio.......


Magari anche di quelle puzzolenti. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Per quanto riguarda il beeper lo trovo indispensabile per quei cacciatori che hanno ausiliari che allungano parecchio e con il campano farebbero fatica a sentirli.
A me piace cacciare con cani corti per godersi a pieno il lavoro sul selvatico.
Saluti..
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

grillaia ha scritto:
Ma dai non siamo alla caccia la tesoro ,mi fate mori dalle risate,.."l?abilita del cacciatore sta nel ritrovare il cane" veramente ridicolo,innazitutto il beepeer è di libera vendita e lo possono utilizzare tutti a piacimento,a chi non piace ne fa a meno,un cane e una becca ferma 15 minuti,ma che era alla moviola,scorciate l'anguilla ragazzi,
1° il beeper è uno strumento utile non solo x ritrovare il cane fermo ,personalmente lo uso come metodo di richiamo,e cioe quando lo faccio suonare il cane sa che deve rientrare.
2° utile x il ritrovamento del cane x ben due volte "xfortuna non al sottoscritto" è capitato di recuperare il cane la 1° volta bloccato da un laccio di un braconiere e la 2° volta attacato da un cinghile e senza beeper sarebbero stai cani persi
3° ti fa godere un po di piu la giornata all' aria aperta senza l' assillo di seguire il campano in continuazione
4° a volte è controproducente e cioè quando il selvatico ha collegato bepper e fucilata non indugia molto ad involarsi subito
5° provate a cacciare nelle macchie mediterranee dove la visuale è di circa 10/15mt,dove a volte devi andare sotto al cane in ferma a carponi,ecco provate e poi ne riparliamo
Buon BEEP a Tutti [up.gif]

- Il beeper è in libera vendita adoperalo pure , se lo vietano io ne son contento , parere personale , il cane in ferma c'è stato un quarto d'ora se non ci credi me ne frego , e dimme te dov'è l'abilita' del cacciatore quando scioglie un cane in un bosco e va' a cercarlo solo quando è in ferma.
1° per richiamare il cane ci sono moltissimi modi tra cui fischietti di mille tipi e il fischio a bocca ognuno usa quello che gli piace di piu' ok ...

2° Il laccio del bracconiere non è una bella cosa ed è vero sicuramente sarebbe stato un cane perso , per il cinghiale forse anche , e sicuramente utile in codesto caso ma allora puoi mettere il satellitare al cane forse è piu' preciso.
3° A mio avviso se uno si vuol godere l'aria aperta non gli mette nulla al cane e lo tiene vicino , perchè come te la vuoi godere tu la giornata all'aria aperta senza l'ausilio di un bubbolo continuo ci possono essere altri cacciatori in un bosco a cui il beeper puo' anche dare molto fastidio ( vedi anche i precedenti post)
4°Se alle volte fosse controproducente credo che 200 e passa euri per comprarlo non le spenderebbero in molti , credo quindi che siano molti ma molti ma molti di piu' i casi che il beeper faccia la differenza in positivo che i casi che citi tu.
5° Con quest'ultimo punto mi confermi che il beeper fa la differenza a favore del cacciatore , perche' se tu non lo adoperassi quante volte arriveresti a sparare alla becca?Da come lo scrivi molte meno volte quindi possimo dire di tutto , che è una bella invenzione , che è comodo e in certi casi utile , anzi utilissimo , ma la maggior parte delle volte lo si adopera perchè il beeper fa la differenza a favore del cacciatore.
PArere personale,io rispetto tutti i pensieri e finchè lo si potra' adoperare fate bene ad adoperarlo non saro' certo io a giudicare voi che lo adoperate , ma non cercate di " giustificarne l'uso perchè codesto attrezzo magico fa la fortuna di molti cacciatori che tornerebbero a casina a mani parecchio vuote poi l'anguilla la scorciate voi!!! Buon bubbolo a tutti!!!!!
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

piccipicci ha scritto:
non vietiamo i beeper ma evitiamo di sparare le becche alla posta! saluti
giustissimo , ma sarebbe da vietare anke le carneficine all'estero porca miseria , nn è giusto abbattere senza limite di carniere . vedi cosa succede in crimea , bulgaria , scozzia ecc ecc x nn parlare dell'argentina e del marocco a tortore un mio paesano da foto ne ha prese 900 in mezza giornata .....
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

Sappiate comunque che qualche anno fà in E.R. precisamente in provincia di Bologna era stato vietato poi la cosaè rientrata quindi "non stupitevi". Ciao Angelo [26]
 
Re: Forse vietati i beeper in Toscana

piccipicci ha scritto:
Oggi un amico mi ha detto che nella regione toscana sono stati vietati i beeper.Voi sapete qualcosa in merito ?grazie
Ma chi è che spara ste cazzate!!!!!!!! x dire certe cose si deve essere dotati di un pda speciale [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto