Veneto:proposta, più facile realizzare apostamenti.

Re: Veneto:proposta, più facile realizzare apostamenti.

Da fonti abbastanza attendibili ho sentito che in provincia di Vicenza stanno tentando di porre dei paletti ben precisi al proliferare di appostamenti temporanei. Da circa una decina d'anni, grazie anche alle deroghe a finchi e montani, gli appostamenti temporanei sono sorti come funghi, nella sostanza in tutto e per tutto simili ad appostamenti fissi, con la sola differenza riguardo la forma di caccia scelta, la possibilità di portare a capanno al massimo 10 richiami non provenienti da allevamento e comunque 40 in totale al massimo, la non esclusività dell'appostamento (ci va il primo che arriva, in teoria...).
Sembra che il tutto sia giunto al capolinea: parlano di appostamento da rimuovere a fine giornata, dell'impossibilità di mettere secconi e pertiche per i tordi, financo al divieto del taglio dell'erba sotto le piante di buttata (si allarga al massimo il concetto di "modifica del sito"). Qualcuno sa qualcosa in merito?
 
Re: Veneto:proposta, più facile realizzare apostamenti.

El Tega ha scritto:
Da fonti abbastanza attendibili ho sentito che in provincia di Vicenza stanno tentando di porre dei paletti ben precisi al proliferare di appostamenti temporanei. Da circa una decina d'anni, grazie anche alle deroghe a finchi e montani, gli appostamenti temporanei sono sorti come funghi, nella sostanza in tutto e per tutto simili ad appostamenti fissi, con la sola differenza riguardo la forma di caccia scelta, la possibilità di portare a capanno al massimo 10 richiami non provenienti da allevamento e comunque 40 in totale al massimo, la non esclusività dell'appostamento (ci va il primo che arriva, in teoria...).
Sembra che il tutto sia giunto al capolinea: parlano di appostamento da rimuovere a fine giornata, dell'impossibilità di mettere secconi e pertiche per i tordi, financo al divieto del taglio dell'erba sotto le piante di buttata (si allarga al massimo il concetto di "modifica del sito"). Qualcuno sa qualcosa in merito?


ne ho sentito parlare , ma credo non se ne faccia nulla.
La< provincia aveva richiesto esplicitamente in tal senso un parere all'ex assessore Donazzan, e si era impuntata su tale scelta.
Dubito ora ritorni sui propri passi.
Ha scritto pero' un'inesattezza a temporaneo con richiami di allevamento ne puoi portare anche piu' di 40.
 
Re: Veneto:proposta, più facile realizzare apostamenti.

Ero convinto che 40 richiami fosse il numero massimo totale. Grazie per la precisazione, anche se nella mia panda non saprei dove farceli stare...ho anche tolto i sedili posteriori, ma arrivo a 35 al massimo. Lascio il PC e vado all'appostamento a tagliare un pò di fieno, alla fine si lavora per la caccia 365 giorni all'anno, anche se alla terza di settembre ne mancano 120...
 
Re: Veneto:proposta, più facile realizzare apostamenti.

i 40 richiami sono riferiti al massimo di uccelli di cattura per i fissi, di cui però, 10 per specie.
Per la panda riesco a farne stare piu' di 40 , ma portando quasi solo piccoli.
I grossi li uso poco.
 
Re: Veneto:proposta, più facile realizzare apostamenti.

Michael93 ha scritto:
Vabbè, la semplificazione in questi ambiti è quasi sempre una cosa positiva, basta che poi le poste agli ungulati non escano come i funghi perchè altrimenti si sfora nell'abuso. Il buon senso tuttavia dovrebbe scongiurare una cosa simile.
Questo è giusto. Comunque qui da noi le 20 altane presenti sono state controllate dalla provincia e segnate in mappa con gps
 
Re: Veneto:proposta, più facile realizzare apostamenti.

El Tega ha scritto:
Da fonti abbastanza attendibili ho sentito che in provincia di Vicenza stanno tentando di porre dei paletti ben precisi al proliferare di appostamenti temporanei. Da circa una decina d'anni, grazie anche alle deroghe a finchi e montani, gli appostamenti temporanei sono sorti come funghi, nella sostanza in tutto e per tutto simili ad appostamenti fissi, con la sola differenza riguardo la forma di caccia scelta, la possibilità di portare a capanno al massimo 10 richiami non provenienti da allevamento e comunque 40 in totale al massimo, la non esclusività dell'appostamento (ci va il primo che arriva, in teoria...).
Sembra che il tutto sia giunto al capolinea: parlano di appostamento da rimuovere a fine giornata, dell'impossibilità di mettere secconi e pertiche per i tordi, financo al divieto del taglio dell'erba sotto le piante di buttata (si allarga al massimo il concetto di "modifica del sito"). Qualcuno sa qualcosa in merito?
sarebbe ora.
 
Re: Veneto:proposta, più facile realizzare apostamenti.

Non sarebbe male come proposta. Speriamo passi
 
Messaggi
14,630
Punteggio reazioni
182
Punti
323
Caccia: proposta Bond (Pdl), più facile realizzare appostamenti

(Arv)Venezia 15 mar.2011 - In quarta commissione (agricoltura, caccia) del Consiglio regionale presieduta da Davide Bendinelli è stato presentato il progetto di legge, primo firmatario il capogruppo del Pdl Dario Bond, secondo Gianpiero Possamai (LN), che si propone di modificare l'attuale normativa regionale venatoria per quanto riguarda la regolamentazione degli appostamenti. "E' nostra intenzione - afferma il consigliere Bond - snellire l'iter burocratico per la realizzazione di appostamenti che non sono realizzati con fondazioni fisse e sono, quindi, facilmente amovibili. Tali appostamenti, in modo particolare quelli elevati, le cosiddette altane, utilizzati soprattutto per la caccia agli ungulati e ai cinghiali, potranno essere realizzati senza l'obbligo di ottenere l'idoneità edilizia da parte del Comune.
 
Re: Veneto:proposta, più facile realizzare apostamenti.

Per zona alpi: mi rendo conto che per chi ha un appostamento fisso la situazione attuale sia penalizzante nei confronti dei temporanei. Ma per come vivo la caccia, per avere io un appostamento fisso ci deve essere almeno una di due condizioni: o un appostamento buono da tordi, o la sicurezza dei finchi e montani. La prima non è realizzabile, visto che i migliori posti sono già occupati dai fissi, la seconda....sappiamo tutti la pena, l'attesa, il batticuore che accompagna ogni anno la situazione deroghe. Oppure, e sarebbe la soluzione migliore, togliere lo schifo della scelta di caccia.
 
Re: Veneto:proposta, più facile realizzare apostamenti.

El Tega ha scritto:
Per zona alpi: mi rendo conto che per chi ha un appostamento fisso la situazione attuale sia penalizzante nei confronti dei temporanei. Ma per come vivo la caccia, per avere io un appostamento fisso ci deve essere almeno una di due condizioni: o un appostamento buono da tordi, o la sicurezza dei finchi e montani. La prima non è realizzabile, visto che i migliori posti sono già occupati dai fissi, la seconda....sappiamo tutti la pena, l'attesa, il batticuore che accompagna ogni anno la situazione deroghe. Oppure, e sarebbe la soluzione migliore, togliere lo schifo della scelta di caccia.
ti dico una cosa sola.esiste appostamento fisso e appostamento temporaneo?e allora DEVE ESSERCI DIFFERENZA TRA I 2.altrimenti tolgono la scelta di caccia e allora non sussistono piu' di questi problemi.saluti
 
Re: Veneto:proposta, più facile realizzare apostamenti.

Se per te non ci sono differenze basta che cambi scelta di caccia e lo tieni come appostamento temporaneo, no? oppure cacci in quelle zone in cui non aspettano che sia finito il funerale per chiedere l'appostamento agli eredi...e quindi sai che lo perderesti. E già questa potrebbe essere una discriminante non da poco: con il fisso hai l'esclusività del posto.
Per me, ripeto, togliere la scelta di caccia in modo che chi ha il fisso possa anche andare ogni tanto a farsi un giro mi pare la miglior cosa da fare.
 
Re: Veneto:proposta, più facile realizzare apostamenti.

Vabbè, la semplificazione in questi ambiti è quasi sempre una cosa positiva, basta che poi le poste agli ungulati non escano come i funghi perchè altrimenti si sfora nell'abuso. Il buon senso tuttavia dovrebbe scongiurare una cosa simile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto