Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscana

Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

al capanno di colombi con richiami vivi (piccioni), ospito un amico che dall'alba fino alle ore7/8
caccia tordi con richiami vivi inanellati a Bergamo.
Due hanni fa abbiamo avuto un controllo della forestale e non hanno contestato niente, hanno solo verificato l'anello e il n° dei tordi in gabbia, totale 5.
Mi sembra di capire che è cambiato qualcosa? o è solo allarmismo? chiedo se possibile
una certezza dell'uso dei richiami vivi e specifico che caccio nella provincia di livorno.
Con rispetto saluto,
Nato51
 
Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Non mi pare pero`che sia una cosa di anno(con la modifica della legge 3/94) sono gia` 5-6 anni che la cosa non si puo`piu` fare.
Infatti sono andato a rileggere un foglio mandato dalla provincia che riguardava alcune modifiche apportate alla legge 3/94,nel 2005.Ogni capanno deve avere le specie da richiamo che caccia.
piccioni x colombacci,turdidi per gli app.ti ai tordi,anatre germanate per anatidi,pero`,c'e`un pero`,gli app.ti a palmipedi e trampolieri possono portare allodole in gabbia.
 
Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

colombaccio51 ha scritto:
Non mi pare pero`che sia una cosa di anno(con la modifica della legge 3/94) sono gia` 5-6 anni che la cosa non si puo`piu` fare.
Infatti sono andato a rileggere un foglio mandato dalla provincia che riguardava alcune modifiche apportate alla legge 3/94,nel 2005.Ogni capanno deve avere le specie da richiamo che caccia.
piccioni x colombacci,turdidi per gli app.ti ai tordi,anatre germanate per anatidi,pero`,c'e`un pero`,gli app.ti a palmipedi e trampolieri possono portare allodole in gabbia.

E' proprio così, la modifica per l'allodola agli app. fissi agli acquatici se non erro fu fatta 3-4 anni fà su richiesta del ATC n°3 di Arezzo, a seguito di una riunione fatta con tutti i lagaioli dell'ATC, a cui partecipai anche io, chiedemmo con forza questa modifica che è stata accolta.
ma è l'unica eccezione che io sappia.
L'amico di Campiglia ha avuto fortuna, non si possono usare i tordi all'app. ai colombacci, strano che la forestale non conosca il testo unico dei regolamenti..
ciao
 
Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Luca non credo che i "caporioni"prendano in considerazione simili proposte,anche perche`quello che
tolgono e`difficile poi riottenerlo.
 
Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Io per onor di cronaca ho chiamato in provincia a Livorno per avere alcune informazioni relative all'appostamento di caccia ai colombi e la persona incaricata mi ha detto che in regione stavano cambiando alcune cose riguardanti il regolamento in parola e mi hanno detto che ci saranno, se approvati, variazioni per gli appostamenti sia per le convalide annuali che per i nuovi rilasci. Per i rinnovi annuali sarà fissata una data di scadenza forse il 28 febbraio per presentare domanda; per i nuovi non mi ha voluto prannunciare nulla ma sembra che ci sia un cambiamento nelle distanze tra un appostamento e l'altro. Oltre a questo un nuovo regolamento per la caccia di selezione.. e per le abilitazioni a questo tipo di caccia. Sono rimasto daccordo con la persona di sentirsi a fine marzo perchè per periodo dovrebbe essere discusso tutto.. :D
 
Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Ciao Fran .. o meglio vale per tutti .. ma dove s possono vedere queste proposte di modifica? .. ci sono ccritte da qualche parte? ... grazie!
 
Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Vedete?
Tutti gli anni ci sono modifiche,come si fa astargli dietro?
Poi non sono modifiche a livello regionale ma a livello povinciale.
 
Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Si ha avuto fortuna.
Ma sai,ogni poco ci sono modifiche alle modifiche,e qualcosa anche per loro .........salta.
 

luca pt

Utente Registrato
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Vorrei farvi notare questi commi dell'art 85 relativo all'uso dei richiami vivi negli appostamenti fissi:

3. Negli appostamenti fissi possono essere utilizzati, incluse le forme domestiche, solo i richiami specifici della tipologia di riferimento fatta eccezione per gli appostamenti fissi per palmipedi e trampolieri di cui all’articolo 73, comma 3, lettere d) nei quali possono essere usati anche richiami vivi appartenenti alla specie allodola, e per gli appostamenti fissi per la minuta selvaggina di cui all’articolo 73, comma 3, lettera a) nei quali possono essere usati anche richiami vivi appartenenti alla specie pavoncella.
4. Gli uccelli di allevamento appartenenti alle specie acquatiche possono rimanere nelle voliere di mantenimento interne all'impianto anche in ore notturne, purché le voliere siano collocate con un lato sull'argine o a distanza non superiore a 10 metri dallo stesso; il lato della voliera più lontano dall'argine non può essere a distanza superiore a 30 metri dall'argine stesso. In caso di più capanni autorizzati, gli uccelli consentiti possono essere detenuti in un'unica voliera.
5. Durante il periodo di vigenza di provvedimenti che limitano o vietano l’uso di richiami vivi appartenenti all’ordine dei caradriformi e degli anatidi negli appostamenti fissi per palmipedi e trampolieri di cui all’articolo 73, comma 3, lettere c) e d) è consentita l’utilizzazione a fini di richiamo del piccione domestico.



Mi piacerebbe sapere perchè, se chi ha un capanno agli acquatici o ai trampolieri può usare anche allodole e pavoncelle, (e se dovessero venire provvedimenti per l'aviaria anche i piccioni) io che ho un capanno per i tordi non posso usare i piccioni per insidiare i colombacci? Oppure perchè uno che ha un capanno ai colombacci non può usarlo per fare lo spollo con le gabbie dei tordi?
Se anche a voi sembra un controsenso possiamo organizzarci per una petizione o per far pressione sulle associazioni venatorie fatemi sapere
 
Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Se vogliamo fare delle modifiche il momento buono è questo, mentre stanno preparando i regolamenti. A me premerebbe molto riuscire a fare un appostamento ibrido in cui insidiare i tordi e i colombacci, se qualcuno la pensa come me mi piacerebbe saperlo per confrontare le opinioni
 
Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Colombaccio51 le modifiche dovrebbero essere a livello regionale almeno per quello che mi ha detto.
Vectra999 per il momento è solo verba volant appena ho qualcosa di scritto lo posto :wink:
 
Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

Re: Regolamento attuativo della nuova legge regionale toscan

come funziona a bergamo non lo so, in toscana non si può fare purtroppo. Però in questi giorni stanno facendo le ultime modifiche ai regolamenti prima dell'approvazione finale, quindi se abbiamo qualcosa da dire il momento giusto è questo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto